T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EL34 a triodo

+10
sonic63
cicastol
apeschi
OLIMPIU
vito
mau749
LakyV
Stentor
Tfan
ziocalepino
14 partecipanti

Andare in basso

EL34 a triodo Empty EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Sab 27 Apr 2013 - 19:14

Ciao a tutti. Mi è stato proposto un integrato con EL34 a triodo, costruito dalla stesa persona che ha fatto il mio integrato con le 2A3., molto costoso e spettacolare nel suono.

Dovrei prendere un secondo ampli per vari motivi, e l'idea di un triodo con le EL34 non mi sfiorava, fino a questa proposta!

Qualcuno ha esperienza in merito? I 5 W erogati sarebbero più che sufficienti per me, visto che piloto diffuosri ad alta efficienza. Colevo sapere qulacosa in più sul loro suono.

Grazie a tutti

Ziocalepino
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Tfan Sab 27 Apr 2013 - 20:04

Le EL34 hanno un bel suono dolce, bisogna vedere com'è il circuito.... occhio che con diffusori ad alta efficienza se l'ampli non è fatto bene ti becchi un ronzio difficilmente eliminabile.... quindi prima provalo.....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Sab 27 Apr 2013 - 21:17

Di questo costruttore ho un integrato S.E. con le 2A3 che finora ha battuto concorrenti molto blasonati. Il tipo è strambo ma geniale. Da questo punto di vista vado tranquillo. Il fatto è sul suono in sè, perchè EL34 a triodo non se ne vedono... E' solo un problema di potenza limitata?
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Tfan Sab 27 Apr 2013 - 21:21

ma è un single ended??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Stentor Sab 27 Apr 2013 - 21:35

ziocalepino ha scritto:Di questo costruttore ho un integrato S.E. con le 2A3 che finora ha battuto concorrenti molto blasonati. Il tipo è strambo ma geniale. Da questo punto di vista vado tranquillo. Il fatto è sul suono in sè, perchè EL34 a triodo non se ne vedono... E' solo un problema di potenza limitata?

Mah ...forse del fatto che a pentodo va meglio Very Happy ?

Ma perché non ti prendi un finale con le 300B piuttosto? ...io andrei su qualcosa di conosciuto e sicuro come Klimo ad esempio ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 22:03

Stentor ha scritto:
ziocalepino ha scritto:Di questo costruttore ho un integrato S.E. con le 2A3 che finora ha battuto concorrenti molto blasonati. Il tipo è strambo ma geniale. Da questo punto di vista vado tranquillo. Il fatto è sul suono in sè, perchè EL34 a triodo non se ne vedono... E' solo un problema di potenza limitata?

Mah ...forse del fatto che a pentodo va meglio Very Happy ?

Ma perché non ti prendi un finale con le 300B piuttosto? ...io andrei su qualcosa di conosciuto e sicuro come Klimo ad esempio ....
Il Valvolare con le 300B già c'è l'ha, il Dared MP30B, che oltretutto con i suoi 10watt e' un gran bel sentire. Dribbling
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Sab 27 Apr 2013 - 22:24

A dire il vero il Dared l'ho venduto da poco.... devo aggiornare il profilo... suonava bene per il prezzo che ha! Adesso voglio sostituirlo con altro, e la proposta delle El34 SE a triodo mi pare interessante, ma non ho esperienze con queste valvole.
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 23:11

Ops Embarassed
Non sapevo..
Io le EL34 le ho sul mio Prima Luna, ma qui si parla di un PP, i. SE non so come si possano comportare.
C'è da dire che la EL34 ha un suono piuttosto preciso e morbido, ma meno pieno e rotondo delle KT88,cosa che gradisco molto!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da mau749 Dom 28 Apr 2013 - 1:23

Le EL34, a mio parere, sono quanto di meglio si possa fare con un pentodo collegato a pseudotriodo, a patto di essere inserita in una circuitazione "veloce" che non ne mortifichi le qualità sonore a partire dai TU.

Personalmente le ritengo l'unica vera soluzione economica alternativa ai triodi DHT.

