T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

+12
mecoc
pilovis
Fedelta
dinamanu
Dan73
PHIL MASNAGH
francoiacc
sonic63
ZANETTI
Albert^ONE
mau749
Easlay
16 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 2 Ago 2012 - 14:39

uhm.. stavo valutando di mettere tutto come nella prima foto... almeno se il TA provoca disturbi, li provocherà in entrambi i canali.. Real stereo! Laughing

bisogna anche pensare che ne ho un altro piccolino da mettere all'interno dello chassis... per alimentare i circuiti delle EM87... ma lo nasconderò per benino... e magari lo schermo con del legno rivestito di alluminio...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da francoiacc Gio 2 Ago 2012 - 15:58

Per esperienza personale ho usato un layout molto simile alla seconda foto da te postata e non ho avuto problemi di ronzio, l'unica cosa a cui prestare attenzione (come piu' volte detto) e' di incrociare i flussi dei ferri. Se poi lo chassis che realizzi e' sufficientemente alto, potresti pensare anche di mettere una bobina sopra ed una sotto.
Happy building
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 2 Ago 2012 - 16:24

dodina? induttanza?

guarda sono talmente belle che mi spiacerebbe nasconderle!

l'orientamento dei ferri nella prima e nella seconda foto... nn è uguale? fa così schifo la prima opzione? XD piace solo a me? Laughing
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Dom 6 Gen 2013 - 14:58

Uppo la discussione per chiedere se gli interessati hanno avuto sviluppi o meno... al momento per quanto mi riguarda ho pochissimo tempo libero,(orari di lavoro scomodissimi) ma spero di riuscire a ritagliarmi qualcosa la prossima settimana... (grazie ad un massacrante ma necessario primo turno)

passo la parola a voi!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Lun 9 Gen 2017 - 17:24

è passato molto tempo... periodo di vita complicato, lavoro instabile, famiglia, amici... alti e bassi... insomma... ho dovuto dare un forte stop a questa mia passione... stop che speriamo possa essere dimenticato dietro ad una lenta e timida ripresa che voglio ridare a questa passione... che il 2017 sia portatore di buone cose... e mi sono imposto di chiudere molti progetti rimasti in sospeso... e tra i (veramente) tanti c'è anche questo splendido ampli di LesaHiFi, spero antonio nn si sia arrabbiato troppo dello stop del mio assemblaggio... ma vorrei davvero riprendere e finire... diamo voce a questo ampli in cui c'è anche lo zampino del caro Maurizio...

sto preparando i vari componenti per un assemblaggio su tavola per i primi test... ma di tempo ne è passato tanto e nella mia mente ho molta ruggine... chiederò aiuto a voi... sperando di riuscire a recuperare lo schema elettrico che grazie ad internet e agli affidabili siti di hosting per ora è andato perduto...

cmq presto chiederò lumi... sopratutto nn ricordo come vadano collegati i TU... speriamo di far quadrare tutto! Smile

Antonio, se leggi ti chiedo scusa dell'assenza... spero di finire questo ampli presto...nn vedo l'ora di sentirlo... Smile

a presto con i primi quesiti! Very Happy

saluti
Alessandro
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 12 Gen 2017 - 14:25

riguardando la pcb mi sono ritornati in mente molti dettagli discussi... solo una cosa nn mi torna... alla fine c'è un ponticello sull'uscita per i TU... chiederò ad antonio chiarimenti perchè proprio nn ricordo il perchè me li aveva fatti ponticellare...

ecco delel foto:
https://drive.google.com/file/d/0B7T-0HQ7cxlkUEFHZDRnLVF0Tnc/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B7T-0HQ7cxlkN0NFLVB2SG1XUlE/view?usp=sharing

e qui la pcb:

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Pcb10

grazie a chi mi saprà aiutare!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da dinamanu Gio 12 Gen 2017 - 19:52

triodo o pentodo puoi mettere un deviatore al posto del ponticello
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 14 Gen 2017 - 1:38

Ciao Dinamanu, ti ringrazio, ho chiesto anche ad Antonio che praticamente mi ha detto che dal momento che i TU che ho nn possiedono la presa al 43%, il ponticello è necessario...

appena accendo tutto metto qualche foto! Smile

grazie ancora!
Ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da dinamanu Sab 14 Gen 2017 - 9:31

l'informazione e' incorretta la presa UL e' un terzo modo e non c'entra nulla tra pentodo e triodo
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 2017-013
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 14 Gen 2017 - 13:38

chiederò lumi!

ma immagino che un motivo ci sarà se mi ha detto di ponticellare..

