T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bias kt 120

+7
Soligo60
ideafolle
Dante
mau749
Albert^ONE
fbj
Febox
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Dante Mar 18 Giu 2013 - 14:18

Soligo60 ha scritto:
ideafolle ha scritto:

be' meno emozioni ... ho qualche dubio in merito , se uno stadio solido e' fatto decientemente ha ben poco da invidiare alle valvole , in particolar modo se fatto ha mos o igbti. addiritura cie' stato qualcuno a primavera audio  che grattandosi la capocia si chedeva come un solido faciesse a suonare come un valvolare . (chedi ha mau 749) o ha chi li ha intesi . che poi se su un valvolare ti prende a cambiare valvole tutti i giorni per ciercare quale sona meglio ... be' fra 90 anni passo da queste parti vedrai che ti trovero ancora a provare valvole . se facio li s.e. a valvole come nascera cosi morira fatto con elementi piu' che dignitosi e mirati, ma senza corere apresso a legiende metropolitane ho alla ricierca del sacro gral che inmacabilmente poi non portano a ben poco se non a niente . se uno schema e' nato come e' ,be' penzo che non si possa fare piu di tanto per migliorarlo . a meno che non lo si cambi del tutto o lo si facia in un modo completamente differente  cosi la penzo io il che e' opinabile e criticabile ... ma penzo che sia cosi . con sinpatia, ed spero di averti allargato un po' le vedute in merito :hi:febox

Non ha usato neanche una faccina!!!! Qualcuno gli telefoni per sapere le condizioni, potrebbe essere il caldo improvviso oppure una scarica da EAT!!! Very Happy Brù sei unico!

Ho uno stato solido con le palle... il dussun v6i.. ma le valvole diventano un vizio.. c'e' poco da fare... non e' questione di suono... il suono e' un po' una scusa.. la possibilta' di cambiare col tube rolling valvole rende infinite in pratica le combinazioni possibili.. e poi l'orecchio e' piu' compiacente/indulgente ai difetti di un valvolare rispetto al transistor, ora con le 211 vedo i tuboni illuminarsi.. ed il suono esce come magia... e' un po come della carne alla brace fatta nel camino.. o su una griglia a gas..
naturalmente sempreche' un transistor suoni bene.. che e' possibile ma piu' raro...

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Febox Mar 18 Giu 2013 - 14:55

Very Happy:D:D:D:D:D dai ci sono ampli allo stato solido che suonano bene....forse alcuni anche divinamente!!!!

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Dante Mar 18 Giu 2013 - 15:41

Febox ha scritto:Very Happy:D:D:D:D:D dai ci sono ampli allo stato solido che suonano bene....forse alcuni anche divinamente!!!!

le mie orecchie sono delle migxotte.... se sentono un buon suono gli piace e basta.. che poi venga da un transistor o da dei bei valvoloni poco importa...
pero' per esperienza far suonare decentemente un circuito valvolare e' molto piu' facile del transistor...
ai livelli top si equivalgono... ma su medi livelli per semplicita' di circuitazione prevale secondo me il valvolare..
a proposito faccio un attimo di OT Ideafolle cercava di abbinare un viaggio in macchina per Firenze il sette luglio mettiti in contatto con Lui.. mi sembra che anche Te eri intenzionato a salire.... fate vobis.. io ne approfitto per una piccola vacanza.. tra amici che ho su.. quindi vado e vengo ma in piu' giorni.. Hello

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 15:52

Ho uno stato solido con le palle... il dussun v6i.. ma le valvole diventano un vizio.. c'e' poco da fare... non e' questione di suono... il suono e' un po' una scusa.. la possibilta' di cambiare col tube rolling valvole rende infinite in pratica le combinazioni possibili.. e poi l'orecchio e' piu' compiacente/indulgente ai difetti di un valvolare rispetto al transistor, ora con le 211 vedo i tuboni illuminarsi.. ed il suono esce come magia... e' un po come della carne alla brace fatta nel camino.. o su una griglia a gas..
naturalmente sempreche' un transistor suoni bene.. che e' possibile ma piu' raro...[/quote]

be' come non darti ragione ..veramente........... hai tutto il mio conzenzo ed appogio in merito , in modo particolare il paragone con la carne alla bracie , semplicemente ...geniale LaughingLaughingLaughingLaughing e'... quando la classe non e'... come dire ... rimediata Laughing


