T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse con Hi-Vi uB3N/S

2 partecipanti

Andare in basso

Casse con Hi-Vi uB3N/S Empty Casse con Hi-Vi uB3N/S

Messaggio Da Smanetton Lun 9 Mar 2009 - 23:43

Ivan ha scritto:In merito a questo progetto di diffusori [casse monovia u-B3N. N.d.R.], che impressioni hai avuto?
Ho visto un altro progetto con un altro caricamento per lo stesso speaker, con l'aggiunta di un filtro notch, che cosa ne pensi? http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html
Caro Ivan,
innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Mi fanno sentire bene, perché l'estetica delle mie realizzazioni è sempre un po' carente (quando non è penosa Smile ).
Apro con piacere questo thread sulle casse costruite per gli altoparlanti in oggetto.
Le ragioni per cui li ho scelti è che, pur piccoli, hanno degli ottimi dati di targa e costano poco assai (15 Euro l'uno da Audioselection).
Lo svantaggio è che hanno una efficienza di soli 81 dB, compensato ampiamente, per le mie esigenze (connessione a PC o ambienti piccoli con musica da sottofondo), dalla qualità di suono.
Ne ho realizzate due diverse coppie.

La prima coppia segue fedelmente il progetto di Francesco Campedelli (vedi http://hxos.altervista.org/u-B3N.html) ed è quella che sonorizza adesso il mio studio.
Casse con Hi-Vi uB3N/S TL_cabinet

La seconda è un adattamento empirico dei diffusori Spica di Alberto Bellino, per il PC. Ho postato alcune foto in Galleria tempo fa.
Casse con Hi-Vi uB3N/S Spica_html_6a908c39
Come suonano? Sono eccellenti con musica per strumenti solisti e piccoli ensemble (sia musica cameristica che jazz). Se la cavano bene anche con la voce umana. Le casse del progetto di Francesco, ovviamente, hanno una miglior resa dei bassi.
Tempo fa questi altoparlanti erano diventati indisponibili in Italia. Adesso sembra che ci siano di nuovo.
Il progetto che citi tu non lo conoscevo. Mi piace molto!

Se vuoi realizzare un progetto in cassa chiusa, puoi trovare una descrizione esauriente sul sito Zaph Audio.
Sullo stesso sito c'è una bella analisi dei filtri notch applicabili. Personalmente, più per pigrizia che per altro, non mi ci sono mai cimentato.

Se ti intriga la falegnameria, puoi cimentarti con progetto Helix.
Casse con Hi-Vi uB3N/S Ag250bs-dimension
La Maclementhorn ha in catalogo dei kit di diffusori Helix.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Casse con Hi-Vi uB3N/S Empty Re: Casse con Hi-Vi uB3N/S

Messaggio Da Ivan Mar 10 Mar 2009 - 12:16

Ti ringrazio per l'esauriente e stimolante risposta.
La sensibilità dal progetto dell'Ing. Campedelli sembrava più alta! Mi sembra un'ottima iniziazione per la realizzazione di un diffusore utile soprattutto per il PC.
Smanetton ha scritto:
Il progetto che citi tu non lo conoscevo. Mi piace molto!
Hai visto la versione black con il Tang Band? A detta dell'autocostruttore è molto più lineare dell'HIVI
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Casse con Hi-Vi uB3N/S Empty Re: Casse con Hi-Vi uB3N/S

Messaggio Da Smanetton Mar 10 Mar 2009 - 13:45

Ivan ha scritto:...La sensibilità dal progetto dell'Ing. Campedelli sembrava più alta! Mi sembra un'ottima iniziazione per la realizzazione di un diffusore utile soprattutto per il PC.
...Hai visto la versione black con il Tang Band? A detta dell'autocostruttore è molto più lineare dell'HIVI
La sensibilità che ho riportato è quella che si legge nelle caratteristiche dell'altoparlante.
Il grafico pubblicato da Campedelli è quello risultante dal calcolo con MathCAD in funzione della cassa.

Se, in un futuro, mi vorrò cimentare nella costruzione di altre piccole monovia, i diffusori "Mini dcaav" con Tangband saranno i primi che prenderò in considerazione . In effetti, avevo già salvato il progetto su PC. Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Casse con Hi-Vi uB3N/S Empty Re: Casse con Hi-Vi uB3N/S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.