T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

+78
TheDarkKnight
JERRY_2000
root
iwata78
ulisse
brico
ARGENTAX
gipione
manitux
Marko
magistercylindrus
Jupiter8
Luca Marchetti
tano.longo
rattaman
Fabster
dinamanu
alessandro1
gigihrt
Pierpaolo Pennacchietti
pallapippo
vito
mumps
kalium
wild
green marlin
no-fi
fuzzu82
C-3PO
vastx
giangievo
b.veneri
Sigmud
franz 01
sportyerre
sodis11
Dreammachine
Nadir81
apremi
elenesther
andreaea
germolo
tix88
wcartman
Docarlo
Fat george
bonghittu
Alessandro Asborno
Marco Ravich
Roberto7627
meraviglia
Antonello Alessi
schwantz34
zenit
alluce
Miclaud
fritznet
antbom
Biagio De Simone
luigigi
sontero
dankan73
potowatax
segugio74
aleaudio2010
kereos
danilopace
arivel
sickshotshow
trecentodueotto
Alessio Zenga
Stentor
handros
ghiglie
MDT360
donluca
iperv
kurt10
82 partecipanti

Pagina 22 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27  Successivo

Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Pierpaolo Pennacchietti Lun 28 Nov 2016 - 13:01

Credo che per il protocollo cifs il problema che ti ritrovi su linux sia il riconoscimento delle credenziali.

Io ho avuto il tuo problema con nfs su un nas synology. Non c'era verso di fargli vedere le cartelle condivise in nfs. Risolvetti facendo fare da server logitech al nas (i synology hanno anche queste funzioni evolute).
Quindi da dentro daphile gli ho detto che il server era esterno, dato l'indirizzo (lui ha riconosciuto il demone che girava) e tutto ha funzionato.
Presumo che la distro gentoo su cui è basato daphile abbia qualcosa che ci sfugge a livello di autenticazioni. Purtroppo non sono un patito di linux, al contrario di windows, quindi più di questo non posso dirti.
Magari ti ho messo in testa qualche altra prova da fare.... tipo mettere il mediaserver su una distro linux e far fare a daphile il solo player Razz

Prova...
in fondo è anche bello giocare con questa passione.....
Differente cambiare player software rispetto a qualche anno fa, che per avere una sensibile differenza (in meglio) dovevi acquistare lettori di fascia altissima con costi proibitivi.....
E' un bel giocare via....

P.S.
La qualità audio di daphile non si discute, nel senso che è comunque un player di altissimo livello, poi può piacere altro, ma non è di certo un player scarso.
Ti suggerisco anche di provare versioni diverse (quelle che hai linkato sono tutte versioni stabili, mentre spesso, il più bello era nelle beta).
Tra una versione e l'altra ci sono cambiamenti anche importanti nel suono.....


p.p.s.
Sul volume non so aiutarti, non me lo ricordo così a memoria. Posso aiutarti sulla RAM, e ti dico che si c'è un modo, ma ti dico anche che se la versione è stabile (releas ufficiale e non beta) però non puoi impostare più ram di 1 gb e spesso non basta. Nelle versioni beta, da terminale ssh si possono fare tante cose, compreso aumentare la ram per il buffer di lettura Razz
Pierpaolo Pennacchietti
Pierpaolo Pennacchietti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.16
Numero di messaggi : 14
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 13:30

Ciao Pierpaolo,

grazie per le dritte. Avevo pensato anche io a qualche magagna sul controllo degli accessi in linux, cercherò un po in giro e farò delle prove, anche se in realtà funzionando correttamente su windows potei accontentarmi..

Per la qualità audio sono d'accordo, è sempre un gran bel sentire.

Interessante la cosa che mi dici delle versioni beta. Se installo una beta sopra la mia attuale stable posso farlo? In caso positivo, quale mi consigli? Posso poi tornare alle stable quando voglio? Pensa che io sono andato direttamente sulle stabili pensando che fossero le migliori Hehe

Discorso Ram: quindi non c'è un modo immediato per "forzare" tutta la lettura in ram.. o quanto meno i brani che ci entrano. Devo andare di terminale? Voi come fate? Ogni brano vi mettete a cliccare sul tastino??

Ultima cosa: ho notato che esiste anche la versione rt (che presumo sia real time), e se tanto mi da tanto dovrebbe essere migliore. La consigli? Vale la pena?

