T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
48% / 36
No, era meglio quello vecchio
52% / 39
Ultimi argomenti
DAC o CDOggi alle 1:40Calbas
ALIENTEK D8Oggi alle 1:21GP9
HelP! DAC!Oggi alle 0:07RAMONE67
POPU VENUS Ieri alle 7:23gigetto
Vendo cavo HDMI G&BLMar 28 Mar 2017 - 23:03wolfman
I postatori più attivi della settimana
22 Messaggi - 21%
14 Messaggi - 13%
12 Messaggi - 12%
12 Messaggi - 12%
9 Messaggi - 9%
8 Messaggi - 8%
8 Messaggi - 8%
7 Messaggi - 7%
6 Messaggi - 6%
6 Messaggi - 6%
I postatori più attivi del mese
295 Messaggi - 22%
265 Messaggi - 20%
145 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
116 Messaggi - 9%
92 Messaggi - 7%
85 Messaggi - 6%
73 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
67 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15440)
15440 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8857)
8857 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1654
Provincia (Città) : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Trasporto audiofilo Ethernet

il Sab 15 Dic 2012 - 6:34
Vorrei segnalare il mio 3D aperto su un'altra sezione del forum (DAC) che descrive come ottenere un trasporto audiofilo per DAC che usa ETHERNET invece che USB, evitando così di usare necessariamente il computer o il lettore CD/DVD per ascoltare musica liquida con un DAC esterno.

http://www.tforumhifi.com/t32125-oggetto-misterioso
maggio
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)

Re: Trasporto audiofilo Ethernet

il Sab 22 Dic 2012 - 13:17
Bel lavoro, complimenti! Sarei curioso di sapere le differenze con i trasporti che hai potuto provare.
Ciao
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Impianto :
premi per vedere:

il Dom 23 Dic 2012 - 7:44
Ciao, ti riassumo le mie sensazioni d'ascolto, poi a inizio gennaio lo ascolteranno altri forumisti e riporterò le loro. L'effetto è simile, anche se ancora più marcato, a quello che ottenni seguendo il consiglio di jkenny (http://tinyurl.com/bntkmyp) di sostituire il cavo USB con un adattatore USB di 3-4 cm.

- L'effetto principale, che all'inizio mi ha un attimo disorientato perché non me lo aspettavo, è la "presenza" di tutti gli strumenti e le voci; è aumentata in modo impressionante senza essere aggressiva e iper-dettagliata.

- Il suono è rotondo e pieno, ma non analogico perché ha più dinamica del vinile... noi siamo sempre alla ricerca del suono del "vinile" nel dac; qui c'è il suono digitale come deve essere ben fatto, secondo me; nota che parto da un dac molto apprezzato nel modo pro audio, però l'effetto della scheda è chiaro.

- Il palcoscenico (soundstage) è "rotondo" invece che "ovale", ossia i suoni e gli strumenti si dispongono in modo più compatto attorno a me mentre prima c'era forse un effetto eccessivo di spazializzazione che spingeva gli strumenti ai due lati e lasciava dei buchi al centro, tranne che per le voci.

La scheda l'ho fatta integrare nel DAC e poi l'ho confrontata con il trasporto esterno che utilizzavo al momento, ossia mpdpup linux + hiface1 (driver linux) integrata in Behringer 24/96 + connessione AES/EBU.

Per limitare la mia sviolinata sopra, va detto che il sistema deve essere integrato nella rete di casa per usare Ethernet: sto cercando di capire se è possibile usarlo a "presa diretta", ossia solo il DAC/Scheda + cavo Ethernet + computer come si fa adesso con un DAC USB. Sulla carta è possibile e i primi esperimenti che ho fatto sono incoragginti, ma c'è ancora un po' di lavoro da fare (casomai ne parlo in seguito). Inoltre, la scheda costa ancora un po' e non è proprio classe T, anche se il prezzo è sceso a circa 400 euro (un forumer ha chiesto poco tempo fa). È vero che non si usano più cavi SPDIF e USB, ma solo un cavo Ethernet, però forse i prezzi scenderanno nei prossimi anni.

@maggio ha scritto:Bel lavoro, complimenti! Sarei curioso di sapere le differenze con i trasporti che hai potuto provare.
Ciao
maggio
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)

il Dom 23 Dic 2012 - 9:49
@robertopisa ha scritto:
sto cercando di capire se è possibile usarlo a "presa diretta", ossia solo il DAC/Scheda + cavo Ethernet + computer
Se vuoi bypassare il router ti basta un cavo cat 6 cross tra sorgente (nas / pc) e scheda.

Sono curioso di vedere se nel prossimo futuro verranno prodotte altre interfacce ethernet e di compararle con quelle più in voga oggi.
Ho visto che il cavo Spdif che hai tra scheda e Dac è estremamente corto, sarebbe possibile costruire un trasporto "classico" con uscita su connettore bnc/rca/Aes-Ebu o la scheda ha dei limiti?
Complimenti anche per il lavoro fatto con i pannelli acustici tipo RPG.
Grazie e ciao
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo
Impianto :
premi per vedere:

il Mar 25 Dic 2012 - 1:04
Funziona con Twonky Manager. In realtà non serve il cavo incrociato, in quanto le schede moderne invertono direttamente i canali RX e TX se necessario.

La scheda non è miracolosa ma fa le cose giuste nel modo giusto. Cambiandole condizioni d'uso, temo che si comporti come altre buone schede. Se proprio vuoi metterla in una scatola esterna, puoi avere il collegamento SPDIF però usa un adattatore RCA maschio-maschio invece del cavo coassiale.

@maggio ha scritto:
@robertopisa ha scritto:
sto cercando di capire se è possibile usarlo a "presa diretta", ossia solo il DAC/Scheda + cavo Ethernet + computer
Se vuoi bypassare il router ti basta un cavo cat 6 cross tra sorgente (nas / pc) e scheda.

Sono curioso di vedere se nel prossimo futuro verranno prodotte altre interfacce ethernet e di compararle con quelle più in voga oggi.
Ho visto che il cavo Spdif che hai tra scheda e Dac è estremamente corto, sarebbe possibile costruire un trasporto "classico" con uscita su connettore bnc/rca/Aes-Ebu o la scheda ha dei limiti?
Complimenti anche per il lavoro fatto con i pannelli acustici tipo RPG.
Grazie e ciao
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: