T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

+7
florin
x84andrea
roby2k
sonic63
piero7
Andrea Zani
stebat
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 12 Ott 2011 - 18:30

Ho iniziato la mia seconda avventura diy valvolare (la prima fu un finale SE di 6l6GC che ancora utilizzo con soddisfazione).
Si tratta del pre a guadagno unitario Aikido CF-2 da abbinare al finale. E' un kit su pcb che vende la Glass Ware Audio design che si trova negli Stati Uniti. Ho acquistato la versione completa di quasi tutti i componenti, purtroppo me l'hanno inviata con qualche pezzo mancante che sto cercando di farmi mandare ( il dissipatore per il regolatore e un paio di resistenze.
Il tutto compreso due valvole ECC802s della jj mi è costato circa 130 euri compreso dogana ed devo ancora acquistare il trasformatore.
Il circuito è molto flessibile consente di montare una varietà di valvole, ognuno lo può configurare come meglio crede a diverse tensioni di funzionamento. Io ho scelto la tipologia 12AU7 a 125V di alimentezione (duale).
Allego una foto della scheda con i primi componenti montati.
Vi aggiorno a mano a mano che procedo con la costruzione.[url][/url][img][/img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione 2011-112

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da Andrea Zani Ven 14 Ott 2011 - 7:57

non è che per caso è disponibile lo schema?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Sab 15 Ott 2011 - 20:22

Puoi scaricare il documento che trovi a questo link
http://tubecad.com/Product_PDFs/ACF%209-Pin.pdf,
è relativo all'Aikido CF che è lo stesso circuito del CF-2 eccetto i componenti per raddrizzare le correnti di alimentazione.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Dom 16 Ott 2011 - 19:55

La costruzione va avanti, ma ora sono davanti a un dilemma:
il dissipatore per l' LD1085 il regolatore utilizzato per i filamenti, purtroppo non era presente nel kit e ad oggi non sono riuscito più a contattare il venditore per farmelo inviare, non rispondono più alle-mail! Evil or Very Mad
Ma io devo andare avanti e rovistando tra i pezzi avanzati ho trovato un discreto dissipatore per to220 che ha una resistenza termica di 5 C/W mentre è consigliato uno da 3.7 C/W un valore leggermente diverso.
Domanda tecnica: potrei installare il dissipatore da 5 C/W (com mica e pasta siliconica) visto che (credo) l' LD 1085 non lavorerebbe con una grossa differenza di tensione entrata-uscita e quindi non scalderebbe molto (tensione di alimentazione 12Vac; tensione per filamenti 12,6Vcc)?[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Aikido10[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da piero7 Dom 16 Ott 2011 - 20:28

no, scalderebbe troppo, ma compra quello che ti serve su rs, distrelect, mouser etc etc no?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 2 Nov 2011 - 20:32

ok grazie per il tuo consiglio: ha acquistato su Distrelec il dissipatore, non ho trovato lo stesso ma uno un pò più grande. Mi sono trovato molto bene , ottimo servizio e spedizione molto veloce. Intanto ho completato la costruzione (v. foto).
Adesso è la volta del trasformatore, ho chiesto un preventivo a Novarria. Le caratterisctiche sono secondo quanto richiesto dal progettista: secondari 120-0-120V 100mA e 12-0-12V 2A.
Purtroppo devo segnalare che la Glass Ware ha ignorato tutte le mie e-mail di richiesta dei componenti mancanti nella spedizione e quindi non posso consigliarla.
A chi fosse interessato ad acquistare i loro prodotti direi di prendere solo le PCB veramente molto belle.[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione 2011-113[/img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione 2011-114

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 2 Nov 2011 - 20:34

...quasi completato...nelle immagini manca qualche condensatore che ho comunque montato...

