T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

+12
mecoc
pilovis
Fedelta
dinamanu
Dan73
PHIL MASNAGH
francoiacc
sonic63
ZANETTI
Albert^ONE
mau749
Easlay
16 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 29 Feb 2012 - 1:10

se gli fai postare qualche foto sarebbe sicuramente di grandissimo aiuto e magari qualche dettaglio costruttivo sarebbe anche molto apprezzato, o riporta tutto tu per lui se ti va Smile

domani foto della scheda!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 29 Feb 2012 - 13:02

ok arrivata la PCB.... dunque da dove cominciare...

la pcb è di buona qualità...

ecco delle foto..

la PCB:
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2382b.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2383o.th

i componenti:
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2388eg.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2390ao.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2391t.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2392oa.th
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2393qv.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2394zr.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2395fd.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2396xy.th
informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2397h.thinformazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Img2398g.th



ora si accettano sonsiglio su cosa tenere (...) e cosea cambiare.


Ultima modifica di Silver Black il Mar 6 Mar 2012 - 11:48 - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifiche su richiesta dell'autore.)
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mer 29 Feb 2012 - 17:07

se vado di resistenze kiwame cap nichicon KW (i piccoli 100uf e 220uf) e al posto degli arcotronics da 0,15uf 1000v ci mettessi degli audyb cap plus 0,15uf 1200v (anche se nn so bene come metterceli su sta scheda.. son piuttosto grandicelli (43mmx25mm)

si accettano consigli... prima finisco la scheda e poi mi dedico ai trasformatori...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Mer 29 Feb 2012 - 19:20

Scusa la sincerità e la schiettezza: non credo che in un sistema del genere, dovendo ancora scegliere i trasformatori d'uscita, tu (e chiunque altro) possa sentire grandi differenze sostituendo le resistenze o i condensatori elettrolitici dell'alimentazione; quelli forniti fanno più che onestamente il proprio lavoro.

Molto spesso si è condizionati dal nome del componente e dalla popolarità che gli è stata costruita attorno ed allora le differenze, sempre rigorosamente in positivo, le "vogliamo" sentire e di questo ci convinciamo e convinciamo gli altri.

Ti garantisco che in tanti anni di ascolto ancora oggi faccio molta fatica ad apprezzare le "lievi differenze" che siano sicuramente da attribuire a certi componenti passivi e tutto questo in un sistema ottimizzato e che conosco in ogni sua più recondita sfumatura.

In generale ma ancor più quando parliamo di valvole quasi mai è vera l'equazione componente "migliore"= suono migliore perché quello che fa, a nostro giudizio, il suono migliore è sempre un mix ben mirato di componenti a volte anche economicissimi ma che, insieme a tutti gli altri creano la magia...

Diverso il discorso del cap d'uscita del driver, lì la differenza è eclatante, si sente e anche parecchio, ma non mi svenerei, per ora può bastare un Solen, magari da 0.47 uF e solo dopo aver ascoltato l'apparecchio ed averlo "capito" puoi tentare un upgrade successivo.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Mer 29 Feb 2012 - 21:38

Ottima riflessione Mau749, ed è vero che non sempre quello che costa molto è la migliore soluzione, stai attento ai trasformatori, girano certe porcherie che dicono costino una bella cifra, se stai iniziando non svenarti, scusami ma quanto hai speso per questo kit?

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 1 Mar 2012 - 1:06

che belle parole, mi fanno davvero molto piacere! così risparmio qualche €!

i cap che dici di sostituire son quelli che lo schema prevede a 0,15uf? mettendo i solen da 0,47uf come dici tu nn ci son problemi se si aumenta il valore?

cmq alla fine mi diverto a sostituire componenti ma per ora lascio questi eccetto i cap se mi confermi quanto sopra...


gli elettrolitici? lascio anche quelli?

cmq ora vedo.. vorrei costruire un bel progetto... alla fine sostituire le resistenze e i cap elettrolitici mi costa nemmeno 30€ e aumenterei cmq la qualità complessiva, anche se poi la differenze a livello di suono è lieve... ci devo pensare..

oltretutto le resistenze che mi ha mandato non sono poi così precise spesso il valore è abbastanza lontano da quello che dovrebbe avere, si parla di pochi ohm.. ma sono abituato a selezionare i componenti tra tanti per averli di pari valore in entrambi i canali... ci devo pensare... le kiwame sicuramente saranno più precise...

