T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

+9
merx
Switters
Silver Black
Albert^ONE
quizface
ideafolle
valvolas
Barone Rosso
Gio.audio-88
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Sab 25 Ago 2012 - 19:58

ecco bravo cimentati a fare la bella lavanderina su rca morsetti e sopratutto pots poi vediamo se funge o meno,il link nn lo vedo cnq se è dry (secco) va bene,lo provi prima come ti ho detto lo spruzzi su una superfice e dopo qlc minuto verifichi che sia evaporato senza lasciare residui liquidi e poi ti metti il grembiulino e fai le pulizie di fine estate Laughing (non esagerare con le quantità)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 25 Ago 2012 - 21:09

Ahaha, ok Smile

effettivamente sembrano uguali, ma nella versione "S" riporta di non spruzzarlo nelle plastiche..

a me valvolas i link funzionano, prova questi altri:
questo è quello normale:
http://www.tech-masters.eu/it/content/products?gid=1&did=1013

PULITORE PER CONTATTI

Utilizzabile su tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici.
Pulisce velocemente ed efficacemente e rinnova gli interruttori, i contatti,…
Alta capacitá di penetrazione nelle parti piú difficili da raggiungere.
Non corrode - non intacca la maggior parte delle superfici verniciate e dei materiali sintetici.
Evapora velocemente e non lascia aloni.

INFORMAZIONI GENERALI
è un formulato speciale per la pulizia di contatti elettrici che non contiene solventi clorinati. Evapora rapidamente e non lascia residui sulle superfici, non causa corrosione e non intacca i componenti. (Va testato prima dell’utilizzo, può intaccare alcune superfici sintetiche).

Aspetto: liquido trasparente e brillante
Densità: +/- 0,7 kg/dm³
Punto di infiammabilitá: < 0°C
Solubile in acqua: parzialmente
Densità dei vapori: piú pesante dell’aria.

APPLICAZIONE ED UTILIZZO
• Pulisce tutti i particolari elettrici ed elettronici,
strumentazioni ed applicazioni nel settore
delle telecomunicazioni, trasporti, industria
alimentare e chimica.
• E’ particolarmente adatto per pulire i circuiti
stampati, motorini elettrici, relé, resistenze,
contatti, alternatori ecc.


questo invece è la versione "S":
http://www.tech-masters.eu/it/content/products?gid=1&did=1014
POTENTE PULITORE PER CONTATTI PER LE APPLICAZIONI ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Pulisce e sgrassa con potenza - in pochi secondi; mantiene pulita la superficie, si asciuga istantaneamente senza lasciare aloni.
É usato a contatto con apparecchi elettrici - anche sotto alta tensione (dai 22,6 KV).
Non é infiammabile ed é sicuro da usare.
Non contiene alcun solvente clorinato (ma ha una azione simile ai solventi clorinati).
Attenzione: per materiali sintetici, testare prima dell´uso. Potrebbe intaccare la plastica o le superfici verniciate.
Pratico getto spray a 360°.

INFORMAZIONI GENERALI

è un formulato speciale per la pulizia di contatti e superfici, che non contiene solventi clorinati. Ha un elevata capacità pulente, e lascia le superfici perfettatamente pulite e asciutte. è sicuro nell’uso per contatti elettrici ed elettronici, anche in tensione.Non causa corrosione e non danneggia i componenti. Va testato prima dell’utilizzo, può intaccare alcune superfici sintetiche o superfici verniciate.

Aspetto: Jet spray a 360°
Densità: +/- 1,32 kg/dm³
Colore: trasparente
Utilizzabile in tensione: +/- 22,6 KV

APPLICAZIONE ED UTILIZZO
• Nasce come pulitore e sgrassante per usi
industriali su: contatti elettrici, circuiti
stampati, apparecchi ad alti voltaggi,
strumentazioni, macchinari per il trasporto di
merci, telecomunicazioni, telefonia, industria
chimica, ecc.