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 25 Nov 2011 - 0:17

Da una settimana mi è arrivato il trafo di Novarria e...purtroppo.. da altrettanto tempo sto cercando di far funzionare questo coso senza riuscirci! Crying or Very sad
Dopo aver controllato con esito positivo le tensioni filamenti e anodiche con e senza valvole (ecc802s) ho proceduto al cablaggio e al montaggio del tutto nel fondo di un contenitore metallico.
Per farla breve, ho provate tutte e due le configurazioni di cablaggio di segnale riportate nel manualetto e l'apparecchio emette quasi sempre un ronzio a livelli molto elevati insopportabile all'ascolto (ho altoparlanti molto efficienti) .
La scheda è collegata al finale anch'esso valvolare attraverso un selettore ingressi e un potenziometro a scatti valab da 50k.
Dopo decine di tentativi sono finalmente riuscito a eliminare il ronzio ma il livello di uscita del suono è bassissimo a tutto volume!! Mad
Allora stasera ho fatto un tentativo estremo: ho tolto il selettore ingressi e il pot e ho collegato direttamente il lettore cd (dotato di suo regolatore di volume) agli ingressi della scheda e con mia sorpresa ho ottenuto lo stesso risultato: ronzii assenti ma livello di uscita come sopra:a tutto volume del cd player musica di buona qualità ma a livello appena percettibile dai miei altoparlanti da 96 db/w/m !!!
Ma come è possibile se prima ascoltavo a volumi elevatissimi utilizzando una scheda buffer Pass B1 ? il guadagno dovrebbe essere più o meno lo stesso (un pò meno di 1).
Non è che c'è qualche resistenza di troppo all'ingresso che attenua il segnale? Mi pare impossibile che con un segnale di 2V in ingresso si ottenga una tale attenuazione, altro che guadagno unitario questo oggetto fa -40db!!!!
Getto la spugna e chiedo soccorso ai più esperti....Help! Suicide

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 25 Nov 2011 - 0:25

Uno schema ?
per cercare di capire dove potrebbe stare il problema.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da roby2k Ven 25 Nov 2011 - 12:52

Ciro nel weekend lo carico in macchina (Stefano e buffer) e veniamo da te.

Ci sentiamo.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 25 Nov 2011 - 13:15

roby2k ha scritto:Ciro nel weekend lo carico in macchina (Stefano e buffer) e veniamo da te.

Ci sentiamo.
Va bene

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 25 Nov 2011 - 20:47

Allora ci vediamo domani pomeriggio.
Intanto allego immagine dello schema:uno dei canali escluso l'alimentazione con indicazione di corrente, tensione anodica (corrente calcolata, tensione misurata) e valori resistenze e condensatori.
i filamenti sono connessi in parallelo a 12,6V.[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Aikido14[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Dom 27 Nov 2011 - 23:51

Grazie all'intervento di sonic63 Oki che ha scoperto un banale errore sulla PCB (i terminali di uscita indicati con i simboli "DC" e "G" (massa) erano invertiti! Shocked E quindi io collegavo 2 output positivi senza massa! Shocked
Quindi a chi volesse acquistare questa PCB consiglio di fare attenzione ai terminali di uscita: AC, DC e G, nell'ordine: polo caldo all'uscita del condensatore di uscita; polo caldo che bypassa il condensatore di uscita; massa.
Ora il circuito sta suonando direi piuttosto bene ma purtroppo con un insopportabile ronzio di fondo... Don't know ....un altro capitolo da approfondire study

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Lun 28 Nov 2011 - 0:03

Aggiungo, per gli interessati, un'immagine che mostra i terminali errati.
[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Aikido17[/img].

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 2 Dic 2011 - 0:43

Forse si chiama Aikido perchè per farlo funzionare bisogna lottare...... Rolling Eyes
purtroppo il ronzio persiste nonostante i miei tentativi di collegare o meno alla terra dell'impianto/chassis il ground del pre o del finale alternativamente.

Riporto alcune caratteristiche di questo ronzio.
1) non varia al variare della posizione del pot (livello di volume) installato sull'aikido (50k a scatti della valab).
2) il ronzio esiste anche collegando l'aikido a un altro finale (tk2050).
3) il ronzio non cambia se seleziono un altro ingresso
4) di livello abbastanza elevato da prevalere sul messaggio musicale nei passaggi lenti.

