T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mer 5 Dic 2012 - 18:50

Io mi sono appena finito una mattonata di 30 pagine sulla teoria dei triodi in tutte le loro applicazioni, ma mi e' servito dato che i ricordi di scuola erano un po' svaniti Embarassed .
Il problema e' che quasi tutti i manuali validi sono in Inglese, per me non c'e'problema dato che ho vissuto negli USA, ma per uno che vuole iniziare o che vuole imparare e' un problema.

Forse bisognerebbe dividere l'approccio alle valvole con manuali specifici per le categorie interessate:
- gli appassionati e utilizzatori
- gli hobbisti e autocostruttori
- i progettisti

Un bellissimo manuale tecnico e' questo della scuola dell'esercito USA del 1952:
http://www.scribd.com/doc/22089605/Army-Vacuum-tube-theory
E' spiegato tutto in maniera molto chiara e comprensibile (purtroppo in Inglese).

Qui invece c'e' tutto lo scibile umano sulle valvole (oltre 4 gigabytes di manuali sulle valvole) Very Happy
http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm
ottimo contributo
mi stai facendo venir voglia di raccogliere tutti gli articoli di Aloia anche se ho visto che non mi ritrovo
un paio di capitoli . Mi metto alla ricerca . Ne vale la pena . Lui ha dedicato grandi energie all'autocostruzione
promuovendone la diffusione .
Sarebbe interessante farne un libretto in pdf di questi articoli (ci faccio un pensierino; ci sara' il copyright ?...)
Adesso mi guardo un po' i link che hai postato
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Gio 6 Dic 2012 - 13:41

Se tu riuscissi a farlo sarebe una grande cosa. Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 6 Dic 2012 - 13:54

Aloia aveva già raccolto tutti i suoi articoli in un volume.
La tua iniziativa è interessante, ma sono sicuro che tutti gli articoli sono protetti da copyright, sia dell'autore che dell'editore che li ha pubblicati, la riproduzione e la diffusione sarebbero illegali.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Gio 6 Dic 2012 - 13:56

sonic63 ha scritto:Aloia aveva già raccolto tutti i suoi articoli in un volume.
La tua iniziativa è interessante, ma sono sicuro che tutti gli articoli sono protetti da copyright, sia dell'autore che dell'editore che li ha pubblicati, la riproduzione e la diffusione sarebbero illegali.
Hello

Che voi sappiate. c'e' un posto dove acquistarli?

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Mantis-89 Gio 6 Dic 2012 - 14:01

pilovis ha scritto:Un bellissimo manuale tecnico e' questo della scuola dell'esercito USA del 1952:
http://www.scribd.com/doc/22089605/Army-Vacuum-tube-theory
E' spiegato tutto in maniera molto chiara e comprensibile (purtroppo in Inglese).
Questo sarebbe interessante però per scaricarlo bisogna essere registrati.. per caso tu ce l'hai..? Embarassed

Edit: credo di averlo trovato Hello

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Gio 6 Dic 2012 - 14:25

Mantis-89 ha scritto:
pilovis ha scritto:Un bellissimo manuale tecnico e' questo della scuola dell'esercito USA del 1952:
http://www.scribd.com/doc/22089605/Army-Vacuum-tube-theory
E' spiegato tutto in maniera molto chiara e comprensibile (purtroppo in Inglese).
Questo sarebbe interessante però per scaricarlo bisogna essere registrati.. per caso tu ce l'hai..? Embarassed

Edit: credo di averlo trovato Hello

Lo trovi qui dentro: http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Mantis-89 Gio 6 Dic 2012 - 14:44

pilovis ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:
Questo sarebbe interessante però per scaricarlo bisogna essere registrati.. per caso tu ce l'hai..? Embarassed

Edit: credo di averlo trovato Hello

Lo trovi qui dentro: http://www.tubebooks.org/technical_books_online.htm

Si.. l'avevo appena visto, grazie Oki

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da MacDLSA1970 Mer 19 Dic 2012 - 12:49

E' da un po' che seguo con interesse questo thread che però è da un po' di tempo che non viene "aggiornato"... Sad

Non credo che qualcuno non ci abbia già pensato, ma in pieno spirito "T" sarebbe possibile realizzare un OTL "bensuonante" con UNA SOLA valvola di potenza per canale, pilotata da un'altrettanta "solitaria" valvola "pre" (magari una sola preamplificatrice per entrambi i canali) che sia in grado di pilotare diffusori (ovviamente adatti al sicuramente limitato wattaggio disponibile) ?