Come suona?... a metà strada fra la 300B e la 2A3, un po' meno presente della prima sui mediobassi, un po' più chiara della seconda sulle alte frequenze anche se la gamma media di entrambe resta insuperabile.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Dom 28 Apr 2013 - 8:31

E allora, se è così, lo ordino. Mi servirà sia per ascolatre in casa col secondo impianto, sia per le prove di ascolto da proporre ad amici e "clienti" magari a casa loro. L'ultima esperienza di ascolto a domicilio con una coppia di Acousta 116 + PM6C è stata disastrosa e molto istruttiva. Non si può arrivare e trovare un ampli a stato solido NUOVO e pretendere che chi ascolta apprezzi il monovia... meglio un piccolo triodo, agile anche da trasportare, e da quello che dite la soluzione con EL34 a triodo sembra essere quella giusta.
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da vito Dom 28 Apr 2013 - 17:13

Io ho un SE el 34 in configurazione triodo ed è semplicemente fenomenale per raffinatezza e timbrica.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Dom 28 Apr 2013 - 17:24

Ecco. Perfetto. Adesso sono convinto al 99%. Chi meglio di uno che ce l'ha? Grazie!
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty EL34 a triode

Messaggio Da OLIMPIU Lun 5 Ago 2013 - 11:20

ziocalepino ha scritto:Ecco. Perfetto. Adesso sono convinto al 99%. Chi meglio di uno che ce l'ha? Grazie!

Ciao!
Friendly è la prima volta che provo un post qui, quindi mi scuso per gli errori.
EL34 tubo in modalità triodo ha grande suono, carico di potenza è superiore alla 2A3, il prezzo è inferiore, e l'attacco alla griglia di controllo (G1) è molto semplice ed efficace.
THD, risposta armonica e dinamica sono banda di frequenza eccellente può essere visto nelle immagini qui sotto.
L'amplificatore è funzionale per lungo tempo con ottimi risultati.
Nella foto, ma avete schema dei risultati della simulazione di un LT.SPICE
In pratica i risultati sono bune.TU è facile, ma si possono acquistare è importante essere con Ra = 3.6Kohmi e corrente I0 = 100mA (sezione minima di base e assemblaggio 16cm * 2 intercapedine d'aria).

EL34 a triodo EL34_SE_TRIODE_MOD_Ps_7_5_W

EL34 a triodo THD_BODE_DIAGRAM
OLIMPIU
OLIMPIU

Data d'iscrizione : 02.05.12
Numero di messaggi : 1
Località : Targoviste Romania
Occupazione/Hobby : automatist
Impianto : Amplificatore valvole

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ziocalepino Mer 7 Ago 2013 - 17:32

Il triodo con El34 è un amplificatore interessante.

Ce l'ho da un paio di mesi e ha un suono potente ma non trapanante.

Nonostante le El34 abbiano curve di distorsione accentuate, in realtà questa distorsione non si percepisce.

Porge la musica in modo meno elegante rispetto alle 2A3 ma costa parecchio meno.

Accoppiato con monovia Lowther fornisce volumi importanti senza stancare l'ascolto.

Un bell'aparecchio, da tenere nel secondo impianto.
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da apeschi Mer 7 Ago 2013 - 22:31

Io con le EL34 ho un finale Audio Innovations Series 800 mk2b, ma non so che tipologia di circuito sia. Monta 4 valvole EL34 (due per canale) pilotate da 2 ecc88 e 2 ecc82 (una ecc88 ed una ecc82 per canale, ogni due EL34), ma non so come siano usate come configurazione circuitale.
L'ho fatto restaurare (sistemati trasformatori) ed ora suona benissimo (e' sui 10-12 watt continui di potenza per canale, misurata in laboratorio, 20 watt dichiarati). Non e' un mostro di potenza, ma suona molto bene (a volumi moderati da ascolto serale in appartamento in città). E' in classe A.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da cicastol Dom 18 Ago 2013 - 18:18

ziocalepino ha scritto:Ciao a tutti. Mi è stato proposto un integrato con EL34 a triodo
Qualcuno ha esperienza in merito? I 5 W erogati sarebbero più che sufficienti per me,
Ziocalepino
5W da una EL34 in SE azzoppata a triodo mi sembrano alquanto utopici...... io ai tempi ne avevo fatto uno con la possibilità di farlo funzionare a triodo per provare ma preferivo di gran lunga la configurazione ultralineare.
IMHO triodo =300B inutile girarci intorno con sperimentazioni improbabili giusto per differenziare i prodotti spacciandoli per "originali".

