T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

3 partecipanti

Andare in basso

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...) Empty Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

Messaggio Da pallapippo Mar 21 Lug 2009 - 16:22

Mi piacerebbe che mi fosse levato un dubbio.

In questi mesi, mi sembra di aver capito Embarassed che la ratio dei condensatori di ingresso degli amplificari sia quella di bloccare la continua (in entrata, o in uscita). D'altra parte, anche le sorgenti hanno normalmente dei condensatori messi sulle uscite, e presumo per il solito motivo.

Mi sono accorto che la qualità di detti condensatori influisce in modo sensibile sul risultato finale.

Mi rendo conto che ogni ampli, o sorgente, è bene che sia costruito di modo da interfacciarsi in sicurezza con il mondo esterno, qualunque esso sia... ma nell'ambito di un impianto personale, nel quale solo il diretto proprietario mette le mani, e nel quale ad esempio si sa con certezza che nell'unica sorgente ci sono i condensatori in uscita, e visto che "il miglior componente è sempre quello che non c'è", a che pro in questo caso mantenere (e quindi "replicare") i condensatori in entrata degli ampli?

Sicuramente c'è un motivo più che valido, ed apprezzerei molto che mi fosse spiegato.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...) Empty Re: Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

Messaggio Da pincellone Mar 21 Lug 2009 - 16:28

Qui trovi tutto. Purtroppo e' in inglese...

http://tangentsoft.net/audio/input-cap.html
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...) Empty Re: Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

Messaggio Da MaurArte Mar 21 Lug 2009 - 16:38

Normalmente il condensatore di ingresso in un amplificatore finale potrebbe anche essere omesso.
Questo perchè di solito il condensatore di uscita in un preamplificatore è sempre presente.
Fanno caso a se i finali che presentano continua in ingresso tipo i classeT (vedi datasheet).
In questo caso è opportuno mettere sempre il condensatore.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...) Empty Re: Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

Messaggio Da pallapippo Mar 21 Lug 2009 - 16:46

Dubbio chiarito, grazie ad entrambi!


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...) Empty Re: Domanda sui condensatori di ingresso (e/o di uscita...)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.