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mar 17 Gen 2017 - 14:58

ho guardato qualche schema qua e la e ce ne sono molti che adottano la soluzione di escludere la presa UL quindi con TU a 2 sole connessioni...

intanto ho acceso tutto senza TU e nn è esploso nulla ne è saltata la corrente... direi che è già qualcosa per un neofita...

ecco alcune foto:

sostituiti il condensatore e la resistenza sul catodo con 2 led verdi (CVS)  :
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2010

qui la prima accensione (senza TU e senza finali) giusto per vedere se si accendeva:
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2011informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2012informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2013

qui invece con le finali... lr prime luci danno sembra molta soddisfazione!:
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2014

quello che vorrei sapere è quali rilevazioni dovrei fare per capire se tutto apposto?

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da dinamanu Mar 17 Gen 2017 - 17:37

misura i filamenti (ac o dc ? ) ed anodica ,occhio a dove metti le mani ed i puntali, se hai i coccodrilli usali
con i tubi misura la tensione ai capi della resistenza al catodo cosi ti ricavi la corrente di polarizzazione , che a sua volta misurando anche la tensione tra anodo e catodo ti permettere di conoscere la dissipazione del tubo ,di solito e' buona norma stare sotto 80%
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Fedelta Mar 17 Gen 2017 - 21:09

Ciao Ale bel lavoro dovresti misurare la tensione tra massa e piedini 1-8 (sono collegati assieme ) delle finali ti dovrebbe dare sui 40 volt , riesci a dirmi per favore i zener che sigla hanno ?
Ciao ottimo lavoro , che tras uscita hai io ho dei inMADout da circa 4 kg l' uno sembrano ben fatti.

Fedelta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Verona
Impianto : Coppia diffusori Interpreter realizzati con l' aiuto di Alberto Bellino , un amplificatore a valvole autocostruito con finali KT88 e preamplificatrice ECC88 .

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 18 Gen 2017 - 0:19

domani mi metto a fare i rilevamenti...

i TU sono fatti da ATCelectronix, è una ditta italiana che li fa su specifica, mi era stata consigliata da maurizio (mau749) ottimi prezzi e qualità..
e sono da 3k 8ohm niente presa UL... il peso nn lo so ma ti saprò dire domani!

domani ti dico per i diodi, ora nanna! Laughing

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 18 Gen 2017 - 14:52

uhm... nn capisco... probabilmente sbaglio qualcosa... mettendo un puntale a massa e uno sui piedini 1-8 mi da 0,7v... sbaglio qualcosa?

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Pcb_co10



ps: nn ho i TU collegati.... che dite li monto?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 18 Gen 2017 - 15:40

ok... stendiamo un velo pietoso... nn collegando i TU ovviamente nn avevo rilevazioni corrette... chiedo venia.. ma ho ancora molto da imparare...

cmq mi da per entrambi i tubi 43v...

piuttosto i filamenti... rilevo solo 5,9v/6v... nn è un pò bassina? in ogni caso devo tenermi questo trasformatore quindi...

cmq a voi la palla... e nel caso dovessi fare qualche altra rilevazione potreste essere cosi gentili da illustrarmela sull'immagine del pcb? Embarassed

grazie a tutti per la pazienza... ma la prima volta è al prima volta e tra ansia ed insicurezza meglio andare sul sicuri piano piano Laughing
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 18 Gen 2017 - 16:01

Fedelta ha scritto:Ciao Ale bel lavoro dovresti misurare la tensione tra massa e piedini 1-8 (sono collegati assieme ) delle finali ti dovrebbe dare sui 40 volt , riesci a dirmi per favore i zener che sigla hanno ?
Ciao ottimo lavoro , che tras uscita hai io ho dei inMADout da circa 4 kg l' uno sembrano ben fatti.

i diodi zener sono IN5349B

ciao
ALe!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da dinamanu Mer 18 Gen 2017 - 18:27

prova la sera magari enel ti da un po' piu tensione .....hai piu prese al primario ? tipo 220-230-240

tra massa e 3 che tensione leggi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 19 Gen 2017 - 14:21

Di primario ne ho solo 1 a 230... Come la corrente di casa... 231 per l'esattezza...
Sul 3 delle kt88 ho 425v...

Altre rilevazione?