Nel (lontano) 1986, in "pieno" periodo scolastico-ITIS, seguii e partecipai "attivamente" alla costruzione di un'OTL siffatto (una valvola di potenza per canale e una preamplificatrice... ovviamente non ricordo QUALI tubi sono stati adoperati Embarassed ) da parte dal padre di un mio compagno di classe.
[ Il ricordo è vago, perciò scriverò soltanto quello che ad oggi mi torna alla mente, dopo 26 anni Sad ! ]
A realizzazione ultimata lo facemmo suonare con un paio di "full range" Philips da 8 Ohm in "open baffle" da me costruiti (prima in cartone e poi in legno).
Risultato alquanto sconcertante e pessimo Sick .

Quindi, che si possa fare ne sono sicuro, ma non lo sono altrettanto del risultato...

Potrebbe essere una sfida interessante per i progettisti del Forum Laughing !
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 20 Dic 2012 - 12:43

MacDLSA1970 ha scritto:E' da un po' che seguo con interesse questo thread che però è da un po' di tempo che non viene "aggiornato"... Sad

Non credo che qualcuno non ci abbia già pensato, ma in pieno spirito "T" sarebbe possibile realizzare un OTL "bensuonante" con UNA SOLA valvola di potenza per canale, pilotata da un'altrettanta "solitaria" valvola "pre" (magari una sola preamplificatrice per entrambi i canali) che sia in grado di pilotare diffusori (ovviamente adatti al sicuramente limitato wattaggio disponibile) ?

Nel (lontano) 1986, in "pieno" periodo scolastico-ITIS, seguii e partecipai "attivamente" alla costruzione di un'OTL siffatto (una valvola di potenza per canale e una preamplificatrice... ovviamente non ricordo QUALI tubi sono stati adoperati Embarassed ) da parte dal padre di un mio compagno di classe.
[ Il ricordo è vago, perciò scriverò soltanto quello che ad oggi mi torna alla mente, dopo 26 anni Sad ! ]
A realizzazione ultimata lo facemmo suonare con un paio di "full range" Philips da 8 Ohm in "open baffle" da me costruiti (prima in cartone e poi in legno).
Risultato alquanto sconcertante e pessimo Sick .

Quindi, che si possa fare ne sono sicuro, ma non lo sono altrettanto del risultato...

Potrebbe essere una sfida interessante per i progettisti del Forum Laughing !
Lasciamo perdere le sfide . Per questo ci vuole capacita' di progettazione ed esperienza di alto livello .
Futterman ci mise una vita a mettere a punto la sua idea vincente .
In campo OTL come in altri campi della tecnologia valvolare tutto e' stato gia' detto e scritto .
Se uno vuole costruirsi qualcosa le fonti progettuali sono a disposizione in rete .
Pero' poi rimane il problema di capire cosa si fa' .
L'episodio di cui parli e' la solita storia di ciofeche progettate a " membro canino " e realizzate peggio .
Non fanno testo .
I progetti belli e sani ci sono . Quello che avevo presentato qui e' eccellente e prevede come minimo
due tubi finali per canale . Ce ne sono altri altrettanto validi
A questa pagina un elenco di progetti veri ( non fantasticherie ) :
http://www.audiodesignguide.com/otl/index.html
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da MacDLSA1970 Sab 22 Dic 2012 - 11:36

sontero ha scritto:Lasciamo perdere le sfide . Per questo ci vuole capacita' di progettazione ed esperienza di alto livello .
Futterman ci mise una vita a mettere a punto la sua idea vincente .
In campo OTL come in altri campi della tecnologia valvolare tutto e' stato gia' detto e scritto .
Se uno vuole costruirsi qualcosa le fonti progettuali sono a disposizione in rete .
Pero' poi rimane il problema di capire cosa si fa' .
L'episodio di cui parli e' la solita storia di ciofeche progettate a " membro canino " e realizzate peggio .
Non fanno testo .
I progetti belli e sani ci sono . Quello che avevo presentato qui e' eccellente e prevede come minimo
due tubi finali per canale . Ce ne sono altri altrettanto validi
A questa pagina un elenco di progetti veri ( non fantasticherie ) :
http://www.audiodesignguide.com/otl/index.html
I nomi citati in questo thread come Futterman, Marotta, Chiappetta mi "dicono" abbastanza, così come anche Mariani (a proposito: ricordo di aver ascoltato parecchie volte il suo "piccolo" OTL nel negozio della mia città di cui spesso parlo in altri thread) e i vari vocaboli come "Circlotron"...