cicastol
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 44
Località : Milan
Occupazione/Hobby : Master of carnies
Impianto : Cerwin Vega! 4Xls215+2Vs12 2xproline 3000 +Db Technologies HPA2800


Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da sonic63 Dom 18 Ago 2013 - 19:00

cicastol ha scritto:
ziocalepino ha scritto:Ciao a tutti. Mi è stato proposto un integrato con EL34 a triodo
Qualcuno ha esperienza in merito? I 5 W erogati sarebbero più che sufficienti per me,
Ziocalepino
5W da una EL34 in SE azzoppata a triodo mi sembrano alquanto utopici...... io ai tempi ne avevo fatto uno con la possibilità di farlo funzionare a triodo per provare ma preferivo di gran lunga la configurazione ultralineare.
IMHO triodo =300B inutile girarci intorno con sperimentazioni improbabili giusto per differenziare i prodotti spacciandoli per "originali".
Secondo me, a parte la differenza di potenza una EL34 configurata a triodo suona molto meglio che in ultralineare, anzi la EL34 a triodo suona molto bene in assoluto.
Del resto configurare a triodo una EL34 non è certo una "sperimentazione improbabile" ma un valido collegamento per farla suonare, ed è così diffuso che potrebbe essere spacciato per "originale" solo presso qualche tribù del cuore dell'Africa o dell'Amazzonia.
Considerare l'unico triodo valido la 300B è veramente riduttivo, esistono decine di altri triodi, DHT e non , che suonano bene quanto una 300B se non meglio.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da ideafolle Dom 18 Ago 2013 - 19:22

sonic63 ha scritto:
cicastol ha scritto:5W da una EL34 in SE azzoppata a triodo mi sembrano alquanto utopici...... io ai tempi ne avevo fatto uno con la possibilità di farlo funzionare a triodo per provare ma preferivo di gran lunga la configurazione ultralineare.
IMHO triodo =300B inutile girarci intorno con sperimentazioni improbabili giusto per differenziare i prodotti spacciandoli per "originali".
Secondo me, a parte la differenza di potenza una EL34 configurata a triodo suona molto meglio che in ultralineare, anzi la EL34 a triodo suona molto bene in assoluto.
Del resto configurare a triodo una EL34 non è certo una "sperimentazione improbabile" ma un valido collegamento per farla suonare, ed è così diffuso che potrebbe essere spacciato per "originale" solo presso qualche tribù del cuore dell'Africa o dell'Amazzonia.
Considerare l'unico triodo valido la 300B è veramente riduttivo, esistono decine di altri triodi, DHT e non , che suonano bene quanto una 300B se non  meglio.
Hello 
Hello  ciro ai ragione ma il problema sono i t.u. che non sono facili da trovare a 600/800 hom a meno che si fanno fare. se no un S.E. con la 6c33c da 10/14/w come lo vedi lol! lol! con maurizio ne stavamo parlando ed gia aveva fatto un abbozo di schema , ma..........non abbiamo fatto in tempo a fare il definitivo e' rimasto su carta purtroppo.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Dante Lun 19 Ago 2013 - 0:14

E' veramente difficile far suonare male una el34.. triodo o pentodo e/o varie classi.. di funzionamento..
l'ultimo progettino di un se con el34 lo ho visto fare ad un mio amico.. certo la potenza era quello che era.. ma suonava.. un amore.. consigliatissima Ok 

p.s. anche la kt88/kt90 suona bene in s.e a triodo.. perdendo quella caratteristica dl suono gonfiotto quando lavora in pp per farla breve.. per far suonare male un amplificatore valvolare comunque funzionante l'unica e' minacciarlo.. Hehe Hehe 

