T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 9:49

cometarossa ha scritto:
ampli  OTL - Pagina 7 Sopra_10

Che bellezza. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 9:51

flovato ha scritto:
Che bellezza. Oki

Si sono proprio belli (anche l'occhio vuole la sua parte) e secondo me fattibili.
Proviamo a fare un preventivo di massima?
Ieri mi sono andato a vedere i costi delle valvole e devo dire che tutto sommato non era alto.
Il trasformatore non ho idea di quanto possa costare ma penso sia la cosa più costosa.

ampli  OTL - Pagina 7 Dentro10
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 10:01

cometarossa ha scritto:
Proviamo a fare un preventivo di massima?

Se fossi in grado di aiutarti volentieri ma non saprei proprio. Sad
Speriamo in un intervento dei Guri's.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 10:44

cometarossa ha scritto:Vista l'impasse, rilancerei con questo progetto sempre di Bebo.
Premesso che voglio un'amplificazione valvolare, che la voglio OTL, che non ho fretta, che so poco di elettronica ma con un pò di aiuto uno schema lo seguo, detto questo, aiutatemi Smile
Allora, questo progetto dovrebbe essere più economico del ciclotron sbaglio?
Due trasformatori invece di 4, mono perchè anche io li voglio così Smile
Non ho fretta, mi voglio prendere tutto il tempo per realizzare un cabinet bello, l'unico problema è che non sono riuscito a trovare lo schema, anche se la descrizione sembra molto dettagliata (sicuramente un esperto lo ricaverebbe al volo).
Attendo notizie


premesso che non sono un'esperto, ma non credo che dalla descrizione si possa risalire al circuito elettrico.
Tutt'al più si può avere un'idea dello schema di base, ma per fare un'apparecchio che funziona.....e bene, ci vuole ben altro.
Il fatto che "sembri" più economico perchè ha un solo trasformatore non significa niente, comunque almeno due alimentazioni per l' anodica e i filamenti deve averle per forza,quindi sarà un solo trasformatore ma con più secondari invece che trasformatori separati, ma comunque grosso e costoso, riguardo alle altre alimentazioni....io un finale con il bias automatico non lo vorrei.
E non mi piace, sempre parere personale, derivare l'alimentazione degli stadi di segnale da quella dello stadio finale. Quindi guardare ai costi è una cosa sacrosanta, ma se si deve sacrificare la qualità e l'affidabilità dell'apparecchio allora non ne vale la pena.
Inoltre nell' OTL Circloton i trasformatori d'alimentazione sono molto importanti e devono essere di alta qualità.
Piuttosto, se si hanno i diffusori adatti è meglio scendere con la potenza, quindi una soluzione con due sole valvole (15-20 Watts) è quella che rende l'apparecchio più economico senza sacrificare la qualità(però con i diffusori adatti).
L'OTL è già un circuito "difficile" cercare l'economicità a tutti i costi non è una strada che porta a risultati validi.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 10:51

sonic63 ha scritto:
Piuttosto, se si hanno i diffusori adatti è meglio scendere con la potenza, quindi una soluzione con due sole valvole (15-20 Watts) è quella che rende l'apparecchio più economico senza sacrificare la qualità(però con i diffusori adatti).

Da sempre sono di questa idea, sopra i 20 watt cominciano i casini e 20 watt a valvole (anche 5 o 6) sono un gran bel sentire.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 11:03

flovato ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Piuttosto, se si hanno i diffusori adatti è meglio scendere con la potenza, quindi una soluzione con due sole valvole (15-20 Watts) è quella che rende l'apparecchio più economico senza sacrificare la qualità(però con i diffusori adatti).

Da sempre sono di questa idea, sopra i 20 watt cominciano i casini e 20 watt a valvole (anche 5 o 6) sono un gran bel sentire.

Con un circuito "intelligente" 2 valvole 6C33C arrivano anche a 30 Watt.

Secondo me 20 Watt sono il minimo sindacale per potersi godere la musica.
Con 5 o 6 Watt non si và proprio da nessuna parte, si può giusto ascoltare il "concerto per ocarina solista" . L'unica è avere diffusori realmente ad alta efficienza, e pure quelli con qualche Watt in più suonano meglio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 11:25

sonic63 ha scritto:
flovato ha scritto:

Da sempre sono di questa idea, sopra i 20 watt cominciano i casini e 20 watt a valvole (anche 5 o 6) sono un gran bel sentire.

Con un circuito "intelligente" 2 valvole 6C33C arrivano anche a 30 Watt.

