T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una grande sorpresa!

4 partecipanti

Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Una grande sorpresa!

Messaggio Da mcgianlu71 Dom 5 Apr 2009 - 18:31

Sono nuovo del forum, conosco poco dell'audiofilìa, ma amo la musica e provo ad ascoltarla al meglio. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare ai miei dischi e cd. La mole maggiore di musica che giunge alle mie orecchie arriva dai lettori portatili di mp3. Ho una collezione di 300/400 dischi in vinile e qualcuno mi capita di comprarlo ancora oggi approfittando della nuova ondata di ristampe (si ..ma quanto durerà secondo voi...) e dai prezzi stracciatissimi dei cd.

Ho acquistato un impianto da un rivenditore di fiducia che sicuramente mi è venuto incontro interpretando il mio gusto personale con onestà, ma essendo comunque un venditore mi ha direzionato verso un tipo di percorso un po' troppo classico e oneroso a dire il vero e comunque diretto coi paraocchi ai suoi marchi... Ascoltando lui a quest'ora avrei già dovuto fare un mutuo per l'impianto Very Happy Very Happy

Poi sfogliando su internet mi imbatto nella rivista TNT-audio che davvero mi colpisce per completezza onestà e precisione delle informazioni.

Acquisto immediatamente il trends audio ta10.1 ed il t-amp che dono a mio fratello. lo provo su un impianto secondario con casse da supermercato e come sorgente un vecchio mac, mi piace ma poi la cosa finisce lì.
Continuo ad ascoltare il Rotel gigante per la comodità del telecomendo, per il suono rassicurante e per il fatto che ho speso più di mille euro e mi rode ammettere che forse tanta emozione non mi provoca.

Passa un po' di tempo (2 anni) e arriva il giorno che mi viene voglia di provare il TA al posto del Rotel, subito mi assale un'emozione mai provata prima. deve essere solo il tipo di suono diverso, penso. Invece no la scena si più presente , meno profonda a dire il vero, ma è un particolare perchè i bassi di alcuni dischi 8mr. bungle, massive attack ) vengono domati benissimo, esaltati. la cosa assurda è la gran riserva di potenza con le casse che come sensibilità (84 db) non sono affatto indicate per un TA. sicuramente in gran parte il merito va allo ZetaGi FT1413 ma la resa sonora è incredibile. la stanza d'ascolto è piccolina per la verità, 3*5 m.

Quella scatolina regala enormi emozioni. Ora vorrei capire come organizzare il mio impianto, il problema è la mia netta propensione per il suono anologico e il fatto che il TA ha solo un ingresso.

Vorrei provare per un po' di tempo ad utilizzare il TA che finora ha preso polvere, vorrei avere questi consigli:
potenza: il virtue two andrebbe meglio ?
cavi: che cavi consigliate per collegare il TA al pre Clearaudio?? io uso i kimber kable timbre... sembrano molto dolci ma magari esaltano meno l'esuberanza del TA?

per ultimo ..mi consigliate di venedre Il rotel e le casse (CM1)??

Grazie e complimenti per l'ottimo forum

mcgianlu71
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.04.09
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Impianto : Rotel RA 1070, B&W CM1, J.A. Mitchell Tecnodec, Audioquest

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da maurizio3929 Dom 5 Apr 2009 - 18:53

mcgianlu71 ha scritto:Sono nuovo del forum, conosco poco dell'audiofilìa, ma amo la musica e provo ad ascoltarla al meglio. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare ai miei dischi e cd. La mole maggiore di musica che giunge alle mie orecchie arriva dai lettori portatili di mp3. Ho una collezione di 300/400 dischi in vinile e qualcuno mi capita di comprarlo ancora oggi approfittando della nuova ondata di ristampe (si ..ma quanto durerà secondo voi...) e dai prezzi stracciatissimi dei cd.

Ho acquistato un impianto da un rivenditore di fiducia che sicuramente mi è venuto incontro interpretando il mio gusto personale con onestà, ma essendo comunque un venditore mi ha direzionato verso un tipo di percorso un po' troppo classico e oneroso a dire il vero e comunque diretto coi paraocchi ai suoi marchi... Ascoltando lui a quest'ora avrei già dovuto fare un mutuo per l'impianto Very Happy Very Happy

Poi sfogliando su internet mi imbatto nella rivista TNT-audio che davvero mi colpisce per completezza onestà e precisione delle informazioni.

