T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che ansia il bias...

3 partecipanti

Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Che ansia il bias...

Messaggio Da merlinO MC 10L Mer 28 Dic 2011 - 11:43

Ho un Yaqin MC 10L ormai da qualche mese e m'è venuta l'idea di rivalvolarlo.
Ho iniziato a fare mille ricerche e imperversare su tutta la rete cercando informazioni, ma a quanto pare più studio meno so.

Per la sezione pre ho preso delle 6N1P-VI russe militari al posto delle 6N1 cinesi. Non sono proprio uguali anzi sono piuttosto diverse su certe tensioni, ma le ho prese su consiglio di uno che le ha già montate, speriamo bene. Si legge che talvolta posso generare un "hum" fastidioso, che può sparire dopo un po' di rodaggio.

Come finali voglio prendere delle Tung Sol EL34 e qui si apre il problema del bias. Considerato che se incenerissi l'ampli morirei, ho iniziato a studiare tutto quello che trovavo per effettuare la sostituzione nel miglior modo possibile e a colpo sicuro.
Riguardo al bias si dice tutto e il contrario di tutto. Alcuni non lo regolano affatto; altri lo regolano al valore indicato dal costruttore; altri ancora ad occhio/orecchio infine i più sofisticati con oscilloscopio, generatore di segnale e multimetro. Se sbagli accorci la vita delle valvole o le bruci e se le bruci possono portarsi nella tomba anche il trasformatore d'uscita Sad CHE ANSIA!!
Aiutatemi quindi se volete a capire cosa devo fare una volta che avrò le nuove valvole in mano per evitare di distruggere tutto.

Il costruttore dell'ampli indica un valore tra 0.35-0.40V (in giro si parla sempre di corrente di bias, questa è una tensione bah). Non avendo strumentazioni specifiche, devo fidarmi di questo valore. Quindi se metto le valvole e regolo una tensione in questo range dovrebbe andare bene?
Un dubbio: più alta è la tensione di bias, maggiore è la corrente, maggiore è la temperatura e il rischio? o è il contrario?



merlinO MC 10L
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Genova
Impianto : Yaqin MC 10L

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da MaurArte Mer 28 Dic 2011 - 11:50

Ciao
Presentati prima nella apposita sezione e qualcuno poi risponderà
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da MaurArte Mer 28 Dic 2011 - 14:18

La tensione indicata è la caduta di tensione su resistenze di catodo da pochi Ohm delle finali (10Ohm) che normalmente fungono oltre che da test point anche da "fusibi" in caso di rotture.
Non andare oltre i 40mV aumenteresti troppo la corrente nelle finali.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da merlinO MC 10L Mer 28 Dic 2011 - 18:57

MaurArte ha scritto:La tensione indicata è la caduta di tensione su resistenze di catodo da pochi Ohm delle finali (10Ohm) che normalmente fungono oltre che da test point anche da "fusibi" in caso di rotture.
Non andare oltre i 40mV aumenteresti troppo la corrente nelle finali.

Ok, quindi si parte con tensioni di bias sicure vicine a 0.35V e poi al limite si sale.
Comunque leggo dappertutto che se cambi le valvole poi devi rifare il bias, ma ho il sospetto che il bias fatto ad occhio e orecchio sia come non farlo, ci vorrebbero gli strumenti per far le cose per bene...

merlinO MC 10L
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Genova
Impianto : Yaqin MC 10L

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da MaurArte Mer 28 Dic 2011 - 18:59

merlinO MC 10L ha scritto:
MaurArte ha scritto:La tensione indicata è la caduta di tensione su resistenze di catodo da pochi Ohm delle finali (10Ohm) che normalmente fungono oltre che da test point anche da "fusibi" in caso di rotture.
Non andare oltre i 40mV aumenteresti troppo la corrente nelle finali.

Ok, quindi si parte con tensioni di bias sicure vicine a 0.35V e poi al limite si sale.
Comunque leggo dappertutto che se cambi le valvole poi devi rifare il bias, ma ho il sospetto che il bias fatto ad occhio e orecchio sia come non farlo, ci vorrebbero gli strumenti per far le cose per bene...

Basta un voltmetro da pochi euro

questo va gia bene

http://www.ebay.it/itm/UNI-T-UT33B-Palm-Size-Digital-Multimeter-/220911976140?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336f613ecc

Stai intorno a 0,40V
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da merlinO MC 10L Gio 29 Dic 2011 - 10:25

MaurArte ha scritto:Basta un voltmetro da pochi euro

questo va gia bene

[link]

Stai intorno a 0,40V

Si si ne ho già uno, ho già fatto delle misure prima di cambiare valvole, scoprendo che ora ciascuna è "biasata" a modo suo tra 0,33 e 0,37V.
Visto che si parla di multimetri, una domanda a parte: faccio fatica a trovare e tenere il contatto nei punti di controllo sull'ampli, esistono punte o spinotti per il tester che mi consentano di tenere il contatto costante mentre vario il trimmer?

merlinO MC 10L
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Genova
Impianto : Yaqin MC 10L

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da pilovis Ven 30 Dic 2011 - 23:51

Occorre chiarire una cosa, la tensione di bias non e' null'altro che il valore della corrente di riposo della valvola moltiplicato la resistenza che c'e' in serie.
Si varia il valore della tensione di bias per variare il valore della corrente catodica (o anodica) a riposo della valvola, e questo e' il vero valore da tenere sotto controllo.
Io al posto tuo misurerei direttamente a corrente a riposo della valvola, guardando il punto di lavoro della nuova valvola sui datasheet.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da merlinO MC 10L Sab 31 Dic 2011 - 12:21

pilovis ha scritto:Occorre chiarire una cosa, la tensione di bias non e' null'altro che il valore della corrente di riposo della valvola moltiplicato la resistenza che c'e' in serie.
Si varia il valore della tensione di bias per variare il valore della corrente catodica (o anodica) a riposo della valvola, e questo e' il vero valore da tenere sotto controllo.
Io al posto tuo misurerei direttamente a corrente a riposo della valvola, guardando il punto di lavoro della nuova valvola sui datasheet.

Non so se ho le competenze tecniche per entrare così nello specifico, se apro l'ampli rischio di diventare parte del circuito Smile

merlinO MC 10L
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 7
Località : Genova
Impianto : Yaqin MC 10L

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da MaurArte Sab 31 Dic 2011 - 12:27

merlinO MC 10L ha scritto:
pilovis ha scritto:Occorre chiarire una cosa, la tensione di bias non e' null'altro che il valore della corrente di riposo della valvola moltiplicato la resistenza che c'e' in serie.
Si varia il valore della tensione di bias per variare il valore della corrente catodica (o anodica) a riposo della valvola, e questo e' il vero valore da tenere sotto controllo.
Io al posto tuo misurerei direttamente a corrente a riposo della valvola, guardando il punto di lavoro della nuova valvola sui datasheet.

Non so se ho le competenze tecniche per entrare così nello specifico, se apro l'ampli rischio di diventare parte del circuito Smile

Segui quanto scritto sul libretto del tuo ampli e vai tranquillo.
Non stai cambiando tipo di valvola...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Che ansia il bias... Empty Re: Che ansia il bias...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.