T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Dom 13 Ott 2013 - 23:48

Secondo capitolo  

lillo2709 ha scritto:Vorrei aggiungere alcune cose.
I trasformatori sono solo due che alimentano entrambi i canali, almeno dai disegni sembra così,correggimi se sbaglio.
Non sbagli
I valori di tensione e corrente dei secondari sono corretti?
Sono corretti
Ho visto che da disegno a disegno cambiano leggermente non vorrei sotto dimensionare qualche secondario.
E' tutto sec. progetto
Dato che probabilmente userò le 6S4A si aggiungono due valvole in più i secondari del trafo delle anodiche e dei filamenti sopportano questa aggiunta dato che da disegno ne deve alimentare solo due,le 12BH7 per intenderci.
Non cambia nulla : metti in serie i filamenti delle 6S4A a 12,6 V . La 12BH7(una) si alimenta con la stessa tensione.
Tre secondi bastano o sono pochi come ritardo per le accensioni ,i tuoi quanto hanno?
Si
Scusa ma se sbaglio a ordinare i trafo è un bel problema.
Se sbagli te ne assumi la responsabilita' questo deve essere chiaro
se ti attieni a quanto disposto in progetto non sbagli

Spero almeno che non mi ritenga responsabile di errori non miei ,il progetto non è mio; era un progetto libero messo a disposizione per finalita' private da Bebo che raccomandava agli inesperti di tenersene alla larga . Mi pare che tu non voglia metterti fra questi , PERO' in ogni caso "OCCHIO" che
abbiamo A CHE FARE CON LA COSTRUZIONE DI UN OGGETTO COMPLESSO E INOLTRE PERICOLOSO
PER LE TENSIONI IN GIOCO
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Lun 14 Ott 2013 - 0:30

Non ti preoccupare non ti riterrò responsabile di  niente,ed è anche per questo che ti faccio tante domande.
Comunque ho dimestichezza con le tensioni elevate non con le valvole ma con altri circuiti e ho fatto per molti anni anche l'elettricista,comunque hai ragione non è da prendere sotto gamba non si scherza con tensioni continue cosi alte.
Ho già ordinato quasi tutte le resistenze e la maggior parte dei condensatori mi mancano quelli da 2200 micro 200 volt.
Per i trasformatori ho deciso di farli fare come i tuoi e dalla ditta italsistemi ,anche perché non sono molto lontani da dove vivo io.
Quindi tre trafo, un motivo è perché controllando gli schemi ,quelli che ho io, hanno ,per me anche loro qualche imprecisione in particolare per quello che riguarda i secondari dei filamenti delle 6C33CB dove sono solo due con 25v  4,5A  e devono mandare ogni uno i filamenti di  4 valvole  .
Mentre nel tuo trafo ha ben quattro uscite da 25V 4A quindi ogni secondario deve alimentare solo una coppia di 6C33CB e la differenza di 500mA mi sembra poca tra due e quattro valvole ,tu cosa dici?
Comunque li faccio fare come i tuoi cosi non sbaglio.
Altra differenza è sui condensatori da 2200 micro 200v che sono sull'anodica delle 6C33CB nel mio disegno ne monta solo 2 ogni finale nel tuo invece ce ne sono 4.
Cosa ne pensi?
Girando su audiograffiti dove ci sono molte creazioni di Bebo ho trovato , penso, la versione MK3,almeno così c'è scritto in fondo alla recensione.
Purtroppo non c'è allegato nessuno schema.
Ha messo tutte le valvole in un unico contenitore forse per contenere i costi... mentre i trafo sono in un contenitore a parte come nel nostro.
in questo modo si risparmia anche qualcosa sui componenti delle alimentazioni,qualche condensatore ponte di diodi ecc...ecc
Poi mi sembra che ha solo 4 condensatori grandi per tutte le valvole quindi due per canale come nel mio disegno ma ha solo due trimmer per regolare il bias contro i 4.
Riporto alcune foto.
ampli  OTL - Pagina 12 S110
ampli  OTL - Pagina 12 S3-70010
ampli  OTL - Pagina 12 S4_65010
Ho già iniziato a compre il materiale ,ti chiedo solo un pò di pazienza per le mie domande e un aiuto che mi servirà sicuramente.
Non mi abbandonare.
E' molto importante per me avere la possibilità di un controllo con una persona che ha lo stesso amplificatore che voglio costruire perfettamente funzionante
anche in caso avessi bisogno di controllare i valori di qualche componente.
Ci sono così tante versioni e disegni che devo stare attento,io mi impegnerò al massimo.
Poi spero che tutto quello che faremo servirà a invogliare qualcuno nel seguirci.......
Grazie ancora
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Lun 14 Ott 2013 - 1:32

Poi spero che tutto quello che faremo servirà a invogliare qualcuno nel seguirci.......
Grazie ancora

Ok Ok Ok Ok  presente Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ciao lillo segui i consigli di giovanni (sontero) e non ti pentirai che fra () sta seguendo pure a me Laughing Laughing ma io lo sto faciendo ( se riesco ) un dual mono da 30w l'uno Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 14 Ott 2013 - 19:35

lillo2709 ha scritto:Non ti preoccupare non ti riterrò responsabile di  niente,ed è anche per questo che ti faccio tante domande.
dicendo questo mi fai sentire ancora di piu' responsabile, ma non ti preoccupare sono abituato e stai tranquillo" non ti lascio abbandonato " ma usa anche tu la testa.  
Se si cerca di capire e' piu' facile non fare errori.