Secondo me 20 Watt sono il minimo sindacale per potersi godere la musica.
Con 5 o 6 Watt non si và proprio da nessuna parte, si può giusto ascoltare il "concerto per ocarina solista" . L'unica è avere diffusori realmente ad alta efficienza, e pure quelli con qualche Watt in più suonano meglio.
Hello

Dipende sempre dall'efficenza dei diffusori. Con diffusori da 100Db anche con un watt fai tremare le pareti. A terni ho sentito il Leonidas con le 2A3 della CF con 3,5 watt. Suono raffinato, dolce e potente. I diffusori erano monovia. Per casa mia sarebbero bastate e avanzate
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 11:33

cometarossa ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Con un circuito "intelligente" 2 valvole 6C33C arrivano anche a 30 Watt.

Secondo me 20 Watt sono il minimo sindacale per potersi godere la musica.
Con 5 o 6 Watt non si và proprio da nessuna parte, si può giusto ascoltare il "concerto per ocarina solista" . L'unica è avere diffusori realmente ad alta efficienza, e pure quelli con qualche Watt in più suonano meglio.
Hello

Dipende sempre dall'efficenza dei diffusori. Con diffusori da 100Db anche con un watt fai tremare le pareti. A terni ho sentito il Leonidas con le 2A3 della CF con 3,5 watt. Suono raffinato, dolce e potente. I diffusori erano monovia. Per casa mia sarebbero bastate e avanzate

Certo che dipende dall'efficienza dei diffusori, e anche dalla loro estensione in frequenza e di conseguenza dalla loro richiesta di energia.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 11:43

sonic63 ha scritto:
cometarossa ha scritto:

Dipende sempre dall'efficenza dei diffusori. Con diffusori da 100Db anche con un watt fai tremare le pareti. A terni ho sentito il Leonidas con le 2A3 della CF con 3,5 watt. Suono raffinato, dolce e potente. I diffusori erano monovia. Per casa mia sarebbero bastate e avanzate

Certo che dipende dall'efficienza dei diffusori, e anche dalla loro estensione in frequenza e di conseguenza dalla loro richiesta di energia.
Hello

Ah ho capito dov'è il problema!! Io penso sempre a una multiamplificazione attiva... il mio modello di riferimento nella testa è questo.. ecco perchè d'ho per scontato che pochi watt mi bastano e avanzano Smile
Nei miei diffusori questi otl andrebbero ad amplificare il wideband (diciamo da 20 a 8000Hrz), il tweeter sarà pilotato da un'altra amplificazione... per inciso il wideband ha un efficienza di 94dB
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 11:48

cometarossa ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Certo che dipende dall'efficienza dei diffusori, e anche dalla loro estensione in frequenza e di conseguenza dalla loro richiesta di energia.
Hello

Ah ho capito dov'è il problema!! Io penso sempre a una multiamplificazione attiva... il mio modello di riferimento nella testa è questo.. ecco perchè d'ho per scontato che pochi watt mi bastano e avanzano Smile
Nei miei diffusori questi otl andrebbero ad amplificare il wideband, il tweeter sarà pilotato da un'altra amplificazione... per inciso il wideband ha un efficienza di 94dB

Tu pensi alla multiamplificazione attiva ? Shocked
Il mio impianto è in multiamplificazione attiva.....uso 6 finali mono Hehe Hehe

Scusami se sono un'ignorante.....ma che cos' è il "wideband" Embarassed ? Un altoparlante a banda estesa ?
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 11:59

sonic63 ha scritto:
Tu pensi alla multiamplificazione attiva ? Shocked
Il mio impianto è in multiamplificazione attiva.....uso 6 finali mono Hehe Hehe

Io sono un giovane Padawan in confronto (StarWars cit.)
Ora so a chi chiedere Smile


Scusami se sono un'ignorante.....ma che cos' è il "wideband" Embarassed ? Un altoparlante a banda estesa ?
Hello

è come gli inglesi chiamano quegli altoparlanti che non sono proprio fullrange ma che coprono buona parte dello spettro di frequenze udibile, ma non la parte altissima.
Quando noi italiani chiamiamo largabanda un altoparlante fullrange ci sbagliamo. Dovremmo dire Tuttabanda... so che suona male però...
Nel mio caso il Legend b102 dopo un opportuno trattamento del cono dovrebbe raggiungere i 8-10khz di frequenza utile (più o meno) diventando di fatto un wideband
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 12:13

ma vi fate certe fisime... Don't know

Le valvole, costano poco, basta prenderle sulla baia, 22 euro l'una. http://www.ebay.it/itm/6C33C-B-6S33S-V-amplificatore-valvolare-tubes-NOS-valvole-singola-OTL-/320786383203?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item4ab05bc163

