T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio nuova sala d'ascolto

+4
robertopisa
fritznet
Soligo60
verderame
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da lorenzo mordini Gio 18 Apr 2013 - 18:01

gaeo ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Grande Gaeo. Manutentore del Tforum... Ho casa da imbiancare, non è che... Laughing Laughing Laughing
Mi scuso col forum tutto per la risposta sboccata in dialetto...
oi soigo te offro un tè aea venessiana tessboro xè tre anni che avoro per sistemarme ea casa che ne go do coioni che no finisse più pensa ti se go voja de avvorar anca per staltri... Punishment Suicide

Anche secondo me la supercazzola prematurata comporta lo scappellamento a destra!
...........o era sinistra?

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 19:07

Sembra difficile da trovare questa faesite sopra i 3mm di spessore...cosa ne pensi del più economico OSB da 9mm?
Decente alternativa o idea da abbandonare subito?
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Ven 19 Apr 2013 - 0:41

scusa son stato impegnato col gira ... nuovo dell'89... domani rispondo giuro
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Ven 19 Apr 2013 - 9:30

Vai con calma! Smile
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Soligo60 Ven 19 Apr 2013 - 13:18

Come non sopporto i geometri che ti sospendono i lavori Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Sab 20 Apr 2013 - 16:28

scusate mi son perso cos'è l'osb? non conoscomateriali alternativi multistrato di betulla con una bella mano diluita di catramina
come capocantiere sono una chiavica! Laughing
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Sab 20 Apr 2013 - 16:30

Secondo me lo conosci ma non sapevi il nome:
https://www.google.it/search?q=osb&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=fKZyUZy_JMfFtQaKi4AI&biw=1920&bih=1035&sei=fqZyUeKNEofJswbBoIDQDw
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da sasachess Lun 22 Apr 2013 - 12:25

Qui http://www.masacoustics.it/ trovi tutto ciò che serve per il trattamento acustico. Ottime anche le guide e la consulenza gratuita sul forum.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Lun 22 Apr 2013 - 15:11

http://www.masacoustics.it/ l'avevo già nei preferiti. Very Happy

Tornando ai pannelli, ipotizziamo di usare OSB da 9mm di spessore ed arrivare ad un altezza di 250cm nel caso di utilizzo del pannello intero e 240cm nel caso di pannelli di 80cm di altezza, quale sarebbe la soluzione da preferire?
E quali i punti di fissaggio ai travetti?
Come evidenziati nell' immagini ho pensato ad un ancoraggio tramite viti ai punti laterali e centrali...sono troppi?
Saresti così gentile da spiegarmi l'utilizzo della catramina? Mmm
Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Osb02

verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Lun 22 Apr 2013 - 19:16

La catramina, come qualsiasi sostanza simile, essendo pesante abbassa la frequenza di risonanza del materiale a cui è applicata, e la sua viscosità tende a dissipare/abbattere/assorbire l'energia vibratoria del pannello(che deriva da quella ambientale).

Secondo me i pannelli, per avere il massimo assorbimento in gamma bassa, andrebbero lasciati liberi di vibrare, quindi con un fissaggio solo perimetrale.


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Lun 22 Apr 2013 - 23:25

Concordo... meglio un pannello grande che tanti pannelli piccoli. Grande Gaeo, ho letto con interesse i tuoi consigli.

fritznet ha scritto:La catramina, come qualsiasi sostanza simile, essendo pesante abbassa la frequenza di risonanza del materiale a cui è applicata, e la sua viscosità tende a dissipare/abbattere/assorbire l'energia vibratoria del pannello(che deriva da quella ambientale).

Secondo me i pannelli, per avere il massimo assorbimento in gamma bassa, andrebbero lasciati liberi di vibrare, quindi con un fissaggio solo perimetrale.


robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Mar 23 Apr 2013 - 9:59

Grazie della spiegazione sulla catramina, l' unico mio dubbio è l'odore...non è che poi mi rimane un' ambiente poco piacevole? Ironic
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da sasachess Mar 23 Apr 2013 - 10:09

Qual è lo scopo dei pannelli ancorati in quella maniera?

