T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

+19
lemonix
cicastol
ilpicchio
Mingus
Miclaud
kammamuris
leo600
traspar
Cella
gugulona
Joytoy
bibo01
Menestrello
bartman
Biagio De Simone
grunter
alluce
lorenzo mordini
robertopisa
23 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 18:33

In un post precedente https://www.tforumhifi.com/t27845-synology-nas, ho sperimentato per caso che il mio NAS Synology DS212j può essere usato come trasporto USB e sembra andare meglio del mio Mac+Audirvana.

Qui descrivo come istallare MPD http://en.wikipedia.org/wiki/Music_Player_Daemon sul NAS Synology per avere un trasporto USB audiofilo e bit-perfect. Devo dire che va veramente bene. Per chi ha tanta musica liquida, deve usare un NAS e quindi è a costo nulla: anzi, evita di usare il computer per pilotare una scheda USB audio di qualità. Quanto descrivo sotto vale per le DiskStation DS Synology su cui è possibile installare il pacchetto AudioStation. Fatevi aiutare da un amico che conosce Linux.

Come trasformare il tuo DS in un trasporto USB "audiofilo"

1. Aggiorna il firmware DSM 4.0 all'ultima versione.

2. Attiva la Command Line Interface (CLI) e l'account di root, quindi fai login come root
http://forum.synology.com/wiki/index.php/Enabling_the_Command_Line_Interface

3. Istalla ipkg
http://forum.synology.com/wiki/index.php/Overview_on_modifying_the_Synology_Server,_bootstrap,_ipkg_etc

4. Blocca (stop) il pacchetto AudioStation se attivato (potrebbe confliggere)

5. Esegui i seguenti comandi nella CLI adattato da http://www.synology-wiki.de/index.php/Mpd e ricorda che "i" è il comando per inserire del testo in vi mentre "ESC-Z-Z" è il comando per salvare il file e uscire:

Codice:
ipkg install mpd alsa-utils
mkdir -p /volume1/mpd
mkdir -p /volume1/mpd/playlists
vi /volume1/mpd/mpd.conf

6. Il contenuto del file mpd.conf deve "bypassare" il mixer, evitare ogni alterazione del segnale, usare il driver USB audio (/dev/dsp4), in modo che l'uscita sia bit-perfect, per cui inserisci il seguente contenuto in mpd.conf:

Codice:
port                      "6600"
music_directory      "/volume1/music"
playlist_directory    "/volume1/mpd/playlists"
db_file                    "/volume1/mpd/mpd.db"
log_file                  "/volume1/mpd/mpd.log"

audio_output {
       type                  "oss"
       name                  "OSS Audio"
       device                "/dev/dsp4"
       mixer_type            "none"
       use_mmap              "yes"
       replay_gain_handler  "none"
       auto_resample        "no"
       auto_channels        "no"
       auto_format         "no"
}

7. Crea un file S96mpd.sh in /usr/syno/etc/rc.d

Codice:
touch /usr/syno/etc/rc.d/S96mpd.sh
chmod +x /usr/syno/etc/rc.d/S96mpd.sh
vi /usr/syno/etc/rc.d/S96mpd.sh

8. Il contenuto di S96mpd.sh è adattato da /volume1/@appstore/AudioStation/scripts/S96synoaudiod.sh:

Codice:
#!/bin/sh

# S96mpd.sh: script to start, stop or restart mpd in Synology DRM 4
# Adapted from /volume1/@appstore/AudioStation/scripts/S96synoaudiod.sh
# Autostart at boot time: copy and chmod +x /usr/syno/etc/rc.d/S96mpd.sh
# Author: robertopisa, July 2012

. /etc.defaults/rc.subr

#synorcd=/usr/syno/sbin/synorcd
MPD_NAME=mpd
MPD_EXEC=/opt/bin/mpd
MPD_PID=/var/run/mpd.pid
MPD_CONF="/volume1/mpd/mpd.conf"
CAT=/bin/cat
RENICE=/usr/bin/renice
#dms_local="/usr/syno/sbin/dms.local --localserver"
KERNELMODULE="soundcore snd-page-alloc snd snd-seq-device snd-rawmidi snd-usbmidi-lib snd-usb-lib snd-hwdep snd-timer snd-pcm snd-usb-audio snd-mixer-oss snd-pcm-oss"

