T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bias kt 120

+7
Soligo60
ideafolle
Dante
mau749
Albert^ONE
fbj
Febox
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Bias kt 120 Empty Bias kt 120

Messaggio Da Febox Sab 15 Giu 2013 - 12:29

Ragazzi sono nuovo del forum anche se conosco più di qualcuno di voi di persona. Volevo chiedervi se potete aiutarmi nel definire il valore del bias delle kt 120 che vorrei provare sul mio Yarland FV34A. Attualmente monto le kt90eh che lavorano a 0,90V. Le 120 secondo voi potrebbero lavorare con bias a 1,20V? So per certo che posso mettercele ma vorrei definire il valore corretto del bias per non bruciare le valvole o altro.
Ogni consiglio sarà bene accetto!

Ciao!

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da fbj Sab 15 Giu 2013 - 12:40

Ciao Febox ,ben venuto ,


 hai provato a dare un'occhio hai datascheet :-)


consiglio senti mau749 lui si che puo aiutarti Very Happy
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Sab 15 Giu 2013 - 15:54

Io ho il 34C con le KT 88,in teoria il bias dovrebbe regolarsi da solo,ma non ne sono sicuro perchè non ancora apro l'ampli.

Ho letto in rete che la KT88 forse è quella più equilibrata come estensione delle frequenze,la KT 120 controlla meglio il basso,ma perde i medioalti.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Sab 15 Giu 2013 - 16:14

Cominciamo col chiarire una cosa: il bias è una CORRENTE e non una tensione: è la corrente che scorre nel tubo a riposo in assenza di segnale.

Quando andate a misurare il bias in effetti state solo misurando una caduta di tensione su una resistenza di valore noto e cioè, dalla solita legge di Ohm V=R*i.

E' evidente che se R è noto e costante la caduta di tensione (V) sarà proporzionale alla corrente (i): è il sistema normalmente usato per effettuare la taratura ma di per sè, come valore assoluto non ha alcun significato.

Non ha molto senso quindi chiedere se un tubo può lavorare con un bias (?) di 0.8V o di 1.2V: calcolatevi la corrente dividendo il valore misurato per il valore della resistenza ai cui capi quella tensione state misurando.

Uno dei parametri da rispettare per i tubi e non solo è la massima dissipazione consentita: questa dissipazione (in watt) è data dal prodotto della caduta di tensione fra anodo e catodo del tubo moltiplicata per la corrente a riposo.

Mi spiego meglio con un esempio plausibile per la EL34: se la tensione di placca è 400V, la tensione sul catodo 20V e la corrente 60 mA allora il tubo a riposo dissiperà: W=(400-20)*0.06= 22.8W che è inferiore al massimo consentito di 25W.

Nel caso di bias fisso la tensione di catodo è praticamente nulla (catodo a massa a parte la piccola caduta sulla resistenza di misura) e quindi la dissipazione sarà data semplicemente dal prodotto della tensione di placca per la corrente circolante.

Attenzione ad una cosa per quel che riguarda gli amplificatori in Push Pull: la corrente di riposo (bias) determina la classe di funzionamento del sistema e quindi variarla arbitrariamente modifica sostanzialmente il modo di operare delle finali.

In linea di massima un bias alto significa un funzionamento in classe A per una buona parte della potenza erogata mentre se le correnti sono relativamente basse significa che il finale commuta abbastanza presto in classe AB.

Questo punto di transizione, quando esiste, e quindi la corrente di bias è stabilita dal progettista per ottenere determinati risultati (potenza massima, distorsione, dissipazione, ecc.)  

Sostituire tubi con altri di diverse caratteristiche, anche se di maggiore dissipazione non porta automaticamente ad un incremento delle prestazioni, anzi, spesso, se non si sa esattamente cosa si sta facendo, si possono addirittura peggiorare le cose.

Non dimentichiamo infine il discorso dell'alimentatore, della sua struttura e del suo dimensionamento.

Se ipotizziamo in un PP stereo di aumentare le correnti di riposo di soli 10 mA per tubo ai soliti 400V di anodica si richiede all'alimentazione di erogare W=400*0.04= 16 VA in più... sicuri che ce la faccia ancora e che la tensione anodica resti quella prevista...?