Scusa per tutte ste domande ma mi sta intrigando parecchio questo daphile.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Pierpaolo Pennacchietti Lun 28 Nov 2016 - 13:44

gigihrt ha scritto:Ciao Pierpaolo,

grazie per le dritte. Avevo pensato anche io a qualche magagna sul controllo degli accessi in linux, cercherò un po in giro e farò delle prove, anche se in realtà funzionando correttamente su windows potei accontentarmi..

Per la qualità audio sono d'accordo, è sempre un gran bel sentire.

Interessante la cosa che mi dici delle versioni beta. Se installo una beta sopra la mia attuale stable posso farlo? In caso positivo, quale mi consigli? Posso poi tornare alle stable quando voglio? Pensa che io sono andato direttamente sulle stabili pensando che fossero le migliori Hehe

Discorso Ram: quindi non c'è un modo immediato per "forzare" tutta la lettura in ram.. o quanto meno i brani che ci entrano. Devo andare di terminale? Voi come fate? Ogni brano vi mettete a cliccare sul tastino??

Ultima cosa: ho notato che esiste anche la versione rt (che presumo sia real time), e se tanto mi da tanto dovrebbe essere migliore. La consigli? Vale la pena?

Scusa per tutte ste domande ma mi sta intrigando parecchio questo daphile.


Allora, secondo me ogni installazione di daphile va fatta pulita, come anche di ogni sistema operativo.
Da terminale si possono settare molte cose, come la priorità ^^ cerca "daphile file pippo" su google.
Più che altro mi ricordo che puoi aumentare la ram che cautelativamente è settata ad 1 gb.
Non sempre la RT è migliore. Vanno provate. In alcune versioni si, in altre no Very Happy
Puoi caricare tutta la playlist in ram, dovrei averlo davanti per dirti come, ora non mi ricordo

Pierpaolo Pennacchietti
Pierpaolo Pennacchietti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.16
Numero di messaggi : 14
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da meraviglia Lun 28 Nov 2016 - 13:52

gigihrt ha scritto:

Discorso Ram: quindi non c'è un modo immediato per "forzare" tutta la lettura in ram.. o quanto meno i brani che ci entrano. Devo andare di terminale? Voi come fate? Ogni brano vi mettete a cliccare sul tastino??


Puoi sicuramente caricare quello che vuoi nella playlist (ad es. un album intero) e poi col tastino passarlo tutto in memoria RAM.

C'è sicuramente anche la possibilità di abilitare il controllo software del volume, ma a memoria non ricordo l'esatto percorso nelle impostazioni. Dovrebbe comunque essere un'impostazione relativa alla scheda audio che stai utilizzando.
Il problema è che io non sono mai riuscito a salvare questa cosa come modifica definitiva, quindi ad ogni riavvio di daphile va reimpostato...

Tieni comunque presente che non sono aggiornato alle ultime versioni.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 14:28

@meraviglia

penso che l'opzione di cui parli si trova in Avdanced Settings --> Player --> il tuo dac --> Audio. Da lì c'è un'opzione chiamata Volume Control e come valore predefinito ha Output level is fixed at 100%. L'alternativa è Volume control adjust outputs, che dovrebbe essere quella che permette appunto di controllare il volume via software, ma leggendo su internet questa funziona SOLO se non si imposta nelle impostazioni generali l'uscita audio non bitstream: c'era un utente che diceva proprio che cambiando la prima opzione (Volume control adjust outputs) e impostando l'uscita non su bitperfect allora al riavvio il sistema tiene i cambiamenti, altrimenti no. Quindi andando per logica credo che se si imposta bit perfect (e si deve impostare, sennò è inutile il player) il volume è sempre a livello hardware, quindi si può controllare solo tramite ampli.
Ma continuerò a documentarmi su questo, il volume software è molto comodo per me.

Una cosa non mi è chiara. Esempio: carico in playlist 8 canzoni. Per caricarle in ram devo agire sempre sul tastino giusto? Perchè se faccio così, lui quando finisce il caricamento, di quelle 8 canzoni me ne lascia 3 (che presumo siano quelle che entrano fisicamente in ram) e le altre vengono levate dalla playlist..