@zanetti: il kit spedito a casa mi è costato 36,50€


ps: sugli schemi che mi ha inviato c'è segnata la modifica da effettuare per mettere l'ampli on configurazioe speudo triodo, praticamente devo eliminare una sola resistenza prima del trasformatore d'uscita...

vediamo di capirci qualcosa...

ciao
Ale
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 1 Mar 2012 - 10:03

ok, cambio di programma, ci ho ragionato e ho deciso di lasciar perdere l'upgrade delle resistenze... forse sostituirò i cap di alimentazione... forse... ma sicuramente quelli di disaccoppiamento da 0,1uf e quelli consigliati da maur749...

per i cap da 68uf 450v.. è proprio necessario che siano da 68 uf? o posso aumentare leggermente questo calore? che ne so... 100uf? nell'eventualità che decidessi di acquistarne un paio di qualità superiore... alla fine son solo 2 cap...

confermatemi solo se ho capito bene quali cap sostituire... i 2 da 0,1 sul segnale in entrata con dei mundorf o russi o solen e quelli grandi e grigi da 0,15uf con dei solen da 0,47uf... giusto? se mi confermate comincio a cercarli...


grazie ancora... avrò molto bisogno di voi per sto ampli... Embarassed

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da francoiacc Gio 1 Mar 2012 - 17:12

Per le resistenze, occhio solo ai valori, accoppiali e lascia perdere kiwame e altre marche blasonate costano inutilmente troppo; io personalmente preferisco le impasto di carbone da almeno 1W o 2W, in ognio caso non credo che la cosa sia cosi influente.
Per cap quelli importanti sono i condensatori di accoppiamento con lo stadio finale, usa dei decorosi carta olio se proprio ci tieni altrimenti anche degli onestissimi mkt 1813 vanno benissimo. Comunque ti stai creando un problema prematuro, hai deciso per gli OT? Ti garantisco che la componentistica utilizzata, a meno di ignobili schifezze, non e' la cosa piu' importante. Quel che consta innanzitutto e' il progetto, il cablaggio e , nel caso di un ampli a valvole, i ferri. Io ti sconsiglierei di iniziare subito a spendere capitali su pregiati componenti, decidi prima quali OT prendere poi assembla con quel che hai sostituendo solo i condensatori di accoppiamento, al resto poi ci pensi. A proposito TOGLI quei condensatori in ingresso Wink .
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 1 Mar 2012 - 18:18

sto cominciando a fare un po di confusione...

allora... ho deciso di tenere le resistenze così come sono... i condensatori elettrolitici ci penso...

i condensatori di disaccoppiamento quali sono? i condensatori in ingresso quali sono? nella mia ignoranza sono la stessa cosa... ma a quanto pare no...

al momento sul segnale in entrata c'è la predisposizione per 2 di quei cosi grigi da 0,1uf della arcotronics... se ho capito bene devo sostituirli con dei carta olio di pari valore... giusto? esempi di carta ilio?

gli altri mattoncini grigi della arcotronics da 0,15uf, quelli grossi, devo sostituirli con dei solen da 0,47uf? fatemi capire bene, che sennò qui uno dice una cosa n'altro n'altra e famo na bella frittatona XD

siate più semplici nei consigli.. nn sono molto bravo con le terminologie "tecniche" son agli inizi con ste cose... perdonatemi.. Embarassed

per i trasformatori... nn so.. mi consigliate qualche link che ne venda di buoni ma senza spendere una follia?... diciamo che vorrei rimanere attorno ai 150 massimo massimo massimo 200€ ma solo se NETTAmente superiori a quelli da 150...

cmq se nn ho capito male mi occorrono 3 trasformatori... 1 di alimentazione con secondari da 340v per l'anodica e 6,3v per i filamenti (son 3 valvole, le posso alimentare tutte e 3 con un solo trasformatore giusto?) poi 2 trasformatori in uscita da 3000k che poi nn ho capito bene come devo prenderli... tenendo a mente che sto configurando la pcb per ottenere un pseudotriodo...

se avete voglia di aiutarmi ve ne sarei molto grato... purtroppo nn ho chissà che conoscenze in materia.. quindi è come spiegare l'algebra ad un bambino dell'asilo ... na bella sfida.. chi se la sente? XD


intanto grazie cmq a tutti
Ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Gio 1 Mar 2012 - 22:33

ciao Easlay ho inviato email a lesahifi per avere il tuo stesso Kit al prezzo di 36 euro come tu hai scritto, se mi risponde che non è possibile gli faccio il tuo nome ? Ale sta per? Alessandro? non gli posto il link a questa discussione stai tranquillo visto che non ne parli molto bene, mi prendi in giro o cosa?