Acquisto immediatamente il trends audio ta10.1 ed il t-amp che dono a mio fratello. lo provo su un impianto secondario con casse da supermercato e come sorgente un vecchio mac, mi piace ma poi la cosa finisce lì.
Continuo ad ascoltare il Rotel gigante per la comodità del telecomendo, per il suono rassicurante e per il fatto che ho speso più di mille euro e mi rode ammettere che forse tanta emozione non mi provoca.

Passa un po' di tempo (2 anni) e arriva il giorno che mi viene voglia di provare il TA al posto del Rotel, subito mi assale un'emozione mai provata prima. deve essere solo il tipo di suono diverso, penso. Invece no la scena si più presente , meno profonda a dire il vero, ma è un particolare perchè i bassi di alcuni dischi 8mr. bungle, massive attack ) vengono domati benissimo, esaltati. la cosa assurda è la gran riserva di potenza con le casse che come sensibilità (84 db) non sono affatto indicate per un TA. sicuramente in gran parte il merito va allo ZetaGi FT1413 ma la resa sonora è incredibile. la stanza d'ascolto è piccolina per la verità, 3*5 m.

Quella scatolina regala enormi emozioni. Ora vorrei capire come organizzare il mio impianto, il problema è la mia netta propensione per il suono anologico e il fatto che il TA ha solo un ingresso.

Vorrei provare per un po' di tempo ad utilizzare il TA che finora ha preso polvere, vorrei avere questi consigli:
potenza: il virtue two andrebbe meglio ?
cavi: che cavi consigliate per collegare il TA al pre Clearaudio?? io uso i kimber kable timbre... sembrano molto dolci ma magari esaltano meno l'esuberanza del TA?

per ultimo ..mi consigliate di venedre Il rotel e le casse (CM1)??

Grazie e complimenti per l'ottimo forum
Ciao e benvenuto,
posso dirti che hai fatto un'ottima scelta orientandoti sul Trends. Le tue tasche ringrazieranno sicuramente, oltre che le tue orecchie ovviamente. Cos'è che non ti soddisfa dell'attuale configurazione (Rotel a parte)? Credi davvero di aver maggior necessità di potenza per il tuo ambiente? Se ti soddisfa il suono del TA 10.1, potresti provare semplicemente ad orientarti su un diffusore più efficiente (Klipsch, Indiana Line etc.) con il ricavato del tuo, comunque, ottimo Rotel. Chi, dei nostri amici, ha acquistato il Virtue ne è rimasto estremamente soddisfatto sia per la potenza che per la timbrica; tuttavia stiamo parlando di un ampli non proprio di fascia economica. Che budget intendi destinare al tuo eventuale upgrade?
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da mcgianlu71 Dom 5 Apr 2009 - 19:14

Ecco il virtue dove si compra? quanto costa orientativamente? timbricamente è milgiore del TA?? perchè come potenza forse riuscirebbe a tirare fuorti qualcosa in più.. ma il TA nel mio ambiente con stupore riesce a riempire bene le pareti.

Sinceramente potrei anche vendere il Rotel anche per motivi di spazio, e quindi riuscire a monetizzare per l'acquisto di cavi o diffusori (dando dentro le CM1).

Devo dire che mi sembra più performante con il cd rispetto al giradischi, ora dovrei capire se è la natura stessa del TA oppure se si tratta di connessioni.

mcgianlu71
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.04.09
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Impianto : Rotel RA 1070, B&W CM1, J.A. Mitchell Tecnodec, Audioquest

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da Ivan Dom 5 Apr 2009 - 19:26