Non voglio scoraggiare nessuno ma come potere vedere da queste semplici note le cose non sono così facili...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Dante Sab 15 Giu 2013 - 17:41

mau749 ha scritto:

Non voglio scoraggiare nessuno ma come potere vedere da queste semplici note le cose non sono così facili...

La kt120 e' la meno musicale.. tra 6550/kt88/kt120 un paio di w in piu' (se poi non mettiin crisi il trafo di alimentazione) di fatto a che cosa ti servono?
se proprio devi divertirti proverei le 6550 che suonano meglio (certo a mio parere) e che oltretutto sono le piu' economiche come quad..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Febox Sab 15 Giu 2013 - 19:13

Io chiedevo delle kt120 perchè il costruttore me le da come possibile alternativa (presumo quindi che sia possibile mettercele) solo che non ricordo quanto è il valore della corrente a riposo. So per certo che il bias è tarabile quindi non è un ampli autobias (almeno il mio modello). Con le kt90eh a mio avviso suona benissimo gli alti sono dettagliatissimi e i bassi sono frenati come piace a me. Il mio è una versione particolare diciamo customizzata (dall'importatore) è un single ended in classe a configurato a triodo e ha la rettificatrice che il modello base non ha. Con questa configurazione mi piace tantissimo con le 90 appunto. Volevo solo fare la prova con una coppia di 120 per sentire se con un po' più di potenza potesse andare meglio visto che ha pochissimi watt (ma vi assicuro che si sentono)......Io non so usare le formule di cui avete parlato, non avete idea quindi di quanto dovrei impostare il bias? Stesso problema lo avrei se volessi provare le 6550 quanto sarebbe il bias con queste?  Cordiali saluti a tutti.

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Dante Sab 15 Giu 2013 - 19:40

Febox ha scritto:Io chiedevo delle kt120 perchè il costruttore me le da come possibile alternativa (presumo quindi che sia possibile mettercele) solo che non ricordo quanto è il valore della corrente a riposo. So per certo che il bias è tarabile quindi non è un ampli autobias (almeno il mio modello). Con le kt90eh a mio avviso suona benissimo gli alti sono dettagliatissimi e i bassi sono frenati come piace a me. Il mio è una versione particolare diciamo customizzata (dall'importatore) è un single ended in classe a configurato a triodo e ha la rettificatrice che il modello base non ha. Con questa configurazione mi piace tantissimo con le 90 appunto. Volevo solo fare la prova con una coppia di 120 per sentire se con un po' più di potenza potesse andare meglio visto che ha pochissimi watt (ma vi assicuro che si sentono)......Io non so usare le formule di cui avete parlato, non avete idea quindi di quanto dovrei impostare il bias? Stesso problema lo avrei se volessi provare le 6550 quanto sarebbe il bias con queste?  Cordiali saluti a tutti.

Chiedo scusa ma pensavo che parlassi di configurazione in push pull nella s.e. non ho mai sentito ne kt90 ne 6550 quindi non so darti giudizi, comunque se vuoi fare prove la meglio cosa visto che sei di roma e' aavt.. trovi il cell di Scarabotti sul sito.. lo chiami e ti ci metti daccordo e' disponibilissimo... anche io a breve , lo ho gia contattato andro' a controllare il bias dl mio yarland pro845 se.. Wink e cerca di rubare.. con gli occhi.. ciao

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Dom 16 Giu 2013 - 11:43

Non conoscendo l'apparecchio in questione ritenevo anch'io fosse un PP.

Se parliamo di questo

Bias kt 120 Fv34a10

le cose sono un po' più semplici ma soprattutto non si rischiano grossi danni...

Non conosco il punto di lavoro delle finali (che sono collegate a pentodo e, presumibilmente in ultralineare) ma possiamo fare un paio di considerazioni per poter rispondere alla tua domanda o almeno darti qualche dritta.

Dai datasheet della KT90 scopriamo che può dissipare 50W di placca e che sono consigliati, nel collegamento a pentodo, 400V di anodica: se la corrente di bias è di 90 mA (0.9V misurati su una resistenza da 10 ohm) allora il nostro tubo dissipa 36W che sono un valore di tutto riposo, poco più del 70% della massima dissipazione consentita.