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da francoiacc Gio 1 Mar 2012 - 23:43

Easlay ha scritto:sto cominciando a fare un po di confusione...

allora... ho deciso di tenere le resistenze così come sono... i condensatori elettrolitici ci penso...
Bene
Easlay ha scritto:
i condensatori di disaccoppiamento quali sono? i condensatori in ingresso quali sono? nella mia ignoranza sono la stessa cosa... ma a quanto pare no...
Lascia perdere i condensatori di discaccoppiamento, io ti parlavo di quelli di accoppiamento tra il primo ed il secondo stadio stadio, per intenderci megio quelli tra l'anodo della ecc88 e la griglia della finale, i condensatori di ingresso sono quelli tra il potenziometro e la griglia della ecc88.
Easlay ha scritto:
al momento sul segnale in entrata c'è la predisposizione per 2 di quei cosi grigi da 0,1uf della arcotronics... se ho capito bene devo sostituirli con dei carta olio di pari valore... giusto? esempi di carta ilio?
In entrata ci sono i condensatori di ingresso, toglili e mettici un ponticello al loro posto. Di carta olio ce ne sono una miriade di marche diverse, se non vuoi dilapidare fortune vai con i russi li trovi sulla baia
Easlay ha scritto:
gli altri mattoncini grigi della arcotronics da 0,15uf, quelli grossi, devo sostituirli con dei solen da 0,47uf? fatemi capire bene, che sennò qui uno dice una cosa n'altro n'altra e famo na bella frittatona XD
i mattoncini grigi da 0,15uf sono dei condensatori al poliestere, non saprei quali sono perche' sullo schema non vedo i valori dei componenti, se sono quelli di accoppiamento allora puoi sostituirli secondo quanto detto in precedenza. Non credo che siano state dette cose contrastanti,la frittata la fai se non sai di cosa stiamo parlando Wink
Easlay ha scritto:

siate più semplici nei consigli.. nn sono molto bravo con le terminologie "tecniche" son agli inizi con ste cose... perdonatemi.. Embarassed
A volte si danno erroneamente per scontati alcuni concetti, scomunque siamo qui per questo, imparare e scambiare esperienze
Easlay ha scritto:
per i trasformatori... nn so.. mi consigliate qualche link che ne venda di buoni ma senza spendere una follia?... diciamo che vorrei rimanere attorno ai 150 massimo massimo massimo 200€ ma solo se NETTAmente superiori a quelli da 150...
Fatteli avvolgere, arcotronics, audiocostruzioni o raoli fanno qualcosa di decente (maurizio - mau749 saprà consigliarti sicuramente meglio). io personalmente ho preso di recente dei James, non sono male ma ci vgliono almeno 250 eurozzi, evita Novarria come la peste. Se vuoi spendere poco poco ci sono anche gli hammond 125ese.
Easlay ha scritto:

cmq se nn ho capito male mi occorrono 3 trasformatori... 1 di alimentazione con secondari da 340v per l'anodica e 6,3v per i filamenti (son 3 valvole, le posso alimentare tutte e 3 con un solo trasformatore giusto?) poi 2 trasformatori in uscita da 3000k che poi nn ho capito bene come devo prenderli... tenendo a mente che sto configurando la pcb per ottenere un pseudotriodo
Sul progetto dovresti avere i dati dei trasformatori e della bobina del filtro di alimentazione sull'alta tensione.
Easlay ha scritto:

se avete voglia di aiutarmi ve ne sarei molto grato... purtroppo nn ho chissà che conoscenze in materia.. quindi è come spiegare l'algebra ad un bambino dell'asilo ... na bella sfida.. chi se la sente? XD
No problem, solo occhio che hai a che fare con tensoni sicuramente letali
Easlay ha scritto:


intanto grazie cmq a tutti
Ciao
Ale!



francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 2 Mar 2012 - 0:52

Ti ha già risposto Francesco ed ha consigliato le stesse cose che avrei proposto anch'io, sempre ammesso che la mia opinione conti davvero qualcosa.

A proposito dei trasformatori d'uscita, in qualche post precedente ti avevo suggerito di provare questi: http://www.atcelectronix.com/ nel caso specifico con primario a 2500 ohm che vanno benissimo lo stesso.