CheckIfDaemonAlive()
{
   if [ -f "$1" ]; then
      local processPid=`cat $1`
      kill -0 ${processPid} > /dev/null 2>&1
      if [ "0" = "$?" ]; then
         true
         return
      fi
   fi
   false
}

case $1 in
   start)
      if CheckIfDaemonAlive "$MPD_PID"; then
         echo "Daemon" $MPD_NAME "exists. Skip start action."
      else
         echo "Starting" $MPD_NAME "..."
         SYNOLoadModules $KERNELMODULE
         $MPD_EXEC $MPD_CONF
         LAST_ID=`ps | grep $MPD_EXEC | grep $MPD_CONF | cut -d" " -f1`
         echo $LAST_ID > $MPD_PID 
         # renice to higher priority
         sleep 1
         $RENICE -5 `$CAT $MPD_PID`
      fi
   ;;
   stop)
      echo "Stopping" $MPD_NAME "..."
      /usr/bin/killall $MPD_NAME > /dev/null 2>&1
      sleep 1
      /usr/bin/killall -9 $MPD_NAME > /dev/null 2>&1
      SYNOUnloadModules $KERNELMODULE
      rm -f $MPD_PID
        ;;
   restart)
      $0 stop
      sleep 1
      $0 start
   ;;
   *)
      echo "Usage: $0 start|stop|restart" >&2
      exit 1
   ;;
esac

9. Fai ripartire il Synology e utilizza il tuo client preferito per MPD http://mpd.wikia.com/wiki/Clients !

Codice:
reboot
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da lorenzo mordini Ven 27 Lug 2012 - 20:31

Roberto sei una miniera!!!!!!I complimenti più sentiti per le idee,la spiegazioni passo/passo e la disponibilità!!!!
P.s..Anche la mia scimmia ti ringrazia!!!!!!

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 21:04

il kernel supporta solo oss?
niente alsa?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 21:12

Così lo proviamo al prossimo raduno, solo che mi servirebbe una Hiface 2 (ho la vecchia che non è compatibile con Linux).

-R

lorenzo mordini ha scritto:Roberto sei una miniera!!!!!!I complimenti più sentiti per le idee,la spiegazioni passo/passo e la disponibilità!!!!
P.s..Anche la mia scimmia ti ringrazia!!!!!!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da grunter Ven 27 Lug 2012 - 21:14

Grande Roberto... a questo punto il problema come al solito è che i driver hiface non ci sono per Linux.... cappero! Altrimenti avrei voluto provare... io ho un altro nas ma presumo che sia sempre basato su linux, il qnap ts-412 http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=573&n=3590
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da grunter Ven 27 Lug 2012 - 21:15

Anche se qui è ot visto che siete intervenuti entrambi vi devo ringraziare, Roberto per aver messo a disposizione lo schema e Lorenzo per aver perso un bel pò di tempo per realizzarmi 3 pannelli acustici.
Grazie mille ad entrambi!
Kiss
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 21:18

Per adesso no, ma ci sono molte richieste agli sviluppatori di Synology, per cui credo che la metteranno a breve. Il file mdf.conf è praticamente già pronto per ALSA, basta sostituire "oss" con "alsa". Comunque già così va bene, credo che una limitazione sia che il 24/96 diventa 16/96 da quello che è scritto in un forum francese, ma non posso verificarlo adesso se accade con la mia configurazione (da come ho impostato i parametri, non ci dovrebbe essere resampling).

Per quanto riguarda la CPU, quando il NAS riprodce musica è al soltanto 2% e diventa 10% con i file 24/96, cioè un decimo della potenza della CPU, per cui mi sembra davvero buona. Inoltre, occupa il 18% della memoria (256Mb). Questo mi fa pensare che vada bene anche con NAS meno potenti.

-R

alluce ha scritto:il kernel supporta solo oss?
niente alsa?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 21:20

Da una rapida occhiata al web, sembra che anche sul tuo si possa installare MPD. Purtroppo ho il tuo stesso problema con la Hiface1... ecco perché uso l'ampli per cuffia con ingresso USB.