Le KT120 invece possono dissipare 60W di placca che rappresenta un 20% in più: facendo una semplice proporzione potremmo allora ipotizzare lo stesso incremento della corrente di riposo che ci porta ad un valore vicino ai 110 mA (1.1V misurati sulla resistenza da 10 ohm).

Facendo due conti si scopre che il tubo dissiperà W=400*0.11= 44W, che è ancora ovviamente poco più del 70% della dissipazione massima.

Portando la corrente a 120 mA (1.2V sulla solita resistenza) avremo una dissipazione di 48W che è ancora di tutto riposo.

Concludendo, è sicuramente possibile la sostituzione delle KT 90 con le KT 120 e il corrispondente aumento della corrente di bias da 90 mA a 120 mA, ferma restando ovviamente  la capacità dell'alimentatore di adeguarsi alle nuove condizioni di lavoro.

Se il produttore ha previsto questa possibile sostituzione non dovrebbero esserci particolari problemi.

Spero di esser stato abbastanza esauriente

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da fbj Dom 16 Giu 2013 - 11:52

Grande Maurizio come sempre the number one Oki
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 12:22

Mmm  interessanti ste kt120 , se ho capito bene e' un classe a single end
ed in linea di massima dovrebbe tira fori circa 30w se non sbaio :lol:e che traff. di uscita monta ! Hehe Hehe  lo trovo molto stuzicante ai visto mai che me pia de fallo Ironic 
mauri ha me me sa che piano piano cie stai a riusci ha portamme alle valvole che poi e' piu' curiosita ... ma me sa che me stai ha frega co' ste valvole Laughing
ma piano piano e' SuspectLaughing  Laughing  Laughing
ps se cie metto le mano lo facio con roba ital. no cin..cin cia un furgoncin Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Febox Dom 16 Giu 2013 - 12:45

Grazie a tutti ma in particolar modo a Mauro!!! Si l'amplificatore è proprio quello ma è modificato come descritto sopra. Spero di fare la prova con le kt120 entro breve tempo. Vi faccio sapere com'è andata!!!

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Dom 16 Giu 2013 - 12:49

ideafolle ha scritto:Mmm  interessanti ste kt120 , se ho capito bene e' un classe a single end
ed in linea di massima dovrebbe tira fori circa 30w se non sbaio :lol:e che traff. di uscita monta ! Hehe Hehe  lo trovo molto stuzicante ai visto mai che me pia de fallo Ironic 
mauri ha me me sa che piano piano cie stai a riusci ha portamme alle valvole che poi e' piu' curiosita ... ma me sa che me stai ha frega co' ste valvole Laughing
ma piano piano e' SuspectLaughing  Laughing  Laughing
ps se cie metto le mano lo facio con roba ital. no cin..cin cia un furgoncin Hehe

ciao zì... in SE con le KT120 a pentodo ci tiri fuori una quindicina di watt (veri) o poco più con distorsioni ancora ragionevoli... ma ci sono modi migliori di fare un SE...

... hai visto mai che ti faccio fare pure un finale a valvole...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 12:50

Hello febox ne che tante volte te scappa de mette lo schema Laughing Laughing se mpre se ce lai .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 12:57

mau749 ha scritto:
ideafolle ha scritto:Mmm  interessanti ste kt120 , se ho capito bene e' un classe a single end
ed in linea di massima dovrebbe tira fori circa 30w se non sbaio :lol:e che traff. di uscita monta ! Hehe Hehe  lo trovo molto stuzicante ai visto mai che me pia de fallo Ironic 
mauri ha me me sa che piano piano cie stai a riusci ha portamme alle valvole che poi e' piu' curiosita ... ma me sa che me stai ha frega co' ste valvole Laughing
ma piano piano e' SuspectLaughing  Laughing  Laughing
ps se cie metto le mano lo facio con roba ital. no cin..cin cia un furgoncin Hehe

ciao zì... in SE con le KT120 a pentodo ci tiri fuori una quindicina di watt (veri) o poco più con distorsioni ancora ragionevoli... ma ci sono modi migliori di fare un SE...

