T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccoli full range, consiglio su driver 3''

3 partecipanti

Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da Interference Mar 18 Ott 2011 - 17:43

Salve a tutti,
mi ritrovo per le mani un paio di microdiffusori monovia marchiati HMV Victor, che ho scoperto essere un marchio per cui JVC ha/aveva l'esclusiva in Giappone. Come siano finiti al mercatino da cui li ho comprati a 10 euro non lo so Very Happy

Sono due diffusori molto piccoli (poco più di un litro, ad occhio), ma veramente belli e ben costruiti (legno massello), motivo per cui volevo trovare un modo di valorizzarli. So che il cabinet è piccolo e che miracoli non ne fa (d'altronde se vendono i John Blue JB3 non vedo perché non provare a far suonare decentemente questi piccolini qua, che sarebbe un peccato accantonare).

Il driver in dotazione sembra buono ma non eccezionale, e cercavo quindi un driver full-range da 3'' da montarci. Ovviamente visto il ristretto ambito di applicazione la scelta non è ampia e in particolare stavo guardando:
- Fostex FE83En - http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/FESeries.shtml
- Fostex FF85WK - http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/FF-WKSeries.shtml
- Audio Nirvana Super 3 Cast Frame - http://www.commonsenseaudio.com/nirvana.html

Chiedo consiglio a voi perché io sono sostanzialmente digiuno di progettazione diffusori e non ho molta confidenza con T&S... se è "meccanico" ricavare i parametri ottimali del cabinet partendo dai parametri T&S del driver, non so da che parte cominciare per capire quali potrebbero essere i parametri T&S più adatti per un cabinet così piccolo e quindi quale driver più vi si avvicina.

Consigli?

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Re: Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da AndreaFx Mar 18 Ott 2011 - 18:05

Non sono un espertone nella realizzazione di diffusori ma, buttando un occhio ai datasheet e cercando un pò in internet, nessuno dei 3 coni proposti da te può suonare decorosamente in così pochi litri.

Eppoi scusa, tu spenderesti "tutti quei soldi" per dei nuovi coni per poi buttarli in diffusori non adatti? Tanto vale farti un progetto ad hoc che tanto non vai a spendere più di tanto in legno.......se poi non sei in grado, c'è chi li realizza in modo professionale.
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Re: Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da Interference Mar 18 Ott 2011 - 22:21

AndreaFx ha scritto:Non sono un espertone nella realizzazione di diffusori ma, buttando un occhio ai datasheet e cercando un pò in internet, nessuno dei 3 coni proposti da te può suonare decorosamente in così pochi litri.

Le JB3 sono 21x13x19 circa esternamente, certo vero è che hanno un driver presumibilmente custom. Le mie devo rimisurarle perché effettivamente il poco più di un litro cui ho accennato mi pare un po' poco, più probabile siano tra i 2 e i 3 litri, eventualmente aggiorno. Mi rendo conto che alla fisica non si scappa e che volumi così piccoli sono davvero al limite.


Eppoi scusa, tu spenderesti "tutti quei soldi" per dei nuovi coni per poi buttarli in diffusori non adatti? Tanto vale farti un progetto ad hoc che tanto non vai a spendere più di tanto in legno.......se poi non sei in grado, c'è chi li realizza in modo professionale.

Beh, pensavo di iniziare a guardare in giro. Se il risultato atteso complessivo fosse buono ce li un'ottantina di euro li avrei spesi volentieri per l'esperimento. Era più uno sfizio che altro, perché i mobiletti son davvero bellissimi.

Se poi proprio la cosa non ha senso me la metto via Smile

(P.S.: se qualche mod legge, si può spostare nella sezione DIY che magari è più adatta?)

Interference
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 18
Località : Veneto
Impianto : Fenice 20 + ...

Torna in alto Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Re: Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da bru.b Mar 18 Ott 2011 - 22:57

Questo progetto usa i W3 della tang band:
https://www.tforumhifi.com/t2726-costruzione-diffusori-w3-micro-di-chf?highlight=micro

Se dovessero suonare male (nel box JVC) con pochi euro ti potresti costruire il cabinet delle w3 micro in MDF..

Vedi anche quì:
http://www.audiocostruzioni.com/
cerca in autocostruzione DIY=>diffusori=>monovia

Vedi anche mark audio e visaton.
Anch'io non ti consiglio di acquistare i fostex solo per provare, se hai intenzione di andare sui giapponesi scegli un progetto vedrai che ti darà molte soddisfazioni..






bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Re: Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da bru.b Mer 19 Ott 2011 - 23:58

http://www.madisoundspeakerstore.com/approx-3-fullrange/
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Piccoli full range, consiglio su driver 3'' Empty Re: Piccoli full range, consiglio su driver 3''

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.