Certo che se hai bisogno di più ingressi i nostri amati in classe T sono limitati.
La tua richiesta non è chiarissima, cmq provo a dire la mia.
Se il suono dei diffusori ti soddisfa, con 84db hai bisogno di più watt per cui il Virtue è un'ottima scelta.
Se vuoi cambiare casse allora puoi restare con il TA puoi vendere i tuoi diffusori e scegliere casse con una sensibilità sopra i 90db, hai ampia scelta tra Audio Note, Klipsch, Indiana Line, Triangle. Se ti accontenti di 90db allora c'è ancora di più da scelgiere ma francamente anche se la tua stanza è piccola -come la mia- i limiti dei 90db si sentono, poi dipende dai gusti.
Mi sembra di intuire che il pre-'phono c'è già, magari per facilitare la situazione (con il TA) puoi prendere un selettore d'ingressi.
Non male sarebbe l'opportunità di vendere il tuo rotel e con il ricavato gettarti nella ricerca di un buon preamplificatore con ingresso phono e settare il TA come finale.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da maurizio3929 Dom 5 Apr 2009 - 19:37

mcgianlu71 ha scritto:Ecco il virtue dove si compra? quanto costa orientativamente? timbricamente è milgiore del TA?? perchè come potenza forse riuscirebbe a tirare fuorti qualcosa in più.. ma il TA nel mio ambiente con stupore riesce a riempire bene le pareti.

Sinceramente potrei anche vendere il Rotel anche per motivi di spazio, e quindi riuscire a monetizzare per l'acquisto di cavi o diffusori (dando dentro le CM1).

Devo dire che mi sembra più performante con il cd rispetto al giradischi, ora dovrei capire se è la natura stessa del TA oppure se si tratta di connessioni.

I Virtue (One e Two) li puoi acquistare qui:
http://store.virtueaudio.com/product-p/vrtu-ia-ap11-1.htm
Il costo finale del One (compresa alimentazione da 30v/90w), dovrebbe aggirarsi intorno ai 354 US $, (263,00 euro circa), cui devi aggiungere le tasse doganali (altri 30,00 euro circa). Inoltre, con la promozione riservata ai forumisti (50,00 euro sul prezzo finale), per qualche euro in più converrebbe prendere il Virtue Two. La potenza erogata dal Virtue è notevolmente superiore a quella del Trends. Ad ogni modo per leggere le impressioni di chi ha ascoltato entrambi gli ampli ti rimando a questo 3D:
http://t-class.niceboard.org/virtue-audio-f54/da-ta-101-a-virtue-two-t2458.htm
Tuttavia, se nel tuo ambiente il Trends ti soddisfa perchè cambiare? Magari prova ad ascoltare altri diffusori, portando con te lo scatolotto, come feci io quando acquistai le Mosscade.
Ops, Ivan mi sono sovrapposto al tuo intervento...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da mcgianlu71 Dom 5 Apr 2009 - 19:42

Per quanto riguarda le casse non sono ancora pronto psicologicamente a cambiarle (pensavo cmq alle Leema xone o xero) mi chiedevo solamente se fosse il caso di pensare subito al Virtue Two se come caratteristiche rimane simile al TA ma eroga più potenza. Per quanto riguarda la storia degli ingressi, certamente non è comodo ma certamente ascolto quasi sempre vinile quindi potrebbe non essere troppo oneroso staccare e riattacare le connessioni ogni tanto.

mcgianlu71
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.04.09
Numero di messaggi : 3
Località : roma
Impianto : Rotel RA 1070, B&W CM1, J.A. Mitchell Tecnodec, Audioquest

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da Ivan Dom 5 Apr 2009 - 19:49

Allora ci hai detto una bugia : Wink
mcgianlu71 ha scritto:Sono nuovo del forum, conosco poco dell'audiofilìa, ma amo la musica e provo ad ascoltarla al meglio.
Come dice il buon Maurizio3929 se il TA ti soddisfa, cambia le casse e cerca un cavo migliore per il giradischi. Ripeto lo step successivo può essere il preamplificatore. Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da Telstar Lun 6 Apr 2009 - 22:08

Ivan ha scritto:Allora ci hai detto una bugia : Wink
mcgianlu71 ha scritto:Sono nuovo del forum, conosco poco dell'audiofilìa, ma amo la musica e provo ad ascoltarla al meglio.
Come dice il buon Maurizio3929 se il TA ti soddisfa, cambia le casse e cerca un cavo migliore per il giradischi. Ripeto lo step successivo può essere il preamplificatore. Hello

Assecondo questo consiglio, aggiungendo che a me le B&W serie CM non piacciono _per niente_
Sono scatolotti bum bum da home theatre.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Una grande sorpresa! Empty Re: Una grande sorpresa!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.