T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

5 partecipanti

Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da crazyforduff Ven 30 Set 2011 - 14:59

Ciao a tutti!
Sto facendo la spesa per farmi dei TNT-shield e stavo valutando alternative ai sempreverdi Tasker C114 (link). Oltre a Mogami 2549 (link), marca sempre ben vista su questi lidi, ho anche trovato Sommercable Galileo (link) sia su Danaudio che su ebay.de, ma soprattutto questo: Belden rs485 seriale (link).
A parte considerazioni generali sull'uno piuttosto che sull'altro, comunque ben accette, chi mi sa dire se 120 ohm di impedenza nominale del Belden vanno bene per i nostri amati cavi si segnale?
A me il Belden piace perchè ha una doppia schemratura foglio/calza e perchè i conduttori sono raddoppiati e twistati, ma mi metto nelle vostre mani.
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da piero7 Ven 30 Set 2011 - 18:58

per i pochi cm che ti servono non cambia proprio niente, uno vale l'altro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da Fabio Ven 30 Set 2011 - 19:17

L'impedenza di un cavo è grossomodo legata alla radice rapporto tra la sua induttanza e la sua capacità.
Nello spettro audio non ha influenza particolare, in radiofrequenza e nel digitale invece deve rispettare l'impedenza del circuito onde evitare fenomeni di riflessione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da Mantis-89 Ven 30 Set 2011 - 20:16

Io ho usato del cavo Prospecta G069, questi sono i suoi dati tecnici:

CARATT. COSTRUTTIVE
formazione cavo (mmq) 2x0,35
formazione conduttori (mm) ST 11x0,20
dielettrico (mm) PVC AF 1,40
schermatura (%) ST TR 85
guaina (mm) PVCFL 6,50
colore guaina NERO
temp esercizio (°C) -30/+60
peso x 100m (kg) 5,4

CARATT. ELETTRICHE A 20°C
resistenza MAX condutt (Ohm/km) 56,00
resistenza MIN isolam (MOhm/km) 200
capacita C2 (pF/m) 120
tensione eserc (V) 30
tensione prova (V) 800


Cosa ne dite?

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da piero7 Ven 30 Set 2011 - 20:52

il colore della guaina, non va bene nera, riflette male la scena Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da Mantis-89 Ven 30 Set 2011 - 21:02

piero7 ha scritto:il colore della guaina, non va bene nera, riflette male la scena Laughing

Azz.. lo sapevo! Laughing

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da florin Ven 30 Set 2011 - 21:12

Mantis-89 ha scritto:Io ho usato del cavo Prospecta G069, questi sono i suoi dati tecnici:

CARATT. COSTRUTTIVE
formazione cavo (mmq) 2x0,35
formazione conduttori (mm) ST 11x0,20
dielettrico (mm) PVC AF 1,40
schermatura (%) ST TR 85
guaina (mm) PVCFL 6,50
colore guaina NERO
temp esercizio (°C) -30/+60
peso x 100m (kg) 5,4

CARATT. ELETTRICHE A 20°C
resistenza MAX condutt (Ohm/km) 56,00
resistenza MIN isolam (MOhm/km) 200
capacita C2 (pF/m) 120
tensione eserc (V) 30
tensione prova (V) 800


Cosa ne dite?

Il PVC come dielettrico non è molto buono e 120pF/m sono troppi.
http://www.tnt-audio.com/clinica/inter.html
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da crazyforduff Ven 30 Set 2011 - 21:22

Grazie a tutti, ora scelgo con più tranquillità.

Una domanda per Florin:
florin ha scritto:120pF/m sono troppi
appurata la necessità di una bassa capacità, può essere controproducente andare ad aggiungere una seconda schermatura, che aumenterebbe ovviamente tale valore, o si parla (non ho capito perfettamente l'articolo di TNT) di capacità tra i due conduttori e basta?
Ovviamente potrei anche aggiungere qualche strato di teflon da idraulico prima della seconda schermatura
Grazie
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da florin Ven 30 Set 2011 - 22:02

crazyforduff ha scritto:Grazie a tutti, ora scelgo con più tranquillità.

Una domanda per Florin:
florin ha scritto:120pF/m sono troppi
appurata la necessità di una bassa capacità, può essere controproducente andare ad aggiungere una seconda schermatura, che aumenterebbe ovviamente tale valore, o si parla (non ho capito perfettamente l'articolo di TNT) di capacità tra i due conduttori e basta?
Ovviamente potrei anche aggiungere qualche strato di teflon da idraulico prima della seconda schermatura
Grazie

In un cavo sbilanciato si misura la capacità tra filo centrale e lo schermo e nel un cavo semibilanciato tra i 2 cavi.Io ho costruito
dei cavi semibilanciati in argento+teflon,doppio schermo, ottenendo dei cavi con una capacità di 50pF che a mio aviso suonano bene,con costi bassi(sui 20 euro/cavo-75cm).Se la prima schermatura è fitta non credo che la seconda serve,il teflon fa sempre bene.Se vuoi costruirti cavi, trovi tutto che ti serve su Audiofonics.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da crazyforduff Ven 30 Set 2011 - 22:07

Grazie 1000
Preziosissimo
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da florin Ven 30 Set 2011 - 22:33

crazyforduff ha scritto:Grazie 1000
Preziosissimo

Prego.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio? Empty Re: Quanti ohm di impedenza nominale per i cavi audio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.