Anche le russe con le corna suonano bene ed a triodo tirano fuori sui 12/15 w.. ho visto delle belle realizzaioni di Giampiero (audiodarex) ma.. le russe cornute sarebbe bello utilizzarle in quell'otl del compianto Bebo Marotta per sfruttare (mettendole in serie) la loro bassa impedenza in uscita sui 600 ohm.. non sono un tecnico del ramo.. ma quel Signore ha avuto un idea geniale.. quell'ampli dovrebbe essere essere dal punto di vista sonoro una vera bestia.. solo che necessita secondo me di casse progettate per Lui..
L'otl di Marotta piu' scende come impedenza piu' diminuisce di potenza.. quindi casse che abbiano almeno il minimo ad 8 ohm sui mediobassi .. poi di efficienza con una quarantina di w valvolari si puo' anche discutere.. Hehe 


Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 4 Set 2013 - 0:33

OLIMPIU ha scritto:
ziocalepino ha scritto:Ecco. Perfetto. Adesso sono convinto al 99%. Chi meglio di uno che ce l'ha? Grazie!
Ciao!
Friendly è la prima volta che provo un post qui, quindi mi scuso per gli errori.
  EL34 tubo in modalità triodo ha grande suono, carico di potenza è superiore alla 2A3, il prezzo è inferiore, e l'attacco alla griglia di controllo (G1) è molto semplice ed efficace.
 THD, risposta armonica e dinamica sono banda di frequenza eccellente può essere visto nelle immagini qui sotto.
  L'amplificatore è funzionale per lungo tempo con ottimi risultati.
 Nella foto, ma avete schema dei risultati della simulazione di un LT.SPICE
 In pratica i risultati sono bune.TU è facile, ma si possono acquistare è importante essere con Ra = 3.6Kohmi e corrente I0 = 100mA (sezione minima di base e assemblaggio 16cm * 2 intercapedine d'aria).

EL34 a triodo EL34_SE_TRIODE_MOD_Ps_7_5_W

EL34 a triodo THD_BODE_DIAGRAM
Ti ringrazio per lo schema e per la simulazione. Hai realizzato l'amplificatore? Ho trovato interessante l'accoppiamento diretto fra i due triodi pilota, il condensatore "multiplo" interstadio prima della EL34 e la polarizzazione negativa della griglia EL34. Non mi è piaciuta troppo la controreazione uscita/ingresso, ma probabilmente è necessaria per ottenere quel grafico col simulatore. Complimenti davvero...!!! Oki 

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Albert^ONE Mer 4 Set 2013 - 1:24

Preferisco di gran lunga le 300B oppure le 845-211,onestamente mi sembra un'accrocchio forzato Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da sonic63 Mer 4 Set 2013 - 1:29

Albert^ONE ha scritto:Preferisco di gran lunga le 300B oppure le 845-211,onestamente mi sembra un'accrocchio forzato Wink
E secondo me hai perfettamente ragione, un pentodo, anche usato a triodo, non avrà mai la linearità e la resistenza interna di un triodo.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 1:34

sonic63 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Preferisco di gran lunga le 300B oppure le 845-211,onestamente mi sembra un'accrocchio forzato Wink
E secondo me hai perfettamente ragione, un pentodo, anche usato a triodo, non avrà mai la linearità e la resistenza interna di un triodo.
Hello 
Io non ne conosco i motivi tecnici ma son d'accordo ..... molto meglio una 300B ...ma realizzare un finale con la regina .....quanto ti costa di più che con una EL34 ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da sonic63 Mer 4 Set 2013 - 1:57

Stentor ha scritto:
sonic63 ha scritto:E secondo me hai perfettamente ragione, un pentodo, anche usato a triodo, non avrà mai la linearità e la resistenza interna di un triodo.
Hello 
Io non ne conosco i motivi tecnici ma son d'accordo ..... molto meglio una 300B ...ma realizzare un finale con la regina .....quanto ti costa di più che con una EL34 ?
Tantissimo di più.
La EL34 è una valvola che suona molto bene, ma non puoi andare in giro con una Polo è dire che và più forte di una Ferrari.
La Polo può andar forte nella sua categoria, Ma una SuperSportiva è un'altra cosa, certo costa di più.Sad 
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

EL34 a triodo Empty Re: EL34 a triodo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.