Comunque ho dimestichezza con le tensioni elevate non con le valvole ma con altri circuiti e ho fatto per molti anni anche l'elettricista,comunque hai ragione non è da prendere sotto gamba non si scherza con tensioni continue cosi alte.
Ho già ordinato quasi tutte le resistenze e la maggior parte dei condensatori mi mancano quelli da 2200 micro 200 volt.
Per i trasformatori ho deciso di farli fare come i tuoi e dalla ditta italsistemi ,anche perché non sono molto lontani da dove vivo io.
Quindi tre trafo, un motivo è perché controllando gli schemi ,quelli che ho io, hanno ,per me anche loro qualche imprecisione in particolare per quello che riguarda i secondari dei filamenti delle 6C33CB dove sono solo due con 25v  4,5A  e devono mandare ogni uno i filamenti di  4 valvole  .
Esattamente pero' adotterei la soluzione "mia" : un trafo Anodiche tubi finali + sec. per bias
                                                                             un trafo Filamenti (4 secondari 25V 4A)
                                                                             un trafo Anodica Tubi d'ingresso
guarda che ho scritto mi pare a pag. 8 tutte le specifiche  
Mentre nel tuo trafo ha ben quattro uscite da 25V 4A quindi ogni secondario deve alimentare solo una coppia di 6C33CB e la differenza di 500mA mi sembra poca tra due e quattro valvole ,tu cosa dici?
te l'ho scritto prima: falli secondo le specifiche dei miei e sei a posto
Comunque li faccio fare come i tuoi cosi non sbaglio.
Appunto
Altra differenza è sui condensatori da 2200 micro 200v che sono sull'anodica delle 6C33CB nel mio disegno ne monta solo 2 ogni finale nel tuo invece ce ne sono 4.
Cosa ne pensi?
Quattro ce ne vogliono e quattro ne metti
Girando su audiograffiti dove ci sono molte creazioni di Bebo ho trovato , penso, la versione MK3,almeno così c'è scritto in fondo alla recensione.
Purtroppo non c'è allegato nessuno schema.
Manda il link esatto
Ha messo tutte le valvole in un unico contenitore forse per contenere i costi... mentre i trafo sono in un contenitore a parte come nel nostro.
in questo modo si risparmia anche qualcosa sui componenti delle alimentazioni,qualche condensatore ponte di diodi ecc...ecc
Poi mi sembra che ha solo 4 condensatori grandi per tutte le valvole quindi due per canale come nel mio disegno ma ha solo due trimmer per regolare il bias contro i 4.
Ti ho gia' detto prima : 4

Non mi abbandonare.
Non potrei  Wink
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Lun 14 Ott 2013 - 23:20

Grazie, adesso sono più tranquillo....
Le foto che ho postato sono appunto quelle che ho scaricato dal sito audiocostruzioni, scusa avevo sbagliato il nome del sito ,e si riferiscono alla versione MK3 del nostro amplificatore, se vai a vedere sulla sezione amplificatori OTL trovi le stesse immagini con la descrizione fatta ba Bebo.
Per quanto riguarda le resistenze di wattaggio più grande10 15 watt specialmente quelle da 39 ohm sulle finali che tolleranza devono avere?
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Lun 14 Ott 2013 - 23:24

ciao ragazzi questo e' lo schema coretto e funzionale che a suo tempo mi a segnalato sontero
ampli  OTL - Pagina 12 Schema10
x farlo da 30w basta leva 2 valvole finali
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Lun 14 Ott 2013 - 23:49

Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
Cosa ne dite?
Allego foto.
ampli  OTL - Pagina 12 Elettr10
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 0:14

lillo2709 ha scritto:Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
Cosa ne dite?
Allego foto.
ampli  OTL - Pagina 12 Elettr10
bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual mono
con questa modifica che non e' detto che vadi .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Ott 2013 - 1:06

lillo2709 ha scritto:Ho trovato questi condensatori marca ITELCOND serie ACS da 2200 micro solo sono da 450 volt invece che da 200.
ampli  OTL - Pagina 12 Elettr10
ottimi e anche il prezzo
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Ott 2013 - 1:12

ideafolle ha scritto:bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual mono
con questa modifica che non e' detto che vadi .
Bruno svela il mistero .....
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 9:37

