T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

+19
lemonix
cicastol
ilpicchio
Mingus
Miclaud
kammamuris
leo600
traspar
Cella
gugulona
Joytoy
bibo01
Menestrello
bartman
Biagio De Simone
grunter
alluce
lorenzo mordini
robertopisa
23 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Mer 8 Ago 2012 - 9:45

@robertopisa
x radio
si può configurare MPD a leggerle.

guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.com/2012/06/814-streaming-e-web-radio.html?m=1

# An example of a httpd output (built-in HTTP streaming server):
#
audio_output {
type "httpd"
name "cb"
encoder "vorbis"
port "8000"
quality "4"
# bitrate "320"
# format "44100:16:2"
}
#
#
Per rendere effettive le modifiche riavviate MPD col comando
/etc/init.d/mpd restart


@alluce
interessante, ma limitato ad un solo hdd.
hai modo di verificare quanto consuma al muro ?
a casa mia l'alimentazione a batteria del mio portatile suona peggio del AT3IONT con alimentatore lineare stabilizzato non switching...

@Bibo
1) togliendo la ventola al NAS, é possibile aggiungere dei dissipatori di alluminio per ampliare la superficie irradiante. Già fatto e sperimentato.
Se poi si saldobrasano i due elementi irradianti, sarebbe ancora meglio... ;-)

2) Presumo sia possibile utilizzare un solo hdd 2,5" connesso in sata tramite una dock station sata hot swap connessa al NAS come se fosse un floppy disk ;-)
In questo modo hai un solo hdd alimentato.
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da gugulona Lun 10 Set 2012 - 23:28

Era da un po' che non leggevo con attenzione il Forum e ritrovo questa interessantissima discussione, che per quanto mi riguarda, fa il paio con quella sul Synology DS212j.
Complimenti quindi a Roberto per il notevole contributo e tanta disponibilità.
Il mio interesse deriva, in particolare, dall'idea, ormai maturata da prima dell'estate, di acquistare un NAS.
Il DS 212j ha già da tempo attirato la mia attenzione per la sua qualità ed assistenza, ed adesso che sono venuto a conoscenza di queste ulteriori potenzialità procederò con l'acquisto.
Dalla lettura dei due post sul dispositivo in questione, non riesco però a comprendere in maniera esplicita se l'installazione di mdp renda una qualità superiore rispetto al collegamento di un DAC, via USB, al synology.
Io posseggo un VDAC II, che mi pare di aver capito possa essere letto dal DS212 e quindi volevo capire se conviene invece spingersi, per una migliore qualità audio, con l'installazione di mdp.
Questo perchè attualmente utilizzo il VDAC con voyage-mpd installato su un vecchio Asus 901 e la resa devo dire che mi sembra ottima, ma l'idea di poter eliminare il mini pc come trasporto mi alletta moltissimo, anche in considerazione del fatto che il NAS l'avrei acquistato a prescindere.
Se qualcuno ha avuto modo di confrontare i due sistemi (voyage-mdp/DAC e NAS-mpd/DAC) mi farebbe piacere leggere le sue impressioni.
Grazie

gugulona
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : Roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 11:21

Purtroppo non ho verificato il voyage-mpd ma posso garantirti che ti conviene installare l'mpd sul NAS e impostare i parametri che suggerisco per mpd.conf. Facci sapere se senti un miglioramento.

-R

gugulona ha scritto:Era da un po' che non leggevo con attenzione il Forum e ritrovo questa interessantissima discussione, che per quanto mi riguarda, fa il paio con quella sul Synology DS212j.
Complimenti quindi a Roberto per il notevole contributo e tanta disponibilità.
Il mio interesse deriva, in particolare, dall'idea, ormai maturata da prima dell'estate, di acquistare un NAS.
Il DS 212j ha già da tempo attirato la mia attenzione per la sua qualità ed assistenza, ed adesso che sono venuto a conoscenza di queste ulteriori potenzialità procederò con l'acquisto.
Dalla lettura dei due post sul dispositivo in questione, non riesco però a comprendere in maniera esplicita se l'installazione di mdp renda una qualità superiore rispetto al collegamento di un DAC, via USB, al synology.
Io posseggo un VDAC II, che mi pare di aver capito possa essere letto dal DS212 e quindi volevo capire se conviene invece spingersi, per una migliore qualità audio, con l'installazione di mdp.
Questo perchè attualmente utilizzo il VDAC con voyage-mpd installato su un vecchio Asus 901 e la resa devo dire che mi sembra ottima, ma l'idea di poter eliminare il mini pc come trasporto mi alletta moltissimo, anche in considerazione del fatto che il NAS l'avrei acquistato a prescindere.
Se qualcuno ha avuto modo di confrontare i due sistemi (voyage-mdp/DAC e NAS-mpd/DAC) mi farebbe piacere leggere le sue impressioni.
Grazie
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 16 Ott 2012 - 13:23