_______________

mi sa che il primo, cioè quello senza "S" è l'ideale, che ne dite?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Sab 25 Ago 2012 - 23:46

il primo direi:

Evapora velocemente e non lascia aloni.

e nn intacca la plastica,una volta si usava il freon nell'industria a vascate ci lavavano tt le pcs unitamente agli ultrasoni (io ci mettevo l'orologio di acciaio e usciva lucido come nuovo questo qnd l'addetto nn si incavolava Laughing ) ma come saprai è stato tolto x la faccenda buco dell'ozono (mi pare quello o giu di li...)
Il giorno X che procedi avvisaci che istituiamo una unità di crisi metti che qlc vada storto mobilitiamo la protezione civile in soccorso all'ampli Laughing Laughing
Vai tranquilllo e fai quello che devi che da li bisogna partire
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 26 Ago 2012 - 0:19

Ok, grazie valvolas, e allora vada il primo!!!
(dai, max - 3gg e ce l'ho sottomano, non vedo l'ora di ripulire il vecchio ampli, sperando di godere al 100% del suo suono!!)


mi devi scusare per l'ignoranza, ma non ho ancora capito come spruzzare lo spray sugli ingressi rca, eventualmente su quelli Din 5 pin e su quelli con i morsetti delle casse, dimmi tu che almeno mi metto il cuore in pace, e appena ho la mia bomboletta di disossidante a secco mentre faccio puilizia sto tranquillo Hehe

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 26 Ago 2012 - 11:53

Ho scoperto solo ora che la manopola del volume è doppia!
Ovvero, nella prima parte che gira si regola il volume della cassa dx, mentre la parte più spessa regola quello della cassa sx!
(è come se fosse un volume/balance)

per farle suonare più o meno allo stesso livello, la manopola meno profonda (cassa dx) devo metterla ad un volume inferiore di 1,5, così praticamente suonano uguali!


Vabbè, poi vediamo come andrà una volta spruzzato lo spray magico Laughing

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Dom 26 Ago 2012 - 12:34

Gio.audio-88 ha scritto:Ho scoperto solo ora che la manopola del volume è doppia!
Ovvero, nella prima parte che gira si regola il volume della cassa dx, mentre la parte più spessa regola quello della cassa sx!
(è come se fosse un volume/balance)

per farle suonare più o meno allo stesso livello, la manopola meno profonda (cassa dx) devo metterla ad un volume inferiore di 1,5, così praticamente suonano uguali!


Vabbè, poi vediamo come andrà una volta spruzzato lo spray magico Laughing


Mad Mad Mad Hai verificato che NON fosse questo il prblm????che la manopola dovesse stare mediana??Cmq devi spruzzare dentro i din se ci sono e negli rca dentro e nei contorni (le masse) magari nei contorni puliscili anche con uno straccio visto che è fattibile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 26 Ago 2012 - 14:59

Verificato, non è questo il problema, è proprio l'ampli che ogni tanto fa sparire l'audio da 1 cassa iniziando a gracchiare o facendo arrivare solo certe frequenze..

quindi lo spray lo spruzzerò dentro i din e dentro gli rca (quindi dentro ogni buchino dei din e dentro i buchi degli rca) e pure attorno, poi passo con uno straccio e asciugo, giusto?


ti volevo chiedere, quando spruzzo poi sui potenziometri, devo riuscire contemporaneamente a ruotare le manopole, oppure posso spruzzare sui potenziometri e avere il tempo di appoggiare la bomboletta e ruotare? (scusami per tutte ste fisse, ma non vorrei che essendo "a secco" sia obbligatorio ruotare le manopole mentre si spruzza, perchè ciò non sarebbe possibile per il potenziometro del selettore gruppo casse che sta in un punto scomodo, difatti per spruzzare lì dovrò mettere il telefono dentro un sacchetto trasparente, attivare il flash e simulare un video, così vedo in diretta dove va la "prolunga" dello spray e sono tranquillo, dopodichè una volta spruzzato, il tempo di riporre la bomboletta sul tavolo mi metto un bel pò di volte a ruote il selettore del gruppo casse Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 28 Ago 2012 - 0:22

stasera ho preso lo spray, sul retro c'è scritto:
"è stato formulato come pulitore speciale per applicazioni nel settore elettrico ed elettronico. L'elevata capacità di penetrazione, unita ad un elevato potere pulente, lo rendono particolarmente adatto per sgrassare e pulire i contatti elettrici.
Non corrode; elimina il pulviscolo atmosferico e previene la formazione di polvere ed impurità; è raccomandato per uso nel settore telecomunicazioni, trasporti ed industria chimica.
ATTENZIONE: testare il prodotto prima di utilizzarlo su materiali sintetici. Può intaccare alcuni tipi di materie plastiche.
"


1 oretta fa ho iniziato a smontare l'ampli ed a spruzzare lo spray su tutti i potenziometri, vi confermo che è a secco perchè dopo qualche secondo evapora.