-R

grunter ha scritto:Grande Roberto... a questo punto il problema come al solito è che i driver hiface non ci sono per Linux.... cappero! Altrimenti avrei voluto provare... io ho un altro nas ma presumo che sia sempre basato su linux, il qnap ts-412 http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=573&n=3590
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 21:22

Caspita, grande Lorenzo. Visto che siamo OT, come vanno i pannelli?

grunter ha scritto:Anche se qui è ot visto che siete intervenuti entrambi vi devo ringraziare, Roberto per aver messo a disposizione lo schema e Lorenzo per aver perso un bel pò di tempo per realizzarmi 3 pannelli acustici.
Grazie mille ad entrambi!
Kiss
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 21:44

robertopisa ha scritto: Comunque già così va bene, credo che una limitazione sia che il 24/96 diventa 16/96 da quello che è scritto in un forum francese, ma non posso verificarlo adesso se accade con la mia configurazione (da come ho impostato i parametri, non ci dovrebbe essere resampling).


cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

dato mentre suona, ti dice niente?

card0 o quello che è
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Lug 2012 - 22:01

File 16/44

Codice:
access: RW_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 44100 (44100/1)
period_size: 1024
buffer_size: 16384
OSS format: S16_LE
OSS channels: 2
OSS rate: 44100
OSS period bytes: 4096
OSS periods: 16
OSS period frames: 1024

File 24/96 dà 16/48 perché il DAC va a 16/48 max, non ho qui con me un dac che vada a 24/96...

Codice:
access: RW_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 48000 (48000/1)
period_size: 512
buffer_size: 8192
OSS format: S16_LE
OSS channels: 2
OSS rate: 96000
OSS period bytes: 4096
OSS periods: 16
OSS period frames: 512

alluce ha scritto:
robertopisa ha scritto: Comunque già così va bene, credo che una limitazione sia che il 24/96 diventa 16/96 da quello che è scritto in un forum francese, ma non posso verificarlo adesso se accade con la mia configurazione (da come ho impostato i parametri, non ci dovrebbe essere resampling).


cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

dato mentre suona, ti dice niente?

card0 o quello che è
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 22:12

robertopisa ha scritto:File 16/44


File 24/96 dà 16/48 perché il DAC va a 16/48 max, non ho qui con me un dac che vada a 24/96...


peccato, sono curioso Surprised
quando usavo oss non avevo mire audiofile e non so se i 16 bit siano una sua limitazione

edit:
http://manuals.opensound.com/developer/formats.html

e invece li supporta Laughing
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Ven 27 Lug 2012 - 22:18

alluce ha scritto:
robertopisa ha scritto:File 16/44


File 24/96 dà 16/48 perché il DAC va a 16/48 max, non ho qui con me un dac che vada a 24/96...


peccato, sono curioso Surprised
quando usavo oss non avevo mire audiofile e non so se i 16 bit siano una sua limitazione

edit:
http://manuals.opensound.com/developer/formats.html

e invece supporta anche i 32bit Laughing
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Sab 28 Lug 2012 - 0:01

In questo forum francese, uno è riuscito a compilare ALSA e farlo girare con 24/96
http://www.forum-audiophile.fr/musique-dematerialisee-f25/test-bitperfect-d-un-nas-synology-via-l-usb-et-le-dlna-t21815-30.html

-R

alluce ha scritto:
robertopisa ha scritto:File 16/44


File 24/96 dà 16/48 perché il DAC va a 16/48 max, non ho qui con me un dac che vada a 24/96...


peccato, sono curioso Surprised
quando usavo oss non avevo mire audiofile e non so se i 16 bit siano una sua limitazione

edit:
http://manuals.opensound.com/developer/formats.html

e invece li supporta Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 28 Lug 2012 - 0:15

Vi leggo con piacere. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da bartman Sab 28 Lug 2012 - 0:25

De simone Biagio ha scritto:Vi leggo con piacere. Smile

Idem Oki
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Menestrello Sab 28 Lug 2012 - 10:00

Leggo con piacere che Lorenzo si è candidato come trapanatore folle per la costruzione dei pannelli Hehe Hehe
Lorenzo, sarebbe interessante un giorno confrontare questa nas con la nostra emu. Ironic
Anche la mia Terastation Buffalo ha Linux, chissà se c'è qualcosa di simile Suspect Rolling Eyes
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Sab 28 Lug 2012 - 11:21


una prova con un trasporto "moderno" la farei anche con oss
dovrebbero esserci buone notizie


robertopisa ha scritto:In questo forum francese, uno è riuscito a compilare ALSA e farlo girare con 24/96
http://www.forum-audiophile.fr/musique-dematerialisee-f25/test-bitperfect-d-un-nas-synology-via-l-usb-et-le-dlna-t21815-30.html

-R

alluce ha scritto:

peccato, sono curioso Surprised
quando usavo oss non avevo mire audiofile e non so se i 16 bit siano una sua limitazione

edit:
http://manuals.opensound.com/developer/formats.html

e invece li supporta Laughing
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da lorenzo mordini Sab 28 Lug 2012 - 13:31

Menestrello ha scritto:Leggo con piacere che Lorenzo si è candidato come trapanatore folle per la costruzione dei pannelli Hehe Hehe
Lorenzo, sarebbe interessante un giorno confrontare questa nas con la nostra emu. Ironic
Anche la mia Terastation Buffalo ha Linux, chissà se c'è qualcosa di simile Suspect Rolling Eyes
Magari Sergio!!!!!Incuriosirebbe molto un confronto del genere

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Sab 28 Lug 2012 - 22:47

Apparentemente l'eseguibile MPD fornito sul forum francese vede ALSA e quindi dovrebbe permettere 24/96.

