T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

+7
florin
x84andrea
roby2k
sonic63
piero7
Andrea Zani
stebat
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mar 6 Dic 2011 - 20:16

sonic63 ha scritto:
stebat ha scritto:Altri consigli? Pareri? Suggerimenti?...
Sono in un vicolo cieco........
Hai pensato alla benedizione di un prete ricchione?
A volte funziona. Please
Sennò puoi andare scalzo a Pompei !!! Arrgh!
Hai ragione! Very Happy
Ma...che mi consigli? Mi porto anche il buffer?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Dom 11 Dic 2011 - 22:41

Aggiornamento.
Ho ottimizzato il layout ( v.foto), ora tutti i cavi sono schermati, ho intrecciato i cavi di alimentazione che portano l'alternata dal trasformatore, ho isolato il potenziometro e il selettore ingressi dal telaio metallico, non ci sono più cavi che passano al di sopra della scheda, li ho spostati sotto. La scheda è montata su distanziali metallici attaccati al fondo con blue tack. I cavi di alimentazione sono separati da quelli di segnale.
[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da15[/img]
Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da16
Esiste un solo punto al centro della PCB dal quale si dipartono i collegamenti a massa (tutti con cavo schermato): un cavo che va al telaio su apposito perno saldato, dado e forcella , uno che va al potenziometro, uno per il gruppo degli RCA di ingresso e infine uno per quello degli RCA di uscita.
Le calze dei cavi schermati sono sempre collegate ad un solo capo.
Purtroppo però il ronzio di alternata è ancora presente e fastidioso quando il livello musicale è basso o tra un brano e l'altro.
Il buffer suona bene, l'ho tenuto acceso per alcune ore, non ho notato surriscaldamenti, ho provato anche a picchettare sui componenti per scoprire eventuali saldature fatte male, ho provato a spostarlo in altri posti, a girare il trasformatore....nulla!!!
chiedo aiuto ai forumisti che abbiano qualche esperienza su problemi del genere, non so cos'altro possa fare per eliminare 'sto maledetto ronzio Don't know


stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da x84andrea Lun 12 Dic 2011 - 16:25

prova a collegare la massa alla scatola, oppure metti la scatola a terra, e tramite condensatore ci porti la massa (prova con 1uf). poi vedi se gli rca sono isolati dalla scatola!
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Lun 12 Dic 2011 - 19:39

x84andrea ha scritto:prova a collegare la massa alla scatola, oppure metti la scatola a terra, e tramite condensatore ci porti la massa (prova con 1uf). poi vedi se gli rca sono isolati dalla scatola!
La massa é già collegata alla scatola, gli rca hanno le boccole in plastica ma gli sto facendo un isolamento supplementare con nastro isolante per essere certo. Ho già provato a collegare alla terra la scatola senza risultato ma senza condensatore.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da florin Lun 12 Dic 2011 - 19:52

stebat ha scritto:
x84andrea ha scritto:prova a collegare la massa alla scatola, oppure metti la scatola a terra, e tramite condensatore ci porti la massa (prova con 1uf). poi vedi se gli rca sono isolati dalla scatola!
La massa é già collegata alla scatola, gli rca hanno le boccole in plastica ma gli sto facendo un isolamento supplementare con nastro isolante per essere certo. Ho già provato a collegare alla terra la scatola senza risultato ma senza condensatore.

Le parti metalliche del potenziometro e del selettore ingressi sono collegati alla massa?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da x84andrea Lun 12 Dic 2011 - 20:03

bravo florin, avrei proposto lo stesso...
ma il rumore è a 50hz oppure è un rumore bianco?

hai misurato le tensioni? prova a misurare quella prima e dopo la resistenza che va sull'anodo della valvola alta, dovrebbe essere quella da 6,8k 3w
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Lun 12 Dic 2011 - 20:55

IL potenziometro (stereo) ha i terminali ground uniti tra loro e un cavo schermato che li collega alla massa, l' alberino con relativi fissaggi é isolato dal telaio; rimarrebbe una piastrina in metallo, il resto é tutta plastica ho provato a unire con un cavo volante la piastrina alla massa senza risultato, ma forse é il caso di provare con un cavo saldato. Stesso discorso per il selettore, un semplice switch a leva che non ha attacchi per la massa: ci vanno solo i poli caldi é isolato dale telaio é quasi tutta plastica con una piccola parte in metallo. Allorache faccio? Gli saldo un cavetto che unisco alla stella al centro della pcb?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da florin Lun 12 Dic 2011 - 21:27

stebat ha scritto:IL potenziometro (stereo) ha i terminali ground uniti tra loro e un cavo schermato che li collega alla massa, l' alberino con relativi fissaggi é isolato dal telaio; rimarrebbe una piastrina in metallo, il resto é tutta plastica ho provato a unire con un cavo volante la piastrina alla massa senza risultato, ma forse é il caso di provare con un cavo saldato. Stesso discorso per il selettore, un semplice switch a leva che non ha attacchi per la massa: ci vanno solo i poli caldi é isolato dale telaio é quasi tutta plastica con una piccola parte in metallo. Allorache faccio? Gli saldo un cavetto che unisco alla stella al centro della pcb?