Ultima modifica di ideafolle il Mar 18 Giu 2013 - 16:01 - modificato 2 volte.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 15:58

Bias kt 120 - Pagina 3 Images35

co sto quote nu cie se riescie ha capi un c......o ma nun ce avevate niente da fa'
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 16:15

[/quote]

Non ha usato neanche una faccina!!!! Qualcuno gli telefoni per sapere le condizioni, potrebbe essere il caldo improvviso oppure una scarica da EAT!!! Very Happy Brù sei unico![/quote]

Hello cla' ...lo so che sono unico Hehe Hehe ed raro ,Laughing . no niente HT e' che me so scordato de mettele .... ma nun te preocupa che me rifacio LaughingLaughingLaughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da antonio61 Mar 18 Giu 2013 - 17:59

Ecco il PCB dell'amplificatore così come pensato con le modifiche del grande MAU749,
 
Bias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 Kt88_m10" />
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da antonio61 Mar 18 Giu 2013 - 18:36

Bias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 20120410" />
Bias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 20120411" />
e così sono completi e montati compreso l'alimentatore
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 18:40

Hello azzzz. gia lo hai fatto ,grande LaughingLaughingLaughingLaughingLaughingLaughing
se ti va metti pure lo schema eletrico LaughingLaughingLaughingLaughing da quello che riesco ha capire dallo stampato non monta il ccs sulla pilota .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da antonio61 Mar 18 Giu 2013 - 22:53

[img]Bias kt 120 - Pagina 3 Schema10[/img]
ecco lo schema, 
si sulla scheda mancano i due diodi led rossi da 3mm, che fungono da CVS 
se vengono montati basta togliere la resistenza di catodo e il condensatore,
io ho lasciato le due soluzioni.
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 23:13

Mmm ma sul catodo della ecc ..non cie' troppa roba , mi pare che si era parlato di polarizarlo solo con i led . e la cotroreazione dal t.u. al catodo della ecc ha che serve, non mi pareva che fosse prevista . se mi sbaglio coreggimi che mi piace inparare Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da antonio61 Mar 18 Giu 2013 - 23:36

si infatti come dicevo puoi addirittura togliere tutto mettendo solo i due led rossi da 3mm o uno BLU e la controreazione è presente ma puoi escluderla con l'interrruttoreBias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 Schema11" />

ti ho corretto lo schema
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Mar 18 Giu 2013 - 23:52

Con Antonio di questo finale ne abbiamo parlato più di un anno fa ed in pratica lo schema e la realizzazione riassumono esattamente quello che intendevo quando ho detto come IO farei un (semplice) Single Ended.

Certamente ci sono altri modi (bias fisso con negativo di griglia, accoppiamento in continua, ecc...) ma per tubi "facili" come i vari pentodi in U.L. o a triodo personalmente ritengo questo modo il miglior compromesso fra semplicità realizzativa e, di conseguenza costo, e prestazioni sonore.

Abbinato a discreti trasformatori d'uscita vi assicuro che non ha nulla da invidiare ne ai vari cinesi sul mercato ne a parecchi "esoterici" blasonati.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mar 18 Giu 2013 - 23:53

antonio61 ha scritto:si infatti come dicevo puoi addirittura togliere tutto mettendo solo i due led rossi da 3mm o uno BLU e la controreazione è presente ma puoi escluderla con l'interrruttoreBias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 Schema11" />

ti ho corretto lo schema

ti ringrazio antonino per la tua pazienza ed disponibilita . ottimo lavoro ...ma mo manca de mette il ccs su l'anodo e poi ci siamo , anzi io se possibile il ccs lo farei pure sul catodo della kt al posto dei zener che sono rumorosi . come avevo gia accennato questo come nasce more ,per me . senza stacie a rimette le mano 20 volte o sta ha cambia tubi tutti i giorni LaughingLaughingLaughing:lol:se no tanto vale cambia schema HeheHehe:hehe:ma siccone sono un amante del S.E.vorei se possibile mettere ha punto una vola x tutte questo LaughingLaughingLaughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da antonio61 Mer 19 Giu 2013 - 0:09