Da qualche tempo ho questo apparato che non ho ancora usato. Vi chiedo, é possibile considerarlo un prodotto simile al Synology e quindi usarlo in modo analogo, o è comunque un prodotto totalmente differente? Mmm http://www.amazon.co.uk/dp/B004SEMPP2/ref=asc_df_B004SEMPP210127528?smid=A3P5ROKL5A1OLE&tag=pr-electronics-21&linkCode=asn&creative=22206&creativeASIN=B004SEMPP2&ascsubtag=f01210164344dbae6235dd86f6f157fdTrasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 3160VgoOKLL._SL500_AA300_
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 13:28

Sembrerebbe di sì... è una distribuzione Debian

http://iomega.nas-central.org/wiki/Root_access_enabling_(Home_Media_CE)

De simone Biagio ha scritto: Da qualche tempo ho questo apparato che non ho ancora usato. Vi chiedo, é possibile considerarlo un prodotto simile al Synology e quindi usarlo in modo analogo, o è comunque un prodotto totalmente differente? Mmm http://www.amazon.co.uk/dp/B004SEMPP2/ref=asc_df_B004SEMPP210127528?smid=A3P5ROKL5A1OLE&tag=pr-electronics-21&linkCode=asn&creative=22206&creativeASIN=B004SEMPP2&ascsubtag=f01210164344dbae6235dd86f6f157fdTrasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 3160VgoOKLL._SL500_AA300_
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 16 Ott 2012 - 13:30

Grazie Roberto, vedo di capirne qualcosa di più allora. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 13:41

Essenzialmente, vedi di installare (o trovare qualcuno che possa farlo) MPD e ALSA una volta che sei entrato come root nel NAS (vedi post precedente). Poi ti posso aiutare con la configurazione di mpd.conf se la tua periferica audio USB è compatibile con Linux.

-R

De simone Biagio ha scritto: Grazie Roberto, vedo di capirne qualcosa di più allora. Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 16 Ott 2012 - 13:58

Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Cella Mar 16 Ott 2012 - 14:09

Era da molto che cercavo di convincere gli altri utenti del forum che un hardware diverso dal computer, ma praticamente un computer dedicato al solo audio connesso ad un buon DAC, fosse una valida alternativa in grado di dare soddisfazioni a basso costo, ma questa possibilità non l'avevo presa in considerazione, nonostante sia stato possessore del disco in oggetto.

Grazie per l'utilissima segnalazione.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 14:17

La maggior parte dei NAS sono macchine Linux mascherate e ottimizzate. Se uno trova come accedere come root e c'è una porta USB, basta installare MPD + ALSA.

-R

christian.celona ha scritto:Era da molto che cercavo di convincere gli altri utenti del forum che un hardware diverso dal computer, ma praticamente un computer dedicato al solo audio connesso ad un buon DAC, fosse una valida alternativa in grado di dare soddisfazioni a basso costo, ma questa possibilità non l'avevo presa in considerazione, nonostante sia stato possessore del disco in oggetto.

Grazie per l'utilissima segnalazione.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da traspar Mar 16 Ott 2012 - 14:25

Una cosa non mi è chiara, dato che non ho le capacità per istallare MPD o altre distro, se volessi lasciare audiostation per far funzionare la Hiface2 devo istallare i relativi driver? Se è si come faccio?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 14:35

Di default audiostation usa OSS, mentre l'hiface2 dovrebbe essere riconosciuta da ALSA. Purtroppo ho la hiface1 e non posso provare...

traspar ha scritto:Una cosa non mi è chiara, dato che non ho le capacità per istallare MPD o altre distro, se volessi lasciare audiostation per far funzionare la Hiface2 devo istallare i relativi driver? Se è si come faccio?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da traspar Mar 16 Ott 2012 - 14:49

robertopisa ha scritto:Di default audiostation usa OSS, mentre l'hiface2 dovrebbe essere riconosciuta da ALSA. Purtroppo ho la hiface1 e non posso provare...

traspar ha scritto:Una cosa non mi è chiara, dato che non ho le capacità per istallare MPD o altre distro, se volessi lasciare audiostation per far funzionare la Hiface2 devo istallare i relativi driver? Se è si come faccio?
Non appena completerò la nuova postazione audio Razz , ho seriamente intenzione di comprare il NAS della SYNOLOGY, per istallare ALSA mi sa che ti roperò un po le scatole Very Happy .
intanto grazie per tutte le info che ci hai dato Ok
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Menestrello Mar 16 Ott 2012 - 15:56

robertopisa ha scritto:La maggior parte dei NAS sono macchine Linux mascherate e ottimizzate. Se uno trova come accedere come root e c'è una porta USB, basta installare MPD + ALSA.

