T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

+6
lukyluke
royally
vacuum
madqwerty
robertor
gigi6c
10 partecipanti

Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Sab 15 Gen 2011 - 10:14

Apro questo nuovo T per postare il mio nuovo amplificatore in classe "A" gentilmente regalatomi dal mio amico Ing. Angelo come regalo di Natale.
Come più volte cosigliato dai moderatori si chiede di rimanere strettamente IN ARGOMENTO, grazie.
Premetto che siccome il tutto è coperto dal copyr non posso postare lo schema elettrico con i valori.
Come sapete al mio ritorno dalle vacanza del Mote Rosa mi è stato recapitato un pacco di Nuova Elettronica.
Al suo interno vi era l'ampplificatore in questione completo di tutte le parti (eccetto il mobile),con incluso il n.206 di Nuova Elettronica Ott-Nov.2000, dove veniva presentato l'ampli.
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1448
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1449
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1450
come solitamente si fà mi sono letto in primis tutto l'articolo per capire di cosa si stava parlando.
STADIO FINALI
1) Classe "A"
2) 12W + 12W rms 24W + 24W musicali su carico di 8ohm
3) 24W + 24W rms 48W + 48W musicali su carico di 4ohm
4) possibilità di raddoppiare la potenza collegando in parallelo altri due mosfet
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1453
5) Doppia alimentazione 40V e 35V
6) Corrente a riposo 0,7 A
7) max segnale di BF da appliccare sull'ingresso 0,7 V RMS corrispondente a 2V P/P (picco/picco)
Cool finali utilizzati 2SK2150 TOSHIBA (max tensione Drain-Source 500V )
(max tensione Gate-Source +/- 30V)
(max corrente Drain 15A)
(resistenza RDS ON 0,29 ohm)
9) stabilizzatore di corrente E507 collegato agli emettitori dei transistor TR1 e TR2 (quelli che prelevano per primi il segnale) per alimentare i due emettitori con una corrente costante di 2 milliamper, anche se ai suoi capi la tensione dovesse variare ta 3 e 50 V, caratteristica questa per ottenere una perfetta linearità del segnale preamplificato.
10) Segnale di BF amplificato e sfasato di 180° posto sui collettori dei TR1 e TR2 segnale che giunge direttamente alle basi di altri 2 transistor TR2 e TR3 (PNP). Il TR3 pilota il Gate del primo Mosfet ed il TR4 il Gate del secondo Mosfet.
11) Presenza di trimmer per la taratura della corrente a riposo.
12) Presenza di resistenza a variazione termica, da collegare sui dissipatori di calore, in modo da intervenire automaticamente sulla corrente di riposo dei Mosfet, appena la temperature dei loro corpi supera i massimi valori consentiti.
13)Presenza di 2 diodi zener da 9,1V per impedire che sui Gate di mosfet giungano segnali maggiori di 9,1V per evitare il loro danneggiamento.
SCHEMA ELETTRICO DELLO STADIO FINALE
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1459
STADIO DI ALIMENTAZIONE
1)) Seppur non detto, dallo schema elettrico si evince che trattasi del classico Moltiplicatore di Capacità con presenza di 2 Mosfet
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1455
2) trasformatore con secondatio 30V 60W (molto piccolo)
3) uscite 35V e 40V
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1457
Il montaggio ti tutto il kit è abbastanza impegnativo.Circa 2 ore per completare il montaggio.
Ottime le PCB con fori pre-staganti su entranbi i lati
Tutti i componenti hanno tollerenza abbastanza basse, ho misurato le resistenze ad una ad una i loro valori sono molto prossimi e quelli descritti sullo schema elettrico.
Le tre PCB complete
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1458
LO STADIO DI ALIMENTAZIONE
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1460
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1461
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1462
GLI STADI FINALI
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1464
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1465
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1466
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1467
COME VIENE CONSIGLIATO L'ASSEMBLAGGIO
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1468
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1469
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1470
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1471
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1472
Ieri sera, ho dato fuoco alle polveri, dopo aver eseguito la taratura a riposo come descritto, attraverso il trimmer.Assorbimento max di 0,75 A ho ottenuto proprio il valore desiderato in quanto il trimmer è veramente ben calibrato e molto sensibile, anche se il testo dice che non è un valore critico e ci si può attestare da 0,65A a 0,75A, ma ho voluto toccare la precisione con un pò di pazienza in più.
Il primo collegamento l'ho eseguito direttamente dalla sorgente il mio lettore Cd Sony.
Alla prima accensione IL SILENZIO TOTALE Shocked Shocked Shocked Shocked
Rileggendo bene il testo, viene dettto che i due condensatori elettrolitici posti prima dell'uscita all'altoparlante si caricano e si scaricano lentamente per evitare il classico TOC o BUM sui diffusori grazie a 2 resistenze da 200.000 ohm in parallelo agli elettrolitici.
Per cui ho riacceso il tutto con il volume a zero ho aspettato qualche secondo,(dovevo aspettare con l'esattezza 25-26 secondi tempo misurato dopo le altre prove) e i due canali hanno cominciato ruvidamente a gracchiare, sino a quando i condensatori si sono completamente caricati.
A questo punto, i due canali hanno cominciato ad esprimere per bene la loro voce.
Per circa 2 ore ho messo giu di tutto.jazz, fusion, Pink F, Dire St, ecc.ecc.
Che dire è un CLASSE A fatto per benino e si sente.
Assenza di rumori di fondo delle correnti continue. Zero dico Zero.
Ottima definizione timbrica, precisa, frenata e mai affaticante.Panorama musicale profondo per niente colorito o esaltato, caldo e morbido.
Come in precedenza detto, il trasformatore è veramente piccolo.Portando il volume del mio lettore cd oltre il 50%(ha il controllo volume variabile),l'ampli è come se si spegne, anzi si interrompe proprio.
Non mi sembra un vero clipping o distorsione ma credo riconducibile ad una insufficenza di corrente-tensione.
E' da precisare che in precedenza questo kit portava un toroidale da 120W con doppio secondario per alimentare i v-meter.Ora lo forniscono con uno tradizionale da 60W Embarassed Embarassed Embarassed che tra l'altro scalda anche un po ad unico secondario e se si volessero collegare i vu meter bisogna fare delle modifiche volanti sull'alimentatore i cui componenti vengono comunque forniti.
Devo approfondire questo difetto, probabile sia imputato alle 2 resistenze variabili che leggono la temperatura dei mosfet, che per le prove non ho collegato sui dissipatori, ma queti ultimi restando freddi non dovrebbero errere i responsabili di queste interruzioni, ma penso che siano i picchi sul segnale d'ingresso che talvolta hanno superato i valori consigliati.Approfondirò la questione.
Le altre prove le ho fatto pilotando il tutto con il mio pre-equolizzatore luxman a 10 bande.
AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Img_1473
Altro mondo, i bassi del mio sub si fanno ben presenti, non invadenti, le voci diventano ancor più nitide brillanti presenti e assolutamente non affaticanti. I Tw sono frenati e per niente stridenti.
Posso ricondurlo al caldo suono del valvolare ascoltato qualche giorno fà dal mio amico Vito, che era presente alle prove, il quale è rimasto fortemente impressionato dall'ampli, seppur anche lui mi ha detto che il mio "minimalist" resta per lui il preferito, non sopportando quel difetto di spegnimento.
Che dire come considerazione finale.
Per essere un regalo è un regalo graditissimo, il costo totale dello stadio di alimentazione, i due finali, il trasformatore, la rivista n.206, tutte le viti, terminali rca, interruttori, cordone di alimentazione, connettori per i diffusori, tutta la minuteria necessaria,ECCETTO IL CONTENITORE CON I DISSIPATORI per € 120,00 compresa la spedizione credo che valga proprio la pena, anche se al momento preferisco il mio "THE MINIMALIST", che alcuni pensano sia il PICCOLETTO.
Spero di essere stato esaudiente e chiaro.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da robertor Dom 16 Gen 2011 - 10:34

