T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio nuova sala d'ascolto

+4
robertopisa
fritznet
Soligo60
verderame
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 16:40

Il materiale è assorbente, in questo modo assorbimento e (parziale) riflessione sono alternati, fornendo come risultato una diffusione (≠ riflessione) del suono che lascia il suono vivo.

Questa soluzione però non funziona sui bassi, per cui dovresti procedere come ti hanno suggerito i vari commenti (controparete con intercapedine di fonoassorbente, più bass trap nei quattro angoli).

Se io avessi la tua possibilità di costruire una stanza da zero:

- evitare pareti perpendicolari mediante la creazione di contropareti (vedi sopra) un po' oblique
- avere la parete dietro i diffusori assorbente, stessa cosa per il soffitto, usando bass trap
- mettere bass trap nei quattro angoli
- avere la parete dietro l'ascoltatore e le due pareti laterali, anch'esse in cartongesso (vedi sopra) e, in più, ricoperte da listelli con la sequenza 534 o random

verderame ha scritto:La guida me la sono scaricata tutta però adesso mi manca il microfono che sembra non essere disponibile...attendiamo.
Interessante l' uso dei listelli, dalle foto nel link postato vedo che tra un legno e l' altro c'è un materiale scuro di cosa si tratta?
Tra i listelli deve esserci un materiale assorbente o riflettente?
Ho capito il discorso della largezza unità nella sequenza "534" ma penso avrà un' influenza anche la profondità dei listelli giusto? Mmm
Ultima domanda, posso trattare sia le pareti (laterale o posteriore all' ascolto ) sia il soffitto come da link o è preferibile misurare la risposta dopo ogni modifica?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 18:22

Quasi quasi comincio a pensare che il cartongesso non sia così male...mi è già venuta in mente un' idea con le indicazioni che mi hai postato, domani vi aggiorno con nuovi disegni!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Soligo60 Mer 17 Apr 2013 - 18:53

verderame ha scritto:Quasi quasi comincio a pensare che il cartongesso non sia così male...mi è già venuta in mente un' idea con le indicazioni che mi hai postato, domani vi aggiorno con nuovi disegni!
Così non puoi fare alla Jannacci... ""Se me lo dicevi prima""

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Mer 17 Apr 2013 - 19:08

Attenzione che tra un pò ritorno con i coefficienti di assorbimento acustico...indovina con che materiali... Laughing
Studio un pò è poi ripasso sul forum!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 5:06

domani/oggi ho finalmente un pò di tempo per scrivere e fare du conti...
comunque come il cartongesso può fare molto però pur avendo una buona massa superficiale è scarsino per quanto riguarda l'elasticità (lo dico nonostante io abbia fatto il controsoffitto della zona d'ascolto in questo con questo materiale) ciò ne limita le prestazioni se invece vuoi il massimo delle prestazioni (pur senza aggravare i costi) andrei di faesite da 6 o da 8 (meglio ma + difficile da reperire) rivestendoli con i finti mattoni di gomma (molto belli) rendendo il pannello vibrante più veloce e reattivo Oki
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 5:13

http://www.leroymerlin.it/catalogo/pavimenti-e-rivestimenti/riv-deco/rivestimento-decorativo-elastolith-rosso-mattone-32700710-p
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 9:25

Interessante analisi però il mattone proprio non mi piace...
Vedendo queste tabelle:
http://www.extratech.it/appr_norm/rumore/sezB1parte.pdf pagina 8

e

http://www.diee.unica.it/~dani/didattica/seminari/acustica/esercitazione.pdf pagina 44

Cosa mi fà preferire il cartongesso al legno? Mmm
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da fritznet Gio 18 Apr 2013 - 11:19

verderame ha scritto:Interessante analisi però il mattone proprio non mi piace...
Vedendo queste tabelle:
http://www.extratech.it/appr_norm/rumore/sezB1parte.pdf pagina 8

e

http://www.diee.unica.it/~dani/didattica/seminari/acustica/esercitazione.pdf pagina 44

Cosa mi fà preferire il cartongesso al legno? Mmm

Al volo e di corsa: i coefficienti valgono solo per il discorso di superficie, con i pannelli fissati rigidamente.

Nel caso i pannelli siano abbastanza grandi e fissati solo perimetralmente e abbiano dietro del materiale fonoassorbente, entrando in risonanza dissipano/assorbono anche frequenze medie e mediobasse.

