T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

+78
TheDarkKnight
JERRY_2000
root
iwata78
ulisse
brico
ARGENTAX
gipione
manitux
Marko
magistercylindrus
Jupiter8
Luca Marchetti
tano.longo
rattaman
Fabster
dinamanu
alessandro1
gigihrt
Pierpaolo Pennacchietti
pallapippo
vito
mumps
kalium
wild
green marlin
no-fi
fuzzu82
C-3PO
vastx
giangievo
b.veneri
Sigmud
franz 01
sportyerre
sodis11
Dreammachine
Nadir81
apremi
elenesther
andreaea
germolo
tix88
wcartman
Docarlo
Fat george
bonghittu
Alessandro Asborno
Marco Ravich
Roberto7627
meraviglia
Antonello Alessi
schwantz34
zenit
alluce
Miclaud
fritznet
antbom
Biagio De Simone
luigigi
sontero
dankan73
potowatax
segugio74
aleaudio2010
kereos
danilopace
arivel
sickshotshow
trecentodueotto
Alessio Zenga
Stentor
handros
ghiglie
MDT360
donluca
iperv
kurt10
82 partecipanti

Pagina 27 di 27 Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27

Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da TheDarkKnight Sab 18 Feb 2023 - 10:50

Io preferisco avere tutte le fonti audio dallo stesso apparato, anche il DAP non mi consentirebbe di farlo e della portabilità per ora non sento il bisogno, l'ascolto "serio" lo faccio esclusivamente a casa.

Quando ho installato Daphile (senza conoscerlo) credevo si potesse pilotare dallo stesso pc su cui girava attraverso interfaccia diretta senza connettersi da remoto, questa opzione non mi sembra disponibile, ma in talune circostanze bootare da chiavetta sul pc principale dov'è tutto collegato senza fare giri strani sarebbe stata un'ottima cosa. A me incasina non poco, sarebbe interessante avere Daphile anche in mezzo alla catena tra pc e dac va bene con un computer dedicato ma non totalmente slegato.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da root Sab 18 Feb 2023 - 18:33

TheDarkKnight ha scritto:Io preferisco avere tutte le fonti audio dallo stesso apparato, anche il DAP non mi consentirebbe di farlo e della portabilità per ora non sento il bisogno, l'ascolto "serio" lo faccio esclusivamente a casa.

Quando ho installato Daphile (senza conoscerlo) credevo si potesse pilotare dallo stesso pc su cui girava attraverso interfaccia diretta senza connettersi da remoto, questa opzione non mi sembra disponibile, ma in talune circostanze bootare da chiavetta sul pc principale dov'è tutto collegato senza fare giri strani sarebbe stata un'ottima cosa. A me incasina non poco, sarebbe interessante avere Daphile anche in mezzo alla catena tra pc e dac va bene con un computer dedicato ma non totalmente slegato.

No, non è il prodotto che fa al caso tuo allora Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Daphile e hdd esterno USB formattato NTFS

Messaggio Da brico Mer 5 Apr 2023 - 14:39

Salve
qualcuno mi sa dire se l' ultima versione di Daphile puo leggere i file musicali su un disco USB esterno formattato NTFS ?
grazie
brico
brico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.11
Numero di messaggi : 76
Località : Piacenza
Provincia : PC
Occupazione/Hobby : Sport e Musica
Impianto :
PC
Windows 10 LTSC 2019
Ampli+Dac : Alientek D8
Diffusori : Wharfedale Diamond 8.2

SOGGIORNO
PC : S.O. DAPHILE x64
Trasporto: TOPPING E30
Ampli-DAC: ONKYO A-9070
Diffusori: JMLab Chorus 836

TAVERNA
PC: Daphile
Dac: Topping D10s
Ampli : TPA3255
Diffusori : Mordaunt Short MS 3.30

NAS
Synology DS214SE

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da bonghittu Mer 5 Apr 2023 - 16:49

brico ha scritto:Salve
qualcuno mi sa dire se l' ultima versione di Daphile puo leggere i file musicali su un disco USB esterno formattato NTFS ?
grazie

Dalla FAQ https://www.daphile.com/download/FAQ.txt :

Q12. Daphile fails to use NTFS disk partition in read-write mode.
A12. The problem is most probably due to the "fast startup" feature of
Windows 8 and 10. Please read more for example from here
https://wiki.archlinux.org/index.php/NTFS-3G
in section "Metadata kept in Windows cache, refused to mount".