Mi chiedi di modificare qualche cosa che è stato gia realizzato, be tutto si può fare ma si parla di un nuovo amplificatore, questo ormai è chiuso, come vedi il PCB è stato  realizzato secondo queste specifiche, costi contenuti, qualità più che decente e dimensioni ridotte, facile da montare, tarature praticamente nessena, se ti fai due conti direi che il risultato finale è venuto bene, tu che dici?
ideafolle ha scritto:
antonio61 ha scritto:si infatti come dicevo puoi addirittura togliere tutto mettendo solo i due led rossi da 3mm o uno BLU e la controreazione è presente ma puoi escluderla con l'interrruttoreBias kt 120 - Pagina 3 <a href=Bias kt 120 - Pagina 3 Schema11" />

ti ho corretto lo schema

ti ringrazio antonino per la tua pazienza ed disponibilita . ottimo lavoro ...ma mo manca de mette il ccs su l'anodo e poi ci siamo , anzi io se possibile il ccs lo farei pure sul catodo della kt al posto dei zener che sono rumorosi . come avevo gia accennato questo come nasce more ,per me . senza stacie a rimette le mano 20 volte o sta ha cambia tubi tutti i giorni LaughingLaughingLaughing:lol:se no tanto vale cambia schema HeheHehe:hehe:ma siccone sono un amante del S.E.vorei se possibile mettere ha punto una vola x tutte questo LaughingLaughingLaughing
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Mer 19 Giu 2013 - 0:10

Bruno, in un SE a tubi accoppiato a trasformatore non puoi mettere un CCS sul catodo della finale.

Se ci pensiamo bene lo stadio finale in SE non è altro che un semplice stadio a catodo comune in cui la resistenza di placca è sostituita dal primario del trasformatore d'uscita: se invece che di uno stadio di potenza si trattasse di uno stadio di segnale potremmo tranquillamente uscire, con un condensatore d'accoppiamento s'intende, direttamente dall'anodo (collettore, drain) del tubo e quindi ci troveremmo esattamente nelle stesse condizioni di un driver caricato con carico induttivo.

In queste condizioni un generatore di corrente costante (CCS) sul catodo non serve proprio a nulla tanto è vero che lì ci mettiamo un CVS che è un generatore di tensione costante che serve per mantenere fisso il valore di -Vg e quindi definire univocamente il punto di lavoro e, solo come conseguenza, la corrente circolante (bias).

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mer 19 Giu 2013 - 0:29

mau749 ha scritto:Con Antonio di questo finale ne abbiamo parlato più di un anno fa ed in pratica lo schema e la realizzazione riassumono esattamente quello che intendevo quando ho detto come IO farei un (semplice) Single Ended.

Certamente ci sono altri modi (bias fisso con negativo di griglia, accoppiamento in continua, ecc...) ma per tubi "facili" come i vari pentodi in U.L. o a triodo personalmente ritengo questo modo il miglior compromesso fra semplicità realizzativa e, di conseguenza costo, e prestazioni sonore.

Abbinato a discreti trasformatori d'uscita vi assicuro che non ha nulla da invidiare ne ai vari cinesi sul mercato ne a parecchi "esoterici" blasonati.

mau749 ha scritto:Bruno, in un SE a tubi accoppiato a trasformatore non puoi mettere un CCS sul catodo della finale.

Se ci pensiamo bene lo stadio finale in SE non è altro che un semplice stadio a catodo comune in cui la resistenza di placca è sostituita dal primario del trasformatore d'uscita: se invece che di uno stadio di potenza si trattasse di uno stadio di segnale potremmo tranquillamente uscire, con un condensatore d'accoppiamento s'intende, direttamente dall'anodo (collettore, drain) del tubo e quindi ci troveremmo esattamente nelle stesse condizioni di un driver caricato con carico induttivo.

In queste condizioni un generatore di corrente costante (CCS) sul catodo non serve proprio a nulla tanto è vero che lì ci mettiamo un CVS che è un generatore di tensione costante che serve per mantenere fisso il valore di -Vg e quindi definire univocamente il punto di lavoro e, solo come conseguenza, la corrente circolante (bias).

Hello mauri  bene ..decreto ed approvo LaughingLaughing niente piu' ccs sul catodo vanno bene i zener  HeheHehe per la serie qui ce sempre da inpara .grande mauri . se non sbaglio questo e ha bais fisso . Mmm e se invecie lo volessi fa regolabile per affinare il bais , lo sai le tolleranze dei componenti so un maciello. LaughingLaughingLaughing che mi cosigli!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Mer 19 Giu 2013 - 0:44

L'unico sistema per poter regolare finemente il bias è quello di utilizzare un alimentatore per fornire la tensione negativa alla griglia (circa -40V): in questo caso sul catodo della finale non ci va niente se non una resistenza di piccolo valore, 1 o 10 ohm solo per poter controllare comodamente la corrente di riposo da regolare senza dover mettere in serie un milliamperometro.