Per spruzzarlo sugli ingressi rca e din 5 pin, prima ho spruzzato sul cottonfioc e poi l'ho passato.
Dopodcihè ho spruzzato direttamente sugli ingressi rca e sui din5 pin.
(speriamo che non si sia danneggiato nulla, perchè dove ci sono gli ingressi din 5 pin ed rca si vede subito la scheda in cui sono collegati, ovviamente lì è colato un pò di spray, spero non abbia danneggiato nulla!

Mi è colato un pò di spray su questa scheda vicino in un punto specifico e vicino a quel coso rotono (allego foto; "il coso rotondo" è quello cerchiato di blu scuro, il resto con un rettangolo azzurro scuro):
Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Pot10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/pot10.jpg )

Ora lascio l'ampli aperto fino a domani mattina (lascio su uno straccio così che non entri polvere), nel pomeriggio lo proverò e vi dirò Razz


Non ho ancora pulito i morsetti dei diffusori, non ho ancora capito se è corretto o meno premere la molletta e spruzzarci dentro Embarassed

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Silver Black Mar 28 Ago 2012 - 1:59

Gio.audio-88 ha scritto:Ora lascio l'ampli aperto fino a domani mattina (lascio su uno straccio così che non entri polvere), nel pomeriggio lo proverò e vi dirò Razz

Non corrode, vedrai che non ha danneggiato nulla. Fai bene comunque ad attendere che sia tutto perfettamente asciutto.

Non ho ancora pulito i morsetti dei diffusori, non ho ancora capito se è corretto o meno premere la molletta e spruzzarci dentro Embarassed

Credo sia perfettamente inutile, quindi eviterei proprio.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 28 Ago 2012 - 2:55

Perfetto, grazie Silver!


Per domani sera vi farò sapere Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 28 Ago 2012 - 10:57

sono circa 15 min che sto facendo girare l'ampli, apparentemente ok, ora funziona anche la levetta "linear/loudness" (prima muovendola non accadeva nulla), il problema è che quando la si usa capita che le casse si mettono a ronzare, allora la rimetto su linear.. (lo so che il loudness non serve), il selettore mono/stereo va sì e no..
..la manopola del selettore gruppo casse da ancora problemi come prima..

..insomma, a livello di fruscii utilizzando le manopole mi pare sia cambiato poco, la cassa che suonava un filo meno dell'altra ha ancora lo stesso problema (risolto riducendo di 1 tacca il volume dell'altra cassa), e più che altro mo speriamo che l'audio non scompaia da una cassa o entrambi come accadeva in precedenza..

..per il resto l'ampli suona divinamente!


..attendiamo staser va, lo farò girare dalle 14.00 alle 16.00 al volume di un quarto (quindi un medio/basso), poi dalle 16.00 alle 17.00 ci do dentro e metto a metà.. (almeno non c'è pericolo di disturbare il vicinato in orari da pisolino Wink )



Ps: mi sono accorto che con volume al min. o al max (senza musica attiva) c'è un piccolo fruscio di sottofondo, lievissimo, è normale? (penso sia colpa della manopola che seleziona gli ingressi, perchè se metto la manopola a metà (tra il nome di un ingresso e un altro) il rumore sparisce..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 28 Ago 2012 - 22:04

Per un paio di ora che è stato acceso (2h non consecutive, diciamo complessive, in sessioni da circa 1h) si è comportato bene.

Poi poco fa l'ho acceso ed ha iniziato a dare i soliti problemi (audio che sparisce da una cassa, poi che sparisce da entrambi, ed il selettore loudness/linear + stereo/mono che non rispondono sempre...)

per risolvere la questione del volume delle casse o che inizia a rintontirsi un canale, questa sera è bastato alzare velocemente il volume fino a metà ed abbassalo per 2-3 volte, poi si è sistemato..

