T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiedo consigli su subwoofer H frame

+4
mau749
tino84
mantonto
sportyerre
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da mantonto Gio 8 Mar 2012 - 13:07

De simone Biagio ha scritto:Non pensi Antonello, che 16 metri quadri possano influenzare negativamente il suono del dipolo? Soprattutto in basso , nel senso che l'ambiente d' ascolto di un sistema a dipolo è una delle variabili che influenza di più le prestazioni di questo tipo di sistemi, anche in maniera maggiore rispetto a tradizionali BR ed SP.Quando parli di due woofer intendi uno per cassa, e quattro allo stesso modo due per cassa? Smile

ah si, la dimensione e la posizione è importantissima; ci andrebbe studiato su un bel pò...
certo è che la gamma bassa è semrep problematica: con il sub che uso per ht in salotto, come ti sposti e come cambia totalmente di pressione; nello sgabuzzino di cucina (sono stanze separate, ma c'è una apertura molto ampia che le unisce) curiosamente il sub si sente molto più che in altri punti della sala stessa......

ideona: un mega sub utilizzando lo sgabuzzino!!! Laughing Laughing


mantonto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 47
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://antoaudio.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 8 Mar 2012 - 13:16

Non è affatto male come idea, ho giusto un 46 della ciare che potrebbe fare al caso. Laughing
anche se una prova la abbiamo fatta, fissato nell intercapedine di casa e il risultato è stato disastroso. Orrified
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da sportyerre Gio 8 Mar 2012 - 21:50

mantonto ha scritto:ciao,
ieri ho fatto qualche provaci devo però indagare di più perché mi aspettavo delle differenze ma non così evidenti; non va sottovalutato comunqe la difficoltà di fare le misure attendibili in bassa frequenza:
Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Risposta_sub

Le curve sono state riprese dalla distanza di 2,5 m scarsi, in pratica il microfono era nel punto di ascolto, in una stanza di 16mq e posizionati nello stesso punto. Non ho curato per niente il posizionamento (a parte metterli più decentrati possibili rispetto alle pareti), per cui ottimizzando le posizioni le cose possono cambiare parecchio..

le 2 curve gialla e grigina sono del sub che uso sull'Ht, pilotato dall'Ysa100; la curva è filtrata ad 1 ottava, nella realtà non è così "bellina" e liscia, ma almeno è più costante ripetendo più volte le misure. Curiosamente quella gialla, con il passa basso impostato a 120hz, da pure qualche db in più in gamma profonda. Non ho capito eprché ma la cosa mi ha incuriosito, per cui nei prox. giorni ci riproverò.

Le 2 curve, (20db sotto... ) sono del dipolo. anche qui filtrato ad ottava, nella realtà poi i livelli sono un pò più alti intorno ai 40 hz e più bassi sotto. Ovviemanete l'ampli usato è lo stesso e i livelli di regolazione sono rimasti uguali.
La 5 curva nel mezzo è fatta alzando i livelli fino al punto in cui il sub cominciava ad avere un'escursione ed una distorsione eccessiva; la pressione era, misurata con un paio di programmetti per ipod, quindi con il beneficio del dubbio, sugli 87-88db dal punto di ascolto.

C'è da dire che comunque stavano mi vibrando parecchio i vetri di casa...

le misure comunque mi spiazzno un pò; a parte il riverificarle, comunque ciò che è vero è che uno solo direi che prorpio non è sufficiente. per la stanza di 16mq 2 direi che vanno bene, a meno di non pretendere ascolti da concerto. Per stanza più grandi (ad esempio nel mio salotto di 34mq li sentivo un pò leggerini) la misura giusta sarebbero 4, come utilizzati anche da Filippo Punzo.