I trafo d'alimentazione, per risparmiare, niente toroidali, ma un normale trafo a lamierini, e qui la scelta è ampia, da Novarria (che costa davvero poco) a Raoli o da chiunque vogliate, basta dimensionarlo un po' più abbondante di quello che serve (visto che risparmiano sempre sul traferro)

Gli zoccoli costano un soldo di cacio http://www.ebay.it/itm/zoccolo-socket-ceramica-6C33C-amplificatore-valvolare-/320679287855?pt=Vintage_Elettronica_di_consumo&hash=item4aa9f99c2f

I telai, quelli dell'ultima foto mi paiono gli hammond, quelli di ferro neri costano, se ben ricordo costano 30 euro l'uno ed è possibile munirli di griglia di protezione http://www.hammondmfg.com/scpg.htm sia d'alluminio (da verniciare) http://www.hammondmfg.com/dwg21.htm che di ferro già verniciate nere http://www.hammondmfg.com/dwg20.htm

e con la griglia son pure carini e mettono al sicuro da bambini e animali domestici

ampli  OTL - Pagina 7 1441Grp_B

I componenti interni, basta lasciar perdere cose esoteriche e andare su capacità sovietiche ed elettrolitici standard, e non si spende un patrimonio.

Insomma penso che si possa affrontare la spesa, basta lasciar perdere le cose costose come cavi, connettori gold/silver/platinum, niente mundorf supreme e resistenze da 2 euro l'una e valvole iperselezionate. Certo è che non è un ampli fenice, quindi, verrà a costare più di 100 euro, e se ci si costruisce i telai di legno da soli si risparmiano ulteriori soldi...

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 12:44

piero7 ha scritto:ma vi fate certe fisime... Don't know

Se vuoi ambire al T-Oscar devi andare fino in fondo.
Posta uno schema e completa la lista della spesa... al cabinet ci pensiamo da soli.

Dai che se vinci un milione di dollari di T-Oscar é la volta che ti compri un paio di cavi decenti. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Gio 22 Nov 2012 - 14:27

cometarossa ha scritto:Vista l'impasse, rilancerei con questo progetto sempre di Bebo.
Premesso che voglio un'amplificazione valvolare, che la voglio OTL, che non ho fretta, che so poco di elettronica ma con un pò di aiuto uno schema lo seguo, detto questo, aiutatemi Smile
Allora, questo progetto dovrebbe essere più economico del ciclotron sbaglio?
Due trasformatori invece di 4, mono perchè anche io li voglio così Smile
Non ho fretta, mi voglio prendere tutto il tempo per realizzare un cabinet bello, l'unico problema è che non sono riuscito a trovare lo schema, anche se la descrizione sembra molto dettagliata (sicuramente un esperto lo ricaverebbe al volo).
Attendo notizie


ampli  OTL - Pagina 7 Sopra_10
Allora premesso che continuo a dire sempre le stesse cose da quando ho partecipato a questa discussione , cerco di fare un po' di chiarezza .
Quello rappresentato nella foto di "cometarossa" e' quello che Bebo Marotta progetto' e costruì
come "OTL integrato" . Questo apparecchio rispetta pedissequamente lo schema che ho gia' ho postato( è un Circlotron + un potenziometro per agire sul segnale) con sole 2 valvole 6C33C-B per telaio mono .
Ecco lo schema (un'altra volta):
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-ciclotron-bebo/OTL%20CIRCLOTRON%206C33CB%20MKII.jpg
Devo dire che anche a pilovis proponevo di fare proprio questo otl ma senza potenziometro all'ingresso. Ho anche proposto di contattare alcune ditte che hanno costruito per Bebo stesso
i trasformatori su sue specifiche . Anche queste specifiche ho postato ma evidentemente nessuno legge con attenzione . Da questo momento non interverro' piu' perche con ogni evidenza l'argomento viene considerato o troppo ostico economicamente ( ma io dissento) o troppo ostico da realizzare . Vedete voi...
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 15:23

sontero ha scritto:Da questo momento non interverro' piu' perche con ogni evidenza l'argomento viene considerato o troppo ostico economicamente ( ma io dissento) o troppo ostico da realizzare . Vedete voi...

Ti chiedo scusa se hai dovuto ripetere, non voglio giustificarmi ma è doverosa una precisazione.

Malgrado sembri l'esatto contrario dal numero di post che scrivo ho sempre pochissimo tempo.
Sviluppo software e questo mi permette di avere un browser sempre attivo e di rispondere ai post senza interrompere il mio lavoro.

Sfortunatamente ho pure iPad e quando pranzo o quando faccio la cacca (mai tutte e due insieme Hehe ) posso continuare a leggere e scrivere.

