T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

3 partecipanti

Andare in basso

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! Empty Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

Messaggio Da tizeta2 Lun 4 Mag 2009 - 18:48

Innanzitutto colgo l'occasione di questo post - il mio "primo" - per salutare tutti!

Sto cercando di avvicinarmi al mondo "t-class" e sono diverse settimane che vi leggo.
In attesa di scegliere ampli e casse per un impianto completo, ho portato a casa il piccolo TC-754 avendo bisogno di un selettore multiplo per gestire più sorgenti compreso un piatto con testina "MM".

Dopo aver letto le numerose recensioni e opinioni in giro per la rete, devo dire che il TC-754 non ha affatto deluso le mie aspettative. La qualità è davvero notevole sebbene abbia riscontrato una leggera - e inevitabile - velatura del suono rispetto al collegamento diretto delle sorgenti.
Dopo aver studiato attentamente i consigli di Maurarte ho perciò dato il via al mio "tweaking" per rendere ancora più perfetto questo gioiellino. Mi piacerebbe dunque condividere le mie sensazioni con le vostre chiedendo anche alcuni suggerimenti a chi ha più esperienza di me per trovare le soluzioni migliori per perfezionare il "754"!

POTENZIOMETRO:
Sicuramente metterò un ALPS. L'originale se non usato in posizione massima tende a comprimere in maniera evidente la dinamica rendendo il suono molto ovattato. A tal proposito, mi chiedo: e se si rimuovesse completamente?
Optando invece per la sostituzione, è consigliabile questo tipo...

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! IMG_2350

... o anche questo offre risultato dignitosi?

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! IMG_3505

Salvo l'acquisto online, sapete dove reperirlo a Roma?

ALIMENTATORE
So che è il primo passo da fare per ottenere un miglioramento... pensavo ad un ZetaGi 12V 5A con cui alimentare - quando ci sarà - anche l'ampli.

CONDENSATORI SEGNALE IN USCITA
Ho seguito il consiglio di Maurarte eliminando del tutto i quattro condensatori elettrolitici da 1mf 50v.
Quella leggera sensazione di velatura di cui parlavo all'inizio mi pare sia pressoché sparita.

STADIO PRE-PHONO
Premetto che per me è prioritario ottenere il massimo dal segnale in arrivo dal mio piatto, qui proprio non vorrei avere compromessi...
Stamattina ho cercato dei polipropilene metallizzato da 2,2uF per sostituire i due elettrolitici rispettivamente da 10mf 50v e 4,7uF 25V. La ricerca è stata infruttuosa ma per non tornare a casa a mani vuote ho preso gli unici che ho trovato: due poliestere sempre da 2,2uF. Li ho montati e il suono è diverso. Non ho ancora capito se sia migliore o peggiore, è difficile giudicare con diversi minuti di "vuoto" tra una prova di ascolto e l'altra. La sensazione è che sia un pelo più corposo o forse è la conseguenza di un suono meno vivace. Confesso che il risultato non mi convince del tutto. Quali sono le vostre esperienze con i poliestere?
Resto comunque dell'idea di montare dei polipropilene metallizzato. Avete dei suggerimenti in merito? Un link per scegliere quelli giusti e/o una dritta per trovarli direttamente a Roma?

Grazie!
tizeta2

tizeta2
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 2
Località : Roma
Impianto : In costruzione...

Torna in alto Andare in basso

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! Empty Re: Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

Messaggio Da robertor Lun 4 Mag 2009 - 19:28

ciao e benvenuto.
se sei di roma rivolgiti al guru DIY di roma e cioè maurarte.
magari abitate anche vicini e non lo sapete.
dal suo sito si evince che il tc-750 phono MM only ha raggiunto traguardi ragguardevoli dopo le sue modifiche.
ha sostituito e/o modificato però tutto il RIIA.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! Empty Re: Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

Messaggio Da tizeta2 Lun 4 Mag 2009 - 22:11

Grazie per il benvenuto!

Sarebbe un immenso piacere sentire il parare di Maurarte!

Nel frattempo continuando ad ascoltare il TC 754 con i condensatori in poliestere avevo sempre più la sensazione che qualcosa nel suono non andava. L'apparente percezione di maggiore corposità era invece la conseguenza di una dinamica più compressa. Insomma, ho riaperto il tutto ripristinando gli elettrolitici originali. Il suono adesso è migliore, più vivace, anche la sola modifica dell'uscita diretta dopo il potenziomentro ha giovato sensibilmente!

Non oso immaginare i risultati dopo aver montato un Alps, un alimentatore adeguato e dei polipropilene metallizzato... Razz

tizeta2
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 2
Località : Roma
Impianto : In costruzione...

Torna in alto Andare in basso

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! Empty Re: Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

Messaggio Da maurizio3929 Lun 4 Mag 2009 - 22:30

tizeta2 ha scritto:Grazie per il benvenuto!

Sarebbe un immenso piacere sentire il parare di Maurarte!

Nel frattempo continuando ad ascoltare il TC 754 con i condensatori in poliestere avevo sempre più la sensazione che qualcosa nel suono non andava. L'apparente percezione di maggiore corposità era invece la conseguenza di una dinamica più compressa. Insomma, ho riaperto il tutto ripristinando gli elettrolitici originali. Il suono adesso è migliore, più vivace, anche la sola modifica dell'uscita diretta dopo il potenziomentro ha giovato sensibilmente!

Non oso immaginare i risultati dopo aver montato un Alps, un alimentatore adeguato e dei polipropilene metallizzato... Razz

Per gli acquisti dei componenti a Roma, puoi andare da kithouse Tel. 06/2589158 Viale Gussone 54/56 . Anche Maurizio so che ogni tanto ci si serve.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ancora TC-754: rendiamolo perfetto! Empty Re: Ancora TC-754: rendiamolo perfetto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.