Se tocchi le parti metalliche con la mano,si sente rumore ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da florin Lun 12 Dic 2011 - 21:49

Se hai tempo, leggi anche questo thread:/t-class.niceboard.org/t7559-regole-contro-il-loop-di-massa .
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mar 13 Dic 2011 - 23:58

x84andrea ha scritto:bravo florin, avrei proposto lo stesso...
ma il rumore è a 50hz oppure è un rumore bianco?

hai misurato le tensioni? prova a misurare quella prima e dopo la resistenza che va sull'anodo della valvola alta, dovrebbe essere quella da 6,8k 3w
.

Il rumore è a 50hz.
Domani proverò a misurare queste tensioni.
Comunque la tensione anodica e quella dei filamenti sono ok.

Domani proverò anche il collegamento alla terra e poi alla massa tramite in condensatore da 1uF

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 14 Dic 2011 - 0:05

Se tocchi le parti metalliche con la mano,si sente rumore ?[/quote]
Toccando la piastrina metallica sul retro del potenziometro (v. foto) si sente un leggero "tic" nulla accade se tocco la parte metallica dello switch. Grazie per la segnalazione del thread sui ground loop vado a leggerlo. [img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da17[/img][img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da18[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 14 Dic 2011 - 0:24

florin ha scritto:Se hai tempo, leggi anche questo thread:/t-class.niceboard.org/t7559-regole-contro-il-loop-di-massa .
ho letto il thread e l'unico punto che non ho rispettato e il seguente:
"3.Le calze dei cavetti schermati vengono collegate da una parte alle prese d'ingresso,quale sono isolate dal metallo del mobile,l'altra estremità sulla pista di massa del circuito stampato,il più vicino possibile allo stadio d'ingresso del preamplificatore(finale)".

le calze dei cavi di input le ho collegate solo alle prese di ingresso lasciando le altre estremità libere (come viene suggerito dalle istruzioni di montaggio). Quindi all'input della scheda sono collegati solo i poli caldi

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da x84andrea Mer 14 Dic 2011 - 1:16

ciao, se è un rumore a 50hz allora possono essere meno cose... direi in prima battuta l'alimentatore, forse il primo condensatore dopo i diodi non è buono...
prova a schermare il trasformatore con della carta stagnola...

oppure ci sarebbe una altra soluzione: L'ESORCISTA study study study
x84andrea
x84andrea
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.05.10
Numero di messaggi : 473
Località : torino
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 14 Dic 2011 - 14:57

x84andrea ha scritto:ciao, se è un rumore a 50hz allora possono essere meno cose... direi in prima battuta l'alimentatore, forse il primo condensatore dopo i diodi non è buono...
prova a schermare il trasformatore con della carta stagnola...

oppure ci sarebbe una altra soluzione: L'ESORCISTA study study study
Ho già provato a coprire il trasformatore con un pentolino di acciaio che lo avvolgeva completamente e non é cambiato nulla. Quali condensatori potrebbero essere difettosi: quelli sull'anodica o quelli sui filamenti? O entrambi?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da florin Mer 14 Dic 2011 - 17:04

stebat ha scritto:

le calze dei cavi di input le ho collegate solo alle prese di ingresso lasciando le altre estremità libere (come viene suggerito dalle istruzioni di montaggio). Quindi all'input della scheda sono collegati solo i poli caldi

Se le prese sono isolate dal mobile(come devono essere),come arriva il segnale dalla sorgente, perché manca il collegamento
di massa tra questa e il pre ?Usi il collegamento semibilanciato?
Il collegamento con lo schermo lasciato libero a una estremita si fa tra diversi stadi che hanno in comune la massa(sbilanciato).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Mer 14 Dic 2011 - 23:16

Se le prese sono isolate dal mobile(come devono essere),come arriva il segnale dalla sorgente, perché manca il collegamento
di massa tra questa e il pre ?Usi il collegamento semibilanciato?
Il collegamento con lo schermo lasciato libero a una estremita si fa tra diversi stadi che hanno in comune la massa(sbilanciato).[/quote]


Allego lo schema dei collegamenti che ho adottato, tratto dal manuale istruzioni del kit.
[img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da21[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Gio 15 Dic 2011 - 23:25

x84andrea ha scritto:prova a collegare la massa alla scatola, oppure metti la scatola a terra, e tramite condensatore ci porti la massa (prova con 1uf). poi vedi se gli rca sono isolati dalla scatola!