Il disossidante a secco gliel'ho dato, vorrei capire per quale motivo da ancora questi problemi Sad

c'è altro che posso fare con qualche spray miracoloso, o qualche operazione che posso fare io da novello inesperto?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Silver Black Mer 29 Ago 2012 - 0:30

Gio.audio-88 ha scritto:Per un paio di ora che è stato acceso (2h non consecutive, diciamo complessive, in sessioni da circa 1h) si è comportato bene.

Poi poco fa l'ho acceso ed ha iniziato a dare i soliti problemi (audio che sparisce da una cassa, poi che sparisce da entrambi, ed il selettore loudness/linear + stereo/mono che non rispondono sempre...)

per risolvere la questione del volume delle casse o che inizia a rintontirsi un canale, questa sera è bastato alzare velocemente il volume fino a metà ed abbassalo per 2-3 volte, poi si è sistemato..

Il disossidante a secco gliel'ho dato, vorrei capire per quale motivo da ancora questi problemi Sad

c'è altro che posso fare con qualche spray miracoloso, o qualche operazione che posso fare io da novello inesperto?

C'è poco da fare, in base a quanto dici (il passo che ho sottolineato) è il potenziometro partito. Prova a riusare il disossidante su di lui con più convinzione, ma credo sia ormai il caso di sostituirlo (con uno di ottima qualità, visto l'ampli, che merita).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 29 Ago 2012 - 10:43

Ti riferisci al potenziometro del volume o a quello che regola il gruppo delle casse?


..ho appena acceso l'ampli, e sulla cassa sx i bassi erano molto meno presenti rispetto a quelli della cassa dx..
è bastato poi continuare ad alzare/abbassare il volume dei 2 canali + spingere verso l'alto/basso le varie levette (linear/loudness + stereo/mono) ed è tornato normae..

poi ho scoperto che l'ingreso monitor (composto da un ingresso din 5 pin e uno "out" con 2 rca) funziona male, perchè con la piastra collegata (din 5 pin) su alcune cassette si sente un disturbo esagerato, poi sposto il cavo sull'ingresso "tape" o "tuner" e si sente benissimo..

ora rismonto l'ampli (ieri avevo posizionato tutti i componenti sul mobile, ora mi tocca rismontare il tutto Mad ) e inondo di spray il potenziometro del volume, potenziometro gruppo casse, le levette che ho citato e pure l'ingresso monitor.. (senza quello non posso importare le cassette nel pc..)

c'è anche l'ingresso aux volendo, ma si sente bassissimo e per raggiungere un volume adeguato devo metterlo a 3 quarti, mentre sugli altri ingressi per quel volume basta metterlo a poco più di un quarto..


se ci fosse da sostituire il potenziometro del doppio volume (come dicevo è una doppia manopola, la prima parte fa la cassa dx e la seconda fa la sx, se non ricordo male), è un operazione che posso svolgere anche io (esperienza 09 o devo portarlo da gente esperta?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Silver Black Mer 29 Ago 2012 - 12:52

Gio.audio-88 ha scritto:Ti riferisci al potenziometro del volume o a quello che regola il gruppo delle casse?

Surprised Cos'è quello che regola il gruppo delle casse?

..ho appena acceso l'ampli, e sulla cassa sx i bassi erano molto meno presenti rispetto a quelli della cassa dx..
è bastato poi continuare ad alzare/abbassare il volume dei 2 canali + spingere verso l'alto/basso le varie levette (linear/loudness + stereo/mono) ed è tornato normae..

poi ho scoperto che l'ingreso monitor (composto da un ingresso din 5 pin e uno "out" con 2 rca) funziona male, perchè con la piastra collegata (din 5 pin) su alcune cassette si sente un disturbo esagerato, poi sposto il cavo sull'ingresso "tape" o "tuner" e si sente benissimo..

Tutto questo mi fa propendere per sporco e ossidazione. Nota che se c'è sporco non riesci a rimuovere l'ossidazione, bisogna prima pulire.

ora rismonto l'ampli (ieri avevo posizionato tutti i componenti sul mobile, ora mi tocca rismontare il tutto Mad ) e inondo di spray il potenziometro del volume, potenziometro gruppo casse, le levette che ho citato e pure l'ingresso monitor.. (senza quello non posso importare le cassette nel pc..)

