T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimento sul clipping

4 partecipanti

Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Chiarimento sul clipping

Messaggio Da Gera Gio 26 Dic 2013 - 16:03

Buonasera a tutti, e buon Natale con qualche ora di ritardo...
Vorrei chiedere una cosa riguardo il clipping, di cui ho appena scoperto l'esistenza.  Rolling Eyes 

Da ignorante io pensavo che avendo un paio di casse con 85W di "power handling"
e un amplificatore di 50W per canale, potevo in linea teorica alzare tutto il volume fino a fine corsa senza rompere niente.
Ovviamente avrei demolito la credenza che ho a un metro e mezzo dalle casse  Laughing  ma oltre a questo mi pare di capire che il clipping avrebbe bruciato anche le casse stesse, giusto?

Vorrei capire se c'è un limite scientifico oltre il quale non devo andare, oppure è aleatorio?
Con 50W per canale e 85W di Power Handling secondo voi qualto posso alzare al massimo il volume?

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da fritznet Ven 27 Dic 2013 - 0:19

Gera ha scritto:Buonasera a tutti, e buon Natale con qualche ora di ritardo...
Vorrei chiedere una cosa riguardo il clipping, di cui ho appena scoperto l'esistenza.  Rolling Eyes 

Da ignorante io pensavo che avendo un paio di casse con 85W di "power handling"
e un amplificatore di 50W per canale, potevo in linea teorica alzare tutto il volume fino a fine corsa senza rompere niente.
Ovviamente avrei demolito la credenza che ho a un metro e mezzo dalle casse  Laughing  ma oltre a questo mi pare di capire che il clipping avrebbe bruciato anche le casse stesse, giusto?

Vorrei capire se c'è un limite scientifico oltre il quale non devo andare, oppure è aleatorio?
Con 50W per canale e 85W di Power Handling secondo voi qualto posso alzare al massimo il volume?


Visto che presumo tu non abbia un oscilloscopio, e nel caso tu lo abbia, non credo che ascolti musica con l'oscilloscopio che visualizza la forma d'onda in uscita dall'ampli, ti direi di fidarti delle tue orecchie, visto che i primi segni di clipping sono fastidiosi soprattutto alle alte frequenze, e percepibili anche da orecchie non allenate, in pratica fino a quando senti il suono come piacevole sei sicuramente lontano dal clipping, quando senti che le casse iniziano a strillare, e nei picchi sono fastidiose, vuol dire che sei ai primi segni di c., se qui inizi ad alzare ancora il volume inizi a mettere a rischio l'integrità delle bobine dei tweeter.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da Gera Ven 27 Dic 2013 - 9:30

Ti ringrazio, speravo ci fosse un metodo più "scientifico" perchè non è che mi fidi molto delle mie orecchie, non sono allenate affatto.

Utilizzo l'amplificatore collegato al pc con Foobar2000 e se lascio il volume di foobar2000 al massimo, quello dell'amplificatore non riesco a farlo arrivare a 4 (su 10) , perchè il volume è altissimo.
Chissà se il clipping è dietro l'angolo oppure no :S

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da wasky Ven 27 Dic 2013 - 10:51

Gera ha scritto:Ti ringrazio, speravo ci fosse un metodo più "scientifico" perchè non è che mi fidi molto delle mie orecchie, non sono allenate affatto.

Se può servire da consolazione non sei il solo, conosco molte persone che ascoltano in clipping con medi e alti induriti ma non se ne accorgono Smile 

Il volume di foobar2000 per forza di cose lo devi lasciare al massimo altrimenti perdi in bit  Wink 

Sul Clip leggi qui lo rispiegavo per la 40esima volta ad Antoine  Laughing 

https://www.tforumhifi.com/t41204-pure-acoustics-pro-838-e-ta2024

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da maxanton Ven 27 Dic 2013 - 11:34


Il volume di foobar2000 per forza di cose lo devi lasciare al massimo altrimenti perdi in bit  Wink 

Ach questa non la sapevo!!!!!!!!
grazie grande wasky
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da wasky Ven 27 Dic 2013 - 11:37

maxanton ha scritto:Ach questa non la sapevo!!!!!!!!
grazie grande wasky


Ma figurati Max  Smile  Buone feste Ragazzo  Oki 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da Gera Ven 27 Dic 2013 - 11:39

wasky ha scritto:
Gera ha scritto:Ti ringrazio, speravo ci fosse un metodo più "scientifico" perchè non è che mi fidi molto delle mie orecchie, non sono allenate affatto.

Se può servire da consolazione non sei il solo, conosco molte persone che ascoltano in clipping con medi e alti induriti ma non se ne accorgono Smile 

Il volume di foobar2000 per forza di cose lo devi lasciare al massimo altrimenti perdi in bit  Wink 

Sul Clip leggi qui lo rispiegavo per la 40esima volta ad Antoine  Laughing 

https://www.tforumhifi.com/t41204-pure-acoustics-pro-838-e-ta2024

Grazie, ho letto anche nell'altro thread e qualcosa in più ho capito, anche se da "ignorante" com'ero fino a ieri era meglio, ora ho sempre paura di bruciare qualcosa.

Buone feste!!

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da wasky Ven 27 Dic 2013 - 13:45

Gera ha scritto:Grazie, ho letto anche nell'altro thread e qualcosa in più ho capito, anche se da "ignorante" com'ero fino a ieri era meglio, ora ho sempre paura di bruciare qualcosa.

Buone feste!!

Ma figurati Gera  Oki 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Chiarimento sul clipping Empty Re: Chiarimento sul clipping

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.