T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

+7
sonic63
cesarevox
audiofanatic
pakerjon
iopoipoi
Mantis-89
MODEGAB
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Dom 24 Feb 2013 - 8:28

P.S: le supermosquito le piloto con un ampli della Technics.. modello SU-A600MK2 che come dati di taga riporta una potenza di uscita continua a 20HZ- 20KHz con entrambi i canali funzionanti (2 coppie) di 40 W x canale.
ieri nel primo ascolto sembravano abbastanza... ma mi piacerebbe sentire anche Filippo... anche xke a quanto pare sono l'unico ad aver riproposto questo progetto..e non ho riscontri se non il progettista Smile Smile

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da audiofanatic Mar 26 Feb 2013 - 11:43

MODEGAB ha scritto:P.S: le supermosquito le piloto con un ampli della Technics.. modello SU-A600MK2 che come dati di taga riporta una potenza di uscita continua a 20HZ- 20KHz con entrambi i canali funzionanti (2 coppie) di 40 W x canale.
ieri nel primo ascolto sembravano abbastanza... ma mi piacerebbe sentire anche Filippo... anche xke a quanto pare sono l'unico ad aver riproposto questo progetto..e non ho riscontri se non il progettista Smile Smile

l'impedenza delle Supermosquito è abbastanza alta e l'efficienza bassa, quindi 40W potrebbero essere pochi, dipende da dove come e cosa ascolti... da quello che hai raccontato mi pare che l'impastamento sia dovuto all'ampli preso per il collo...
Come per tutti i sistemi a bassa efficienza si comincia a ragionare intorno ai 100W, non perchè li si utilizzi, ma perchè serve riserva di potenza per gestire lo scarto dinamico (crest factor) tra il volume medio e quello di picco, scarto che potrebbe richiedere da 10 a 100 volte la potenza utilizzata per l'ascolto medio, quindi p.e. ascoltando con a 1 metro con 1Watt musica con crest factor pari a 20dB nei picchi serviranno 100W...

http://www.crownaudio.com/elect-pwr-req.htm

Filippo

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Mar 26 Feb 2013 - 20:08

grazie mille Filippo.. ho continuato ad ascoltarla anche ieri e devo dire che il suono è cambiato molto soprattutto nell'impastamento... il suono è molto più definito..ad ogni modo le ascolterò con un ampli più grande a casa di un amico e poi vi dirò Smile
comunque vada...sono sbalordito dal risultato--- davvero un ottimo diffusore. Wink
complimenti Filippo.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Mer 27 Feb 2013 - 21:17

ho cambiato la guarnizione.. ho tolto la pasta x lavelli ed ho utilizzato una guarnizione apposita gentilmente offerta da un amico che ha un negozio di hi-fi Smile

[img]diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Fotosu10[/img]

Hehe Hehe Hehe

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da andreac Gio 28 Feb 2013 - 15:36

Segnalo questo articolo di R.Giussani sul tema della potenza necessaria:
http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/Headroom_AP.pdf

Qui puoi scaricare PotenzaWin per fare due conti: http://www.renatogiussani.it/varie/PotenzaWin_1.4%20Setup.zip

Wink
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Gio 28 Feb 2013 - 21:08

Grazie mille Andrea!!
Oggi ho finito anche la seconda cassa, ma x motivi di tempo non l'ho fatta suonare... proverò domani...
mi manca solo di dipingere il tubo reflex e di pensare ad una tela ed alla sua struttura...
Oggi al lavoro fantasticavo su come posizionarle... questo diffusore nasce come bookshelf da progetto, ma essendo molto grande, pensavo di fare dei piedistalli e di portare le AP ad un'altezza di circa 70 cm da terra...
il tutto sempre in legno....
posterò appena riseco una bozza.
accetto suggerimenti!!