ciao gigi, bel lavoro, bravo.

visto che hai inserito gli schemi elettrici perche' non inserisci anche la lista della spesa per questo classe A?

grazie
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Dom 16 Gen 2011 - 11:10

robertor ha scritto:ciao gigi, bel lavoro, bravo.

visto che hai inserito gli schemi elettrici perche' non inserisci anche la lista della spesa per questo classe A?

grazie

La spesa totale è in fondo all'articolo
Cqm € 120,00 con spese di spedizione- ESCLUSO: cas-dissipatori-vu-meter

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da robertor Ven 21 Gen 2011 - 14:38

per lista della spesa intendevo la lista dei componenti per montare questo ampli AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA 292187 .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da madqwerty Ven 21 Gen 2011 - 21:33

robertor ha scritto:per lista della spesa intendevo la lista dei componenti per montare questo ampli AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA 292187 .
perchè è materiale protetto da copyright, non si può pubblicare tutto tutto Wink

complimenti Gigi ! mi era sfuggita questa nuova bestiola accaldata Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da robertor Sab 22 Gen 2011 - 7:59

allora pardon.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Dom 23 Gen 2011 - 0:44

madqwerty ha scritto:
robertor ha scritto:per lista della spesa intendevo la lista dei componenti per montare questo ampli AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA 292187 .
perchè è materiale protetto da copyright, non si può pubblicare tutto tutto Wink

complimenti Gigi ! mi era sfuggita questa nuova bestiola accaldata Very Happy
Mad credevo che di avertelo detto mi pe. Cqm hanno messo un trafo che fa cagare.Appena posso un bel toro da almeno 300W.Come quello che spedivano prima.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Dom 23 Gen 2011 - 0:45

robertor ha scritto:per lista della spesa intendevo la lista dei componenti per montare questo ampli AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA 292187 .
Mandami in pe privata il n.di fax e ti mando la lista della spesa.
Cqm conviene comprare tutto bello e fatto.
Tra pcb casini vari non conviene.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Help, Problema di regolazione del bias su amli di nuova elettronica

