T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kingrex T20U : PSU o PRE?

+4
flovato
nd1967
Tigre Della Tazmania
delrik00
8 partecipanti

Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da delrik00 Dom 1 Mag 2011 - 15:40

Un saluto a tutti,
possiedo da un paio di mesi il Kingrex T20u che uso collegato al pc e a delle Tangent Evo4 per l'ascolto di musica liquida come secondo impianto.
Ne sono molto soddisfatto e per questo pensavo ad un upgrade e mi chiedevo se la prima e più logica,sonicamente parlando, soluzione sia quella di fornirlo della sua psu dedicata al posto dell'alimentatore standard fornito oppure abbinargli il suo preamplificatore che ho letto essere molto importante per tutti i T-amp.
Per questo chiedo un consiglio, cosa sonicamente parlando potrebbe migliorare l'ascolto?
E per quanto riguarda la sua Psu ho visto che ne esistono due tipi ,una normale e una marcata Mk2 molto più costosa, ma ne vale la spesa in più?
Aspetto fiducioso i vostri consigli!! Laughing

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Dom 1 Mag 2011 - 16:29

Ciao,
a mio parere il Preamp è di gran lunga il pezzo meglio riuscito di casa Kingrex (tralasciando il Preference, fuori categoria), trovo che il rapporto qualità/prezzo sia altissimo. Tuttavia, come primo upgrade per il T20U, penserei all'alimentazione (lo switching in dotazione è un tantino mediocre e le prestazioni del T20/T20U dipendono ampiamente – più della media – dalla qualità dell'alimentazione); la PSU Kingrex dedicata ma eventualmente anche altro (batteria, alimentazione DIY eccetera). Non hai specificato poi se colleghi il PC al T20U mediante la connessione USB, in tal caso il Preamp sarebbe del tutto inutile dato che non avresti modo di inserirlo nella catena (a meno di non munirti anche di un DAC esterno).
Non ho mai provato la PSU MKII sicché non posso esprimermi riguardo all'eventuale incremento qualitativo rispetto alla prima versione.

Saluti a go-go!
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da nd1967 Lun 2 Mag 2011 - 9:20

Come ti ha risposto qui sopra Tigre, concordo sul fatto che tra i due il PRE è quello che migliora il suono in modo più evidente. E' altrettanto vero che se tu usi il T20 per l'ascolto della musica fluida tramite il suo DAC i Pre non puoi usarlo.



_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da flovato Lun 2 Mag 2011 - 10:21

delrik00 ha scritto:
Ne sono molto soddisfatto e per questo pensavo ad un upgrade e mi chiedevo se la prima e più logica,sonicamente parlando, soluzione sia quella di fornirlo della sua psu dedicata al posto dell'alimentatore standard fornito oppure abbinargli il suo preamplificatore che ho letto essere molto importante per tutti i T-amp.

Ottimi i consigli sul pre ma ti garantisco che con la semplice batteria fai già un bel salto (con l'alimentatore standar è inascoltabile).
Ho posseduto la sua PSU, vai di batteria spendi meno e hai di più. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da delrik00 Lun 2 Mag 2011 - 14:50

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, come sospettavo è l'alimentazione il primo passo verso un miglioramento sonoro tangibile.
Per quanto riguarda la batteria ,come suggerito da Flovato, avevo anche pensato al suo alimentatore Slap, ma ho visto che è di difficile reperibilità oltre ad avere un prezzo veramente alto.
E poi essendo io assolutamente all'oscuro di qualunque principio di elettronica l'idea di imbarcarmi nella realizzazione di un'alimentazione a batteria con caricabatterie annesso mi spaventa un pò e anche la veste estetica è per me importante per cui se parliamo solo di flebili differenze opterei per il suo alimentatore, magari facendo una pazzia e prendendo quello Mk2 che probabilmente sarà ancora superiore e forse si avvicina di più all'alimentazione a batteria.
Per quanto riguarda il pre avete ragione, in quest'impiantino con le microscopiche Tangent almeno per ora preferisco per comodità usare il suo dac interno, spostare il V-Dac che ho nell'altra stanza ogni volta ,mi metterebbe proprio male....
Approfitto per chiedere a parte Playstereo c'è qualche altro sito sicuro dove si possano acquistare i prodotti Kingrex a prezzi più vantaggiosi anche per il suo alimentatore Slap?
Ancora grazie per i consigli!! Laughing

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty perfetto

Messaggio Da audiophilistine Mer 18 Mag 2011 - 14:51

T20U + PSU



(mi scusi, io non parlare Italiano)

audiophilistine

Data d'iscrizione : 18.05.11
Numero di messaggi : 1
Località : Canada
Impianto : KingRex T20U + PSU
SI Super T
Tivoli CD
Tekton 4.5 speakers
Kimber 4PR cables
Kimber PBJ interconnects

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da flovato Mer 18 Mag 2011 - 15:06

delrik00 ha scritto:
Approfitto per chiedere a parte Playstereo c'è qualche altro sito sicuro dove si possano acquistare i prodotti Kingrex a prezzi più vantaggiosi anche per il suo alimentatore Slap?
Ancora grazie per i consigli!! Laughing

Se non sbaglio, altrimenti ti chiedo scusa, avevamo già discusso del KingRex-Slap.