Grazie per l'aiuto ragazzi
Ciao
Ale
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 19 Gen 2017 - 16:12

ho provato per puro sfizio a collegare un vecchio AP al tu... ho detto o la va o la spacca.... beh... tra i peggio ronzii che le miei orecchie abbiano mai sentito c'era anche un flebile "Banana Joe" (colonna sonora del film) che passava... disturbato ma c'era... quindi ecco spuntare una altrettanto flebile lucina in fondo al tunnel... Laughing

dai ragazzi finiamolo sto ampli che nn vedo l'ora!

poi una volta chiariti i rilevamenti e aggiustato tutto ci sarà da scegliere la disposizione dei componenti sul mobile, che devo ancora realizzare...


ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Fedelta Gio 19 Gen 2017 - 21:55

Ciao Ale e' strano tutto il rumore che dici di percepire io ho montato in fretta 3 condensatori due da 330uf 450 volt e uno da 220uf 400 volt per farmi un alimentatore volante e ti assicuro che un po ri rumore c' era ma non esageratamente , sono riuscito a sentire il finale per qualche giorno provandolo e ti assicuro che suonava molto bene che mi sono deciso a montarlo nel mobile .
Hai controllato bene i collegamenti sul potenziometro magari qualche massa non collegata bene ?
Ciao Flavioinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Img_2018

Fedelta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Verona
Impianto : Coppia diffusori Interpreter realizzati con l' aiuto di Alberto Bellino , un amplificatore a valvole autocostruito con finali KT88 e preamplificatrice ECC88 .

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 20 Gen 2017 - 0:13

ho fatto tutto molto velocemente, probabilmente è questo i cavi segnale nn erano nemmeno schermati... e passavano tra i cavi dell'alternata dei filamenti (che nn ho ancora nemmeno twistato)...

però il ronzio cambiava quando toccato i TU....

a me l'alternata sui filamenti mi sembra un po bassina cmq (sui morsetti rilevo dai 5,8 ad un massimo di 6v... invece nn dovrei rilevare uno stabile 6,3v?)... che sia il trasformatore? e si che ogni cavo ha una targhetta con scritto 6,5v e dovrebbero essere tutti e 3 da 2A l'uno... boh...

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Fedelta Ven 20 Gen 2017 - 20:22

Ciao Ale guarda io ho un trasformatore con secondario da 320 volt 0.8A altro secondario da 12.6 V 8A ho aperto il trasformatore per togliere meta' spire per adeguare la 12.6 V a 6.3 V e ho ottenuto 6.5 V con le valvole inserite mi da 6 volt , una percentuale minima ci sta da quello che sono riuscito a capire dalle varie discussioni in merito.
L' importante e' la corrente ( ampere ) che deve esserci , mi sembra 5 ampere totali tra le kt88 ela ecc88 .
Ciao

Fedelta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.02.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Verona
Impianto : Coppia diffusori Interpreter realizzati con l' aiuto di Alberto Bellino , un amplificatore a valvole autocostruito con finali KT88 e preamplificatrice ECC88 .

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da pilovis Sab 21 Gen 2017 - 22:55

Diversi anni fa ho preso un paio di kits da Lesa HiFi, giusto per provarli con delle mie valvole NOS.
Gli schemi sono OK e hanno la possibilita' di lavorare in modo triodo, in modo ultralineare con presa al 43% del trasformatore, oppure in modo pentodo, basta solo fare i ponticelli giusti.
Mi ricordo pero' che c'era un errore nella zona di catodo dei drivers, dove si innesta la retroazione negativa dall'altoparlante, nel progetto mancava una resistenza e il segnale di retroazione finiva tutto a massa.

Cambiando le resistenze di polarizzazione di catodo dei finali, si possono usare pentodi diversi, dalle 6L6, alle EL34 alle KT.

Per i drivers, io ho provato le 6n1p come consigliava Lesa HIFI, ma ho visto che le 6n2p pilotano meglio e il suono in uscita e' piu' inciso, almeno con le 6L6 come finali.
Mi pare che ho provato anche delle ECC85 con buoni risultati.

In ogni caso sono i trasformatori di uscita la parte piu' importante di un ampli a valvole Wink

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Lun 23 Gen 2017 - 1:54

Ottimo pilovis come ampli hai acquistato proprio questo o altro? se ti va puoi mettere delle foto...

intanto domani dovrei avere il tempo sufficiente per andare a vedere qualche materiale per costruirmi il mobile... vorrei rimanere su una struttura in legno chiaro e lastra superiore in alluminio bello spesso, 5mm credo siano sufficienti..

per la disposizione dei componenti sul mobile avevo pensato ad una soluzione simile:
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Immagi10

i flussi tra TU e TA saranno incrociati.... incrocio anche quelli delle induttanze rispetto a quello del TA?

quei piccoli cerchi davanti sono 2 EM87 che inserirò poi..

che dite?

accetto consigli...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 9 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.