T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KT88 o EL34..!!!

5 partecipanti

Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da LakyV Lun 9 Lug 2012 - 20:56

Ciao ragazzi,
avendo già scelto il mio prossimo integrato valvolare,un cinesino senza troppe pretese"
sono in dubbio per la scelta delle valvole!!!
Avendo la possibilità di sceglierlo con le KT88 o le EL34,chiedo a voi se potevate indirizzarmi su questa scelta,non sapendo come suonano,vorrei sapere le differenze che ci sono tra queste due valvole,so che leKT88 erogano più corrente,ma non so che benefici possano avere rispetto alle EL34!!
Tutte e due i quartetti di valvole sono russe( almeno cosi dice il sito)
Mi dareste qualche delucidazione...
Grazie a tutti!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da mau749 Mar 10 Lug 2012 - 12:39

... e siamo alle solite...

le EL34 e le KT88 (6550) NON sono tubi intercambiabili se non altro perché i limiti di dissipazione sono molto diversi: 25W per le EL34, 40W per le KT88.

Ora, se sullo stesso apparecchio è consentito montare entrambi i tipi e se il progettista aveva un minimo di coscienza di quello che stava facendo, allora tutto l'apparecchio è stato progettato intorno alle EL34 per evitare che il tutto suoni solo un paio di giorni per poi ammutolirsi per il sopravvenuto prematuro decesso delle finali...

Da qui l'ovvia considerazione che in quell'apparecchio le KT88 saranno sottoutilizzate e, probabilmente, non nelle migliori condizioni tecniche per esprimersi al meglio.

Questo non significa che le KT88 suonino male in quel contesto, tutt'altro, ma, personalmente, se quanto ho ipotizzato in precedenza ha un minimo di fondamento, opterei per le EL34 seppur con qualche watt in meno in uscita.

Poi, come dici giustamente "i consigli vanno ascoltati... ma non necessariamente seguiti..."... Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da Stentor Mar 10 Lug 2012 - 12:47

mau749 ha scritto:
Poi, come dici giustamente "i consigli vanno ascoltati... ma non necessariamente seguiti..."... Wink

Esatto ....ti do anche il mio ....lascia perdere i valvolari cinesi low cost Wink .... non possono avere dei ferri decenti e per questo saranno sempre limitati a prescindere dalla valvola.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da jankovic Mar 10 Lug 2012 - 12:56

stavo per uccidere questo se montavo le kt88 Embarassed
KT88 o EL34..!!! Dynaco10
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da LakyV Mar 10 Lug 2012 - 13:02

E io ti ringrazio per la delucidazione... Giusto per la cronaca,l'ampli in questione e' uno Yaqin MB-100b... Si uramente l'hai già sentito.
Giusto per saper se sto facendo una c@xx@t@... Meglio questo ho un Bewitch 6550 ( sempre con KT88) o magari un Xiangsheng, quest'ultimo si trova con uno svariato tipo di tubi diversi dalle KT88, EL34, KT100,FU50,6550-B...
Sono tutti sulla stessa fascia di Prezzo, e se scimmia deve essere,che sia almeno valida,non chiedo i miracoli,ma almeno un buon ascoltare..!!!
Grazie in anticipo, e scusa per le domande a raffica!!! lol! Hello Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da LakyV Mar 10 Lug 2012 - 13:06

Stentor ha scritto:
mau749 ha scritto:
Poi, come dici giustamente "i consigli vanno ascoltati... ma non necessariamente seguiti..."... Wink

Esatto ....ti do anche il mio ....lascia perdere i valvolari cinesi low cost Wink .... non possono avere dei ferri decenti e per questo saranno sempre limitati a prescindere dalla valvola.
E come me la faccio scendere la scimmia.... Con che tipo di usato, perché se parliamo di occidentali, a quel prezzo si può parlare solo di usato giusto?
Due dritte..!!!
Vorrei un valvolare da affiancare al mio Cambridge 650A... Per usarlo a rotazione!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da Easlay Mar 10 Lug 2012 - 13:52

un Lesa HiFi? Antonio, il progettista, è molto disponibile! l'ampli è in italia, quindi niente cineserie ecc, i costi sono ottimi, è di facile realizzazione e ci sono le KT88... puoi dare un occhiata sul suo sito o contattarlo direttamente alla mail che trovi sempre sul sito... in ogni caso intanto puoi seguire il 3ad della costruzione del mio... https://www.tforumhifi.com/t24028-informazioni-amplificatori-in-kit-lesahifi

oltretutto ora c'è l'ultima versione dell'ampli, che è stato realizzato con l'aiuto di Maurizio (mau749).. devo ancora provarlo ma cmq se ci ha lavorato lui è già una garanzia!

se ti servono lumi chiedi pure Wink

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da mau749 Mar 10 Lug 2012 - 14:17

Stentor ha scritto:
mau749 ha scritto:
Poi, come dici giustamente "i consigli vanno ascoltati... ma non necessariamente seguiti..."... Wink

Esatto ....ti do anche il mio ....lascia perdere i valvolari cinesi low cost Wink .... non possono avere dei ferri decenti e per questo saranno sempre limitati a prescindere dalla valvola.

Io non sarei così intransigente ed assolutista.

Qualunque apparecchio, commerciale e non, e per qualunque fascia di prezzo è sempre frutto di tutta una serie di compromessi, legati da un lato all'aspetto tecnico e dall'altro a quello meramente economico.

A mio modesto avviso il componente "assoluto" non esiste, esiste solamente il componente di qualità "adeguata" alla tipologia progettuale.

Come in tutte le cose della vita è la sinergia fra i vari elementi a determinare il risultato fermo restando che è il componente "peggiore" o meglio il "meno sinergico" a determinare la qualità finale del prodotto.

Da questo non voglio dire che gli apparecchi cinesi siano il massimo in termini di qualità "assoluta" ma solamente che, pur con la mia scarsissima esperienza d'ascolto di questi oggetti, sono di solito prodotti magari un po' kitch ma che valgono abbondantemente il prezzo d'acquisto.

E sono altrettanto convinto, e questo per esperienza diretta, che una ipotetica sostituzione dei ferri originali con componenti più blasonati, Tango o Tamura o Audio Note tanto per fare qualche nome, non porterebbe ad un aumento di "qualità" proporzionato all'investimento necessario perché l'anello debole della catena a quel punto diventerebbe un'altro, magari solo un semplice condensatore d'accoppiamento.

Nel corso dei molti anni di "onorato servizio" ha accumulato parecchia roba, e, fra questa, anche molti ferri dell'epoca d'oro dei tubi (Dynaco, UTC, ecc.) ed ho fatto un'infinità di prove: sinceramente molto raramente e solo con circuitazioni un po' particolari e abbastanza critiche le differenze sono state davvero evidenti da giustificarne appieno l'utilizzo.... sempre che il resto dell'impianto e l'orecchio siano in grado di percepirle queste differenze!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

KT88 o EL34..!!! Empty Re: KT88 o EL34..!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.