@pierpaolo

effettivamente una nuova installazione ogni volta non richiede neanche tanto tempo, diciamo quei 10 minuti per settare le poche opzioni e via.
Alla luce di questo, mi consigliate una beta che secondo voi si sente meglio?
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da meraviglia Lun 28 Nov 2016 - 14:43

Sul volume proverò a riguardare anch'io, allora.

Per la playlist da passare in ram, sì, devi sempre agire sul tastino. Per mia esperienza però, se fisicamente non ci stanno tutti i brani poi succedono casini, nel senso che possono entrare in ram meno brani di quanti ce ne starebbero.

Considera che mi riferisco ad una versione del programma di qualche mese fa.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 14:49

meraviglia ha scritto:Sul volume proverò a riguardare anch'io, allora.

Per la playlist da passare in ram, sì, devi sempre agire sul tastino. Per mia esperienza però, se fisicamente non ci stanno tutti i brani poi succedono casini, nel senso che possono entrare in ram meno brani di quanti ce ne starebbero.

Considera che mi riferisco ad una versione del programma di qualche mese fa.

Ok, allora per la ram confermi quanto ho potuto verificare io. Vediamo se riesco ad aggiungere un secondo banco di ram, magari porto il piccolo asus a 2 gb e.. li mi fermo perchè di più non regge Embarassed
Il fatto che usi una vecchia versione penso non cambi il discorso ram..

Ma tu hai riscontrato un miglioramento leggendo da ram? O secondo te è uguale? Mmm
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da meraviglia Lun 28 Nov 2016 - 14:54

Mah, son passati i tempi in cui stavo ore a cercare di capire i cambiamenti del suono Surprised

Comunque sì, mi sembra che in ram suoni un po' meglio. Ma non ci scommetterei.

Se la cosa ti appassiona puoi cercare di separare su hardware distinto parte server e parte client, c'erano numerose testimonianze positive in tal senso su altri lidi.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 15:34

.. cioè usare un hw per il player e un altro per il mediaserver (come diceva l'amico pierpaolo)?

Ti dirò, amo smanettare ma per ora mi accontento, visto che sono partito con un "lo provo 10 minuti" e poi mi sono ritrovato a fare test su test Very Happy
Se aggiungo pure la variabile del doppio hardware non ne esco vivo!

Mi avete però messo la pulce nell'orecchio con le versioni beta..
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da pallapippo Lun 28 Nov 2016 - 15:43

gigihrt ha scritto:... Ok, allora per la ram confermi quanto ho potuto verificare io. Vediamo se riesco ad aggiungere un secondo banco di ram, magari porto il piccolo asus a 2 gb e.. li mi fermo perchè di più non regge  Embarassed ...
Se è come il mio, di banchi di memoria ne ha solo uno, per cui dovrai sostituire quella presente con un' altra da 2gB. Con una ventina di € te la cavi (l'ho presa su Offtek).

Io l'ho cambiata qualche mese fa, subito dopo aver spianato il vecchio XP e messo Ubuntu 16.04 (per poi passare all'equivalente Xubuntu).


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 15:52

Si infatti ha un solo slot (ne ho un paio di eee pc); uno già upgradato a 2 gb con doppio os xubuntu + win 10 (ebbene si, ci gira Razz). Ed effettivamente reputo anche io xubuntu ottimo per questi piccoletti.

Non ho dimenticato il player che hai consigliato tu pallapippo, prima o poi lo provo, ma nel weekend volevo provare qualcosa di più smart, mi sembra che wtf sia leggermente più ostico da installare.. vabbè in realtà volevo la pappa pronta Laughing
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da meraviglia Lun 28 Nov 2016 - 16:02

gigihrt ha scritto:.. cioè usare un hw per il player e un altro per il mediaserver (come diceva l'amico pierpaolo)?

Ti dirò, amo smanettare ma per ora mi accontento, visto che sono partito con un "lo provo 10 minuti" e poi mi sono ritrovato a fare test su test Very Happy
Se aggiungo pure la variabile del doppio hardware non ne esco vivo!

Mi avete però messo la pulce nell'orecchio con le versioni beta..