Nel caso di montaggio appunto non rigido intervengono altri fattori, la distanza dal muro, la quantità di assorbente, la massa del pannello etc etc.

Il legno in perline ha una dimensione standard e viene fissato solitamente con listelli equidistanti dal muro, da sè stesso e dagli altri listelli.
Inoltre non so se una volta incastrati gli uni agli altri, dal punto di vista acustico si comportino come un pannello unico, ma credo di no.

Il risultato, a meno di non variare tutte queste dimensioni, sarà che le perline risuonano (o assorbono, se metti dietro del materiale fonoassorbente) principalmente alla stessa frequenza, o perlomeno sui gruppi della stessa dimensione avrai la reazione alla stessa frequenza.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 11:52

Ho dovuto rileggere la spiegazione ma alla fine penso di aver capito. Very Happy
Intanto vi posto una nuova soluzione...sempre che l' opzione cartongesso venga adottata... Laughing
In pratica utilizzerei la parete esistente in sughero per il posizionamento dell' impianto, le pareti laterali verrebbero fatte in cartongesso con lastre da 120cm x 200cm ( poi vi spiego il perchè...) posizionate leggermente a lisca di pesce, l'intercapedine presenterebbe un rivestimento in lana di vetro e la parete dietro l'ascoltatore sarà sempre in cartongesso ma parallela alla parete di sughero.
Successivamente se necessario potrebbero comparire fonoassorbanti sul soffitto e diffusori tipo "534" sulle pareti, questo solo dopo le misurazioni ambientali.
I pannelli da 120x200 verrebbero scelti per diversi motivi, la comodità di trasporto, la dimensione ( ne servono esattamente 4 per completare la parete ) la possibilità di mantenere la parte superiore aperta e quindi areata, ma cosa più importante non andrei a complicarmi la vita con le zone segnate in rosso sull' immagine, tubi a vista, presa di areazione e canna fumaria.

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 X01z

verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:23

Allora incomincio col spiegarti che l'abbattimento (alcuni però lo chiamano assorbimento mentre chiamano abbattimento il rumore trasmesso all'esterno) avviene in tre modi distinti (anche se poi così distinti non sono ma è semplificazione per aiutare a capire)
1Assorbimento : ciò si fa con del materiale fonoassorbente disposto in svariati modi
2Risonanza: ciò si fa creando una massa d'aria che risuoni tramite un collo ad una determinata frequenza per fare un esempio soffia dentro una bottiglia
3Vibrazione: questo si fà mettendo in vibrazione una massa ed è il caso di cui stiamo parlando
Allora nel secondo e terzo caso si fà con volumi chiusi ermeticamente verso l'esterno (non solo ma le versioni chiuse son quelle che ci interessano oltre ad essere più semplici da spiegare)
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:28

Aaaaa i mattoncini ci sono in 4 colori bianchi, ocra , mattone chiaro e rosso mattone scuro
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 13:37

ora usando un materiale o l'altro cambia poco la massa superficiale adesso se vuoi ti dico come eseguirlo e che spessori utilizzare
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 13:42

Sono all' ascolto!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 14:21

hai scelto tra cartongesso e faesite? sai che il cartongesso se lo dipingi con normale pittura murale perderai di efficenza? poi io metteri la scrivania alle spalle e farei anche altri interventi? comunque procediamo
1 premesso che dovrebbe funzionare anche senza questo punto dovresti tagliare il cartongesso a listelli da 60 cm ossia dividerli per 2
poi una domanda per continuare non ho capito se vuoi mettere due pannelli sovrapposti in modo da arrivare a 2.40 o arrivare con un solo a 2metri?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 14:29

Ipotizziamo di usare la faesite e di arrivare a 2 metri di altezza.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 15:12

okkei mi serviva per capire da che parte mettere i montanti..
Smile
quindi io con du conti farei spessore 8 o di poco superiore la parete retrostante e 3 e mezzo (qui farei più conto alle misure e possibilita di lavoro che a quelle acustiche poi spiegherò questa mia affermazione) però per comodità io terrei come misura 5cm con pannello le due laterali
partirei da queste che hanno una misura multipla di 1e20 che sono i pannelli ...
poi bisogna prendere del disaccoppiante tipo questo
http://www.acusticaisolcentro.com/acustica/87/guarnizione-polietilene.html
e mettere travi fissate a muro disaccopiate con prodotto tipo il succitato le travi dovrebbero avere uno spessore di 5-spessore faesite- spessore del disaccopiante x2
diciamo quindi 5-0.8-(0.3x2)=3.6 quindi puoi prendere i travetti da 3,5
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 15:19