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da superdiodo Ven 27 Ott 2023 - 9:11

Ciao a tutti,

ho installato Daphile su un vecchio netbook Samsung e funziona tutto perfettamente se collegato con il cavo ethernet, invece se uso il WIFI rimane in attesa di connessione e posso controllarlo solo tramite la  sua rete WIFI con l’IP di default da Daphile. La cosa strana è che nelle impostazioni di networking riconosce perfettamente la mia rete wifi (spunta verde) e l’IP di Dauphile è riportato correttamente nella lista dei dispositivi connessi al router FastGate di Fastweb. Ho provato pure ad impostare su Daphile un IP statico ed è infatti lo stesso IP che vedo nella lista dei dispositivi connessi sfogliando le pagine del router. Nonostante questo rimane in attesa di connessione … per partire poi immediatamente appena collego il cavo di rete al netbook.

Cosa altro posso provare?

Grazie!

superdiodo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.08
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Impianto : Sonic Impact

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da homeduck Gio 7 Dic 2023 - 17:45

Buona sera, come da altri post qui sul forum, ho messo su un pc fanless con sopra daphile da usare come lettore cd di rete e anche come stazione per rip dei cd.
Al momento sia sistema operativo che file flac risiedono su ssd interno da 128 GB ed il lettore cd è collegato tramite usb (è uno di quelli lettori da portatile che ho messo dentro ad un case usb).
Sto ragionando comunque su alcune modifiche (incluso un nuovo cade che possa includere tutto, così da avere un aspetto più curato):
- se separare sistema operativo e file flac su dischi dedicati (seppur il s.o. Occupi pochissimo spazio)
- in caso di dischi separati, i file flac meglio su ssd o hd? Sarei per un ssd per una questione di calore e rumore, il pc è fanless e alimentatore anche (quindi zero ventole).
- in caso di disco dedicato ai soli file flac meglio interno al case (collegamento sata) o esterno con collegamento usb?
- daphile ha un plugin upnp/dlna server che renderebbe i file flac visibili a tutti i client upnp, tra cui anche il WiiM pro “al centro” del mio mini impianto. Il WiiM pro è in grado di individuare/riprodurre file da server dlna ma implementa anche uno squeezeplayer che ben si sposa con lms su daphile. Ai fini della qualità di riproduzione, ci sarebbe differenze tra flussi dlna e lms?
Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi riscontri/pareri.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Boxi80 Mer 10 Gen 2024 - 14:58

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ma utilizzatore da diversi anni di Daphile su mini PC fanless Zotac.
Recentemente, da almeno 6 mesi riscontro un fastidioso problema, che non capisco proprio a cosa sia dovuto e non riesco a risolvere in nessun modo: a volte, ma non sempre, all'accensione la cartella di rete dove ho i miei CD rippati su NAS non viene rilevata correttamente, e devo andare su Settings/storage/Network drives e premere retry diverse volte. A volte funziona, altre sono costretto a riavviare, e comunque quando lo vede correttamente poi deve rifare da zero la scansione di tutti i files
Qualcun altro ha lo stesso problema? Ho provato a installare versioni precedenti di Daphile (attualmente la 19.01 x64 stable non RT), ma il problema si ripresenta con tutte. Collegamento via CIFS

Boxi80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.24
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bergamo
Impianto : miniPC Zotac fanless con Daphile
DAC-end R assemblato su base ES9018
preamplificatore AMB audio alpha-10
finale MyRef
diffusori Giussani Delta 4R5

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da dinamanu Mer 10 Gen 2024 - 15:43

Boxi80 ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ma utilizzatore da diversi anni di Daphile su mini PC fanless Zotac.
Recentemente, da almeno 6 mesi riscontro un fastidioso problema, che non capisco proprio a cosa sia dovuto e non riesco a risolvere in nessun modo: a volte, ma non sempre, all'accensione la cartella di rete dove ho i miei CD rippati su NAS non viene rilevata correttamente, e devo andare su Settings/storage/Network drives e premere retry diverse volte. A volte funziona, altre sono costretto a riavviare, e comunque quando lo vede correttamente poi deve rifare da zero la scansione di tutti i files
Qualcun altro ha lo stesso problema? Ho provato a installare versioni precedenti di Daphile (attualmente la 19.01 x64 stable non RT), ma il problema si ripresenta con tutte. Collegamento via CIFS
usi il dhcp o ip fisso ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Boxi80 Mer 10 Gen 2024 - 15:46

[/quote]usi il dhcp o ip fisso  ?[/quote]
IP fisso sia su PC Daphile che su NAS, connessione con protocollo CIFS
Su Picoreplayer, che usa LMS come Daphile, non ho mai avuto questo problema

Boxi80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.24
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bergamo
Impianto : miniPC Zotac fanless con Daphile
DAC-end R assemblato su base ES9018
preamplificatore AMB audio alpha-10
finale MyRef
diffusori Giussani Delta 4R5

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da dinamanu Mer 10 Gen 2024 - 16:11


