T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

+10
Hiraga
seripan
offshore
florin
Telstar
emmeci
ideafolle
Charli48
blues 66
stregattomiao
14 partecipanti

Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da stregattomiao Mer 23 Gen 2013 - 12:46

Allora, siccome sono un pò curioso, ho voluto approfondire la "conoscenza" dei vari cap montati su due miei amplificatori della SMSL. Gli ampli in questione sono l'SMSL SA-S1 (TA2020), e l'SMSL SA-4S (TA2024).
Ho prima fotografato i vari elettrolitici che i due ampli montano. Poi, ho scritto su un foglio sia i valori,(uF,V, diametro, altezza, distanza e spessore piedini, sigle serigrafate sui cap), ed infine ho cercato nei siti dei produttori la corrispondenza dei cap montati nei 2 ampli con quelli "veri", tratti dai datasheet dei produttori.
Risultato?
Dei 6 "modelli" di cap montati sugli ampli in questione, 5 sono SICURAMENTE FALSI!
Uno solo,(Vishai/BC 10.000uF/16V), torna con il datasheet del produttore. Ma il produttore lo classifica per uso "General purpose, industrial, automotive.", non per uso audio...
Deluso! Veramente assurdo che 'sti cinesi montino pure cap farlocchi! Don't know Evil or Very Mad
Mi chiedo: su eBay, dalla Cina o da Hong Kong, si trovano Elna, Panasonic, Sanyo, Nichicon, Sprague, ROE, etc per uso "audio", che vengono venduti a "sacchettate" per pochi euro.
Devo dedurre che siano TUTTI falsi?
Il problema, che anche se volessi sostituire i cap farlocchi sui miei 2 ampli, con cap originali...dove li devo cercare/ordinare, per essere sicuro al 100% di prendere componenti ORIGINALI e non robaccia cinese rimarchiata e rivenduta come ORIGINALE?

Grazie per le risposte. Ok
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da blues 66 Mer 23 Gen 2013 - 13:03

Tutti falsii Hehe Mi sà di sìì !!

Oramai , credo che le industrie Grandi o meglio le grandi Major , comprino oltre le sacchettate che dici Tù !! e poi faranno una selezionee Embarassed
Come avviene pure per le valvole !!

CREEDO !!

cIAO Wink
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Charli48 Mer 23 Gen 2013 - 13:41

stregattomiao ha scritto:
Il problema, che anche se volessi sostituire i cap farlocchi sui miei 2 ampli, con cap originali...dove li devo cercare/ordinare, per essere sicuro al 100% di prendere componenti ORIGINALI e non robaccia cinese rimarchiata e rivenduta come ORIGINALE?

Grazie per le risposte. Ok

Devi prenderli su RS ,Farnell , Distrelec o DigiKey.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da ideafolle Mer 23 Gen 2013 - 14:32

Mmm e quale e' la novita ? Orrified io ormai li compro usati ,o smontati da schede sorplus
almeno so quello che metto nei circuiti che facio ..e con un po di fortuna si riesce pure a trovare un po' di roba decente . semo ritornati a quando ero regazino ...se andava ha recupero lol! lol! lol!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da emmeci Mer 23 Gen 2013 - 14:53

Sad Fossero solo i condensatori! Personalmente mi sono trovato ad avere per le mani, acquiststi in diversi negozi "reali" di elettronica, transistor, fet ed addirittura resistenze che per usare un eufemismo erano: assolutamente non conformi ai dati previsti!
Questo comunque è un negozio "serio", i prezzi non sono prorio tra i migliori, ma mai avuto nessun problema con il materiale che vendono!
www.audiokit.it
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da stregattomiao Mer 23 Gen 2013 - 19:08

Beh, intanto vi ringrazio per i rivenditori che mi avete indicato.
Il problema è che molti componenti, specialmente quelli "audio grade", non si trovano facilmente dai succitati rivenditori. O magari, si trova un cap di un tipo da uno ed un altro tipo di cap da altri, così come altri componenti. E ciò costringe chi vorrebbe, come me, metter mano ai suoi ampli,(od altro), per "migliorarli", ordinare un pezzo qua ed un pezzo là... Alla fine, tra costo dei componenti e spese di spedizione, uno fa prima a comprare direttamente un ampli di categoria superiore a quello che possiede.
Zi Bruno, per quanto riguarda il cercare oggetti buttati via, per tentare di recuperare componenti...qui, dove abito io, è una cosa infattibile. Nei vari "centri di raccolta" gestiti dalla nettezza urbana, puoi entrare solo se hai da gettare qualcosa. NON puoi entrarci a "gabbianare" roba che altri hanno gettato via! Stesso discorso se vieni "beccato" dai vigili urbani a rovistare vicino ai cassonetti. Pena, multe salate e denunce.
Stesso discorso per materiale di surplus. Qui, o nelle città vicine,(nel raggio di 100/120 km), non esiste un negozio che vende materiale di surplus. A parte qualche fiera dell'elettronica, dove comunque il 90% degli espositori vendono gadgets cinesi, qui dove abito io...non c'è nulla! A fine dicembre ha chiuso anche l'ultima "botteguccia" che vendeva componenti elettrici ed elettronici. C'è rimasto solo un rivenditore BGD, che però non tiene neanche più lo stagno per saldatura! Alla BGD vendono roba cinese, allora tanto vale andare in un negozio di cinesi, almeno le stesse cose che vende la BGD, dai cinesi costano un 70% in meno!
Per questo, io e molti altri, per trovare qualcosa bisogna cercare su internet. E quale posto migliore di eBay, per trovare di tutto...a prezzi umani?
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Telstar Mer 23 Gen 2013 - 19:59