Bravo.

se ci fosse da sostituire il potenziometro del doppio volume (come dicevo è una doppia manopola, la prima parte fa la cassa dx e la seconda fa la sx, se non ricordo male), è un operazione che posso svolgere anche io (esperienza 09 o devo portarlo da gente esperta?

Cioè uno è il volume globale e poi hai una manopola per i due canali, come il guadagno dei finali? Quindi è come se avessi due finali integrati in uno... ma è strana sta cosa, non capisco a che serva essendo poi comunque un ampli integrato... E' un ampli degli anni '80?
Beh sì, per sostituire il pot meglio gente davvero cazzuta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 29 Ago 2012 - 15:42

Scusami Silver, mi sono spiegato male io; quelle che regola il gruppo delle casse, è inteso come selettore altoparlanti gruppo A e Gruppo B, off; manopola piuttosto inutile dato che sul retro è possibile solamente collegarci una coppia di altoparlanti, ovvero il gruppo B.

Come faccio a capire se c'è anche dello sporco oltre all'ossidazione?
Con cosa potrei pulire senza fare danni? un pennellino andrebbe bene oppure è meglio ricorrere al compressore, spruzzando aria su tutti i potenziometri e negli ingressi, ovviamente lasciando il flusso d'aria a metà circa, non al max Wink


Ho rispruzzato il disossidante a secco su tutti i potenziometri, l'ho utilizzato circa 30min, per ora va bene, ma non voglio toccare il selettore del gruppo altoparlanti (A o B).
Ora comunque pare che l'ingresso monitor funzioni, lo terrò d'occhio..


no, non è come dici tu per il volume; in pratica immagina una manopola che è come se fossero 2 fette di salame messe assieme; una spessa 1cm circa (quella è direttamente appoggiata contro il pannello frontale) e l'altra spessa circa 2cm (ed è appoggiata su quella da 1cm).
Quella da 1 cm regola il volume della cassa sx, mentre quella da 2cm regola quello della cassa dx.

è come se fosse un balance, praticamente; poi una volta impostata "la differenza di volume desiderasta" (es. quella spessa 1cm (cassa sx) 1 tacca più in basso di quella spessa da 2 cm, quando si ruota quella da 2cm, automaticamente (assieme) si sposta anche quella da 2cm.

In pratica è un regolatore volume/balance.


Si sì, è degli anni '80 ed ha 30 anni (così come gli altri componenti, tuner + piastra cassette + giradischi Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Mer 29 Ago 2012 - 18:57

se era da pulire e io credo di si andava fatto a fondo poi verifica il selettore magari è sporco anche lui o potrebbe essere una saldatura fredda o il commutatore (di solito erano già di plastichina) cmq tu finisci di pulire che quello cmq è da fare.
10 anni fermi sono tanti quegli ampli li in ogni caso richiedevano una pulizia ciclica dei pot stando fermo è peggio perchè i meccanismi non lavorano ed i contatti nn percorsi da corrente accumulano ossido
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Silver Black Mer 29 Ago 2012 - 19:52

Gio.audio-88 ha scritto:Scusami Silver, mi sono spiegato male io; quelle che regola il gruppo delle casse, è inteso come selettore altoparlanti gruppo A e Gruppo B, off; manopola piuttosto inutile dato che sul retro è possibile solamente collegarci una coppia di altoparlanti, ovvero il gruppo B.

Ok, ma pulisci anche quello.

Come faccio a capire se c'è anche dello sporco oltre all'ossidazione?
Con cosa potrei pulire senza fare danni? un pennellino andrebbe bene oppure è meglio ricorrere al compressore, spruzzando aria su tutti i potenziometri e negli ingressi, ovviamente lasciando il flusso d'aria a metà circa, non al max Wink

Usa bombolette d'aria compressa ad uso elettronica, di solito io le uso per pulire i PC.

no, non è come dici tu per il volume; in pratica immagina una manopola che è come se fossero 2 fette di salame messe assieme; una spessa 1cm circa (quella è direttamente appoggiata contro il pannello frontale) e l'altra spessa circa 2cm (ed è appoggiata su quella da 1cm).
Quella da 1 cm regola il volume della cassa sx, mentre quella da 2cm regola quello della cassa dx.