IP fisso sia su PC Daphile che su NAS, connessione con protocollo CIFS
Su Picoreplayer, che usa LMS come Daphile, non ho mai avuto questo problema

strano prova un banale cavetto magari e' difettoso , capitato proprio recentemente
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Boxi80 Mer 10 Gen 2024 - 16:16

non credo... da router lo vedo connesso tranquillamente come 1gbps, quindi escluderei, inoltre come dicevo con Picoreplayer non ho questo problema.
Mi sta facendo impazzire, e soprattutto il resto della famiglia non riesce a gestirlo proprio bene

Boxi80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.24
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bergamo
Impianto : miniPC Zotac fanless con Daphile
DAC-end R assemblato su base ES9018
preamplificatore AMB audio alpha-10
finale MyRef
diffusori Giussani Delta 4R5

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Boxi80 Lun 15 Gen 2024 - 7:52

Mi rispondo da solo perchè ho fatto un po' di prove e sembra risolto... magari può essere d'aiuto per qualcun altro...
Con 2 cartelle su NAS condivise come CIFS all'avvio non le riconosceva a volte (diciamo 50% delle volte). Ho provate altre modalità di accesso, e con una cartella condivisa come CIFS e una NFS non ha problemi. Su un centinaio di riavvii forzati per test non ha più perso le impostazioni. Non ho cambiato altro nelle configurazioni

Boxi80
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.01.24
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bergamo
Impianto : miniPC Zotac fanless con Daphile
DAC-end R assemblato su base ES9018
preamplificatore AMB audio alpha-10
finale MyRef
diffusori Giussani Delta 4R5

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Luigivet Ven 26 Gen 2024 - 15:37

Buongiorno a tutti, sapete dirmi se c'è la possibilità di integrare in qualche modo servizi di streaming tipo Qobuz o Deezer, in Daphile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S.
Se non è la sezione adatta, scusatemi in anticipo!

Luigivet
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Napoli
Impianto : in evoluzione(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da magistercylindrus Lun 29 Gen 2024 - 11:59

Luigivet ha scritto:Buongiorno a tutti, sapete dirmi se c'è la possibilità di integrare in qualche modo servizi di streaming tipo Qobuz o Deezer, in Daphile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S.
Se non è la sezione adatta, scusatemi in anticipo!

Ciao Luigi,

ti confermo che non solo è possibile, ma funziona molto bene l'integrazione con Qobuz, Tidal e Spotify.

Forse c'è anche di più, ma la prima e la terza le ho provate personalmente è vanno molto bene, stabili e affidabili.

E' chiaro che le funzionalità dell'interfaccia Qobuz, ad es., non sono riprodotte con quella ricchezza e quella usabilità dell'app originale, ma, nell'insieme, sono molto soddisfacenti e ti consentono cose che l'app di Qobuz non ti consentirebbe.
In particolare, con un qualunque client DLNA disseminato in casa (tv, computer, Raspberry PI, ecc.) riesci a riprodurre la musica del servizio di streaming che accedi da Daphile (che magari è collocato su un pc in soggiorno), nella stanza dove si trova il tuo disposivo DLNA.

Volumio, con tutti i caveat legati alla scarsa stabilità del sistema che si inceppa regolarmente (puoi verificare questa mia affermazione su di un qualunque forum), consente l'integrazione solo nella sua versione a pagamento.


magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Luigivet Lun 29 Gen 2024 - 12:52

magistercylindrus ha scritto:
Luigivet ha scritto:Buongiorno a tutti, sapete dirmi se c'è la possibilità di integrare in qualche modo servizi di streaming tipo Qobuz o Deezer, in Daphile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S.
Se non è la sezione adatta, scusatemi in anticipo!

Ciao Luigi,

ti confermo che non solo è possibile, ma funziona molto bene l'integrazione con Qobuz, Tidal e Spotify.

Forse c'è anche di più, ma la prima e la terza le ho provate personalmente è vanno molto bene, stabili e affidabili.

E' chiaro che le funzionalità dell'interfaccia Qobuz, ad es., non sono riprodotte con quella ricchezza e quella usabilità dell'app originale, ma, nell'insieme, sono molto soddisfacenti e ti consentono cose che l'app di Qobuz non ti consentirebbe.
In particolare, con un qualunque client DLNA disseminato in casa (tv, computer, Raspberry PI, ecc.) riesci a riprodurre la musica del servizio di streaming che accedi da Daphile (che magari è collocato su un pc in soggiorno), nella stanza dove si trova il tuo disposivo DLNA.

Volumio, con tutti i caveat legati alla scarsa stabilità del sistema che si inceppa regolarmente (puoi verificare questa mia affermazione su di un qualunque forum), consente l'integrazione solo nella sua versione a pagamento.


Perfetto, grazie mille. Al momento opportuno, se come sospetto non sarò in grado di rendere operativo il tutto, ricorrerò nuovamente a voi tutti!
Saluti,

Luigi

Luigivet
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.24
Numero di messaggi : 2
Provincia : Napoli
Impianto : in evoluzione(non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 27 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 27 Precedente  1 ... 15 ... 25, 26, 27

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.