Caspita! 25 dB in meno?!
Però la linearità non cambia molto..
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da mantonto Gio 8 Mar 2012 - 23:55

De simone Biagio ha scritto:Non è affatto male come idea, ho giusto un 46 della ciare che potrebbe fare al caso. Laughing
anche se una prova la abbiamo fatta, fissato nell intercapedine di casa e il risultato è stato disastroso. Orrified

nel senso che è venuta giù casa? Laughing

mantonto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 47
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://antoaudio.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 9 Mar 2012 - 1:10

mantonto ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Non è affatto male come idea, ho giusto un 46 della ciare che potrebbe fare al caso. Laughing
anche se una prova la abbiamo fatta, fissato nell intercapedine di casa e il risultato è stato disastroso. Orrified

nel senso che è venuta giù casa? Laughing
Era quello che mi aspettavo ,ma purtroppo una pernacchia avrebbe fatto più danni. Scream
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2012 - 8:23

De simone Biagio ha scritto:
mantonto ha scritto:

nel senso che è venuta giù casa? Laughing
Era quello che mi aspettavo ,ma purtroppo una pernacchia avrebbe fatto più danni. Scream

Baffle infinito, l'emissione posteriore è persa, l'altoparlante deve avere caratteristiche adatte..penso come l'open baffle visto che il carico posteriore è inesistente
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da mantonto Ven 9 Mar 2012 - 14:20

e quindi il 46 Ciare ora giace li senza fare niente?? Orrified

sportyerre ha scritto:

Caspita! 25 dB in meno?!
Però la linearità non cambia molto..

allora, premetto ceh voglio fare qualche indagine in più, anche perché ad orecchio non pare tutta questa differenza (che comunque c'è, intendiamoci).
comunque quello che penso è che la caduta del livello sotto la frequenza di taglio del pannello sia talmente elevata da far perdere tutti questi db.. infatti volevo rifare una misura senza passa basso per vedere un pò.

per il baffle infinito.. l'unico antaggio rispetto al dipolo è che non c'è cancellazione delle basse frequenze; certo che, in effetti, se il componente ha un qts basso...


mantonto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 47
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://antoaudio.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da MODEGAB Ven 9 Mar 2012 - 21:31

usate la mia ignoranza.... ma qualcuno mi spiega cosa significa H frame??

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da sportyerre Dom 11 Mar 2012 - 16:53

MODEGAB ha scritto:usate la mia ignoranza.... ma qualcuno mi spiega cosa significa H frame??
Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 H-frame

un sistema per diminuire le dimensioni di un open baffle, utilizzabile solo per la parte bassa dello spettro
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da mantonto Dom 11 Mar 2012 - 23:23

in pratica si riferisce alla forma della sezione: in quelle della foto di Sportyerre se le sezioni per orizzontale la lettera che si compone è una H; altrimenti ci sono quelle a U, cioè un frontale con 2 laterali; oppure c'è la W (o la M?), che somiglia a questa
http://antoaudio.altervista.org/images/p011_1_00.jpg

il tutto nella lotta tra bene e male.. mmm tra dimensione del pannello e dimensione complessiva della cassa Laughing

mantonto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 47
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://antoaudio.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 11 Mar 2012 - 23:45

In effetti al momento il 46 ciare funziona da tappa buchi incastonato nel muro del mio amico Pierfrancesco, al momento muto, dopo vedremo il da farsi. Sad Per quanto riguarda il qts potrebbe essere, non ricordo adesso precisamente il modello, ma indagherò, per l'amplificazione è spinto da un modulo specializzato hypex, ma il risultato complessivo lascia perplessi. Suspect
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da Stefano "Steve" Gio 7 Feb 2013 - 16:08

