T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

3 partecipanti

Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

Messaggio Da Luca1984 Mar 7 Mag 2013 - 20:42

Salve a tutti, incuriosito dalla possibilità di cambiare i condensatori di uscita del mio Vdac II, ho iniziato a cercare sulla rete se qualcuno avesse fatto tale modifica, ma con sorpresa(vista la quantità di smanettoni...!!!!!) non ho trovato assolutamente niente. La simpatica tecnologia smd evidentemente spaventa un pò anche i temerari del saldatore......Non mi sono perso d'animo e ho deciso di buttarmi acquistando un saldatore ad aria (tra le altre cose una macchina molto versatile) unica cosa veramente necessaria per non fare danni sulle delicate piste del circuito. La modifica è assolutamente reversibile ma pone un quesito che rivolvo voi in quanto mi ha lasciato qualche dubbio. In Pratica mi sono collegato in parallelo con i condensatori da 4,7uF lasciando inalterato in circuito originario, e aggiungendo una seconda uscita rca.
L'ascolto :
la differenza è palese, prima sensazione aumento dei bassi, spazialità e profondità della scena. Continuando l'ascolto ho notato un maggior presenza degli strumenti, dettaglio sui controcanti e precisione della voce.
Meglio. Sicuramente.
Ora la domanda, lasciando collegati i condensatori originali senza utilizzare la vecchia uscita, può creare "inesattezza di riproduzione"......creando una carica accumulata negli stessi ....???
ciao, Luca

Luca1984
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.05.12
Numero di messaggi : 2
Località : Livorno
Impianto : pre totem pole 6sn7 utocostruito, finale valvole autocostruito tipo CJ MV 75, casse sosp pneumatica 3 vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Re: Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

Messaggio Da sportyerre Mar 7 Mag 2013 - 21:03

No, tranquillo.
...magari oltre il GHz Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Re: Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

Messaggio Da Luca1984 Mer 8 Mag 2013 - 20:55

bè allora ho 2 uscite utilizzabili..... Very Happy

Luca1984
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.05.12
Numero di messaggi : 2
Località : Livorno
Impianto : pre totem pole 6sn7 utocostruito, finale valvole autocostruito tipo CJ MV 75, casse sosp pneumatica 3 vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Re: Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

Messaggio Da sportyerre Mer 8 Mag 2013 - 21:14

Luca1984 ha scritto:bè allora ho 2 uscite utilizzabili..... Very Happy

Ma una alla volta
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Modifica DSD via VDAC II

Messaggio Da piercoso Sab 14 Giu 2014 - 23:02

Ho finalmente trovato un "curioso" del VDAC II: hai mai pensato (la domanda è rivolta a chiunque) di far funzionare il VDAC II come DSD DAC? In fondo il decoder è un B.B. DSD1792 e immagino che con qualche modifica minima possa essere fatto. Capisco la smd ma con un pò di accortezza e pazienza...
Che ne pensi?
N.B.B.: non sono un elettronico, per cui ridete a bassa voce, please  Embarassed
piercoso
piercoso
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 40
Località : Salento
Provincia : Salento
Occupazione/Hobby : Audio / Fotografia / musica
Impianto : Onix A65, Electrocompaniet ECI2, Melody valvolare Astro Black 70, Diffusori Castle Knight, VDAC II, iMac 27", Cavi JiB Proton, Monster Cable, G&BL, DVD/CD player Philips BDP 9500, ATV3.

Torna in alto Andare in basso

Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può. Empty Re: Vdac II e i condensatori di uscita . . . si può.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.