P.S: CESAREVOX...LE HO FINITEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!! Hehe Hehe

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Gio 28 Feb 2013 - 21:35

[img]diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Suppor10[/img]

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Dom 3 Mar 2013 - 15:44

Buona sera a tutti, oggi pomeriggio dedicato all'ascolto della mia realizzazione! Ho ascoltato molti brani, da musica lounge a musica pop, a musica classica... Insomma un po' di tutto!! Devo dire che una volta portate in taverna, le super mosquito si fanno sentire eccome!! I bassi ci sono e sono davvero potenti... Non riesco a smettere di ascoltare questi diffusori!! Inoltre la confusione di suoni che notavo nella musica rock é sparito non sfruttando l'ampli al 100%!! Ora stanno suonando a circa 1/3 dell'ampli e il suono é bello profondo, caldo... Che non affatica affatto l'ascoltatore!! Le voci sono squillanti e chiare... I medi di fondono bene con esse e sono ben definiti, i bassi riempiono il tutto e danno una scena davvero piena!! Sembra davvero di ascoltare dei concerti reali!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Dom 3 Mar 2013 - 18:14

I brani ascoltati sono dei brani dei Pooh tratti dal greatest hits, Zucchero the best of e Marco Masini. Poi é venuto un amico a trovarmi e mi ha prestato un cd di musica celtica e dulcis in fundo l'ultimo cd di Andrea boccelli.... Direi che le supermosquito si comportano da dio... Le ho messe a circa 3 metri da me, lettore cd ed ampli di fronte a me e le casse sui laterali leggermente inclinate x centrale su di me. Sono seduto su un divano e le casse sono su 2 sedie usate come stand... Beh sembra che il cantante sia al centro davvero e tutto il resto attorno!! I bassi sono super, le voci ben definite!!! Mi piacciono davvero!!! Hanno una buonissima definizione queste casse!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Dom 3 Mar 2013 - 18:59

[img]diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Setup10[/img]

[img]diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Finita10[/img]

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Sab 9 Mar 2013 - 21:10

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio sono andato in negozio ed ho fatto ascoltare le supermosquito ad uno dei miei rivenditori di fiducia.
che dire... ho ricevuto i complimenti sulla realizzazione e con un cd con delle tracce strumentali abbiamo sentito ogni dettaglio e perchè no ogni imperfeione se così dir si voglia..
Il basso è molto veloce e controllato, non è mai goffo, la voce è molto chiara.
L'unico dettaglio su cui si è soffermato il mio caro amico costruttore professionale è che secondo lui il tweeter si sente un pò troppo.
mi spiego meglio:
in campo vicino, mi ha fatto ascoltare come la differenza fra le emissioni delle 2 casse sia un pò troppo marcata... A sua idea, la perfezione si sarebbe dovuta avere quando ascoltando una qualsiasi traccia e guardando la cassa, i suoni più acuti sarebbero dovuti sembrare emessi da woofer, invece, ed è vero, ascoltando un brano, la prima cosa che si guarda è il tweeter, cio sta a significare che il tweeter lavora tanto, quindi il woofer a suo avviso è tagliato forse troppo basso...si potrebbe provare a rifare il crossover e vedere se si riesce a migliorare questa cosa.
altra sua indicazione è che nel parlato, ogni tanto il tweeter sibila (tipo nelle parole con tanta S )... e sempre secondo lui, forse andava tagliato un pochino o attenuato.
Nel complesso però, dopo un paio d'ore di ascolto sia di cd di prova, che di musica varia la conclusione finale è che sono delle buone casse, suonano bene..il che mi rende molto molto felice essendo la mia prima realizzazione.
Gli ho mostrato li schema del filtro, e a sua idea è troppo rigido... 18dB di taglio sono tanti, lui avrebbe cercato di far lavorare di più il woofer usando una pendenza a 12db... idem x il tweeter.
A dire il vero, su questo argomento non ho potuto replicare xke non sono a conoscenza dei motivi che hanno spinto Filippo Punzo ad utilizzare tale configurazione, ne mi permetto di metterla in dubbio, da progettista sicuramente ha avuto modo di fare le misurazioni e le considerazioni appropriate per scegliere tale circuitazione.
Parlando poi, mi ha dato qualche dritta in generale sulla scelta degli altoparlanti, e su che filtraggio scegliere...
E' stato un pomeriggio davvero interessante e dal mio punto di vista anche molto didattico.

