T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova esperienza e vecchio problema

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da eutopico Sab 20 Apr 2013 - 11:20

Salve a tutti,
qualche giorno fa avevo iniziato un thread perché il mio lettore cd, che uso solo come meccanica, stava dando segni di cedimento. Nel frattempo la situazione è peggiorata, tanto che mi sono deciso a prenderne uno nuovo (cioè usato) per rimediare temporaneamente, in attesa di raggiungere un budget che mi permetta di comprare una meccanica.
Intanto ieri sera ho fatto un esperimento: deluso dal risultato di un dvd Philips da iperrmercato, collegato al dac Paradisea mediante Mogami 2964 (la meccanica doveva essere proprio scarsa), ho collegato un mio vecchio masterizzatore cd esterno Iomega. L'ho collegato in usb al notebook e poi ho utilizzato foobar inviando il segnale sempre con usb al Musiland, il quale a sua volta è collegato al dac con un cavo Mogami 2964 BNC-BNC. Mi aspettavo un altro inutile tentativo, invece dai pochi ascolti fatti ieri sera l'accrocchio mi è sembrato abbastanza soddisfacente. Il suono era più naturale rispetto al lettore Harman Kardon HD760 usato come meccanica, con maggiore definizione e pulizia dell'estremo acuto. Anche la voce mi è sembrata più naturale. Rispetto invece al notebook come sorgente per files flac e affini non posso ancora dire perché non ho avuto il tempo di fare comparazioni, ma temo che qualche differenza ci sia a vantaggio della musica liquida.
Ora vengo al punto: ammesso che il masterizzatore cd esterno come lettore vada meglio del mio vecchio HK HD760, devo prendere una decisione: acquistare o meno un altro lettore adesso, oppure utilizzare il masterizzatore fino a quando potrò permettermi una vera meccanica. Sono in contatto con alcuni colleghi per l'eventuale acquisto di uno dei tre lettori: Harman Kardon HD980, Marantz CD63, Onkyo DV-SP 500, ai quali devo fornire una risposta definitiva al più presto.
Qualcuno può gentilmente darmi un consiglio su quale scegliere come meccanica o se rimandare la spesa per una meccanica in futuro?
Grazie in anticipo.

Ciao
Luigi

eutopico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.09
Numero di messaggi : 81
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Re: Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da sonic63 Sab 20 Apr 2013 - 12:03

eutopico ha scritto:Salve a tutti,
qualche giorno fa avevo iniziato un thread perché il mio lettore cd, che uso solo come meccanica, stava dando segni di cedimento. Nel frattempo la situazione è peggiorata, tanto che mi sono deciso a prenderne uno nuovo (cioè usato) per rimediare temporaneamente, in attesa di raggiungere un budget che mi permetta di comprare una meccanica.
Intanto ieri sera ho fatto un esperimento: deluso dal risultato di un dvd Philips da iperrmercato, collegato al dac Paradisea mediante Mogami 2964 (la meccanica doveva essere proprio scarsa), ho collegato un mio vecchio masterizzatore cd esterno Iomega. L'ho collegato in usb al notebook e poi ho utilizzato foobar inviando il segnale sempre con usb al Musiland, il quale a sua volta è collegato al dac con un cavo Mogami 2964 BNC-BNC. Mi aspettavo un altro inutile tentativo, invece dai pochi ascolti fatti ieri sera l'accrocchio mi è sembrato abbastanza soddisfacente. Il suono era più naturale rispetto al lettore Harman Kardon HD760 usato come meccanica, con maggiore definizione e pulizia dell'estremo acuto. Anche la voce mi è sembrata più naturale. Rispetto invece al notebook come sorgente per files flac e affini non posso ancora dire perché non ho avuto il tempo di fare comparazioni, ma temo che qualche differenza ci sia a vantaggio della musica liquida.
Ora vengo al punto: ammesso che il masterizzatore cd esterno come lettore vada meglio del mio vecchio HK HD760, devo prendere una decisione: acquistare o meno un altro lettore adesso, oppure utilizzare il masterizzatore fino a quando potrò permettermi una vera meccanica. Sono in contatto con alcuni colleghi per l'eventuale acquisto di uno dei tre lettori: Harman Kardon HD980, Marantz CD63, Onkyo DV-SP 500, ai quali devo fornire una risposta definitiva al più presto.
Qualcuno può gentilmente darmi un consiglio su quale scegliere come meccanica o se rimandare la spesa per una meccanica in futuro?
Grazie in anticipo.