-R

Quindi potrebbe funzionare anche sulle buffalo terastation ? Rolling Eyes
A bordo c'è linux e in rete si trova come accedervi; per esempio c'è spiegato come entrare come root per installare dischi più grandi creando due raid da 500Mb....
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 16 Ott 2012 - 18:32

Se ti permette l'accesso come root e ha una porta USB, sei a buon punto (in linea teorica).


Menestrello ha scritto:
robertopisa ha scritto:La maggior parte dei NAS sono macchine Linux mascherate e ottimizzate. Se uno trova come accedere come root e c'è una porta USB, basta installare MPD + ALSA.

-R

Quindi potrebbe funzionare anche sulle buffalo terastation ? Rolling Eyes
A bordo c'è linux e in rete si trova come accedervi; per esempio c'è spiegato come entrare come root per installare dischi più grandi creando due raid da 500Mb....
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da leo600 Gio 8 Nov 2012 - 10:33

ciao,
anzitutto, complimenti per il thread, di altissima competenza! io ho un nas synology ds112j e sono in attesa che mi arrivi il dac usb, per provarlo nella configurazione da voi suggerita.

nel frattempo, mi permetto di approfittare della vostra esperienza, per tentare di risolvere un problema che ho riproducendo la musica liquida (storata nel nas di cui sopra) attraverso il cocktail audio x10.
in sostanza, tra una traccia e l'altra, il cocktail audio va in buffer ed inserisce una inconcepibile pausa. le stesse tracce, riprodotte tramite il pc, suonano perfette, senza alcuna pausa nei "passaggi".
dal basso della mia incompentenza ho capito che il cocktail audio comunica con il nas via protocollo upnp, mentre il pc (mac) tramite protocollo afp. se può essere di aiuto, se riproduco dal cocktail audio la stessa traccia di cui sopra, ma storata sul mac (via protocollo smb), non rilevo alcun problema.

gentilmente, avreste qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema?

grazie mille in anticipo e buona giornata.

leo600
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.08.12
Numero di messaggi : 13
Località : padova
Impianto : smsl sa-4s + fiio d3 + indiana line 4.06 (tutto in arrivo)

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da kammamuris Lun 19 Nov 2012 - 23:23

@robertopisa
ciao, un paio di domandine prima che salga la scimmia Very Happy
con mpd riesci a leggere file m4a?
usi un i-device per gestire la musica? Quale app usi?

Con il solo uso di streaming musicale, secondo la tua esperienza, è sufficiente un USB station con cpu 800Mhz e 128 MB di ram?

Grazie
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Miclaud Dom 16 Dic 2012 - 20:21

robertopisa ha scritto:
(https://rapidshare.com/files/3321440202/mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip)

Accidenti, stavo provando questa guida su un NAS DS110J ma mi accorgo che questo file non è più disponibile su Rapidshare!!

Qualcuno ce l'ha o sa dove trovarlo? Altrimenti dovrei compilare a mano... Smile
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Dom 16 Dic 2012 - 21:25

Rapidshare deve averlo cancellato per qualche motivo. Su questo BB non è possibile spedire allegati, se mi mandi il tuo indirizzo email per PM, te lo spedisco in attachment.
-R

Miclaud ha scritto:
robertopisa ha scritto:
(https://rapidshare.com/files/3321440202/mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip)

Accidenti, stavo provando questa guida su un NAS DS110J ma mi accorgo che questo file non è più disponibile su Rapidshare!!

Qualcuno ce l'ha o sa dove trovarlo? Altrimenti dovrei compilare a mano... Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Dom 16 Dic 2012 - 21:28

Non ho mai provato a leggere m4a, solo flac, non saprei...
Ho un iPad e uno smartphone Android.

Per il primo c'è MPaD, veramente fatta bene, per il secondo c'è MPoD, ma non ti aspettare grandi cose in tal caso. Se puoi, usa MPaD. La lista completa è qui:
http://mpd.wikia.com/wiki/Clients

Sì, ce la fai. Ovviamente se ti metti a fare DSP e oversampling, potrebbe faticare, ma se è solo play, MPD è molto efficiente.

kammamuris ha scritto:@robertopisa
ciao, un paio di domandine prima che salga la scimmia Very Happy
con mpd riesci a leggere file m4a?
usi un i-device per gestire la musica? Quale app usi?