Messaggio Da vacuum Ven 11 Nov 2011 - 8:52

Ho questo problema su questo amplificatore. A quanto pare ha un problema di progettazione per quanto riguarda la regolazione della corrente di riposo dei finali, non si riesce a settarla a 0.7 A, coinvolge il transistor che è collgato al trimmer.
Qualcuno a risolto in qualche modo?

grazie

vacuum
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.11.11
Numero di messaggi : 2
Località : varese
Impianto : valvole s. e. kt 88 + 2 vie autocostruito

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Sab 12 Nov 2011 - 22:21

vacuum ha scritto:Ho questo problema su questo amplificatore. A quanto pare ha un problema di progettazione per quanto riguarda la regolazione della corrente di riposo dei finali, non si riesce a settarla a 0.7 A, coinvolge il transistor che è collgato al trimmer.
Qualcuno a risolto in qualche modo?

grazie
Ciao ti leggo solo ora.
Se il tuo ampli è proprio come quello mio io non ho avuto problemi di regolazione.Ho regolato proprio a 0,70A. Ho letto dello stesso problema capitato ad altri, ma poi risolto.Rileggi bene le istruzioni per il settaggio del bias, almeno altri 2 non avevano compreso bene come si faceva e poi hanno risolto.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Bello

Messaggio Da royally Ven 22 Mag 2015 - 15:28

Ciao a tutti, stavo proprio costruendo questo amplificatore quando ho visto questa bella descrizione, complimenti!, una curiosita' mi chiedo come mai io non ho nello schema l'NTC e la resistenza collegate alla base del trasistor TR5, mi sembra strano!

royally
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.05.15
Numero di messaggi : 8
Provincia : casale monferrato
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da lukyluke Sab 23 Mag 2015 - 20:56

Buona sera Gigi dai dati che hai indicato non è possibile che il finale sia in classe A quando eroga 12 W su 8 ohm, la corrente minima (con fase 0) dovrebbe essere di almeno 1,2 A , quindi i finali per restare in classe A dovrebbero dissipare almeno 21 W cadauno cioè complessivamente oltre 48 W per canale, fra l'altro da come risulta reazionato non può superare la corrente impostata.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty curiosità

Messaggio Da sili78 Gio 21 Gen 2016 - 14:02

Salve Gigi so che è un argomento vecchiotto però anche se nuova elettronica ha chiuso io ho i loro libri e grazie a quelli sto realizzando questo amplificatore. Ho già rifatto il circuito stampato alla vecchia maniera ma ora purtroppo mi mancano i valori di alcuni componenti che sulla rivista non sono riportati. Tipo il voltaggio di tutti i condesatori elettrlitici con i loro gradi. E DZC1 ho capito che è un diodo zener stabilizzatore ma i suoi parametri quali sono? Potresti aiutarmi? Ovviamente chiedo aiuto a chiunque conosca questo amplificatore. Grazie

sili78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da RAIS Gio 21 Gen 2016 - 21:58

Ciao passa nelle sezione presentazioni dicci qualcosa di te , magari poi qualcuno ti risponderà Laughing

RAIS
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.11.13
Numero di messaggi : 583
Località : Sicilia
Provincia : Palermo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da sili78 Gio 21 Gen 2016 - 22:21

Ok grazie

sili78
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty classe A a mosfet verticali

Messaggio Da Sandor626 Mar 4 Ott 2016 - 23:28

sili78 ha scritto:Salve Gigi so che è un argomento vecchiotto però anche se nuova elettronica ha chiuso io ho i loro libri e grazie a quelli sto realizzando questo amplificatore. Ho già rifatto il circuito stampato alla vecchia maniera ma ora purtroppo mi mancano i valori di alcuni componenti che sulla rivista non sono riportati. Tipo il voltaggio di tutti i condesatori elettrlitici con i loro gradi. E DZC1 ho capito che è un diodo zener stabilizzatore ma i suoi parametri quali sono? Potresti aiutarmi? Ovviamente chiedo aiuto a chiunque conosca questo amplificatore. Grazie

DZC1 è una sigla di fantasia scritta da Nuova Elettronica, il componente è siglato E507 ed un generatore di corrente costante di circa 2 mA.
Si trova anche sotto la sigla CA507  ( dichiarato per 1,8 mA)


lo schema dell'ampli di questo 3ad è copiato da un precedente kit di NE LX252 , con finali Mosfet verticali VMP1 in contenitore To3 metallico dorato

Sandor626
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : Salerno
Impianto : Technics

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da galbucci Dom 27 Feb 2022 - 13:12

Salve, per caso è disponibile per la vendita l'ampli in classa A di Nuova Elettronica??
Giovanni

galbucci
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.03.18
Numero di messaggi : 2
Provincia : modena
Impianto : vari

Torna in alto Andare in basso

AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA Empty Re: AMPLIFICATORE IN CLASSE "A" CON MOSFET DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.