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:bene , anzi ottimi io invecie sto usando un altro sistema ,ma non posso dirlo finche non l'o provato ed ci vorra del tempo ed non vorei creare problemi con quello che stai faciendo tu . ma se va a fare la modifica che o in mente non ci vorra molto a farla pure tu ,anche se lo ai gia finito .e poi come gia ti avevo detto lo vorei fare in dual mono
con questa modifica che non e' detto che vadi .
Bruno svela il mistero .....
ciao giovanni Laughing Laughing gia in linea di massima ne avevamo parlato x tell. e' sulle aliment.
ma prima lo devo provare .. what anche se al 99% funziona, ma prima ne voglio essere sicuro e non vorei dare falze illusioni stop . poi come sai il giudicie e' l'orechio non e' detto che anche che vadi bene e migiori la qualita audio ,music  anche se sono sicuro di si .hehe oops ma se vuoi posso postare in linea di massima quale possa essere grimace l'idea Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Ott 2013 - 11:48

ideafolle ha scritto:
sontero ha scritto:Bruno svela il mistero .....
ciao giovanni Laughing Laughing gia in linea di massima ne avevamo parlato x tell. e' sulle aliment.
ma prima lo devo provare .. what anche se al 99% funziona, ma prima ne voglio essere sicuro e non vorei dare falze illusioni stop . poi come sai il giudicie e' l'orechio non e' detto che anche che vadi bene e migiori la qualita audio ,music  anche se sono sicuro di si .hehe oops ma se vuoi posso postare in linea di massima quale possa essere grimace l'idea Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Posta Bruno, posta, che le tue idee non sono mai bislacche.
Cosi dai occasione di riflettere e aprire la mente sull'importanza decisiva dell'alimentazione nei circuiti audio.
Queste son le cose importanti non certo i componenti da boutique .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 11:55

ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori Hehe Hehe ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... Ironic Rolling Eyes STRANA Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mar 15 Ott 2013 - 16:23

ideafolle ha scritto:ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori Hehe Hehe ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... Ironic Rolling Eyes STRANA Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Zio, non ti posso " baccaia' ", al massimo ti faccio una serenata....E ddaaii..Hehe Hehe Hehe
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Ott 2013 - 16:40

sontero ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao giova' io posto ..ma a penna che come sai non vado d'acordo con i simulatori Hehe Hehe ma poi non mi baccaia se vedi qualche idea .... Ironic Rolling Eyes STRANA Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Zio, non ti posso " baccaia' ", al massimo ti faccio una serenata....E ddaaii..Hehe Hehe Hehe
faint  buongustaio grimace ahah ahah ahah ahah 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Mar 15 Ott 2013 - 20:42

Mi è arrivato il preventivo per i trafo cosa ne dite?

Preventivo italsistemi
trasformatore da 200VA € 50,00
trasformatore da 500VA €90,00
trasformatore da 730VA €120,00
Sono toroidali ,hanno schermo tra primario e secondario e schermo esterno per annullare flussi magnetici.
C'è la possibilità di mettere della resina nel foro interno e scatola in alluminio,protettore termico, che dite conviene aggiungerle queste cose?
Cosa ne dite?

Per quanto riguarda i condensatori itelcond comprati.
Resistenze comprate.
Mi mancano gli altri condensatori più piccoli, i potenziometri per la regolazione del bias e i diodi per il ponte e le resistenze da 10 w.
Le resistenze di grosso wattaggio specialmente quelle da 39 ohm che tolleranza devono avere?
Che tipo di potenziometri?
Che tipo di diodi?
Aspetto risposte.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Mar 15 Ott 2013 - 21:35

Scusate ,
spero che posso trascrivere i preventivi che mi fanno e le spese che affronto.
Comunque i trasformatori sono più iva me ne ero scordato.
E' che vorrei documentare anche le spese.
Così se qualcuno fosse interessato alla costruzione saprebbe con discreta precisione quanto deve sborsare per costruirlo.
Dato che a volte è un fattore determinante per sceglier una o l'altra configurazione o programmare la costruzione a stadi per diluire le spese nel tempo.
Sontero aspetto le risposte alle mie domande per finire gli acquisti.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mer 16 Ott 2013 - 0:16

lillo2709 ha scritto:Mi è arrivato il preventivo per i trafo cosa ne dite?