Attento, perché essendo connessi in modo rigido con la parete trasmetteranno le vibrazioni.
Quindi, avrai basso isolamento acustico alle frequenze più basse. Vale la pena?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Mar 23 Apr 2013 - 10:21

L'idea è quella di "disaccoppiare" il pannello dai travetti ( guarnizioni, gomma o varie...) viti a parte ovviamente, pensavo anch'io al solo fissaggio perimetrale ma il fatto che nei post precedenti gaeo indicasse una frequenza tra i travetti di 60cm per un pannello di 120cm con anche l'ancoraggio centrale mi da da pensare...credo che ci sia un motivo.
Aspettiamochiarimenti in merito.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da sasachess Mar 23 Apr 2013 - 10:57

Procediamo per punti.

Capitolo isolamento

Onestamente ho fatica a comprendere perché, nel tuo caso, spendere tempo e soldi con delle contro pareti isolanti. Stiamo parlando di una cantina, piano interrato. Quindi, suppongo tu non abbia qualcuno che abita al di là delle pareti laterali. Non hai neppure qualcuno che abita sotto. L'unica parete da isolare è il soffitto. Concentrati su quello magari con un contro pannello disaccoppiato e lana di roccia. Mi riferisco al paragrafo 2.2 di questo articolo:
http://www.masacoustics.it/Acustica/Entry/materiali-e-schemi-di-montaggio-per-lisolamento-acustico.html


Capitolo stazionarie

Qui può avere senso modificare i rapporti dimensionali della stanza con delle contro pareti. L'obiettivo è avere una distribuzione uniforme dei modi stazionari, come da Bonello. E' questo il tuo obiettivo? OK, allora avrai già calcolato quali dovranno essere le dimensioni ideali del tuo ambiente d'ascolto. Giusto?


Capitolo tempo di riverbero

Una volta che avrai una stanza dalle dimensioni ideali e isolata acusticamente dal piano di sopra, potrai concentrarti sul suo tempo di riverbero. Qui, hai due possibili strade:
1. La stanza ti serve anche per altro, vuoi o non vuoi, dovrai per forza di cose collocarci dentro alcune cose.
2. Sei nel caso ideale (dubito) e puoi ammobiliarla in funzione del risultato sonoro.

Se come penso sei nel primo caso, allora mettici dentro i mobili e POI fai (o fatti fare) una misura della RT30. Ora con misura alla mano, puoi passare al prossimo step.


Capitolo Assorbente

Qui ti puoi divertire come vuoi. In ogni caso, l'ABC è assorbire le prime riflessioni:
- punti precisi delle pareti laterali (attenzione NON tutta la parete).
- pavimento, un bel tappeto a pelo lungo ci sta sempre bene!
- soffitto.

Se hai denaro da investire, prendi anche dei tube trap da posizionare negli angoli. Ma attento a non esagerare con l'assorbente, tieni sempre sotto controllo l'RT30. Altrimenti avrai un suono troppo secco e privo di vita. Con una stanza con dimensioni auree, non avrai problemi o picchi strani. Quindi, escludiamo l'uso di risonatori di Helmholtz.



Capitolo Diffusione

Capitolo quasi sempre trascurato. Cerchiamo di dargli la giusta importanza!
Dei diffusori (di qualsiasi tipo e forma) sono sempre utili.


Ho sintetizzato al massimo e magari ho anche tralasciato qualcosa di importante. Nel caso correggetemi.

Buon divertimento.
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Mar 23 Apr 2013 - 17:08

Allora son stato impegnato un pò e mi ritrovo tutto questo bailame .... Mmm da cosa parto Mmm
Allora Si l'osb lo conosco ce l'ho gratis perché a lavoro da mè lo usiamo per "imballare i fusti" nei container... ma acusticamente non và bene per quel progetto...
Quindi avendo parlato del progetto serve ad "assorbire " col principio della membrana vibrante non ad isolare
2) non vedo il disaccoppiante che ne amplifica l'efficacia sui disegni
La catramina serve ad aumentare la massa superficiale abbassando la frequenza di risonanza e rendendo il tutto più sordo e reattivo questa aiuta con materiale vivo come il multistrato da mettere solo dal lato del muro pensando che dovrai sigillare tutto ...
a riguardo manca sul disegno/foto i travi orizzontali alla base e sopra devi pensare questo sistema come un autoparlante in cassa chiusa
Oki
dimenticato qualcosa?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Mar 23 Apr 2013 - 17:23