Non sono un progettista, non sono un'autocostruttore provetto e NON possiedo un'OTL...
Ma so che non esistono tubi con impedenza "d'uscita" idonea al pilotaggio di diffusori con trasduttori magnetodinamici.
Da qui che gli unici OTL "monotubo" che si vedono "in giro" sono solamente dedicati all'ascolto in cuffia.
Quindi era sufficiente dirmi che in ambito OTL, ottenere un valore d'impedenza idoneo a "scopo diffusori" significa necessariamente dover utilizzare più valvole in parallelo...

Questo fino a che qualcuno non escogiterà (le vie dell'elettronica sono infinite... ved. Tripath Wink) un metodo "bensuonante" per abbassare l'impedenza di uscita di una 6AS7 senza ricorrere ad un TU !

COMUNQUE, resto ovviamente sintonizzato "qui" perchè a parer mio gli utenti "implicati" in questo progetto riusciranno senz'ombra di dubbio a "tirar fuori" un'ottimo "T-OTL" Smile !
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Sab 22 Dic 2012 - 13:05

Non sono un progettista, non sono un'autocostruttore provetto e NON possiedo un'OTL...
Ma so che non esistono tubi con impedenza "d'uscita" idonea al pilotaggio di diffusori con trasduttori magnetodinamici.
Se lo sai allora che domanda fai ?
Da qui che gli unici OTL "monotubo" che si vedono "in giro" sono solamente dedicati all'ascolto in cuffia.
Se fai caso al fatto che l'impedenza di una cuffia e' ben piu' elevata di un altoparlante e tendenzialmente quindi si avvicina a quella della valvola prescelta ,
Quindi era sufficiente dirmi che in ambito OTL, ottenere un valore d'impedenza idoneo a "scopo diffusori" significa necessariamente dover utilizzare più valvole in parallelo...
Non fa' una piega , E allora perche' la domanda?
L'impedenza interna di un tubo e' costituzionale, non si puo' cambiare . Bisognerebbe costruire un tubo con impedenza 8/10 Ohm . Se me lo trovi siamo a cavallo.

Questo fino a che qualcuno non escogiterà (le vie dell'elettronica sono infinite... ved. Tripath Wink) un metodo "bensuonante" per abbassare l'impedenza di uscita di una 6AS7 senza ricorrere ad un TU !
Il metodo te l'ho detto prima . progettare e costruire una valvola che ancora non c'e' .

COMUNQUE, resto ovviamente sintonizzato "qui" perchè a parer mio gli utenti "implicati" in questo progetto riusciranno senz'ombra di dubbio a "tirar fuori" un'ottimo "T-OTL" Smile !
Come per magia non credo se conosciamo la tecnologia valvolare .
Come scrissi in un precedente post sarebbe oltremodo auspicabile poter trattare in modo scientifico/tecnico la tecnologia valvolare e, stavolta mi ripeto, la trattazione che ne fece a suo tempo il grande Bartolomeo Aloia sulle pagine di Suono farebbe LUCE sull'argomento .
Ma questo e' solo un forum non un'aula scolastica , senza offendere nessuno giacche' so bene che molti che lo frequentano hanno solide conoscenze e non cito i nomi ...io sono fuori gioco
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da MacDLSA1970 Dom 23 Dic 2012 - 9:37

Ok
MacDLSA1970
MacDLSA1970
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.11.11
Numero di messaggi : 406
Località : Stradella
Provincia : (PV)
Occupazione/Hobby : Operaio/HiFi,Videogames'80,VintageCars,Rally,F1
Impianto : ______________________________
>CDP : NAD C541 modificato
(Mundorf/AnalogDevices);
cavo alimentazione TNT T.T.S.
>CAVI SEGNALE : VDH D-103 III H
(autoterminato, semibilanciato)
>AMPLI : TP Audio IEL-E modificato;
tubi ECC81 Genalex Gold Lion e
6L6GC CED (Svetlana) =C=;
cavo alimentazione TNT Merlino
>CAVI POTENZA : VDH CS-122 H
>DIFFUSORI : "Needle" (tower)
monovia TQWT ripiegato
TangBand W3-871
______________________________
>DVD/SACD : Philips DVP 5505 S
>BRplayer : Sony BDP-S6700
>AMPLImulticanale : Yamaha DSP-A595a
>DIFFUSORI HT : Audio Pro Cinema
>SW : Polk Audio PSW 10
>PROIETTORE : Infocus ScreenPlay 4805
______________________________
>CDPlayer : autocostruito con
meccanica Pioneer CD-ROM (slot-in)
>VHSplayer : Panasonic NVFJ623
>LaserDiscPlayer : Pioneer CLV600
>DVDplayer : Pioneer DVD-515
>DVD Recorder : Philips DVDR3355
>GIRADISCHI : ProJect Debut III AC;
testina AudioTechnica AT95e
>TAPE DECK : Teac V1010
>PRE/tuner Yamaha RX-V395RDS
>BUFFER : "Pre-Cario", valvola ECC86 (b.t.)
>FINALE : Fenice20 !!MODIFICATISSIMO!!!
>DIFFUSORI : Jensen Celebrity 2
_____________________________