Codice:
->mpd -V
mpd (MPD: Music Player Daemon) 0.16.8

Copyright (C) 2003-2007 Warren Dukes <warren.dukes@gmail.com>
Copyright (C) 2008-2010 Max Kellermann <max@duempel.org>
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Supported decoders:

[mad] mp3 mp2
[vorbis] ogg oga
[oggflac] ogg oga
[flac] flac
[audiofile] wav au aiff aif
[faad] aac
[mpcdec] mpc
[wavpack] wv
[ffmpeg] 16sv 3g2 3gp 4xm 8svx aa3 aac ac3 afc aif aifc aiff al alaw amr anim apc ape asf atrac au aud avi avm2 avs bap bfi c93 cak cin cmv cpk daud dct divx dts dv dvd dxa eac3 film flac flc fli fll flx flv g726 gsm gxf iss m1v m2v m2t m2ts m4a m4b m4v mad mj2 mjpeg mjpg mka mkv mlp mm mmf mov mp+ mp1 mp2 mp3 mp4 mpc mpeg mpg mpga mpp mpu mve mvi mxf nc nsv nut nuv oga ogm ogv ogx oma ogg omg psp pva qcp qt r3d ra ram rl2 rm rmvb roq rpl rvc shn smk snd sol son spx str swf tgi tgq tgv thp ts tsp tta xa xvid uv uv2 vb vid vob voc vp6 vmd wav wma wmv wsaud wsvga wv wve

Supported outputs:

shout null fifo alsa ao oss httpd recorder

Supported encoders:

null vorbis lame wave flac

Supported protocols:

file:// http:// mms:// mmsh:// mmst:// mmsu:// gopher:// rtp:// rtsp:// rtmp:// rtmpt:// rtmps://

Ora lanciando il comando

Codice:
cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

si vede che sta usando ALSA, tuttavia essendo il DAC del mio ampli un 16/44.1 o 16/48, non restituisce ovviamente 24/96. Bisognerebbe provare con un DAC 24/96.

Codice:
access: MMAP_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 48000 (48000/1)
period_size: 6000
buffer_size: 24000
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Come installare MPD con il supporto ALSA bit-perfect 24/96

Messaggio Da robertopisa Dom 29 Lug 2012 - 20:00

Come installare MPD con il supporto ALSA bit-perfect 24/96

NOTA: L'eseguibile /root/mpd/bin/mpd è stato compilato e reso disponibile dall'utente
JazzMax in http://www.forum-audiophile.fr/musique-dematerialisee-f25/test-bitperfect-d-un-nas-synology-via-l-usb-et-le-dlna-t21815-45.html#p255138

Importante: /root/mpd/bin/mpd funziona con processori della famiglia Marvell Kirkwood mv6281
Per verificare la compatibilità del proprio Synology DS, vedere http://forum.synology.com/wiki/index.php/What_kind_of_CPU_does_my_NAS_have

PRELIMINARI

Il seguente comando è stato eseguito con successo (vedi primo messaggio), anche se poi non utilizziamo il relativo eseguibile mpd (ma ci serve il resto):

Codice:
ipkg install mpd alsa-utils

ISTRUZIONI

0. Scarica il file mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip da (https://rapidshare.com/files/3321440202/mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip)

1. Copia il file mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip in /root

2. Esegui i seguenti comandi nella CLI:

Codice:
cd /root
unzip mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip
chmod +x /root/mpd/bin/mpd
cp /root/mpd/S96mpdALSA.sh /usr/syno/etc/rc.d/
chmod +x /usr/syno/etc/rc.d/S96mpdALSA.sh
reboot

3. Usa il tuo client preferito. Per esempio, mi trovo benissimo con MPaD per iPad e con MPDroid per Android.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Dom 29 Lug 2012 - 21:55

Dimenticavo, prima di fare

Codice:
reboot

è bene accertarsi che non ci siano problemi lanciando esplicitamente il comando

Codice:
/usr/syno/etc/rc.d/S96mpdALSA.sh start

che dovrebbe attivare MPD, per cui provate a vedere se riuscite a connettervi. Con la memoria nel mio DS di 256MB, questa versione occupa circa il 22% mentre l'uso della CPU va da 2% per 16/44.1 a circa 10% per 24/96, non male quindi.