... hai visto mai che ti faccio fare pure un finale a valvole...
Hello mauri Mmm hame me sa che cie stai pure ha riusci Sad Happy shock
lo sai che sono aperto ha tutto ed non mi fermo mai come tu sai mi piacie provare di tutto , l'nica cosa che mi ha fermato e' che non conosco le valvole ma inparero . come sul tubeminimal Wink
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Febox Dom 16 Giu 2013 - 13:42

Mi dispiace non possiedo lo schema elettrico del mio ampli Sad

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Dom 16 Giu 2013 - 14:30

Bias kt 120 Se_kt810


Questo dovrebbe essere lo schema elettrico del mio Yarland FV34 con le KT88.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 16:15

Hello albe'  grazie , se le kt88 sono .... come dire le sotto eqivalenti delle kt120 Mmm ci si puo lavorare intorno  tipo un ccs su l'anodo della pilota al posto della r , un led o zener, o simile sul catodo ed eliminazione del cap dello stesso . che si aumenta il guadagnio ... ma stando su una controreazione che ne va a limitare la banda passante e va ad influire sulla timbrica del suono . una cosa che non capisco e' la valvola finale come escie , cioe la funzione del pin 4 che va sul tu. 
MAURIZIOOOOOOOOOO! dove stai ! cori che me so perzo Laughing  poi sul catodo .... almeno ritengo che sia tale pure li una bella sforbiciata o una botta de apriscatole ,che sta alle stesse condizioni del pilota Hehe  Hehe .mo' la parola a l'esperto e sentimo che dice ... e quante frustate me merito se ...cosi a naso mi sono sbagliato non conosciendo le valvole  Laughing 
ps . ma tanto gira che te rigira va ha fini che me inparo qualcosa pure su le valvole Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 17:00

ciao zì... in SE con le KT120 a pentodo ci tiri fuori una quindicina di watt (veri) o poco più con distorsioni ancora ragionevoli... ma ci sono modi migliori di fare un SE...

... hai visto mai che ti faccio fare pure un finale a valvole...
[/quote]

Mmm  mauri quali sono spiegati ...lo sai che sono ciuccio in materia Laughing e la cosa mi comincia a stuzica . che una volta che ho i tu.(che come tu sai io odio Mad ) e le kt120 o simili il resto e' una passegiata de salute, se lo schema e' tipo quello che ha messo alberto. Laughing Embarassed  be' piu' o meno  Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Dom 16 Giu 2013 - 17:21

Mò vedemo che dice Mau.....pure io cò i tubi sò ciuccio! Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 17:41

ideafolle ha scritto:ciao zì... in SE con le KT120 a pentodo ci tiri fuori una quindicina di watt (veri) o poco più con distorsioni ancora ragionevoli... ma ci sono modi migliori di fare un SE...

... hai visto mai che ti faccio fare pure un finale a valvole...

Mmm  mauri quali sono spiegati ...lo sai che sono ciuccio in materia Laughing e la cosa mi comincia a stuzica . che una volta che ho i tu.(che come tu sai io odio Mad ) e le kt120 o simili il resto e' una passegiata de salute, se lo schema e' tipo quello che ha messo alberto. Laughing Embarassed  be' piu' o meno  Laughing[/quote]
Embarassed  se no proponimi una cosa migliore come schema ma sempre in ambito SE  Laughing
ps. me sa che te sto a frega io ..quarda se non te tocca sciende dal montarozzo Hehe Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da mau749 Dom 16 Giu 2013 - 19:27

Se lo schema pubblicato è realmente quello del finale allora cominciamo col dire che quell'apparecchio NON ha il bias fisso ma più semplicemente il bias automatico regolabile su due valori in funzione delle dissipazione imposta per il tubo.

Da qui tutte le chiacchiere fatte finora non servono a nulla, non c'è possibilità di regolazione "fine" del bias come invece avrei immaginato utilizzando il più classico alimentatore per il negativo di griglia.

Mi chiedo però dove il nostro amico ha misurato quei valori di 0.9V...?

Su quello schema per la KT88 in condizioni di "tranquillità" scorrono circa 64 mA mentre, tirandola un po' si sale a 76 mA: il conto è facile perché basta dividere quel valore di 36V misurati sul pin8 del tubo per il valore della resistenza sul catodo che vale o 560 ohm o 470 se ed essa è collegata in parallelo quella da 3K.

Sempre per la KT88 le dissipazioni sono quindi rispettivamente poco più di 22W nella prima condizione e poco più di 26W nella seconda.