Ciao
Luigi
Ciao Luigi,
tra i tre io prenderei il Marantz, che monta una Philips cdm12.
Ho cercato gli altri due in rete: una foto dell'interno dell'Onkio non l'ho trovata e l'H.K. monta una meccanica, credo ma potrei sbagliarmi, Sanyo; comunque la Philips cdm 12 è superiore.
Però io non prenderei nessuno dei tre, meglio aspettare e prendere una vera meccanica.
Una ottima meccanica si può anche autocostruire.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Re: Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da mau749 Sab 20 Apr 2013 - 12:27

Le meccaniche dei lettori/masterizzatori per PC sono molto meno peggio di quanto normalmente si pensi ed in parecchi casi decisamente migliori di molte montate su apparecchi anche non proprio economici.

Per la scelta del CDPlayer opterei decisamente anch'io per il Marantz CD63 ... Oki anche se l'ideale sarebbe una meccanica TEAC VRDS... Razz

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Re: Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da Albert^ONE Sab 20 Apr 2013 - 14:44

Marantz senza dubbio Wink di che marca è il notebook? a volte non sono male i masterizzattori/lettori da notebook Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Re: Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da eutopico Sab 20 Apr 2013 - 15:06

Ciao e grazie per le prime risposte e i consigli!
@sonic63: anche io aspetterei per mettere insieme i soldini necessari, ma purtroppo tra il dire e il fare...Smile
Mi piacerebbe (tentare di) costruire una meccanica, ma non saprei proprio da dove iniziare!
@Maurizio: il mio progetto è quello di prendere una meccanica Teac o CEC, ma al momento non è possibile. Trattandosi comunque di macchine usate e di un certo costo, dovrei comunque avere la possibilità di provarla o almeno la garanzia di poterla rendere se non dovesse andare bene.
@Albert^ONE: il notebook è un Acer, ma il masterizzatore cd utilizzato è un vecchio modello esterno Iomega. A memoria, mi sembra di ricordare che la riproduzione dal masterizzatore interno del notebook era di livello inferiore.

A leggere i vostri giudizi, sembra che il Marantz sia il sostituto temporaneo da scegliere. Leggendo un po' sul web, pare che sia anche facilmente tweakabile.Dovendolo usare come meccanica, a me basterebbe mettere una vaschetta IEC con un cavo che già uso, insonorizzare un po' il cabinet e mettere del blu tak sul carrello. Ovviamente, vista l'età di questi lettori, l'incognita è sempre in agguato, ma forse il costo contenuto merita il tentativo...

Ritornando sull'esperienza del masterizzatore esterno come lettore, mi ha sorpreso soprattutto che pur dovendo utilizzare il notebook per riprodurre il cd, il risultato è stato interessante. Se avessi potuto collegare direttamente il masterizzatore al Musiland via usb, la prova sarebbe stata ancora più significativa perché avrebbe bypassato il computer (o sbaglio?). Purtroppo il modello in oggetto, pur avendo l'uscita (o entrata?) analogica RCA, l'uscita cuffia e relativa manopola del volume, non ha i tasti play etc, ma solo apertura/chiusura carrello.

Luigi

eutopico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.11.09
Numero di messaggi : 81
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuova esperienza e vecchio problema Empty Re: Nuova esperienza e vecchio problema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.