Per il suono, devo dire che va veramente bene, sono proprio soddisfatto. Confermo la mia prima impressione, che va meglio del MacBook Pro + Audirvana o programmi simili.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Lun 30 Lug 2012 - 15:40

mmmmmmmh, sono sul perplesso

mpd -V mi dice solo che versione ho installato e che codec ha a disposizione


cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params
non ti dice se stai usanto alsa o oss, l'unica differenza è che ora hai un buffer caricato nella memoria del pc (MMAP_INTERLEAVED)

cat /proc/asound/card1/stream0
ti dice che formati può gestire la scheda che stai utilizzando

questa è mia Vlink
cat /proc/asound/card1/stream0
Musical Fidelity Musical Fidelity V-Link at usb-0000:00:1d.1-1, full speed : USB Audio

Playback:
Status: Running
Interface = 1
Altset = 1
URBs = 3 [ 8 8 8 ]
Packet Size = 582
Momentary freq = 44098 Hz (0x2c.1918)
Feedback Format = 10.14
Interface 1
Altset 1
Format: S24_3LE
Channels: 2
Endpoint: 1 OUT (ASYNC)
Rates: 32000, 44100, 48000, 88200, 96000


per sapere se alsa suona dovresti impostare l'uscita di mpd su alsa e commentare quella oss



robertopisa ha scritto:Apparentemente l'eseguibile MPD fornito sul forum francese vede ALSA e quindi dovrebbe permettere 24/96.

Codice:
->mpd -V
mpd (MPD: Music Player Daemon) 0.16.8

Copyright (C) 2003-2007 Warren Dukes <warren.dukes@gmail.com>
Copyright (C) 2008-2010 Max Kellermann <max@duempel.org>
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Supported decoders:

[mad] mp3 mp2
[vorbis] ogg oga
[oggflac] ogg oga
[flac] flac
[audiofile] wav au aiff aif
[faad] aac
[mpcdec] mpc
[wavpack] wv
[ffmpeg] 16sv 3g2 3gp 4xm 8svx aa3 aac ac3 afc aif aifc aiff al alaw amr anim apc ape asf atrac au aud avi avm2 avs bap bfi c93 cak cin cmv cpk daud dct divx dts dv dvd dxa eac3 film flac flc fli fll flx flv g726 gsm gxf iss m1v m2v m2t m2ts m4a m4b m4v mad mj2 mjpeg mjpg mka mkv mlp mm mmf mov mp+ mp1 mp2 mp3 mp4 mpc mpeg mpg mpga mpp mpu mve mvi mxf nc nsv nut nuv oga ogm ogv ogx oma ogg omg psp pva qcp qt r3d ra ram rl2 rm rmvb roq rpl rvc shn smk snd sol son spx str swf tgi tgq tgv thp ts tsp tta xa xvid uv uv2 vb vid vob voc vp6 vmd wav wma wmv wsaud wsvga wv wve

Supported outputs:

shout null fifo alsa ao oss httpd recorder

Supported encoders:

null vorbis lame wave flac

Supported protocols:

file:// http:// mms:// mmsh:// mmst:// mmsu:// gopher:// rtp:// rtsp:// rtmp:// rtmpt:// rtmps://

Ora lanciando il comando

Codice:
cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

si vede che sta usando ALSA, tuttavia essendo il DAC del mio ampli un 16/44.1 o 16/48, non restituisce ovviamente 24/96. Bisognerebbe provare con un DAC 24/96.