Aggiungo alternative ai pannelli per farti capire le caratteristiche che dovrebbe avere:
acciaio armonico
piombo
gomma
plexiglass


questo per farti capire che questo sistema funziona allo stesso modo di una cassa ... Ironic Mmm si ci sono le casse in fibra ma sono trattate con una gomma che le agglomera e rende il materiale uniforme
la faesite che si trova da 6 all'OBI o a Leroy merlin è uno dei migliori perché unisce alcune qualità di elasticita compattezza e bassa rifrazione alternativa alla catramina per dentro potrebbe essere (ma l'ho provata solo su pannelli piccoli quindi non sò l'effetto su una così ampia metratura) il linoleum da pavimento quello stampato finto legno o marmo l'unica volta che l'ho utilizzato in buona metratura è stato in una "depandance" ricavata da un garage che andava a ricoprire un portone in lamiera che acusticamente faceva pietà quindi non saprei se i risultati ottenuti siano da imputarsi solo al togliere un grosso difetto o ne migliorava la resa
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Mar 23 Apr 2013 - 17:26

in ultimo i travetti in mezzo servono a dividere in varie superfici che DEVONO avere una certa metratura quadrata oltre ad una profondità ed ad un peso superficiale per poter funzionare correttamente
ora mi sembra di aver risposto a tutto I see
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Mar 23 Apr 2013 - 18:00

Intanto grazie per le risposte. Smile
L' OSB oltre che piacermi esteticamente era stato scelto per due motivi, costava poco ( 3.5€ mq ) e perchè su molte discussioni di forum esteri facevano notare che tra multistrato e osb c' era ben poca differenza anche se la cosa mi puzzava un pò.
Nei disegni il disaccoppiante non è evidenziato, non c' erano invece i travetti orizzontali perchè non avevo capito che si parlava di "scatola chiusa", ora mi è tutto più chiaro anche per quanto riguarda la distanza dei travetti interni.
Rimane la difficoltà del trovare la faesite di 6mm oltre al costo decisamente diverso, come lo è d' altronde il multistrato rispetto all' osb... Mmm
Tra l' altro la faesite dal lato estetico non saprei come rifinirla, ma questo sarebbe il minore dei mali.
A questo punto posso dire che sono davvero indeciso sul come muovermi... Laughing Sad
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Mar 23 Apr 2013 - 22:50

la vendono anche rivestita da leroy merli in tinta rovere sbiancato o puoi rivestirla col linoleun da pavimenti che trovi sempre da Leroy Merlin
da 6 ...
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Ven 7 Giu 2013 - 17:16

Verderame come procedono i lavori? hai rinunciato?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Lun 10 Giu 2013 - 13:49

No, nessuna rinuncia anzi, ho dovuto velocizzare di molto la cosa perchè avevo delle esigenze di utilizzo dello spazio ( non in ambito musicale...).
Vista la fretta ed il fattore economico la scelta è stata quella del parquet + rivestimento delle pareti in legno, i trattamenti acustici per ora utilizzati sono quelli classici dell bass traps come da schema nell' altra discussione.
Sempre nell' altra discussione trovi le misurazione dell'ambiente, attualmente l' acustica non è niente male ( inizialmente era terribile...), ho ancora dei piccoli problemi sulle alte frequenze che probabilmente sono troppo poco diffuse, causa data anche dal fatto che la stanza è piuttosto vuota al momento.
Adesso seguo con interesse la discussione sui diffusori qrd. Very Happy
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Lun 10 Giu 2013 - 16:19

metti delle foto qui di ciò che hai fatto e magari linkami la discussione sui qrd grazie e ciaoooo
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Lun 10 Giu 2013 - 16:48

verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Lun 10 Giu 2013 - 17:30

verderame ha scritto:https://www.tforumhifi.com/t36652-qrdiffusor discussione sui qrd
qui invece trovi le misurazioni:
https://www.tforumhifi.com/t35755p15-misurare-la-risposta-in-frequenza-nella-stanza-d-ascolto-domande

Comunque sono già all' opera per un qrd 2D Very Happy
si il secondo lo sto seguendo pure io... ciauz
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 3 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.