Preventivo italsistemi
trasformatore  da 200VA € 50,00
trasformatore da 500VA  €90,00
trasformatore da 730VA  €120,00
Sono toroidali ,hanno schermo tra primario e secondario e schermo esterno per annullare flussi magnetici.
C'è la possibilità di mettere della resina nel foro interno e scatola in alluminio,protettore termico, che dite conviene aggiungerle queste cose?
Cosa ne dite?
prezzi accettabili ma chiedi garanzia
La resina ok la scatola vedi tu puoi anche modificare una padella in acciaio inox (amagnetico)

Per quanto riguarda i condensatori itelcond comprati.
Resistenze comprate.
Mi mancano gli altri condensatori più piccoli, i potenziometri per la regolazione del bias e i diodi per il ponte e le resistenze da 10 w.
Le resistenze di grosso wattaggio specialmente quelle da 39 ohm che tolleranza devono avere?
non preoccuparti della tolleranza . 39 ohm 15 W
Che tipo di potenziometri?
anche in plastica multigiri 10 k
Che tipo di diodi?
"due per la tensione anodica delle finali diodi MR856RL , uno per la tensione anodica delle preamplificatrici  diodi 1N4007 e uno per la tensione negativa, diodi 1N4007"
risposta direttamente da Bebo ma puoi usare altro purchè rispetti le specifiche dei diodi sudetti
( confronta tensione max e corrente max di ogni singolo diodo)
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Mer 16 Ott 2013 - 22:29

Grazie per le risposte.
Stavo cercando i diodi i MR856RL sembrano fuori produzione non riesco a trovarli.
Gli MUR460 fast dovrebbero andare bene lo stesso sono fast hanno 600V e 4A.
Cosa ne dite ?
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Mer 16 Ott 2013 - 23:37

[center]
[/center]
lillo2709 ha scritto:Grazie per le risposte.
Stavo cercando i diodi iMR856RL sembrano fuori produzione non riesco a trovarli.
Gli MUR460 fast dovrebbero andare bene lo stesso sono fast hanno 600V e 4A.
Cosa ne dite ?
si vanno bene, comunque da RS trovi questo :http://it.rs-online.com/web/p/rectifier-schottky-diodes/6255313/
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Gio 17 Ott 2013 - 23:45

Ordinato anche i trafo arrivo previsto circa 15 giorni.
Intanto sto pensando hai mobili.
Una domanda...
Le resistenze da 10 ohm sull'anodo delle 6C33CB da quanti watt devono essere?
Una volta tarato il bias devono rimanere o vanno tolte perché nel mio schema non ci sono neanche riportate,mentre in quello di Sontero ci sono.
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Ven 18 Ott 2013 - 15:32

lillo2709 ha scritto:Ordinato anche i trafo arrivo previsto circa 15 giorni.
Intanto sto pensando hai mobili.
Una domanda...
Le resistenze da 10 ohm sull'anodo delle 6C33CB da quanti watt devono essere?
Una volta tarato il bias devono rimanere o vanno tolte perché nel mio schema non ci sono neanche riportate,mentre in quello di Sontero ci sono.
Dopo la taratura si possono togliere . Servono solo per fare la misura ma ci vogliono.
devono essere da 5 watt
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty amplificatore Otl

Messaggio Da lillo2709 Ven 18 Ott 2013 - 20:47

E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
Per regolare il bias come fai?
Si possono anche lasciare?
lillo2709
lillo2709
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.10.13
Numero di messaggi : 25
Località : forli cesena
Provincia : dipende dal tempo
Impianto : Casse Delta 4r5 amplificatore Rotel 980 sorgente Marantz CD80

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da ideafolle Ven 18 Ott 2013 - 22:47

lillo2709 ha scritto:E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
Per regolare il bias come fai?
Si possono anche lasciare?
ciao ,  volendo si come a gia detto a me non cie nessun problema Laughing Laughing 
vi seguo ma in questo momento sono preso con un altra cosa ... la cippatricie
ma come finito comincio ad montarlo che o gia tutta la roba e vi dico se le modifiche che mi girano in capocia delle alim. sono fattibili e come vanno Laughing Laughing Laughing Laughing :lol:ma le modifiche riguardano solo i cap ed altre piccole cose ... non i traff.Laughing 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Sab 19 Ott 2013 - 1:08

lillo2709 ha scritto:E per i successivi controlli devi rimetterle ogni volta?
Per regolare il bias come fai?
Si possono anche lasciare?
Lillo te l'ho detto prima se le lasci è per tua comodita' perchè in ogni momento
le hai a disposizione per fare la misura del bias ma una volta che il bias si è stabilizzato
puoi anche toglierle e collegare i punti di saldatura con uno spezzone di cavo .
E' evidente che se devi rifare la misura le devi rimettere e togliere lo spezzone.
per la misura del bias devi collegare i puntali del tester settato in DC sui reofori di ogni resistenza
dopo esserti accertato che la tensione di partenza con il pot a zero corrisponde a -70 V .
devi leggere 1,3 V che corrisponde a una corrente di 130 mA. questa è la corrente che deve erogare
ciascun tubo finale
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 12 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.