Lo schema è quanto di più semplice, classico (banale?), sicuro e sperimentato si possa immaginare: due stadi in cui il driver, una 6N1P, sostituiblile con la più nota ECC88 è collegato a catodo comune con resistenza di catodo bypassata ed accoppiata in alternata alla finale con bias automatico (resistenza sul catodo bypassata da un condensatore) e possibilità di collegamento a pseudotriodo, a pentodo puro o in ultralineare.

Le potenze reali vanno da circa 8-10W per il collegamento a triodo fino ai 15-16 per quello in U.L. con, a mio parere ovviamente, una proporzionale diminuzione della qualità...

Se si può far di meglio...io, personalmente, penso proprio di si...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Dante Dom 16 Giu 2013 - 19:39

mau749 ha scritto:Se lo schema pubblicato è realmente quello del finale allora cominciamo col dire che quell'apparecchio NON ha il bias fisso ma più semplicemente il bias automatico regolabile su due valori in funzione delle dissipazione imposta per il tubo.

Da qui tutte le chiacchiere fatte finora non servono a nulla, non c'è possibilità di regolazione "fine" del bias come invece avrei immaginato utilizzando il più classico alimentatore per il negativo di griglia.

Mi chiedo però dove il nostro amico ha misurato quei valori di 0.9V...?

Su quello schema per la KT88 in condizioni di "tranquillità" scorrono circa 64 mA mentre, tirandola un po' si sale a 76 mA: il conto è facile perché basta dividere quel valore di 36V misurati sul pin8 del tubo per il valore della resistenza sul catodo che vale o 560 ohm o 470 se ed essa è collegata in parallelo quella da 3K.

Sempre per la KT88 le dissipazioni sono quindi rispettivamente poco più di 22W nella prima condizione e poco più di 26W nella seconda.

Lo schema è quanto di più semplice, classico (banale?), sicuro e sperimentato si possa immaginare: due stadi in cui il driver, una 6N1P, sostituiblile con la più nota ECC88 è collegato a catodo comune con resistenza di catodo bypassata ed accoppiata in alternata alla finale con bias automatico (resistenza sul catodo bypassata da un condensatore) e possibilità di collegamento a pseudotriodo, a pentodo puro o in ultralineare.

Le potenze reali vanno da circa 8-10W per il collegamento a triodo fino ai 15-16 per quello in U.L. con, a mio parere ovviamente, una proporzionale diminuzione della qualità...

Se si può far di meglio...io, personalmente, penso proprio di si...

Se vuoi mettere le kt120 che hanno bisogno di spinta maggiore senti prima AVVT.. se e' possibile e se il trafo di input regge.. e sostituisci quelle 6n1p con delle 6n1p-ev russe (ma aspetta almeno 200 ore per il rodaggio) o meglio ancora metti sotto delle ecc88 nos che non costano una fortuna:
http://www.ebay.it/itm/310143484807
di queste ne ho acquistate otto e vanno benissimo.. ti cambieranno il suono.. in meglio.
Poi c'e' un dato di fatto .. pur utilizzando schemi vecchi e migliorabili.. un ampli a valvole se riesce a suonare si salva sempre.. un transistor se suona male fa veramente schifo..  Wink

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da ideafolle Dom 16 Giu 2013 - 19:40

esprimiti con uno schema migliore mauri anche messo in lenea di massima ,tanto per capire che poi sia da affinare e' cosa scontata . mauri la scimia me la so magnata Laughing era pure bona , ma me sta ha pia , famme capi meio magari in mp . se te va Laughing  Laughing cin cin cianfurgoncin Hehe

ps. se me riescie hai visto mai che lo porto su in toscana Laughing

ps 2 per i cap de l'ali io sarei orientato ad dei poli. mkp che ne penzi.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Febox Dom 16 Giu 2013 - 22:49

Il mio ha i punti di misurazione dove infilo i puntalini del tester e i trimmer di regolazione che raggiungo con un cacciavite da orologiaio. Ripeto sul mio il bias è tarabile finemente. Mauro secondo te, potrei tirare le KT90 a 1V o le brucio? Scusa se abuso della tua conoscenza.

Febox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.13
Numero di messaggi : 37
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Albert^ONE Lun 17 Giu 2013 - 0:37

Grazie Mau sempre disponibile e semplice nel far capire le cose. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bias kt 120 Empty Re: Bias kt 120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.