devi fare una struttura perimetrale e mettere dei travetti di modo tale che il centro dei travi corrisponda il punto di giunzione dei pannelli tu che hai dimestichezza con la computer grafica (basta una parete )prova a disegnarla per farmi capire se son riuscito a spiegarmi
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 15:25

aaaahh il motivo dei 5 cm è che l'altra parete è 4,3m (se ho capito bene)
quindi 4,3 - (0,5x0,2=0,10)=4,2 numero divisibile per 0,6
che deve essere la distanza tra i travi
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 15:26

quindi perimetro più travi ogni 60 cm in verticale
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 15:39

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 30943167



particolare visto in pianta.

Chiarimenti...
- stiamo ragionando sulla struttura a lisca di pesce che ho postato prima o su una semplice struttura ortogonale che segue il perimetro dei muri?
-se ho capito bene la parete posteriore ( quella con la finestra grande ) avra una pannellatura che porterà via 8cm di spessore mentre per le pareti laterali parliamo di 5cm ( travetti da 3,5 cm + faesite da 8mm e disaccopiante)...è corretto?
-stimo parlando di pannelli da 120cm? Quinddi nel caso di travetti verticali posti ogni 60cm parliamo di 3 ancoraggi sulla lunghezza -sx-centro-dx- ?
-l'intercapedine verrà riempita?
Perdonami le domande ma è giusto per avere un' idea più precisa. Smile
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Soligo60 Gio 18 Apr 2013 - 16:14

Grande Gaeo. Manutentore del Tforum... Ho casa da imbiancare, non è che... Laughing Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 16:25

verderame ha scritto:
particolare visto in pianta.
giusto
verderame ha scritto:
Chiarimenti...
- stiamo ragionando sulla struttura a lisca di pesce che ho postato prima o su una semplice struttura ortogonale che segue il perimetro dei muri?
su una semplice struttura ortogonale che come base è ottimale ma se vuoi a spina di pesce è solo più difficile da rifinire senza dare imho particolari vantaggi come diffusione
verderame ha scritto:
-se ho capito bene la parete posteriore ( quella con la finestra grande ) avra una pannellatura che porterà via 8cm di spessore mentre per le pareti laterali parliamo di 5cm ( travetti da 3,5 cm + faesite da 8mm e disaccopiante)...è corretto?
Come diceva Salvi ... ESATTOOO!
verderame ha scritto:
-stimo parlando di pannelli da 120cm? Quinddi nel caso di travetti verticali posti ogni 60cm parliamo di 3 ancoraggi sulla lunghezza -sx-centro-dx- ?
perfetto! Ok
verderame ha scritto:
-l'intercapedine verrà riempita?
Allora questo sistema funziona a prescindere dall'utilizzo di fonoassorbente interno il metterlo (io te lo consiglio) abbassa un pelino l'alpha ma allarga la campanatura d'intervento per questo consiglio faesite + lana di roccia
verderame ha scritto:
Perdonami le domande ma è giusto per avere un' idea più precisa. Smile
No problem fai bene poi io non ho un grande italiano
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da gaeo Gio 18 Apr 2013 - 16:28

Soligo60 ha scritto:Grande Gaeo. Manutentore del Tforum... Ho casa da imbiancare, non è che... Laughing Laughing Laughing
Mi scuso col forum tutto per la risposta sboccata in dialetto...
oi soigo te offro un tè aea venessiana tessboro xè tre anni che avoro per sistemarme ea casa che ne go do coioni che no finisse più pensa ti se go voja de avvorar anca per staltri... Punishment Suicide
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da verderame Gio 18 Apr 2013 - 16:30

Per quanto riguarda invece la finitura la faesite ne risentirebbe come il cartongesso di un' imbiancatura?
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Soligo60 Gio 18 Apr 2013 - 16:31

Bella io non ci riuscirei mai a scriver così bene in diaeto!!!
Bando agli scherzi, stai facendo un ottimo lavoro. Da tener conto...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio nuova sala d'ascolto - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova sala d'ascolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.