Ho fatto alcuni esperimenti:
a) se accendo il solo finale (valvolare SE 12ax7-6l6) tenendolo collegato all'Aikido si sente un ronzio diverso di tonalità più alta credo sia un loop di massa perchè se collego il telaio al neutro dell'impianto elettrico si abbatte del 95%
b)tenendo il finale acceso accendo anche il pre e, durante la fase di riscaldamento di quest'ultimo si sentono strani rumori; dopo qualche secondo il ronzio (quello di massa del finale) sparisce: silenzio totale! Shocked e poi altri 3-4 secondi e compare un ronzio diverso , di tonalità più bassa ma più o meno della stessa frequenza Surprised.
Secondo me quest'ultimo nasce proprio dall'Aikido.

Potrebbe essere un ronzio dovuto a qualche problema nell'alimentazione delle valvole?
Chiedo aiuto ai forumisti che hanno avuto esperienze simili o che conoscono bene questo circuito Please di seguito 2 foto:




[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Img_da10[/img][img][url=http:[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Img_da12[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Dic 2011 - 7:11

Ciao,
per prima cosa io il cavo degli ingressi ( che non è neanche schermato)non lo farei passare al centro della scheda, vicino ai regolatori.
Prova a fargli fare il giro assieme agli altri cavi, per maggiore sicurezza mettilo schermato, perchè per un bel tratto passerebbe vicino ai fili delle uscite.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Dic 2011 - 7:14

La massa della scheda è collegata al cabinet ?
Se la risposta è si, è collegata in un solo punto?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 2 Dic 2011 - 12:46


Ciao, i cavi di ingresso non sono quelli che attraversano la scheda ma quelli a sx nella foto grande.
Il telaio é connesso al ground della PCB ind un solo punto

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Dic 2011 - 13:41

stebat ha scritto:
Ciao, i cavi di ingresso non sono quelli che attraversano la scheda ma quelli a sx nella foto grande.
Il telaio é connesso al ground della PCB ind un solo punto
quelli che attraversano la scheda che cavi sono?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 2 Dic 2011 - 15:56

i cavi che passano sulla scheda sono quelli di output verso il finale del resto i terminali si trovano al centro della pcb

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Sab 3 Dic 2011 - 0:34

Come hai consigliato, ho iniziato a sostituire i cavi di output e quelli di input che vengono dal pot con cavo schermato con schermo saldato solo ad una delle due estremità e facendoli girare intorno alla scheda: ho riscontrato un miglioramento ma il ronzio è ancora troppo presente.
Proseguirò con la sostituzione di tutti i cavi di segnale con il tipo schermato.
E' utile usare cavi schermati anche sui rami che vanno a massa?
Credo sia una buona idea far passare detti cavi, anzichè sopra, sotto la pcb che ne pensi?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Sab 3 Dic 2011 - 10:14

stebat ha scritto:
E' utile usare cavi schermati anche sui rami che vanno a massa?
Credo sia una buona idea far passare detti cavi, anzichè sopra, sotto la pcb che ne pensi?
Si, il segnale passa nei ritorni di massa uguale a come passa nei positivi.
Dalla foto mi sembra che le massa dei connettori di uscita sono collegate a quelle degli ingressi, se sono ( e lo sono sicuramente) collegate anche sulla pcb, devi staccare il collegamento tra gli rca.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Dom 4 Dic 2011 - 13:38

ho sostituito tutti i cavi con quelli schermati ma il ronzio rimane.
Ho fatto queste prove:
- il solo finale acceso con gli ingressi cortocircuitati non emette ronzio.
- l'Aikido collegato allo stesso finale e con gli ingressi cortocircuitati ronza..
Allego qualche foto.
[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Img_da13[/img][img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Img_da14[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mar 6 Dic 2011 - 18:38

Altri consigli? Pareri? Suggerimenti?...
Sono in un vicolo cieco........

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Dic 2011 - 19:13

stebat ha scritto:Altri consigli? Pareri? Suggerimenti?...
Sono in un vicolo cieco........
Hai pensato alla benedizione di un prete ricchione?
A volte funziona. Please
Sennò puoi andare scalzo a Pompei !!! Arrgh!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.