T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade diffusori autocostruiti

2 partecipanti

Andare in basso

Upgrade diffusori autocostruiti Empty Upgrade diffusori autocostruiti

Messaggio Da marcop999 Ven 23 Giu 2023 - 12:16

Buongiorno a tutti,

Circa 15 anni fa ho progettato dei diffusori con questi altoparlanti:

Woofer Monacor SPH-250KE
Midrange: Visaton DSM50FFL
Tweeter: Visaton KE25SC

solo di recente per caso mi sono accorto che la progettazione del crossover è stata fatta in modo quasi completamente errato.

Questo sia perchè al tempo ero molto inesperto e sia perchè non conoscevo dei software appositi per la realizzazione del crossover.

Quindi ho usato un software generico di simulazione dei circuiti approssimando gli altoparlanti come una semplice resistenza da 8 ohm e penso che questo dice tutto ....

L' anno scorso mia nipote ha schiacciato la cupola dei midrange che ho ricomprato qualche mese dopo.

Ho avuto l' impressione che i nuovi midrange suonassero diversamente molto più in evidenza e quindi ho deciso di simulare la risposta con 3 software diversi: BoxSim, VituixCAD e Xsim.

Ho scoperto (come ovvio che sia) che il mio crossover è stato progettato malissimo. Allego la simulazione di BoxSim:
Upgrade diffusori autocostruiti 2010_a11
Upgrade diffusori autocostruiti 2010_c10


Per questo motivo ho deciso di apportare delle modiche al crossover allo scopo di sistemare gli errori commessi nel passato. Il risultato teorico dovrebbe essere questo:

Upgrade diffusori autocostruiti 2023_a10
Upgrade diffusori autocostruiti 2023_c10
Upgrade diffusori autocostruiti 2023_v10
Upgrade diffusori autocostruiti 2023_x10

Per avere maggiore sicurezza sull' accuratezza di queste simulazioni oltre ad utilizzare 3 software diversi, ho usato in tutti i software sia i grafici ufficiali della Visaton e sia le misurazioni del famoso sito dibirama, riscontrando delle differenze non particolarmente significative.

Il nuovo aggiornamento presenta diversi vantaggi:

1) La risposta in frequenza è più piatta.
2) La polarità del woofer è invertita per compensare la fase.
3) L'impedenza è sempre superiore a 5 ohm.
4) Richiede solo la sostituzione di pochi componenti ed è abbastanza economico.

Il lato negativo è che a 1 Khz l'impendenza è molto alta, ma non sono sicuro che questo sia un problema.

Inoltre la risposta in frequenza presenta alcune "ondulazioni" specialmente nelle frequenze medie.

Dopo l'aggiornamento di questo crossover potrei iniziare con le misurazioni (la mia strumentazione è economica e l' ambiente non è proprio adatto per delle misurazioni accurate)  che con un po' di fortuna potrebbero anche essere non troppo lontane dalla simulazione.

Infine la timbrica potrei variarla sostituendo le resistenze del midrange e del tweeter secondo i gusti personali.

Vorrei cercare di non sbagliare questa volta, le viti del woofer iniziano ad entrare troppo larghe  sul legno (1 su 4 ormai non prende più) per via di tutti i tentavi che ho fatto nel passato.

Cose ne pensate ? Mi conviene cercare di rimuovere quel picco di impedenza e lavorare meglio per cercare di appiattire la risposta ?

Oppure potrebbe anche andar bene così ?

Grazie a tutti in anticipo !!

marcop999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.06.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : napoli
Impianto : Lettore: Marantz NA8005
Ampli: Arcam FMJ A32
Diffusori autocostruiti
Cuffie: Denon AH-D5000

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori autocostruiti Empty Re: Upgrade diffusori autocostruiti

Messaggio Da dinamanu Ven 23 Giu 2023 - 16:07

Ottima scelta quel medio.... il progetto e' tutto lui dai un occhio a mamma visaton come lo tratta ,partirei da li per poi addattargli w/t
Upgrade diffusori autocostruiti Scree256
]Upgrade diffusori autocostruiti Scree258
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori autocostruiti Empty Re: Upgrade diffusori autocostruiti

Messaggio Da marcop999 Ven 23 Giu 2023 - 16:17

Si grazie avevo già dato un occhiata a quel progetto sicuramente ben fatto.

In effetti alcuni valori soprattutto quelli delle induttanze non si discostano moltissimo da questo progetto.

Nel mio caso però ho anche a fare con un woofer di un' altra marca che necessita di alcune variazioni.

marcop999
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.06.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : napoli
Impianto : Lettore: Marantz NA8005
Ampli: Arcam FMJ A32
Diffusori autocostruiti
Cuffie: Denon AH-D5000

Torna in alto Andare in basso

Upgrade diffusori autocostruiti Empty Re: Upgrade diffusori autocostruiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.