Con il solo uso di streaming musicale, secondo la tua esperienza, è sufficiente un USB station con cpu 800Mhz e 128 MB di ram?

Grazie
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Dom 16 Dic 2012 - 21:33

Quello che vuoi è il "gapless", ossia "senza pause": se Cocktail Audio non lo supporta, puoi soltanto prendere un aereo, rapire la famiglia dell'ideatore e chiedergli il gapless come riscatto :-)

Scherzi a parte, UPnP di default ha questi problemi: se carichi una playlist, il renderer (in questo caso Cocktail Audio) potrebbe ottenere il gapless precaricando parte del brano successivo. Questo richiede un aggiornamento del firmware di Cocktail Audio, scaricalo da http://www.cocktailaudio.com/firmware.html


leo600 ha scritto:ciao,
anzitutto, complimenti per il thread, di altissima competenza! io ho un nas synology ds112j e sono in attesa che mi arrivi il dac usb, per provarlo nella configurazione da voi suggerita.

nel frattempo, mi permetto di approfittare della vostra esperienza, per tentare di risolvere un problema che ho riproducendo la musica liquida (storata nel nas di cui sopra) attraverso il cocktail audio x10.
in sostanza, tra una traccia e l'altra, il cocktail audio va in buffer ed inserisce una inconcepibile pausa. le stesse tracce, riprodotte tramite il pc, suonano perfette, senza alcuna pausa nei "passaggi".
dal basso della mia incompentenza ho capito che il cocktail audio comunica con il nas via protocollo upnp, mentre il pc (mac) tramite protocollo afp. se può essere di aiuto, se riproduco dal cocktail audio la stessa traccia di cui sopra, ma storata sul mac (via protocollo smb), non rilevo alcun problema.

gentilmente, avreste qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema?

grazie mille in anticipo e buona giornata.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Miclaud Dom 16 Dic 2012 - 22:08

Te lo passo subito, poi magari faccio un nuovo up su rapidshare per gli eventuali interessati Wink

grazie!

robertopisa ha scritto:Rapidshare deve averlo cancellato per qualche motivo. Su questo BB non è possibile spedire allegati, se mi mandi il tuo indirizzo email per PM, te lo spedisco in attachment.
-R
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da traspar Dom 16 Dic 2012 - 23:57

robertopisa ha scritto:Quello che vuoi è il "gapless", ossia "senza pause": se Cocktail Audio non lo supporta, puoi soltanto prendere un aereo, rapire la famiglia dell'ideatore e chiedergli il gapless come riscatto :-)

Scherzi a parte, UPnP di default ha questi problemi: se carichi una playlist, il renderer (in questo caso Cocktail Audio) potrebbe ottenere il gapless precaricando parte del brano successivo. Questo richiede un aggiornamento del firmware di Cocktail Audio, scaricalo da http://www.cocktailaudio.com/firmware.html

anche audiostation non à gapless Mad , è l'unico difetto che riscontro riproducendo col nas, posso istallargli un'altro player (gapless) in maniera piuttosto semplice?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Lun 17 Dic 2012 - 6:30

Audiostation usa mplayer, forse è possibile configurarlo da CLI (command line interface) in modo che sia gapless. Non mi ricordo francamente se MPD su Synology è gapless... è una cosa a cui non faccio troppo caso purtroppo.

traspar ha scritto:anche audiostation non à gapless Mad , è l'unico difetto che riscontro riproducendo col nas, posso istallargli un'altro player (gapless) in maniera piuttosto semplice?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Miclaud Mar 18 Dic 2012 - 16:45

Sto provando questo NAS con mpd e va benone con il mio DAC ampli cuffie Fiio E10.

Vorrei ora provarlo con la mia XMOS, la WaveIO di Lucien, il problema è che non viene riconosciuta dal sistema. Infatti lanciando il comando "aplay -l" neanche riesco a vederla.

Credo che il problema stia nel kernel, che con l'ultima DSM 4.1 (vi ricordo che è un Synology DS110J) è fermo alla versione 2.6.32.12.
Se non sbaglio, la USB Audio 2.0 è supportata dal kernel 2.6.36 in poi.

Sapete se qualcuno è riuscito ad aggiornare il kernel o, in alternativa, ad abilitare il supporto per USB Audio 2, anche con questo kernel qua?
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 3 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.