Personalmente li ho provati in altre "taglie" e, sinceramente ritengo valgano abbondantemente il prezzo d'acquisto e forse anche qualcosa in più pur rimanendo ovviamente degli entry level, sicuramente di gran lunga migliori dei già citati Novarria.

Questo per la configurazione a pseudo triodo.

Ti mancherebbe la presa intermedia per l'ultralineare nel caso volessi tornare alla configurazione di base ma, a parte il fatto che non amo particolarmente questo tipo di collegamento, si può sempre ricorrere al più tradizionale (e meglio suonante a mio parere) configurazione a pentodo puro; come fare lo spiegheremo eventualmente più avanti in questa discussione.

Infine per il condensatore d'accoppiamento i russi carta/olio vanno benissimo, cerca quelli del tipo K40P o K40U meglio i K42U che dovresti trovare in formato cilindrico oppure, ma gli ingombri sono importanti, i K75 (verdi) che a mio parere sono i migliori, teflon esclusi.




_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 2:37

Ok... innanzitutto GRAZIE! Smile

allora procediamo per gradi... che io intendo capire tutto!

ora voglio completare la scheda... finirla.. chiuderla.. per passare ad alimentazioni e trasformatori...

ora mi occorrono:

1) 2 cap di accoppiamento da 0,47uf tipo solen (in sostituzione ai poliestere arcotronics da 0,15uf)
2) 2 cap di disaccoppiamento da 0,1uf russi K40P o K40U o K42U o K75 (in sostituzione a i poliestere arcotronics da 0,1uf, che ponticellerò, collegando i nuovi direttamente appena dopo il potenziometro.. )

e qui la scheda dovrebbe essere pronta... e configurata a pseudo triodo...tale configurazione la si raggiunge semplicemente utilizzando una resistenza al posto di un altra, viene specificato nello schema cartaceo che mi ha inviato..)

confermatemi così procedo ad acquistare tutto!

per l'alimentazione dopo... prima finisco la scheda.. sennò vado nel pallone Very Happy


solo una piccola menzione sull'alimentazione... mi dovrò far dare lo schema.. per ora so solo che il trasformatore di alimentazione deve avere un secondario da 340v 250mA e da 6,3v 5A, per quanto riguarda lo schema ho quello che ho postato... devo chiedergli altro? dato che vende una scheda di alimentazione nn so se sia disposto a fornirmi gratuitamente lo schema elettrico.. ma ci provo...


@ ZANETTI: buttaghe n'ocio! http://www.ebay.it/sch/lesahifi2010/m.html?item=260966086655&viewitem=&_trksid=p4340.l2562 Wink

Dio so quanto sia difficile avere a che fare con una persona come me, ma davvero, avete tutta la mia gratitudine, siete entrambi davvero delle persone molto disponibili e competenti.. e pazienti...


Ciao
Alessandro!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da francoiacc Ven 2 Mar 2012 - 8:42

Ok, ottimo, finiamo la scheda prima.
Allora compra due condensatori carta olio russi k-qualcosa e basta , da 0,47uF da montare al posto dei condensatori sulle griglie delle valvole finali (detti condensatori di ACCOPPIAMENTO).
In ingresso NON comprare e montare alcun condensatore, sulla basetta ci metti un ponticello al suo posto. Non ha senso montare un condensatore per poi ponticellarlo!

francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 2 Mar 2012 - 9:07

Se vuoi che possiamo darti concretamente una mano a fare questo finale abbiamo bisogno di uno schema con indicati i valori dei componenti perché altrimenti rischiamo di prendere tutti delle enormi cantonate.

Con un po' di pazienza, fra i componenti che ti sono arrivati con il kit e le indicazioni sulla PCB dovresti riuscire a "battezzarli" tutti, è sufficiente un solo canale (si suppone che l'altro sia uguale!) e quindi tutto quello che c'è attorno ad una sezione del primo tubo e quello che c'è attorno ad una finale.