Tanto per cominciare non serve affatto che i condensatori siano "audio grade", basta che rispondono alle specifiche che servono al circuito.

Personalmente non penso che siano tutti falsi i condensatori che hai trovato te nel tuo cinesino. Dovresti misurarli con un tester.
Tuttavia su ebay per esempio se ne trovano parecchi di falsi, specialmente Black Gate e Rubycon.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Telstar Mer 23 Gen 2013 - 20:00

stregattomiao ha scritto:
Per questo, io e molti altri, per trovare qualcosa bisogna cercare su internet. E quale posto migliore di eBay, per trovare di tutto...a prezzi umani?

Sicuramente il posto migliore per prendere una sola.
(e lo dice uno con 400 feedback Razz)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da florin Mer 23 Gen 2013 - 20:26

Il Rubycon sembra originale ....
Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Cond_f11
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da offshore Mer 23 Gen 2013 - 20:51

florin ha scritto:Il Rubycon sembra originale ....
Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Cond_f11


...questo è il massimo.... condensatore con sorpresa! Surprised Surprised non credevo arrivassero a tanto!!
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da stregattomiao Mer 23 Gen 2013 - 21:17

florin ha scritto:Il Rubycon sembra originale ....
Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Cond_f11

Shocked Orrified Arrgh! Suicide
...ed ho detto tutto!
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Telstar Mer 23 Gen 2013 - 21:22

misurate gente, misurate Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da seripan Mer 23 Gen 2013 - 21:38

Da un certo punto di vista sono geniali.
Il bello è che siamo noi a credere di fare "l'affare" Rolling Eyes

seripan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : Siracusa
Impianto : in attesa di scelta "poca spesa molta resa" per iniziare

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Hiraga Mer 23 Gen 2013 - 22:25

che ne dite di questo ?
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da macmax Sab 15 Feb 2014 - 22:48

Ce poco da ridere...il problema e che con la mancanza di moneta si cerca il falso pur di far credere che e originale..non e questo il caso ma spiega la fioritura di tutti questi falsi...
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da francoiacc Dom 16 Feb 2014 - 0:39

Lascia perdere e-bay ed i componenti audio-grade, i vari negozi che ti sono stati già indicato hanno componentistica industriale di eccellente qualità ed è quanto basta.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 10:16

Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified  quell iphone  Orrified Orrified Orrified Orrified 

comunque mi sa che avevo letto la discussione di quei condensatori con i condensatori piu piccoli dentro...
se ricordo bene era un tipo che voleva conservare l'estetica interna dell'amplificatore, probabilmente il miglior restauro mai fatto... forse mi sbaglio però... perche anche se fosse che fanno scrivono condensatore master e dentro ci mettono uno di marca????
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da macmax Dom 16 Feb 2014 - 10:39

la foto con l condensatore piu' piccolo mi sembra un fake..non credo che i cinesi abbiano bisogno di arrivare a tanto per i condensatori.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da zedda Dom 16 Feb 2014 - 10:49

non é un fake è mal interpretata
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da valvolas Lun 24 Feb 2014 - 22:05

zedda ha scritto:non é un fake è mal interpretata

Se leggi le due targhe della ''matrioska'' c'e' poco da interpretare uno e' da 6800 e l'altro da 2200 e a tensioni credo molto diverse,fanno la stessa cosa con le resistenze ceramiche mettono una da 1/4 di watt dentro una da 5w se n'e' accorto uno del sito calpestandola x errore e quindi spaccandola.Certo puo' sembrare un accrocchio poco conveniente se lo fanno x pochi pezzi ma moltiplica un euro o due x qlc migliaio di pezzi.
Magari decine di migliaia di pezzi in un paese dove guadagnano 10 euro al giorno procapite.Siamo in un paese dove vendevano la fontana di trevi agli americani 50 anni fa,e a Genova 30 anni fa in via pre tanta gente tornava a casa con un mattone o le guide telefoniche nello scatolone anziche' un tv di occasione che aveva pagato,nn dimentichiamocelo che mica siamo gli ultimi arrivati in sto campo,e questi ci hanno superato,largamente secondo me....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori "falsi" su ampli cinesi! Empty Re: Condensatori "falsi" su ampli cinesi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.