è come se fosse un balance, praticamente; poi una volta impostata "la differenza di volume desiderasta" (es. quella spessa 1cm (cassa sx) 1 tacca più in basso di quella spessa da 2 cm, quando si ruota quella da 2cm, automaticamente (assieme) si sposta anche quella da 2cm.
In pratica è un regolatore volume/balance.

Minchia che casino! Allora i pot sono due! Pulisci entrambi, con aria compressa e spray disossidante.

Si sì, è degli anni '80 ed ha 30 anni (così come gli altri componenti, tuner + piastra cassette + giradischi Smile )

Immaginavo, perchè quegli ampli erano tutti belli incasinati e più pulsantini levette e manopole avevano più erano fighi! Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 29 Ago 2012 - 23:20

valvolas ha scritto:se era da pulire e io credo di si andava fatto a fondo poi verifica il selettore magari è sporco anche lui o potrebbe essere una saldatura fredda o il commutatore (di solito erano già di plastichina) cmq tu finisci di pulire che quello cmq è da fare.
10 anni fermi sono tanti quegli ampli li in ogni caso richiedevano una pulizia ciclica dei pot stando fermo è peggio perchè i meccanismi non lavorano ed i contatti nn percorsi da corrente accumulano ossido

nel weekend gli do una bella pulita all'interno con il compressore, considerando che comunque a occhio nudo di polvere non ne ho trovata, e magari quella poca che c'era si trova nei potenziometri?

è vero che è fermo da 10 anni ma è stato inscatolato Razz

Silver Black ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Scusami Silver, mi sono spiegato male io; quelle che regola il gruppo delle casse, è inteso come selettore altoparlanti gruppo A e Gruppo B, off; manopola piuttosto inutile dato che sul retro è possibile solamente collegarci una coppia di altoparlanti, ovvero il gruppo B.

Ok, ma pulisci anche quello.

Come faccio a capire se c'è anche dello sporco oltre all'ossidazione?
Con cosa potrei pulire senza fare danni? un pennellino andrebbe bene oppure è meglio ricorrere al compressore, spruzzando aria su tutti i potenziometri e negli ingressi, ovviamente lasciando il flusso d'aria a metà circa, non al max Wink

Usa bombolette d'aria compressa ad uso elettronica, di solito io le uso per pulire i PC.

no, non è come dici tu per il volume; in pratica immagina una manopola che è come se fossero 2 fette di salame messe assieme; una spessa 1cm circa (quella è direttamente appoggiata contro il pannello frontale) e l'altra spessa circa 2cm (ed è appoggiata su quella da 1cm).
Quella da 1 cm regola il volume della cassa sx, mentre quella da 2cm regola quello della cassa dx.

è come se fosse un balance, praticamente; poi una volta impostata "la differenza di volume desiderasta" (es. quella spessa 1cm (cassa sx) 1 tacca più in basso di quella spessa da 2 cm, quando si ruota quella da 2cm, automaticamente (assieme) si sposta anche quella da 2cm.
In pratica è un regolatore volume/balance.

Minchia che casino! Allora i pot sono due! Pulisci entrambi, con aria compressa e spray disossidante.

Si sì, è degli anni '80 ed ha 30 anni (così come gli altri componenti, tuner + piastra cassette + giradischi Smile )

Immaginavo, perchè quegli ampli erano tutti belli incasinati e più pulsantini levette e manopole avevano più erano fighi! Wink

Il potenziometro del selettore gruppo casse è questo qui, in un punto scomodissimo, gli ho messo un bel pò di disossidante a secco:

Anche io pensavo che i potenziometri del volume fossero 2, ma invece no, è uno solo!

ti riporto qui la foto:
Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Regola11
(il primo potenziometro a sx è quello del volume)
https://www.youtube.com/watch?v=E_f9eAUUP70&feature=youtu.be


qui invece ci sono gli altri:
Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Regol_10



sai che ultimanente noto che questi problemi lì da molto più frequentemente con volume inferiore a un quarto? Con volume 3 tacche sopra il quarto è già più raro che dia problemi, e se lì da inizia a gracchiare l'audio, alzo più volte velocemente il volume a metà e lo riabbasso, poi si sistema..