Sono da sempre un grande estimatore del rapporto qualità/prezzo della Visaton, azienda di altoparlanti tedesca della quale possiedo molti esemplari. A completare le due torri Alto II ho costruito lo scorso anno il loro Grand Orgue con risultati paurosi (in senso positivo...). Si tratta di una torre ad H con 8 (otto!) coni da 25 cm, piuttosto economici (sui 30 euro ciascuno) che nel progetto originale sono affiancati da altrettanti "ovali" per i medio alti. Ma si può utilizzare (con amplificazione dedicata e un buon crossover elettronico) anche solo la sezione bassi, che ha una risposta notevole, a scapito però... dell'efficienza (81 dB...). Il problema sta anche nel posizionamento, perché essendo dipoli devono stare distanti dalle pareti almeno un paio di metri.
La ricompensa però è notevole: parte da 16 Hz (secondo le loro misure) e soprattutto non è un diffusore che rimbomba o dà solo la classica "botta". E' stato progettato per riprodurre appieno l'organo a canne e, se avete una buona registrazione, sentirete vibrare la sedia d'ascolto proprio come accade in chiesa ai banchi.
Visto che non posso postare link (sono troppo giovane del forum Very Happy ) vi basterà andare sul sito della Visaton e cercare Grand Orgue.
Dopo la costruzione ho scoperto che ne esiste anche una versione piccola (Petit Orgue, con due soli coni) che ha caratteristiche simili, ma un'efficienza mostruosamente bassa (76 dB!) e meno tenuta (naturalmente) in potenza.
Mi sto cimentando con una variazione sul tema: ovvero, sto costruendo due sub con quattro coni ciascuno; provate a pensare di segare in due orizzontalmente il Grand Orgue...
Il tutto sarà alimentato da un Proton AA2120 da 120 w per canale. Attualmente, il Grand Orgue già funzionante è collegato a un Alto Mistral 900 da PA (190 w per canale su 8 ohm).

Stefano

Ps: da notare il grafico della risposta in frequenza...
Stefano
Stefano "Steve"
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Monticello Conte Otto (Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : giornalista
Impianto : Sala:
Pc dedicato con Daphile/M2tech Evo Dac Two Plus/pre Proton Ap1000MkII/ finali T-amp, 50+50W SMSL SA 50/Proton AA2080 80+80W/B&W 600/Sub Visaton Tl Sub

Pc:
Douk Dac/Xover/Trends Audio MKII/Alto Mistral 900/Visaton Alto II/sub Visaton Grand Orgue

Biblioteca
Pc dedicato con Daphile/Douk Dac DSD/X over Behringer/Visaton Alto II/ sub Grand Orgue

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da saltonm73 Gio 7 Feb 2013 - 23:45

Grand Orgue con risultati paurosi (in senso positivo...). Si tratta di una torre ad H con 8 (otto!) coni da 25 cm
Stefano devo correggerti, e posto io il Link Wink

quarda qui'
Visaton

le Grand Orgue non sono una costruzione in H-Frame, ma un M-Frame sarebbe una copia del RIPOLO Patentato di Axel Ridthaler

anche io uso un quasi Ripolo, ma in un'altra avanzata Versione , con due Woofer IMG stage line SPA-15PA

http://www.schlotzhauer-versand.de/basslautsprecher-spa-15pa-img-stage-line-p-85342.html?SPA15PA=PABasslautsprecher&osCsid=d0e53d94a467842eea933ba5e5d5920d]IMG SPA-15PA


Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Salton-ripol-closed-version_183620Subwoofer M Dipol Closed Version Salton

Saluti
Salton
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da saltonm73 Ven 8 Feb 2013 - 0:04

[quote="saltonm73"]
Grand Orgue con risultati paurosi (in senso positivo...). Si tratta di una torre ad H con 8 (otto!) coni da 25 cm
Stefano devo correggerti, e posto io il Link Wink

quarda qui'
Visaton

le Grand Orgue non sono una costruzione in H-Frame, ma un M-Frame sarebbe una copia del RIPOLO Patentato di Axel Ridthaler

anche io uso un quasi Ripolo, ma in un'altra avanzata Versione , con due Woofer IMG stage line SPA-15PA

Woofer IMG SPA-15PA

Salton Subwoofer M-Dipol/Closed Version

Sub


Saluti
Salton
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Chiedo consigli su subwoofer H frame - Pagina 2 Empty Re: Chiedo consigli su subwoofer H frame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.