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Lun 14 Gen 2013 - 21:41

i miei finali fatti da Bebo sono differenti da quelli che vedo in rete!

i miei hanno un potenziometro bias per ogni coppia di valvole!
e solo 2 condensatori che vanno sulla 6s4A e la 6c33c-b

ho sempre avuto problemi di pilotaggio! Crying or Very sad vorrei svenderli !!!
o farli modificare a regola d'arte! qualcuno puo' darmi un aiuto!!!

grazie!!!

Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 14 Gen 2013 - 22:44

Alfarano ha scritto:i miei finali fatti da Bebo sono differenti da quelli che vedo in rete!

i miei hanno un potenziometro bias per ogni coppia di valvole!
e solo 2 condensatori che vanno sulla 6s4A e la 6c33c-b

ho sempre avuto problemi di pilotaggio! Crying or Very sad vorrei svenderli !!!
o farli modificare a regola d'arte! qualcuno puo' darmi un aiuto!!!

grazie!!!

Potresti essere piu' preciso?
Posso presumere che sia il progetto basato sullo schema che ho presentato in questo thread . Bebo aveva sperimentato questa scelta di bias condiviso per 2 tubi che io personalmente non condividevo anche se il progettista era lui . infatti i miei me li sono realizzati col bias autonomo per ogni valvola . Al di la' di questo aspetto perche' e cosa vuoi dire con "problemi di pilotaggio" . Cosi capiamo meglio .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 11:46

granzie per avermi risposto Smile su 4 ohm fonde i fusibili di protezione ! su 8 ohm fino a una certa potenza va alla grande!!! superata una certa potenza va in distorsione come quando ascolti una radio con le pile scariche! non so se ho reso l'idea Sad sara' anche dovuto alle casse poco efficenti sonus faber electa amator prima serie! pero' devo dire che su una media potenza questi finali sono realistici di una nitidezza imbattibile!!! Laughing

l'ideale sarebbe una regolazione di bias per ogni valvola finale! Bebo mi disse: ma cosa vuoi accoppiare quelle sono valvole militari... lui non le accoppiava! qualcuno mi ha spiegato che il problema e' proprio questo visto che le valvole non sono accoppiate andrebbe calibrato il bias per ogni valvola finale! Sad e' da qui che nasce la distorsione....
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 13:08



sono in possesso di altri due monofonici hanno un potenziometro bias x ogni 6c33c-b spingono bene! gli ho sostituito i condensatori due kendeil da 4700 uf 200 vdc al posto dei philips da 2200 uf 200 vdc ho sostituito con dei kendeil anche quelli all'interno Wink Laughing dimenticavo : si tratta due monofonici con solo 2 6c33c-b una 12bh7 g& e una 5751
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Gen 2013 - 13:41

Alfarano ha scritto:granzie per avermi risposto Smile su 4 ohm fonde i fusibili di protezione ! su 8 ohm fino a una certa potenza va alla grande!!! superata una certa potenza va in distorsione come quando ascolti una radio con le pile scariche! non so se ho reso l'idea Sad sara' anche dovuto alle casse poco efficenti sonus faber electa amator prima serie! pero' devo dire che su una media potenza questi finali sono realistici di una nitidezza imbattibile!!! Laughing

l'ideale sarebbe una regolazione di bias per ogni valvola finale! Bebo mi disse: ma cosa vuoi accoppiare quelle sono valvole militari... lui non le accoppiava! qualcuno mi ha spiegato che il problema e' proprio questo visto che le valvole non sono accoppiate andrebbe calibrato il bias per ogni valvola finale! Sad e' da qui che nasce la distorsione....
La mia sensazione e' che le tue valvole finali stiano per esaurirsi . Bisognerebbe verificare la corrente di bias e eventualmente correggerla . da quanto tempo usi quelle valvole ?
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 14:50

non le ho mai cambiate! ma tu dici che se le sostituisco magari prendendo un quartetto selezionato per ogni finale
e tarando il bias a 280 m.amp...per coppia risolvo il problema ?