mi sa che è proprio il potenziometro del volume!
(a illuminarlo con la torcia a led pare privo di polvere all'interno, ma nel dubbio se riesco nel weekend gli do una bella ripulita a tutti i potenziometri (con potenza media) utilizzando il compressore Wink ..e poi gli do un'altra spruzzata di spray disossidante a secco, ok?)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Gio 30 Ago 2012 - 0:12

se nn pulisci bene i pot tribuli x niente (magari) poi qnd va ricordati che ogni tanto dovrai ripeterlo in modo inversamente proporzionale all'uso dell'ampli,per il fatto che quei contatti si autuplivano solo se passava corrente come molta della contatteria di allora...erano fatti cosi certamente cambiava da marca a marca alcune probabilmente erano meno soggette ma il trend era quello..del resto se pensi che allora le auto avevano gli olii stagionali erano tempi e concezioni delle cose diverse
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 30 Ago 2012 - 0:31

Ok, grazie valvolas!

è corretto comunque usare il compressore spruzzando aria per bene nelle feritoie dei potenziometri ed attorno?

con il disossidante a secco non sono riuscito a pulire questi:
https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/regol_10.jpg (il primo nero a sx; sulla dx ce ne sono altri 3; difatti il loudness/linear + stereo/mono non vanno ancora, rimangono sempre in funzione su linear e stereo (che comunque va bene) ma se funzionassero (anche giusto come test) il loudness e il mono ne sarei felice, ma comunque sorvolo, iniziamo a riuscire a farlo suonare senza che scompaia l'audio o che durante l'ascolto un woofer suoni meno,ecc.. ..quelle cose di quelle levette sono cose secondarie Smile
(nonostante spruzzassi all'interno della mini-feritoia questa andava su quel rettangolo di plastica, senza penetrare nei contatti Sad )

ci sono dei punti in particolare dove è bene non andare col compressore?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da valvolas Gio 30 Ago 2012 - 20:53

il tuo compito se vuoi risolvere il prblm (o almeno provarci) è PULIRE BENE trova il modo....Se leggi bene ti spiega perchè l'inscatolamento risolve solo in parte il prblm della contatteria ''sporca'' che dipende dal DISUSO piu' che dalla protezione dell'apparato se lo mettevi plastificato sottovuoto (come si fa x gli alimenti) si formava lo stesso ossido....o forse te la cavavi x l'assenza di ossigeno piu che per la copertura di x se
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 30 Ago 2012 - 23:03

Ok, ho capito.

La pulizia di questo ampli utilizzando il compressore e disossidante a secco ogni quanto consigli di farla?



Ps: per il momento questo sarà il mio ampli definitivo; oggi ho fatto girare l'ampli un paio d'ore, tutto ok, confermo che l'ingresso din 5 pin monitor è malfunzionante perchè l'audio gracchia, e funziona solo a volte (quando gli spruzzo il disossidante a secco..)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da merx Ven 31 Ago 2012 - 13:56

Scusate l'intrusione ma io ho un problema simile: in pratica il canale dx si sente molto più basso del sx e non dipende dalle casse; ho pensato potesse essere il potenziometro del balance (che infatti non funzionava a dovere) così ripuledolo e spruzzandolo con spray pulisci contatti ha ripreso a fare il suo lavoro (ripartisce correttamente il suono a sx o a dx) ma il canale dx è sempre debole come potenza di suono.
Quali altri componenti dovrei controllare secondo voi??

merx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.08.12
Numero di messaggi : 9
Località : Italy
Impianto : Teac A-X35 mk II + Technics

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 31 Ago 2012 - 14:05

Ciao merx, non sono un esperto, ma mi pare che tu abbia un problema simile al mio;
la soluzione temporanea è di ridurre l'audio alla cassa sx sfruttando il balance, così da averceli più o meno uguali, anche se a volte noto che una cassa ha più mdi/alti dell'altra..
magari può bastare sostituire i potenziometri del volume..

..con meno di 50-60€ penso si possa riparare Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 3 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.