Ovviamente faccio questo perché mi piace, lo preferisco a facebook e a tutte le altre attività di rete, in pratica mi dedico esclusivamente al tforum (poveri voi).

Malgrado questo molto di tecnico mi sfugge, forse perché sono più attratto dal lato umano della questione.

Martedì sera eravamo in 4 del tforum ad ascoltare e a mangiare una pizza... l'8 Dicembre abbiamo un mega raduno etc. etc. etc.

Ti capiterà ancora di leggere mie stupidaggini, domande idiote o cose già dette, mi scuso in anticipo ma la mia età mi permette di sbattermene altamente i kiwi, non mi frega più di tanto, scrivo se ne ho voglia altrimenti faccio altro.

Questo non toglie che i contributi come i tuoi siano preziosi e quindi mi dispiacerebbe che tu non cogliessi lo spirito "diverso" con cui si affrontano le questioni qui nel tforum.

Spero tu abbia la pazienza di ripetere, non solo il solo a cui sfugge qualcosa e sappi che questi ultimo post stanno stimolando non poco la scimmia.

Sabato pomeriggio ascolteremo un valvolare a casa mia grazie ad un forumer che si è sbattuto per avere in prova un'oggetto di tutto rispetto.

Non anticipo nulla perché non è corretto nei confronti dell'artefice di tutto questo ma come vedi ci si impegna ugualmente.

Ti prometto che da bravo rileggo con calma quello che hai scritto. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 15:52

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:ma vi fate certe fisime... Don't know

Se vuoi ambire al T-Oscar devi andare fino in fondo.
Posta uno schema e completa la lista della spesa... al cabinet ci pensiamo da soli.

Dai che se vinci un milione di dollari di T-Oscar é la volta che ti compri un paio di cavi decenti. Hehe Hehe Hehe

perché gli schemi che hai visto non ti piacciono che ne vuoi altri???

Telai, valvole russe, condensatori etc hanno prezzi accessibili, certo, non sono selezionate, ma col tempo ne compri altre e te le selezioni (previo rodaggio) sull'ampli stesso scegliendone due che abbiano parametri simili. Certo, con Sofia ed il suo hardware fatto proprio per quello, è un'altra cosa, ma visto che la fanno pagar cara la selezione, si vive ugualmente bene senza... Very Happy

All'ultima fiera, ho comprato un paio di elettrolitici (che mi son testato al volo col misuratore di ESR) kendeil ad alta tensione per soli 2,5 euro l'uno, e due matassine di cavo schermato sottilissimo per cablare i segnali a 1 euro a matassina.

Volendo, si può risparmiare per davvero... Basta lasciar perdere i nomi famosi.

Flo, i soldi me li vado a magnare, altro che cavi blu e gialli Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 16:01

Dimenticavo...

Ho la vaga impressione che manchi davvero la volontà Flo, perché il prboema costo finale, a meno di non voler investire max 200 euro per tutto (e quella è pura utopia) NON è il problema principale... MI pare un post uguale a quello della 300B. Armiamoci e... puff!

Al raduno cozze pelose, caro Flo, c'era un ampli con le 300B coi ferri di Novarria, due 300B da 89 euro l'una montati su un telaio di 4 legnetti e masonite sopra e sotto (penso) fatto in casa e verniciato nero con la bomboletta, caps sovietici carta e olio da pochi euro l'uno che non era per niente male, anzi, era bello arioso, caldo e dettagliato!!!! Certo che con le WE originali, i ferri jap sarebbe andato pure meglio, ma stiamo parlando di costi 100 volte superiori!!!

Certo, che se si vuole mundorf supreme, valvole iperselezionate, i ferri dell'Ongaku e contenitori scintillanti in berillio iridio, dovete davvero cambiare spacciatore Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Gio 22 Nov 2012 - 16:10

piero7 ha scritto:Ho la vaga impressione che manchi davvero la volontà Flo...

Forse hai ragione, rileggo tutto con calma. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da piero7 Gio 22 Nov 2012 - 16:11

Fatte questo

ampli  OTL - Pagina 7 Graaf20a

è il graaf di Mariani, 20 watt e lo schema è questo

ampli  OTL - Pagina 7 Graaf20


Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da mau749 Gio 22 Nov 2012 - 19:52

piero7 ha scritto:Dimenticavo...

Ho la vaga impressione che manchi davvero la volontà Flo, perché il prboema costo finale, a meno di non voler investire max 200 euro per tutto (e quella è pura utopia) NON è il problema principale... MI pare un post uguale a quello della 300B. Armiamoci e... puff!