peccato che mi viene vietato ti postare le foto! Sad
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 14:56

penso che sia anche una questione di potenziometri i miei sono da 10k in plastica di una qualita' SCADENTE!!!
vorrei sostituirli con dei potenziometri multigiri di buona qualita' e' molto piu' costosi Shocked tolleranza 5%
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 15:08

scusami volevo scriverti privatamente ma non mi e ancora possibile Sad

mi è venuto un dubbio ogni singola finale se non ricordo male Bebo la tarava a 140 m.a.

Un amico che come me conosceva Bebo telefonicamente mi disse che nel mio caso
con un solo potenziometro x coppia il bias andava raddoppiato quindi a 280 o 260 M.A.

il dubbio è che va tarato ugualmente a 140 anche se in coppia o raddoppiando a 280 ? Sad

GRAZIE!
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Gen 2013 - 18:30

Alfarano ha scritto:scusami volevo scriverti privatamente ma non mi e ancora possibile Sad

mi è venuto un dubbio ogni singola finale se non ricordo male Bebo la tarava a 140 m.a.

Un amico che come me conosceva Bebo telefonicamente mi disse che nel mio caso
con un solo potenziometro x coppia il bias andava raddoppiato quindi a 280 o 260 M.A.

il dubbio è che va tarato ugualmente a 140 anche se in coppia o raddoppiando a 280 ? Sad

GRAZIE!
Il valore di 140 mA per valvola e' corretto e naturalmente 280 X 2 valvole
Non attribuire colpe al potenziometro . Lui dovrebbe fare il suo lavoro anche se e' di plastica .
Prima di comprare valvole controlla il bias . Cosi puoi valutare se i tubi erogano la giusta corrente.
Io per fare questo controllo ho montato sul circuito dell'anodica di ogni valvola una resistenza da 10 Ohm -
Metti i puntali sui reofori e misuri in DC quanti volt ci sono (1,4 V ) per ogni tubo.
quindi ogni tubo deve dare questa misura . Pero' succede che un tubo puo' erogare di meno o di piu' e se sono accoppiati nel circuito di bias si compensano ma magari un tubo si tira il collo e l'altro no
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Alfarano Mar 15 Gen 2013 - 19:27

scusami ma non sono un tecnico non ci capisco nulla !

vedro' di scambiarli con qualcuno che vuole sistemarseli !
sono troppo grandi non ho spazio sufficente visto che vado in multiamplificazione!

mi sarebbe piaciuto possedere un atma sphere s30 Laughing
Alfarano
Alfarano
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : foggia
Impianto : OTL

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da offshore Mar 15 Gen 2013 - 19:37

gran begli apparati.... nulla da dire.... un solo appunto che ho letto in rete..... i consumi! un 25W di potenza arriva ad assorbire 1000W.... a canale! ....da Suicide !! Goodbye
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Gen 2013 - 20:23

offshore ha scritto:gran begli apparati.... nulla da dire.... un solo appunto che ho letto in rete..... i consumi! un 25W di potenza arriva ad assorbire 1000W.... a canale! ....da Suicide !! Goodbye
A pagina 8 e 9 ho fatto qualche conto : 1400 W( che e' il dimensionamento non l'assorbimento reale in uso) per 2 ampli mono da 70 watt ....
Dimezza per 2 ampli da 30 W
Invece il ferro da stiro quanto assorbe ?
E poi mica gli ampli li fai andare a manetta come il ferro da stiro .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Gen 2013 - 20:32

Alfarano ha scritto:scusami ma non sono un tecnico non ci capisco nulla !

vedro' di scambiarli con qualcuno che vuole sistemarseli !
sono troppo grandi non ho spazio sufficente visto che vado in multiamplificazione!

mi sarebbe piaciuto possedere un atma sphere s30 Laughing
se li vuoi tenere posso cercare di parlarne con un amico che sta in Calabria . Un po' piu' vicino di me e molto competente e conosce gli ampli
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 10 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.