T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

2 partecipanti

Andare in basso

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!! Empty Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

Messaggio Da zig290682 Ven 30 Ago 2013 - 18:38

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una consulenza per la realizzazione di una coppia di diffusori acustici a tre vie.
Il progetto è costituito da un woofer eminence delta 12 lf caricato in bass reflex, un largabanda res 5er4 da 13 cm in cassa chiusa e da supertweeter fostex ft 17 h.
Non riesco ad allegare i datasheet degli altoparlanti quindi vi indico le caratteristiche del largabanda mentre il woofer e tweeter li trovate facilmente in internet con google

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/RA/5ER4-1.jpg

Avrei bisogno di definire il litraggio ottimale per il woofer in quanto ho utilizzato diversi simulatori ( win isd pro Alpha, eminence designer, bass 30 e awf) e ho ottenuto risultati contrastanti: il litraggio ottimale varia dai 70 ( awf ) ai 110 litri ( bass 30 ) ai 130 litri ( Eminence designer).
Inoltre dovrei definire il crossover: io avevo in mente un taglio a 300 Hz fra woofer e largabanda però con bass 30 ho approssimativamente indicato la resistenza in serie e mi trovo un picco di 4 dB attorno ai 120 Hz. Un amico mi avrebbe consigliato l'incrocio a 600 Hz dove l'eminence cala un po' però ci sarebbe il discorso della dispersione nel senso che non so se per un woofer da 12" possa essere idoneo un incrocio a tale frequenza.
Per quanto riguarda il taglio fra largabanda e tweeter pensavo di mettere un condensatore in serie al tweeter assieme ad una idonea cella di attenuazione( incrocio a 10000 Hz ).
Mi mancano quindi da definire i componenti del crossover per avere degli incroci ottimali e sfruttare al meglio i miei altoparlanti ( e capire se eventualmente c'è qualche incopatibilità ).

Sono disposto anche a pagare per un valido e "professionale" aiuto.
Attendo vostre risposte.

zig290682
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 5
Località : Vicenza
Impianto : * Garrar 401+ Moerch DP6 oro + Lyra Dorian
* Preampli NAD 1300
* finale AudioNote P1SE

Torna in alto Andare in basso

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!! Empty Re: Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

Messaggio Da MANU97 Ven 30 Ago 2013 - 19:05

Ciao,
credo che la cosa migliore da fare prima di arrivare già al filtro x over, sia fare una simulazione sul miglior caricamento e litraggio del wf e del larga banda.
Visti i divari fra i programmi usa il buon e "universale" AfW... Smile

Il wf penso lo farai suonare a mo' di sub (sotto i 100hz).... un dcac o per semplificare un DCAAV credo sia una buona possibilità...prova a simularlo.

A vedere l'efficienze dei trasduttori...deve venire un diffu ad alta efficienza Shocked  Ok 


P.S. hai già fatto qualche altro progetto?...ma credo di si.. Mmm 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!! Empty Re: Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

Messaggio Da zig290682 Ven 30 Ago 2013 - 19:29

No a dire il vero è il mio primo progetto Smile 
Ho provato a simulare il DCAAV però non ci ho capito granchè Sad 
Afw ce l'ha un mio conoscente: io ho provato a cercarlo ma non lo trovo. L'unica cosa che non capisco è perchè ci sia questo gran divario fra i litri per il woofer...cioè capisco differenze di 10 litri ma qua si parla di quasi il doppio.
Non so molti mi hanno consigliato bass 30 per affidabilità, io lo trovo approssimativo.
Per fugare ogni dubbio ci vorrebbe qualcuno esperto nella interpretazione dei parametri T/S ( tipo il Vas, qts... )
Aspetto vostre risposte!
Grazie a tutti

zig290682
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 5
Località : Vicenza
Impianto : * Garrar 401+ Moerch DP6 oro + Lyra Dorian
* Preampli NAD 1300
* finale AudioNote P1SE

Torna in alto Andare in basso

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!! Empty Re: Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

Messaggio Da MANU97 Ven 30 Ago 2013 - 19:48

Ogni programma tiene conto diversamente vari fattori, le classiche formule di base son sempre le stesse ma ad esempio temperatura dell'aria, velocità, densità.. ecc...comportandosi in modi diversi vanno a modificare i risultati finali.
Detta un pò a grandi linee..ma pressuppongo che sia così Smile

AfW deve essere in versione PRO per simulare DCAAV e DCAC...altrimenti esiste il programma in DOS,originale, del solo DCAAV.

Come primo progetto però direi che è largamente esagerato! Cioè parti un pò troppo avanti per essere la prima volta, IMHO...

Se vuoi farti contento, stando sempre nel DIY, ma senza spendere un fottio per prove e riprove di questo 3vie, e poi magari manco viene bene, direi sinceramente di focalizzarti su progetti già fatti come i buoni e sempre andanti CIARE (Made in Italy Kiss )... non spendi molto ma la resa è decisamente buona Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!! Empty Re: Progetto diffusore a 3 vie...aiuto!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.