Al raduno cozze pelose, caro Flo, c'era un ampli con le 300B coi ferri di Novarria, due 300B da 89 euro l'una montati su un telaio di 4 legnetti e masonite sopra e sotto (penso) fatto in casa e verniciato nero con la bomboletta, caps sovietici carta e olio da pochi euro l'uno che non era per niente male, anzi, era bello arioso, caldo e dettagliato!!!! Certo che con le WE originali, i ferri jap sarebbe andato pure meglio, ma stiamo parlando di costi 100 volte superiori!!!

Certo, che se si vuole mundorf supreme, valvole iperselezionate, i ferri dell'Ongaku e contenitori scintillanti in berillio iridio, dovete davvero cambiare spacciatore Very Happy

Grazie per l'apprezzamento visto che i finali erano i miei.

Tutto vero, le 300B sono cinesi da meno di 100 euro ma che sono state utilizzate al posto delle precedenti EH Gold solo perché suonano meglio (a mio parere, ovviamente), i cap sono PIO russi scelti dopo molte prove d'ascolto con decine di altri ed il telaio è in MDF fatto in casa e verniciato con la bomboletta ma solo una precisazione: il trasformatore d'alimentazione e l'induttanza di carico anodico del driver sono effettivamente di Novarria mentre i trasformatori d'uscita sono dei componenti artigianali NOS (vecchi ?) prodotti più di vent'anni fa dalla ora non più attiva Hampton di Firenze.

Solo un'ultima considerazione: una valvola, da sola, non suona... dipende sempre dal circuito nella quale è inserita...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Gio 22 Nov 2012 - 20:08

mau749 ha scritto:

Solo un'ultima considerazione: una valvola, da sola, non suona... dipende sempre dal circuito nella quale è inserita...


Parole sante !!!
E complimenti per i finali
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Gio 22 Nov 2012 - 20:18

Hello

questo di Fulvio 60 Watt

ampli  OTL - Pagina 7 6c3360iwoodexellencebig

AZZO + PIUù Il suo alimentatore

ampli  OTL - Pagina 7 6c33alimbig

a
Ciro Mi potresti chiamare ?


Ultima modifica di blues 66 il Gio 22 Nov 2012 - 20:25 - modificato 3 volte.
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 20:20

blues 66 ha scritto:quindi stà tutto nella selezione delle valvole ?
Hello

Ciro Mi potresti chiamare ?

Ma non ha appena detto che sta nel circuito? Muble
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da cometarossa Gio 22 Nov 2012 - 20:21

sontero ha scritto:
Allora premesso che continuo a dire sempre le stesse cose da quando ho partecipato a questa discussione , cerco di fare un po' di chiarezza .
Quello rappresentato nella foto di "cometarossa" e' quello che Bebo Marotta progetto' e costruì
come "OTL integrato" . Questo apparecchio rispetta pedissequamente lo schema che ho gia' ho postato( è un Circlotron + un potenziometro per agire sul segnale) con sole 2 valvole 6C33C-B per telaio mono .
Ecco lo schema (un'altra volta):
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/otl-ciclotron-bebo/OTL%20CIRCLOTRON%206C33CB%20MKII.jpg
Devo dire che anche a pilovis proponevo di fare proprio questo otl ma senza potenziometro all'ingresso. Ho anche proposto di contattare alcune ditte che hanno costruito per Bebo stesso
i trasformatori su sue specifiche . Anche queste specifiche ho postato ma evidentemente nessuno legge con attenzione . Da questo momento non interverro' piu' perche con ogni evidenza l'argomento viene considerato o troppo ostico economicamente ( ma io dissento) o troppo ostico da realizzare . Vedete voi...

Ti prego di ripensarci. Purtroppo sono un principiante elettronicamente parlando, e quindi necessito di nozioni che per molti di voi sono scontate.
Ecco con me non date nulla per scontato (non avrei mai pensato di dire una cosa così).
Per costruire questi finali ho bisogno necessariamente del vostro aiuto.
Quello che mi aiuterebbe molto sarebbe una lista precisa dei componenti da acquistare, anche se sto cercando di imparare a leggere uno schema circuitale, la strada è in salita.
Per i trasformatori potremmo optare per un gruppo di acquisto per farci fare un sostanzioso sconto.
Potresti dirmi quanto costano quelli necessari a questo progetto?
Ti rinnovo l'invito a ripensare di abbandonare il thread.
Ciao e grazie
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.10
Numero di messaggi : 147
Località : roma
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da blues 66 Gio 22 Nov 2012 - 20:22

Wink giusto se qualcuno mettesse i componennti , da acquistare .. uno si fà quattro conti Ok
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 7 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 14 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.