Sì, esatto. Comunque il bello di Daphile è proprio quello di suonare bene anche liscio. Lo controlli da smartphone o tablet, via browser o app tipo Squeezer: comodissimo!
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 16:47

Ah si, ammetto che è comodissimo poterlo manovrare da vari dispositivi. Come flessibilità è di sicuro un campioncino.
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Pierpaolo Pennacchietti Lun 28 Nov 2016 - 18:39

Non basta aumentare fisicamente la ram; Non ho fatto caso sull'ultima versione, ma nelle vrcchie dovevi cambiare i parametri per fargli utilizzare più ram. Ecco perché si usava la beta. E si, confermo che facendo suonare da ram si guadagna in palcoscenico.
Badate bene che maggiore è la qualità del dac attaccato e maggiori sono le percezioni di questi cambiamenti. Un mio amico mi ha fatto ascoltare il suo chord hugo TT nel mio impianto.... meglio non raccontare che roba è venuta fuori.... a momenti mi metto a piangere perché non ho così tanti soldi da potermi permettere un dac del genere
Pierpaolo Pennacchietti
Pierpaolo Pennacchietti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.16
Numero di messaggi : 14
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Lun 28 Nov 2016 - 18:41

Ok, per il discorso ram allora conviene che leggo un po in giro.. sinceramente mi scoccia un pò poter caricare solo 3 file per volta.

Per chi cercava le beta quì qualcosa c'è: http://www.daphile.com/firmware/private-beta/
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Pierpaolo Pennacchietti Lun 28 Nov 2016 - 18:43

Sono le beta attuali.... devo ritrovare la 4.1.5 e la 4.1.8, attualmente ho montato l'ultima beta.... se le ritrovo ve le uppo su un sito di share
Pierpaolo Pennacchietti
Pierpaolo Pennacchietti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.16
Numero di messaggi : 14
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da potowatax Lun 28 Nov 2016 - 22:03

gigihrt ha scritto:
... Sto impazzendo per fargli riconoscere la cartella di rete con la musica condivisa: ho questo share sull'192.168.1.6 con permessi everyone in sola lettura. Nelle impostazioni vado in Storage --> Network Drive: seleziono il protocollo cifs:// e inserisco quindi la stringa per il collegamento.. e non fa una minchia Smile Ho provato varie combinazioni ma non mi si fila di pezza (come si dice a Roma).
Chiedo quindi a qualche anima pia che ha già collegato daphile ad una sua cartella condivisa in rete di dirmi cortesemente la sua stringa cifs di connessione, perchè ieri alla fine il piccolo asus ha rischiato di volare out of the window Laughing ...

Io ho avuto qualche difficoltà con il NAS Synology e Daphile e ho risolto usando i protocolli NFS.
Qui racconto come è andata:
https://www.tforumhifi.com/t43674-nas-pc-e-dac-piu-o-meno-come-pane-amore-e-fantasia?highlight=pane+e+amore

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Pierpaolo Pennacchietti Lun 28 Nov 2016 - 23:37

Quindi, il problema dell'nfs è in realtà un problema di routing? Rob da matt...... quindi seppur utilizzando indirizzi ip, quindi senza dover risolvere gli host, devi forwardare le porte del router? Come se la richiesta venisse dalla wan? E poi è windows il sistema complicato eh....
Pierpaolo Pennacchietti
Pierpaolo Pennacchietti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.16
Numero di messaggi : 14
Provincia : Fermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Mar 29 Nov 2016 - 13:05

Buono a sapersi, quando mi capita di riavviare il pc e usare linux ci rismanetto un pò, grazie del link Happy shock

Volevo aggiornarvi un pò sulle prove che ho fatto:

Di sicuro in ram si sente meglio, più aperto, sembra che la musica provenga da molto più indietro rispetto alle casse. Indi per cui, devo trovare il modo di caricarmi almeno una playlist in ram, perchè ho il problema che con 1 gb di ram mi carica solo le prime 3-4 tracce, altre non ne entrano.
Ora ho fatto una prova su un altro portatile con 4 gb di ram: installando daphile (ho messo su la stessa versione x86 che ho sull eee pc) e caricando in playlist un album flac hd da 10 tracce, finalmente me le carica tutte in ram!! Senza escludere nessuna traccia. La conclusione è quindi che più ram sia ha installata e più canzoni vengono caricate. Non c'è un limite di alcun tipo ad 1 gb.
Quando torno a casa devo provare a mettete il banco da 2 gb di ram che ho, sperando che basti per caricare almeno un album completo.. sennò me devo comprà un nuc Lol eyes shut

To be continued.. Pop corn
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Nadir81 Mar 29 Nov 2016 - 13:41

La Ram non basta perché Daphile ha un limite interno che restringe la ram dedicata ai brani.
Per aumentare quel limite dovete modificare tramite Putty (o altro terminale). Copio quanto ho scritto a suo tempo su un altro forum.

