T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

5 partecipanti

Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da Paolo61 Lun 3 Giu 2013 - 19:58

Sono Paolo e dopo aver composto il mio impianto attuale, volendo continuare a interessarmi e divertirmi con l'ascolto della musica (qualunque essa sia), vorrei provare una amplificazione a Valvole.
La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.
Iscrivendomi a questo Forum, spero di arrivare al mio obiettivo cercando di capirne il più possibile.
A Voi le prime gradite dritte e cortese informazioni
Grazie, Paolo Hoping .

Paolo61
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 14
Località : Pisa
Impianto : lettore CD: Sony X222ES.
Amplificatore integrato: Naim Nait2 CD.
casse: KEF Q10.


Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da valvolas Lun 3 Giu 2013 - 21:15

Paolo61 ha scritto:Sono Paolo e dopo aver composto il mio impianto attuale, volendo continuare a interessarmi e divertirmi con l'ascolto della musica (qualunque essa sia), vorrei provare una amplificazione a Valvole.
La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.
Iscrivendomi a questo Forum, spero di arrivare al mio obiettivo cercando di capirne il più possibile.
A Voi le prime gradite dritte e cortese informazioni
Grazie, Paolo Hoping .

E' un po generico l'accostamento classe A-valvolare,la classe A la realizzi anche allo stato solido e direi che per uno alle prime armi è piu abbordabile sia in termini di costo ( i T.U. x i valvolari qualitativi costano) che di difficolta' costruttive (maneggi tensioni meno alte) e cmq lo S.S. da risultati decisamente buoni in termini di ascolto.In ogni caso se vai nella sezione autocostruzioni trovi di tutto c'e' il minimalist allo stato solido (vedi link sotto) che si puo' definire gia' un integrato e nn necessita di pre ma un potenziometro basta e avanza,e poi altri progetti anche piu ''classici'' (ma anche no..).Tieni presente che soprattutto in questa classe (la A) suona l'alimentazione e dovrai affrontare prblm di dissipazione e di erogazione di corrente non piccoli,detto in soldoni è come aprire un rubinetto e riempire un lavandino senza il tappo di scarico,fa' strano scritto cosi ma è un esempio abbastanza calzante,o per lo meno il migliore che mi viene in mente.. Laughing

https://www.tforumhifi.com/t27844-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-quinta-parte


Ultima modifica di valvolas il Lun 3 Giu 2013 - 21:20 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da Albert^ONE Lun 3 Giu 2013 - 21:19

Ti quasi conviene comprare un valvolare bello e fatto Wink per fare un classe A a valvole con le palle ci vogliono tanti soldini Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da mau749 Lun 3 Giu 2013 - 23:50

La tua idea è un po' troppo generica: cosa vuoi realizzare davvero?

Puoi fare un integrato in classe A da 1.5W in SE o uno da 20 o 30W in PP; è evidente che costi e prestazioni sono molto diversi.

Quanto alle difficoltà realizzative non sono poi tanto maggiori che con lo SS, salvo il fatto di dover lavorare a tensioni decisamente più elevate con tutti i rischi che questo comporta.

Chiarisci quindi un po' meglio le tue esigenze e vedrai che una soluzione si trova.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da valvolas Mar 4 Giu 2013 - 0:24

In realta' sn sato un po drastico ma il presupposto da cui partivo è che lo scrivente,non avesse mai preso in mano un saldatore,e di fronte a questa eventualità mi sn messo nelle condizioni di consigliare la cosa meno ''rischiosa'' e piu semplice..
Per evitargli dispendi economici inizialmente esagerati,e di sperimentare l'ultimo metro del ''miglio verde'',suo malgrado Laughing
Non è che voglio passare per il difensore dello S.S, a tutti i costi,perchè anche io sono appassionato della costruzione valvolare,da quando seguo questa linea che abbiamo intrapreso.Se ci mischio un po' di S.S nei progettini,pero' mi fare stare meglio Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty hai presupposto bene.

Messaggio Da Paolo61 Mer 5 Giu 2013 - 13:34

valvolas ha scritto:In realta' sn sato un po drastico ma il presupposto da cui partivo è che lo scrivente,non avesse mai preso in mano un saldatore,e di fronte a questa eventualità mi sn messo nelle condizioni di consigliare la cosa meno ''rischiosa'' e piu semplice..
Per evitargli dispendi economici inizialmente esagerati,e di sperimentare l'ultimo metro del ''miglio verde'',suo malgrado Laughing
Non è che voglio passare per il difensore dello S.S, a tutti i costi,perchè anche io sono appassionato della costruzione valvolare,da quando seguo questa linea che abbiamo intrapreso.Se ci mischio un po' di S.S nei progettini,pero' mi fare stare meglio Hehe
Hai presupposto bene.
In effetti, ad oggi ho preso un saldatore in mano soltanto una volta, ma a questo potrei porre rimedio esercitandomi un po' Shocked . Adesso il mio problema (ed è per questo che mi rivolgo a Voi) è cercare capirne di più:
per esempio già faccio fatica ad "intuire" Muble gli acronimi che state usando. . . quindi non riesco nemmeno a informarmi sul WEB.
Fatemi leggere qualcosa di base. Oki
Saluti, Paolo

Paolo61
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 14
Località : Pisa
Impianto : lettore CD: Sony X222ES.
Amplificatore integrato: Naim Nait2 CD.
casse: KEF Q10.


Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty tanto per avere un ordine di grandezza?

Messaggio Da Paolo61 Mer 5 Giu 2013 - 13:37

Albert^ONE ha scritto:Ti quasi conviene comprare un valvolare bello e fatto Wink per fare un classe A a valvole con le palle ci vogliono tanti soldini Wink
tanto per avere un ordine di grandezza, di quanto si sta parlando con l'idea che hai? Shocked
Saluti, Paolo

Paolo61
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 14
Località : Pisa
Impianto : lettore CD: Sony X222ES.
Amplificatore integrato: Naim Nait2 CD.
casse: KEF Q10.


Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da fbj Mer 5 Giu 2013 - 13:51

Ciao Paolo61 ,

se vuoi smanettare un po potresti iniziare con il tipettino:
https://www.tforumhifi.com/t33516-finalino-classe-a-tipettino?highlight=tipettino

per poi passare al minimalist , io ho iniziato cosi Wink
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty forse è meglio se faccio domande dirette......

Messaggio Da Paolo61 Mer 5 Giu 2013 - 14:16

Paolo61 ha scritto:
valvolas ha scritto:In realta' sn sato un po drastico ma il presupposto da cui partivo è che lo scrivente,non avesse mai preso in mano un saldatore,e di fronte a questa eventualità mi sn messo nelle condizioni di consigliare la cosa meno ''rischiosa'' e piu semplice..
Per evitargli dispendi economici inizialmente esagerati,e di sperimentare l'ultimo metro del ''miglio verde'',suo malgrado Laughing
Non è che voglio passare per il difensore dello S.S, a tutti i costi,perchè anche io sono appassionato della costruzione valvolare,da quando seguo questa linea che abbiamo intrapreso.Se ci mischio un po' di S.S nei progettini,pero' mi fare stare meglio Hehe
Hai presupposto bene.
In effetti, ad oggi ho preso un saldatore in mano soltanto una volta, ma a questo potrei porre rimedio esercitandomi un po' Shocked . Adesso il mio problema (ed è per questo che mi rivolgo a Voi) è cercare capirne di più:
per esempio già faccio fatica ad "intuire" Muble gli acronimi che state usando. . . quindi non riesco nemmeno a informarmi sul WEB.
Fatemi leggere qualcosa di base. Oki
Saluti, Paolo
Per esempio che caratteristiche circuitali hanno i QUAD II? (anche se sono finali mono e non sono quanto vorrei costruire).
Saluti, Paolo


Paolo61
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 14
Località : Pisa
Impianto : lettore CD: Sony X222ES.
Amplificatore integrato: Naim Nait2 CD.
casse: KEF Q10.


Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Giu 2013 - 14:18

Solo di trasformatori ci vogliono 300-400 euro Wink e poi il resto! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty ho capito la tua risposta.

Messaggio Da Paolo61 Mer 5 Giu 2013 - 14:24

Albert^ONE ha scritto:Solo di trasformatori ci vogliono 300-400 euro Wink e poi il resto! Wink
Grazie della risposta, così realmente ho capito che non si può cominciare a "fare danni" con componenti costosi.
ti ringrazio ancora e cercherò di abbassare il target Oki

Paolo61
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.13
Numero di messaggi : 14
Località : Pisa
Impianto : lettore CD: Sony X222ES.
Amplificatore integrato: Naim Nait2 CD.
casse: KEF Q10.


Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da valvolas Mer 5 Giu 2013 - 20:02

fbj ha scritto:Ciao Paolo61 ,

se vuoi smanettare un po potresti iniziare con il tipettino:
https://www.tforumhifi.com/t33516-finalino-classe-a-tipettino?highlight=tipettino

per poi passare al minimalist , io ho iniziato cosi Wink

Credo che bruno junior abbia sostanzialmente ragione,ti conviene partire da questo (o analoghi) alimentandolo bene avrai cmq delle soddisfazioni inaspettate e nn corri rischi di fare danni (ne a te ne alla casa ne al portafoglio Laughing )...Poi una volta che ci pigli la mano,ti butti in altri progetti,qui ce n'e' a iosa,ci sn molti utenti che costruiscono da bravissimi modellisti replicando gli schemi con pochissime cognizioni in materia,ma nn è detto che devi fare per forza cosi.Pero' nel frattempo da qualcosa devi partire,parallelamente a una teoria che devi ''assorbire'' in tempi certo nn brevi.
Esiste anche la possibilita' di assemblare schede cinesi (ma anche non...) gia' pronte,cn una difficolta' minore che autocostuire da zero ma ti conviene farti consigliare perchè spesso nn sn qualitativamente il massimo...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A. Empty Re: La mia idea è di autocustruire un amplificatore integrato in classe A.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.