In questo modo possiamo capire i punti di lavoro, le tensioni nei vari punti ed il comportamento globale dell'apparecchio ipotizzato dal progettista: eventuali modifiche le potremo considerare solo dopo questo primo step.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 12:54

avete ragione, ma non so se posso postare lo schema (che poi è un'immagine dello stampato con tutti i componenti e rispettivi valori)... lo fornisce solo dopo il pagamento e quindi ne deduco che non sarebbe felice se lo pubblicassi.... ma se volete ve lo posso inviare per mail scansionato... così ci togliamo tutti i dubbi! Smile

cmq ok, quindi l'ampli non avrò condensatori di disaccoppiamento? intanto cerco dei russi da 0,47uf... vorrei farceli stare sulla pcb, ma lo spaizo non è moltissimo.. al limite se allungo i reofori con del semplice cavo elettrico si perde qualcosa?

grazie
ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 2 Mar 2012 - 13:34

Personalmente non mi interessa la disposizione sullo stampato, mi basterebbe che nello schema che hai postato all'inizio fossero indicati i valori dei vari componenti: in questo non c'è proprio nulla di segreto o di riservato, quello schema lo trovi sui libri di scuola.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 14:17

loh o richiesto di qualità migliore.... vediamo cosa mi dice.... gli sto rompendo le scatole in maniera terribile Laughing ma è stato lui a dirmi di rivolgermi a lui per qualsiasi cosa.... se non altro è cmq molto disponibile... anche se alle volte non risponde proprio in maniera completa... ma cmq tutto bene...

ora attendiamo..
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da francoiacc Ven 2 Mar 2012 - 14:58

Prendi lo schema che hai postato e stampalo, mettici a penna i valori dei componenti, scansionalo e postalo, semplice indolore e rapido nonche' efficace. In tal modo possiamo darti un supporto migliore.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Mar 2012 - 15:05

Easlay ha scritto:avete ragione, ma non so se posso postare lo schema (che poi è un'immagine dello stampato con tutti i componenti e rispettivi valori)... lo fornisce solo dopo il pagamento e quindi ne deduco che non sarebbe felice se lo pubblicassi.... ma se volete ve lo posso inviare per mail scansionato... così ci togliamo tutti i dubbi! Smile

cmq ok, quindi l'ampli non avrò condensatori di disaccoppiamento? intanto cerco dei russi da 0,47uf... vorrei farceli stare sulla pcb, ma lo spaizo non è moltissimo.. al limite se allungo i reofori con del semplice cavo elettrico si perde qualcosa?

grazie
ciao
Ale!
Io rispetto a questa tua, chiamiamola così, fase di inizio di approccio iniziale all'iniziazione valvolare Cool , invece di stare a sbattermi e a scervellarmi per un condensatore e 4 resistenze mi darei da fare per i trasformatori d'uscita (che sono infinitamente più importanti) e per quello d'alimentazione.
Hai tutti i componenti che ti servono per montare la scheda, procurati i trasformatori, fai l'alimentatore e fai funzionare l'apparecchio !!!
Dopo avrai tutto il tempo per divertirti a cambiare quello che ti pare, ma se adesso hai l'Arcotronic monta quello e vedi l'amplificatore come funziona. Very Happy
La situazione mi dà l'idea di uno che ha un appuntamento per andare a letto con una bella donna e si fà le pippe pensando a quanto sarà bello scoparsela. Very Happy Very Happy
(si scherza ).
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 15:28

hai ragione! però io mi diverto così XD elettronicamente parlando Laughing

in ogni caso qualche piccola ottimizzazione la voglio fare... ora sto cercando di dare un valore ai componenti sullo schema...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Ven 2 Mar 2012 - 16:26

per i trasformatori atcelectronix sono a Vinchiaturo in provincia di Campobasso, e anche lesahifi è di Campobasso, si conosceranno?

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 2 Mar 2012 - 16:36

ZANETTI ha scritto:per i trasformatori atcelectronix sono a Vinchiaturo in provincia di Campobasso, e anche lesahifi è di Campobasso, si conosceranno?

se anche fosse, il che è probabile, ha importanza?

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 16:38

mi aveva indirizzato qui per i trasformatori: http://www.webalice.it/lioceluigi/

nn ne so nulla... voi en sapete qualcosa?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 17:43

uhm.... ok.. c'è qualcosa che non quadra... lo schema non sembra uguale alla pcb che ho.... gli ho chiesto uno schema in cui si leggessero anche i valori dei componenti... vediamo cosa mi risponde....


ragazzi cmq... generalmente su uno schema elettrico il numero dei componenti è poi lo stesso numero dei componenti che si montano su PCB? o cambia? perchè sullo schema elettrico mancano parecchi componenti che invece sulla pcb ci sono...

cmq mi permetto di inviarvi in MP i fogli che mi ha inviato, nn voglio grane per questo ve lo mando per pm... ora le scansiono e ve le invio...

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 2 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.