Attenzione perché in questi casi deve essere diminuita in proporzione la tensione anodica altrimenti si rischia di sforare con la dissipazione del tubo.

Nell'amplificatore di Antonio, se si volesse utilizzare il sistema del negativo di griglia la tensione anodica dovrebbe diventare 380-40=340V

Ad ogni buon conto teniamo sempre presente che abbiamo a che fare con delle valvole e non con componenti a SS: qui se sforiamo di qualche mA o di qualche volt non succede proprio nulla...


Ultima modifica di mau749 il Mer 19 Giu 2013 - 0:49 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Mer 19 Giu 2013 - 0:47

Bello mè piace lo schema con le Kt88,però io lo farei senza controreazione.....non mi è mai piaciuta. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Mer 19 Giu 2013 - 0:50

Certamente si può togliere la controreazione e probabilmente il suono ne guadagna ma tieni conto che con quei valori è di poco superiore ai 3 dB...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mer 19 Giu 2013 - 1:02

Mmm bene ho avuto le risposte che ciercavo e ve ne ringrazio  mo ci comincio ha riflettere Laughing
e ciercare di fare un po' di ordinene nella mia capocia  HeheHehe
x antonino Laughing non me ne volere ma non e' mia intenzione usare dei pcb perche' come vorei farlo 
ed inplementato mi sarebbe molto scomodo usarli , dovoro gioco forza ricorrere al montagio punto punto . ed gia ho una mezza idea delle mie su come farlo . percio se hai qualche modifica da propormi sullo schema vai tranquillo HeheHehe  anche x il nostro maurizio vale la stessa cosa.LaughingLaughingLaughingLaughingLaughingLaughingLaughing

 ps niente bias regolabile se a voi va bene il fisso ......figuratevi x me HeheHehe

ps2 potreste postare una lista comp. con le specifiche .LaughingLaughingLaughingLaughing


Ultima modifica di ideafolle il Mer 19 Giu 2013 - 1:10 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Mer 19 Giu 2013 - 1:07

Già mè stà a gira la capoccia di realizzare qualcosa Dribbling

Mau ma se uso le Kt 120 nello schema postato da Antonio61?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Mer 19 Giu 2013 - 8:17

Albert^ONE ha scritto:Già mè stà a gira la capoccia di realizzare qualcosa Dribbling

Mau ma se uso le Kt 120 nello schema postato da Antonio61?

haooooo!.......cominciate i finali pe' conto tuo Hehe Hehe Hehe che fai copi! Laughing Laughing questo lo visto prima io ...ecco Embarassed hoooo! Laughing Laughing
Hello albe' in linea di massima e' come il tuo ,solo che cambiano le polarizazioni sui catodi ,e mo vedemo se se po' mette il ccs su l'anodo della cc88 e poi vaiiii!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Mer 19 Giu 2013 - 10:26

Prima di andare avanti in questa discussione facciamo un po' il punto della situazione soprattutto per non creare tante illusioni a chi eventualmente volesse costruirsi un finale in SE.

Come saprete uno stadio single ended, per definizione, può lavorare solamente in classe A (poi vedremo la differenza fra classe A1 e A2) e saprete quindi altrettanto bene che questa classe di funzionamento è quella che offre in assoluto la minore efficienza teorica.

Il SE è terreno di conquista essenzialmente per i triodi, in special modo quelli a riscaldamento diretto che in questa configurazione forniscono il massimo delle prestazioni sonore ma che, di contro, riescono a fornire potenze d'uscita modeste, a volte anche modestissime ma di qualità assoluta.

Quando sono stati inventati i pentodi (o i tetrodi a fascio) ci si è cimentati nella costruzione di finali in SE anche con questi tubi perché la presenza della terza griglia, la griglia schermo, consentiva di "spremere" da questi un po' più di potenza rispetto ai triodi.

Nella storia dell'alta fedeltà antica non esistono esempi significativi di collegamenti in SE di pentodi perché questi nacquero essenzialmente per l'utilizzo in PP che, potendo lavorare in classe AB, B o C fornivano davvero potenze significative.