Come non detto! Stasera accendo l'impianto e....di nuovo il Ronzio!! Shocked
Controllato e ricontrollato tutto, sostituito il condensatore con un altro niente! Evil or Very Mad
La modifica del condensatore non funziona. Ma voi direte: "ma ieri funzionava!"
Ebbene. Embarassed .me la spiego così:..ieri sera, (diciamo pure ieri notte), ho preparato tutto in fretta e nel provare la modifica non mi sono accorto che il buffer era spento! Il leggero ronzio era proveniente dal finale......scusate... Embarassed

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Gio 15 Dic 2011 - 23:35

[quote="stebat"]
x84andrea ha scritto:ciao, se è un rumore a 50hz allora possono essere meno cose... direi in prima battuta l'alimentatore, forse il primo condensatore dopo i diodi non è buono...
prova a schermare il trasformatore con della carta stagnola...

oppure ci sarebbe una altra soluzione: L'ESORCISTA study study study

A questo punto vorrei controllare i condensatori dopo i diodi (eppure sono nuovi....)
C'è qualche verifica che si può fare senza dissaldarli dalla PCB?Ad esempio misurando col tester o anche, dico una fesseria, mettendo un altro condensatore di valore comparabile in parallelo a quello da controllare?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Dic 2011 - 8:45

[quote="stebat"]
stebat ha scritto:
A questo punto vorrei controllare i condensatori dopo i diodi (eppure sono nuovi....)
C'è qualche verifica che si può fare senza dissaldarli dalla PCB?Ad esempio misurando col tester o anche, dico una fesseria, mettendo un altro condensatore di valore comparabile in parallelo a quello da controllare?

Non credo che il condensatore sia rotto, prova a metterne un'altro in parallelo, probabilmente quello montato è troppo piccolo, prova con un 10.000mF o 6.800 (insomma uno bello grande).
se non ce l'hai in casa fammelo sapere, domenica vedo Roby(per degli ascolti) e lo dò a lui.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 16 Dic 2011 - 10:37



Non credo che il condensatore sia rotto, prova a metterne un'altro in parallelo, probabilmente quello montato è troppo piccolo, prova con un 10.000mF o 6.800 (insomma uno bello grande).
se non ce l'hai in casa fammelo sapere, domenica vedo Roby(per degli ascolti) e lo dò a lui.
Hello [/quote]


Grazie, a casa ho un 6800 microF 63v e dei 15000microF 25V , con questi posso provare il circuito di alimentazione dei filamenti. Per l'alta tensione non ho nulla.

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Dic 2011 - 10:58

stebat ha scritto:

Non credo che il condensatore sia rotto, prova a metterne un'altro in parallelo, probabilmente quello montato è troppo piccolo, prova con un 10.000mF o 6.800 (insomma uno bello grande).
se non ce l'hai in casa fammelo sapere, domenica vedo Roby(per degli ascolti) e lo dò a lui.
Hello


Grazie, a casa ho un 6800 microF 63v e dei 15000microF 25V , con questi posso provare il circuito di alimentazione dei filamenti. Per l'alta tensione non ho nulla.[/quote]
Per l'alta tensione ti do io qualcosa, intanto prova con i filamenti.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da Tfan Ven 16 Dic 2011 - 11:58

fai partire un cavo di massa da ogni parte che ne ha bisogno, non unire le masse dei pot e quelle degli rca, tieni i canali completamente separati, unisci tutto in un singolo punto e metti una resistenza da 10 ohm 5 w tra la stella e il telaio, quindi riprendi dal telaio in un punto vicino alla presa di rete.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 16 Dic 2011 - 17:25

Tfan ha scritto:fai partire un cavo di massa da ogni parte che ne ha bisogno, non unire le masse dei pot e quelle degli rca, tieni i canali completamente separati, unisci tutto in un singolo punto e metti una resistenza da 10 ohm 5 w tra la stella e il telaio, quindi riprendi dal telaio in un punto vicino alla presa di rete.
Provo a fare anche questo, vorrei dei chiarimenti: cosa intendi per unire tutto? Vedi se ho inteso bene: tutti segnali dovranno viaggiare separati con poli caldi e freddi collegati ai rispettivi punti di I/O su pcb separando tutti i poli freddi che,oggi, sono uniti tra loro. Al centro del pcb esiste un punto di massa. Da li partirei con il collegamento al telaio tramite la resistenza. Non ho capito l'ultima azione che suggerisci "riprendi dal telaio..."

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da Tfan Sab 17 Dic 2011 - 0:56

intendo collega tutti i cavi di massa in un unico punto (stella), quindi collega il tutto attraverso una R da 10ohm al telaio, e poi da un punto vicino a dove hai la presa (iec?) di rete riprendi tramite una vite ancorata al telaio la massa che andrai a scaricare sulla terra dell'impianto di casa...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da stebat Ven 23 Dic 2011 - 0:35

Tfan ha scritto:intendo collega tutti i cavi di massa in un unico punto (stella), quindi collega il tutto attraverso una R da 10ohm al telaio, e poi da un punto vicino a dove hai la presa (iec?) di rete riprendi tramite una vite ancorata al telaio la massa che andrai a scaricare sulla terra dell'impianto di casa...

Allora...secondo le tue istruzioni, ho cambiato tutto il layout cavi separando le masse dei canali e del potenziometro. La PCB ha già un centro stella e da lì ho collegato con resistore da 10 ohm in serie un cavo al telaio. Poi un altro punto del telaio vicino alla iec l' ho collegato alla terra dell'appartamento, vedi foto sotto. Risultato: tutto come prima, ronzio a 50hz Mad [img]Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Img_da22[/img]

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione - Pagina 2 Empty Re: Aikido CF-2 - buffer valvolare - costruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.