Codice:
access: MMAP_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 48000 (48000/1)
period_size: 6000
buffer_size: 24000
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Lun 30 Lug 2012 - 16:50

Infatti ti riferisci al post prcedente, che mi ha incoraggiato poi a pubblicare il successivo, dove ho messo un riferimento a (https://rapidshare.com/files/3321440202/mdp_ALSA_Synology_mv6281.zip)
Se scarichi lo zip, lì ho configurato ALSA e disattivato OSS: sono abbastanza sicuro che adesso possa andare a 24/96, solo che qui ho un DAC che al massimo va a 16/48 :-(

Codice:
Burr-Brown Japan Burr-Brown Japan PCM2702 at usb-orion-ehci.0-1.1, full speed : USB Audio

Playback:
  Status: Stop
  Interface 1
    Altset 1
    Format: S16_LE
    Channels: 2
    Endpoint: 2 OUT (ADAPTIVE)
    Rates: 32000, 44100, 48000
  Interface 1
    Altset 2
    Format: S16_LE
    Channels: 1
    Endpoint: 2 OUT (ADAPTIVE)
    Rates: 32000, 44100, 48000

Ho disattivato mmap perché in quel DAC sentivo degli scoppiettii.
Se puoi fare un check anche tu di mpd.conf, alcuni parametri li ho lasciati commentati.

-R

alluce ha scritto:mmmmmmmh, sono sul perplesso

mpd -V mi dice solo che versione ho installato e che codec ha a disposizione


cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params
non ti dice se stai usanto alsa o oss, l'unica differenza è che ora hai un buffer caricato nella memoria del pc (MMAP_INTERLEAVED)

cat /proc/asound/card1/stream0
ti dice che formati può gestire la scheda che stai utilizzando

questa è mia Vlink
cat /proc/asound/card1/stream0
Musical Fidelity Musical Fidelity V-Link at usb-0000:00:1d.1-1, full speed : USB Audio

Playback:
Status: Running
Interface = 1
Altset = 1
URBs = 3 [ 8 8 8 ]
Packet Size = 582
Momentary freq = 44098 Hz (0x2c.1918)
Feedback Format = 10.14
Interface 1
Altset 1
Format: S24_3LE
Channels: 2
Endpoint: 1 OUT (ASYNC)
Rates: 32000, 44100, 48000, 88200, 96000


per sapere se alsa suona dovresti impostare l'uscita di mpd su alsa e commentare quella oss



robertopisa ha scritto:Apparentemente l'eseguibile MPD fornito sul forum francese vede ALSA e quindi dovrebbe permettere 24/96.

Codice:
->mpd -V
mpd (MPD: Music Player Daemon) 0.16.8

Copyright (C) 2003-2007 Warren Dukes <warren.dukes@gmail.com>
Copyright (C) 2008-2010 Max Kellermann <max@duempel.org>
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

Supported decoders:

[mad] mp3 mp2
[vorbis] ogg oga
[oggflac] ogg oga
[flac] flac
[audiofile] wav au aiff aif
[faad] aac
[mpcdec] mpc
[wavpack] wv
[ffmpeg] 16sv 3g2 3gp 4xm 8svx aa3 aac ac3 afc aif aifc aiff al alaw amr anim apc ape asf atrac au aud avi avm2 avs bap bfi c93 cak cin cmv cpk daud dct divx dts dv dvd dxa eac3 film flac flc fli fll flx flv g726 gsm gxf iss m1v m2v m2t m2ts m4a m4b m4v mad mj2 mjpeg mjpg mka mkv mlp mm mmf mov mp+ mp1 mp2 mp3 mp4 mpc mpeg mpg mpga mpp mpu mve mvi mxf nc nsv nut nuv oga ogm ogv ogx oma ogg omg psp pva qcp qt r3d ra ram rl2 rm rmvb roq rpl rvc shn smk snd sol son spx str swf tgi tgq tgv thp ts tsp tta xa xvid uv uv2 vb vid vob voc vp6 vmd wav wma wmv wsaud wsvga wv wve

Supported outputs:

shout null fifo alsa ao oss httpd recorder

Supported encoders:

null vorbis lame wave flac

Supported protocols:

file:// http:// mms:// mmsh:// mmst:// mmsu:// gopher:// rtp:// rtsp:// rtmp:// rtmpt:// rtmps://

Ora lanciando il comando

Codice:
cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

si vede che sta usando ALSA, tuttavia essendo il DAC del mio ampli un 16/44.1 o 16/48, non restituisce ovviamente 24/96. Bisognerebbe provare con un DAC 24/96.

Codice:
access: MMAP_INTERLEAVED
format: S16_LE
subformat: STD
channels: 2
rate: 48000 (48000/1)
period_size: 6000
buffer_size: 24000
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Lun 30 Lug 2012 - 17:18


buffer_time "2000000"
sono 2 secondi?
nel mio conf non l'ho mai usato

#audio_buffer_size "2048"
buffer_before_play "50%"

audio_buffer_size "2048"
l'ho sempre attivato

buffer_before_play "50%"
e qua non sono mai andato oltre il 10%
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.