L'impiego dei pentodi in SE è quindi storia di oggi, dovuta essenzialmente al fatto che sono tubi relativamente economici, abbastanza facili da inserire in circuiti altrettanto semplici e che, alla fine, riescono a fare discretamente il loro mestiere.

Il modo migliore di fare un SE a pentodi rimane quello del collegamento a pseudotriodo e cioè con la griglia schermo collegata all'anodo del tubo; come prevedibile però questo modo d'impiego è quello che fornisce la minori potenze a distorsioni ancora ragionevoli.

Non fatevi abbindolare dalle specifiche sparate sui depliant: basta andarsi a leggere i datasheet di chi i tubi li costruisce per rendersi conto che una KT88/6550 in SE a pentodo può sì fornire circa 20W con anodica a 400V ed al limite della dissipazione massima... ma al 15% di distorsione...!

Accettereste nei vostri impianti una simile situazione...?

E' quindi molto più ragionevole parlare di potenze "vere" dell'ordine dei 12-15W con distorsioni ancora comprese fra il 3 ed il 5%

Gli unici tubi che in SE possono fornire potenze interessanti sono i grossi tubi di trasmissione, le 211, 805, 845 che arrivano, per le 845, al limite dei 25W... ma 1250V di anodica sono davvero tanti... e pericolosi...

Riassumendo, e poi magari apriremo un thread dedicato, non cercate di "cavar sangue dalle rape" se volete avere un apparecchio ben suonante...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da fbj Mer 19 Giu 2013 - 11:12

mau749 ha scritto:Prima di andare avanti in questa discussione facciamo un po' il punto della situazione soprattutto per non creare tante illusioni a chi eventualmente volesse costruirsi un finale in SE.

Come saprete uno stadio single ended, per definizione, può lavorare solamente in classe A (poi vedremo la differenza fra classe A1 e A2) e saprete quindi altrettanto bene che questa classe di funzionamento è quella che offre in assoluto la minore efficienza teorica.

Il SE è terreno di conquista essenzialmente per i triodi, in special modo quelli a riscaldamento diretto che in questa configurazione forniscono il massimo delle prestazioni sonore ma che, di contro, riescono a fornire potenze d'uscita modeste, a volte anche modestissime ma di qualità assoluta.

Quando sono stati inventati i pentodi (o i tetrodi a fascio) ci si è cimentati nella costruzione di finali in SE anche con questi tubi perché la presenza della terza griglia, la griglia schermo, consentiva di "spremere" da questi un po' più di potenza rispetto ai triodi.

Nella storia dell'alta fedeltà antica non esistono esempi significativi di collegamenti in SE di pentodi perché questi nacquero essenzialmente per l'utilizzo in PP che, potendo lavorare in classe AB, B o C fornivano davvero potenze significative.

L'impiego dei pentodi in SE è quindi storia di oggi, dovuta essenzialmente al fatto che sono tubi relativamente economici, abbastanza facili da inserire in circuiti altrettanto semplici e che, alla fine, riescono a fare discretamente il loro mestiere.

Il modo migliore di fare un SE a pentodi rimane quello del collegamento a pseudotriodo e cioè con la griglia schermo collegata all'anodo del tubo; come prevedibile però questo modo d'impiego è quello che fornisce la minori potenze a distorsioni ancora ragionevoli.

Non fatevi abbindolare dalle specifiche sparate sui depliant: basta andarsi a leggere i datasheet di chi i tubi li costruisce per rendersi conto che una KT88/6550 in SE a pentodo può sì fornire circa 20W con anodica a 400V ed al limite della dissipazione massima... ma al 15% di distorsione...!

Accettereste nei vostri impianti una simile situazione...?

E' quindi molto più ragionevole parlare di potenze "vere" dell'ordine dei 12-15W con distorsioni ancora comprese fra il 3 ed il 5%

Gli unici tubi che in SE possono fornire potenze interessanti sono i grossi tubi di trasmissione, le 211, 805, 845 che arrivano, per le 845, al limite dei 25W... ma 1250V di anodica sono davvero tanti... e pericolosi...

Riassumendo, e poi magari apriremo un thread dedicato, non cercate di "cavar sangue dalle rape" se volete avere un apparecchio ben suonante...

Ciao Maurizio , come sempre the number one Cool conconrdo pienamente nel thread dedicato attendo afro afro
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 - Pagina 3 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.