Questi sono i parametri come li ho cambiati per ottenere 1.7GB di ramdrive utile (su 2GB totali di sistema) per caricare interi album in ram. Di default non potevo andare oltre 1GB di ramdrive, la metà della ram effettiva.
Nelle versioni stabili di Daphile questo parametro NON si può modificare: è un margine di sicurezza per evitare dropout se abilitate rescan, precache e plugin vari. Nelle beta invece si può modificare. 


Entrate via terminale, digitate: nano /opt/daphile/bin/ram_drive_resize
Troverete dei valori di default indicati dove ho inserito la freccia rossa: i valori che vedete sono come li ho cambiati io per ottenere il massimo di ramdrive che son riuscito a ottenere (1.7GB su 2GB di ram totale, espandendo di un bel 70% la ramdrive rispetto al valore default).
Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 10qaolz

Detto questo, io ho abbandonato Daphile da quando ho provato JRiver 22 (l'ultima versione) con ram playing, su Nlite + Fidelizer, siamo 2 spanne sopra.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da gigihrt Mar 29 Nov 2016 - 14:25

Grazie per la dritta Nadir.

Anche se continuando a provare su questo pc con 4 gb di ram riesco sempre e comunque a caricarci più di 1 gb. Non solo 3 o 4 canzoni come mi succede col pc con 1 gb di ram..
Sto usando l'ultima stable x86. Da quanto vedo dovrebbe esserci un autobilanciamento in base alla ram totale del sistema. Altrimenti non si spiega. O meglio, potrebbe essere che avendo io un solo gb a casa va da se che non ne riempe mai più di metà, mentre qui con 4 gb arriva al limite.. vi posto un screen della playlist attuale caricata in ram, come si può vedere dalle dimensioni dei file l'album è grande 1,04 gb totali (cliccate sull'immagine per vedere la dimensione sulla destra).

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Captur13

A questo punto appena arrivo a casa monto il banco da 2 e vedo come si comporta.. Al limite mi butto su una beta e faccio la modifica indicata Mmm
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da luigigi Mar 29 Nov 2016 - 14:39

Nadir81 ha scritto:

Detto questo, io ho abbandonato Daphile da quando ho provato JRiver 22 (l'ultima versione) con ram playing, su Nlite + Fidelizer, siamo 2 spanne sopra.
avevo usato un po' jriver.... se non erro molto semplice da installare... tipo foobar ...o no ? fidelizer è per ottimizzare l'usi del PC mentre ascolti ? e nlite ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Nadir81 Mar 29 Nov 2016 - 14:48

Nlite è una versione di Windows molto snellita, io uso XP snellito a circa 200mb.
Fidelizer va a ottimizzare tutto il SO per dare vantaggio all'audio.
Infine forse un limite di Daphile è il collegamento con l'interfaccia audio, perché con JRiver posso usare il driver della Gustard U12...anzi, I driver, perché ci sono anche alternative.
Sostanzialmente ora ottengo una scena più espansa, un suono meno aspro e un dettaglio nettamente superiore, nel senso di "fermezza" dei particolari, che con Daphile al confronto restano impantanati.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da luigigi Mar 29 Nov 2016 - 14:51

Nadir81 ha scritto:Nlite è una versione di Windows molto snellita, io uso XP snellito a circa 200mb.
Fidelizer va a ottimizzare tutto il SO per dare vantaggio all'audio.
Infine forse un limite di Daphile è il collegamento con l'interfaccia audio, perché con JRiver posso usare il driver della Gustard U12...anzi, I driver, perché ci sono anche alternative.
Sostanzialmente ora ottengo una scena più espansa, un suono meno aspro e un dettaglio nettamente superiore, nel senso di "fermezza" dei particolari, che con Daphile al confronto restano impantanati.
ma hai un pc dedicato ? e se non fosse sarebbe opportuno fare una partizione dedicata all'audio con nlite ? è aggratis ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Nadir81 Mar 29 Nov 2016 - 16:01

Ho fatto una partizione dedicata solo all'audio. Nlite ce lo avevo da anni in ISO, non ricordo se lo scaricai da qualche parte o lo produssi io a partire dal cd originale di XP.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 22 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.