Playstereo era stato contattato da me ma la risposta era stata che non lo importavano.
L'alimentatore KingRex-Slap non lo trovi facilmente io l'ho comprato a Londra.
Appena ho un'attimo lo metto su ebay a 350 euro compralo subito e base d'asta 300 euro.
Lo vendo perché ho in mente amplificazioni più potenti e perché in sostanza ne ho due in quanto quello autocostruito suona un pelino peggio ma cmq accettabile.

In ogni caso è un prodotto eccellente, costruito in modo impeccabile anche se è sicuramente costoso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da flovato Ven 20 Mag 2011 - 12:51

flovato ha scritto:Se non sbaglio, altrimenti ti chiedo scusa, avevamo già discusso del KingRex-Slap.

Edit:

Stimolato da questo 3D ho rifatto alcuni test.
Con questa catena le differenze tra alimentazione con Pincellone e batteria sono imbarazzanti.
Il Pincellone appare aspro e la batteria vince su tutti i fronti.
Credo mi terrò il KingRex Slap, non lo vendo più.
A questo punto trai le tue conclusioni il mio consiglio non cambia, vai di batteria. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da kalium Ven 3 Giu 2011 - 20:08

mi riallaccio a questo vecchio thread , ho comprato un king rex che mi arriverà domani, giusto per curiosità, volevo chiedere, va bene una batteria 12 V 7 Ah per alimentarlo?

grazie
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da nd1967 Ven 3 Giu 2011 - 20:09

kalium ha scritto:mi riallaccio a questo vecchio thread , ho comprato un king rex che mi arriverà domani, giusto per curiosità, volevo chiedere, va bene una batteria 12 V 7 Ah per alimentarlo?
YES

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da Cella Ven 3 Giu 2011 - 21:33

Senza pre il mio T20U non si esprime al meglio, ma alla Kingrex ci hanno messo lo zampino per farci acquistare in un secondo momento sia il pre per sfruttarne la potenza, sia l'alimentatore per evitare quello penoso di serie.

Io lo uso con batteria Pb/gel da 7A, e migliora di molto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da flovato Ven 3 Giu 2011 - 21:37

christian.celona ha scritto:Senza pre il mio T20U non si esprime al meglio, ma alla Kingrex ci hanno messo lo zampino per farci acquistare in un secondo momento sia il pre per sfruttarne la potenza, sia l'alimentatore per evitare quello penoso di serie.

Io lo uso con batteria Pb/gel da 7A, e migliora di molto.

Non avevo dubbi. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty alimentazione KingRex T20

Messaggio Da frengos Lun 6 Giu 2011 - 14:20

flovato ha scritto:
christian.celona ha scritto:Senza pre il mio T20U non si esprime al meglio, ma alla Kingrex ci hanno messo lo zampino per farci acquistare in un secondo momento sia il pre per sfruttarne la potenza, sia l'alimentatore per evitare quello penoso di serie.

Io lo uso con batteria Pb/gel da 7A, e migliora di molto.

Non avevo dubbi. Wink

La scorsa settimana ho sostituito finalmente l'alimentatore in dotazione al T20 con un piccolo alimentatore stabilizzato che eroga 13.54V e 3.5A continui, 5A di picco che ho ricevuto da un amico (lo stava buttando via). Dopo averlo aperto inserito un anello di ferrite e fissato meglio il trasformatore, ho eliminato qualche vibrazione con colla termica ed inserito a monte un filtro di rete. Dopo averlo inserito ho sentito le mie Monitor Audio RS1 finalmente suonare come sanno fare in maniera estesa ed assai piacevole. La potenza/dinamica è migliorata leggermente mentre il suono è diventato decisamente più completo con un basso nettamente superiore qualitativamente, più controllato ma timbricamente corretto (prima era monotono ed apparentemente più esteso). Questa è la mia esperienza .

frengos
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.05.11
Numero di messaggi : 8
Località : Bisceglie
Impianto : Amplificatore NAD C325BEE+Lettore CD NAD 525BEE+Casse Monitor Audio RX2. Cavi RAMM Audio potenza (biwiring)+Kimber Hero segnale. Ponticelli pre-amp con cavo Xindak FA5. Filtro di alimentazione Soundfield.

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da flovato Lun 6 Giu 2011 - 14:28

frengos ha scritto:La scorsa settimana ho sostituito finalmente l'alimentatore in dotazione al T20 con un piccolo alimentatore stabilizzato che eroga 13.54V e 3.5A continui, 5A di picco che ho ricevuto da un amico (lo stava buttando via). Dopo averlo aperto inserito un anello di ferrite e fissato meglio il trasformatore, ho eliminato qualche vibrazione con colla termica ed inserito a monte un filtro di rete. Dopo averlo inserito ho sentito le mie Monitor Audio RS1 finalmente suonare come sanno fare in maniera estesa ed assai piacevole. La potenza/dinamica è migliorata leggermente mentre il suono è diventato decisamente più completo con un basso nettamente superiore qualitativamente, più controllato ma timbricamente corretto (prima era monotono ed apparentemente più esteso). Questa è la mia esperienza .

E' un'esperienza utile a tutti che conferma quanto sostenuto da molti. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Kingrex T20U : PSU o PRE? Empty Re: Kingrex T20U : PSU o PRE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.