T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

3 partecipanti

Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da flipper87 Mar 13 Ott 2020 - 16:21

una curiosità, è corretto collegare un'amplificatore per cuffie all'uscita cuffie di un'amplificatore integrato? io personalmente è da parecchio che uso questa configurazione (con un cavo di buona qualità) e mi ci trovo bene, chiedo a qualcuno più esperto se il collegamento è "giusto" o magari se c'è un' altro modo anche migliorativo per effettuare questo collegamento, grazie.
flipper87
flipper87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.05.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da p.cristallini Mar 13 Ott 2020 - 16:51

All'uscita cuffia di un amp integrato va collegata direttamente la cuffia (lo dice anche il nome!)
Altrimenti il segnale viene amplificato due volte
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da flipper87 Mer 14 Ott 2020 - 2:00

chiaro, infatti il volume lo alzo sia dall'integrato che dall'ampli cuffia, è un metodo che utilizzo per avere più potenza, ed in effetti funziona, la mia domanda era se ci fosse un modo migliore di effettuare questo collegamento, tra l'altro ho sentito dire che le uscite cuffie di un'integrato vanno meglio con cuffie ad alta impedenza, è vero questo fatto?
flipper87
flipper87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.05.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da p.cristallini Mer 14 Ott 2020 - 19:23

Scusa hai mai provato a paragonare:
-il suono del solo amp cuffia
-la sola uscita cuffia dell'amp integrato
-la tua configurazione dei due amp in serie?

A mio parere l'intervento migliorativo che chiedi nel tuo primo post è il seguente: paragona la qualità dell'uscita cuffia dell'amp integrato all'uscita cuffia dell'amp cuffia (entrambi collegati direttamente alla sorgente!!) ... decidi tu qual è meglio!

ps
L' amp cuffia è progettato per lavorare collegato in serie ad una sorgente che emette corrente a livello "linea" cioè 1-2 volt, per es un lettore cd, un dac.
Se invece lo colleghi in serie ad un'uscita di un altro amp cuffia (=l'uscita cuffia del tuo amp integrato) e gli butti dentro un voltaggio nettamente più alto non credo che suoni bene né che i suoi circuiti siano contenti...
Certamente qualcun altro te la spiegherà meglio

doppio ps
poi, per carità, con la roba sua ognuno fa come gli pare!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da flipper87 Mer 14 Ott 2020 - 20:53

sono passato un paio di anni fa a questa configurazione, prima ascoltavo le cuffie solamente con l'integrato, alle mie orecchie, il suono migliora in tutto con questo abbinamento (potenza in basso, in alto, un suono più definito e meno scuro) detto questo per rispondere alla tua domanda il suono migliore tra i 2 lo ottengo dall'integrato, l'ampli cuffia da solo non spinge granchè, insieme sono dinamite, Questo secondo il mio orecchio, magari non raffinato come quello di un audiofilo, ascolto anche generi molto diversi da quelli di un'audiofilo medio, in realtà, comunque mi pare di capire che altri modi per effettuare questo collegamento non ce ne siano, la tua è comunque una risposta interessante.
flipper87
flipper87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.05.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 23 Ott 2020 - 12:01

Dipende dalla cuffia che devi pilotare, dall'impedenza in uscita del jack cuffie dell'integrato, amplificare due volte mi pare un ripiego, oltre al fatto che il secondo amplificatore si sente arrivare un segnale troppo alto, mentre è strutturato per ricevere 150/200 millivolt, non sono un elettronico, ma potresti rischiare di "cuocerlo".
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

collegamento ampli cuffie ad ampli integrato Empty Re: collegamento ampli cuffie ad ampli integrato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.