I miei complimenti a Filippo per il progetto, che ha ricevuto l'apprezzamento anche di altri professionisti del settore , come oggi, oltre che anche di diversi miei amici e parenti che hanno avuto l'occasione in questi giorni di ascoltare questa realizzazione.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da audiofanatic Dom 10 Mar 2013 - 0:56

MODEGAB ha scritto:

I miei complimenti a Filippo per il progetto, che ha ricevuto l'apprezzamento anche di altri professionisti del settore , come oggi, oltre che anche di diversi miei amici e parenti che hanno avuto l'occasione in questi giorni di ascoltare questa realizzazione.

L'elettroacustica pare essere diventata come il calcio.... tutti allenatori in questo paese...
non per fare il polemico, ma non era meglio comprarsi i numeri di Audiocostruzione in cui tutto era spiegato e misurato per filo e per segno e magari farlo leggere all'amico che, da professionista, avrebbe ben capito di cosa si stava parlando? forse forse si sarebbe risparmiato certi commenti da "crossoveraro allo sbaraglio"...
Comunque sia, le cupole Ciare sono un po' ostiche e vanno fatte lavorare un po' prima che si assestino, e comunque il redattore di Audioreview che ha fatto la prova di ascolto ha scritto esattamente il contrario, che è poi quello che ho ascoltato io... cioè gamma alta addirittura in secondo piano e gamma media ....sopra la media, e ha parlato di suono all'inglese vecchia scuola. Anche in occasione del TopAudio 2011 tutti hanno convenuto sull'estremo equilibrio e l'ottima gamma media.
In ultimo sarebbe interessante sapere come le avete pilotate, perchè di amplificatori che non fanno propriamente il loro lavoro ce ne sono in giro abbastanza...

Filippo

PS sempre che non ci sia un qualche errore nel montaggio del crossover

audiofanatic
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 49
Località : Milano
Impianto : Mio

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Dom 10 Mar 2013 - 8:31

Ciao Filippo, grazie x l'intervento... il crossover l'ho controllato e ricontrollato prima di chiudere con gli altoparlanti e sono sicuro al 1000% di averlo montato giusto.
L'unica cosa allora rimane farle suonare ancora x un pò di ore e vedere cosa dicono... fai conto che in tutto non hanno suonato più di 6 ore ad oggi....
EEeh sai..i crossoverari sono assatanati di ragione... ma non importa...convinto lui.... a me il suono piace e me le tengo sicuramente così!!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da arivel Mar 18 Giu 2013 - 9:57

ciao MODEGAB mi puoi dire quanto è stato il costo totale ?
quali sono state le maggiori difficolta e se è facile reperire tutti i componenti ?

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da acvtre Mar 18 Giu 2013 - 13:42

Per ora ti rispondo io se non ti spiace. Qua puoi trovare molte informazioni utili.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da MODEGAB Mar 18 Giu 2013 - 19:32

Ciao arivel, ho letto solo ora il tuo messaggio!
Per quanto riguarda la reperibilità di tutti i componenti non c'è il minimo problema, come puoi leggere dal topic le ap sono della ciare, mentre tutti i componenti del filtro li ho ordinati su axiomedia tramite un mio rivenditore di fiducia.
Il costo per la costruzione di questi diffusori si aggira sui 350 euro... all inclusive... ma credimi..ne vale la pena.
Purtroppo er te, sembra che sia stato solo io ad aver riproposto questi diffusori di Filippo Punzo, quindi come recensione finale devi fidarti...
Se invece vuoi qualcosa di meno costoso, e di simile, c'è il progetto più piccolo, recensito molto bene su questo forum delle Mosquito.
Dipende cosa ne devi fare... io ti assicuro che con queste casse non rimarrai deluso, tengono delle belle potenze e.... beh... il resto l'ho già scritto nella mia recensione...
ciao ciao..e se inizierai questo progetto, non esitare a chiedermi delucidazioni...sempre disponibile!!!
Very Happy:D:D:D:D

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty misure mobile supermosquito

Messaggio Da bianchetto Gio 17 Ago 2017 - 19:18

Ciao Scusa il disturbo.
Sarei interessato alle supermosquito, ma non riesco ad ingrandire le immagini delle misure, e non riesco a leggere nulla.
Riusciresti ad inviarmi le misure del mobile via email?
La mia email è marmar_b@libero.it.

Grazie e ciao, mario

bianchetto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.06.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : imperia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito - Pagina 3 Empty Re: diffusore bookshelf 2 vie in DCAAV: le supermosquito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.