T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In cosa risiede il futuro dell'hif?

+13
piero7
shantim
Telstar
robertor
Andrea Gianelli
Sideedee
teomalchio
kurt10
K8
settore 7-g
Barone Rosso
Dreamflyer
Silver Black
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il futuro dell'hifi risiede:

In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap10%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 10% 
[ 14 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap18%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 18% 
[ 25 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap1%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 1% 
[ 1 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap4%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 4% 
[ 5 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap2%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 2% 
[ 3 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap25%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 25% 
[ 34 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap11%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 11% 
[ 15 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap17%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 17% 
[ 23 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap2%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 2% 
[ 3 ]
In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_lcap10%In cosa risiede il futuro dell'hif? Vote_rcap 10% 
[ 14 ]
 
Voti totali : 137
 
 

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Silver Black Mar 10 Feb 2009 - 16:44

Secondo voi in cosa risiede il futuro dell'hifi? Rispondete al sondaggio!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Dreamflyer Mar 10 Feb 2009 - 17:16

Io ho votato "una nuova tecnologia ancora inesistente" perchè secondo me non c'è una riposta certa a questo questito ... basti pensare al T-Amp chi lo avrebbe mai detto che un piccolo affarino di plastica potesse rivoluzionare in modo così radicale il momdo dell'hi-fi? ... chissà cosa ci riververà il futuro Wink

Ciao
Marco


Ultima modifica di Dreamflyer il Mar 10 Feb 2009 - 18:40 - modificato 1 volta.
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Silver Black Mar 10 Feb 2009 - 17:20

Dreamflyer ha scritto:Io ho votato "nella sabbia di fiume" perchè secondo me non c'è una riposta certa a questo questito ... basti pensare al T-Amp chi lo avrebbe mai detto che un piccolo affarino di plastica potesse rivoluzionare in modo così radicale il momdo dell'hi-fi? ... chissà cosa ci riververà il futuro Wink

Allora dovevi votare "una nuova tecnologia ancora inesistente", la "sabbia di fiume" rappresenta, nella mia testa, il modo di pensare del "vecchio audiofilo", spesso legato a preconcetti (riprende una discussione nata su TNT-Audio a proposito di riempire con sabbia rigorosamente di fiume il case del T-Amp per farlo suonare meglio oppure il cabinet dei diffusori, al che qualcuno ha ironicamente aggiunto "ok, però raccolta solo al chiaro di luna per enfatizzare i medio alti e avere un maggior controllo dei bassi"! Hehe ). Pensavo che quella risposta l'avesse data il nostro troll di fiducia, figurati! Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 10 Feb 2009 - 17:44

Ho messo classe D: è la tecnologia più realistica a corto temine.

e ho messo anche:
Sabbia del fiume: le soluzioni voodoo hanno sempre il loro fascino (se poi la sabbia viene venduta a 500 euro al Kg ... ) Shocked
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Ospite Mar 10 Feb 2009 - 17:57

Rispondo a parole: nel presente. Very Happy


Nel senso che non mi aspetto rivoluzioni nei prodotti audio, piuttosto un continuo affinamento.


P.S. Non credo alla "rivoluzione" come concetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da settore 7-g Mar 10 Feb 2009 - 18:08

Barone Rosso ha scritto: (se poi la sabbia viene venduta a 500 euro al Kg ... ) Shocked

Allora .....ehm...io domani faccio chiodo al lavoro e vado al fiume.....chi viene con me? I see
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da K8 Mar 10 Feb 2009 - 18:22

settore 7-g ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: (se poi la sabbia viene venduta a 500 euro al Kg ... ) Shocked

Allora .....ehm...io domani faccio chiodo al lavoro e vado al fiume.....chi viene con me? I see
Ecchimè.....!!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Dreamflyer Mar 10 Feb 2009 - 18:40

Silver Black ha scritto:
Dreamflyer ha scritto:Io ho votato "nella sabbia di fiume" perchè secondo me non c'è una riposta certa a questo questito ... basti pensare al T-Amp chi lo avrebbe mai detto che un piccolo affarino di plastica potesse rivoluzionare in modo così radicale il momdo dell'hi-fi? ... chissà cosa ci riververà il futuro Wink

Allora dovevi votare "una nuova tecnologia ancora inesistente", la "sabbia di fiume" rappresenta, nella mia testa, il modo di pensare del "vecchio audiofilo", spesso legato a preconcetti (riprende una discussione nata su TNT-Audio a proposito di riempire con sabbia rigorosamente di fiume il case del T-Amp per farlo suonare meglio oppure il cabinet dei diffusori, al che qualcuno ha ironicamente aggiunto "ok, però raccolta solo al chiaro di luna per enfatizzare i medio alti e avere un maggior controllo dei bassi"! Hehe ). Pensavo che quella risposta l'avesse data il nostro troll di fiducia, figurati! Wink

OK! non conosce la storiella della sabbia del fiume... molto carina Very Happy , ho cambiato il mio voto con "una nuova tecnologia ancora inesistente"

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da kurt10 Mar 10 Feb 2009 - 18:42

DRC................ Ok Ok
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da teomalchio Mar 10 Feb 2009 - 23:33

Ah, la sabbia di fiume vuol dire quello? A me "la sabbia di fiume" dava l'idea di una cosa tutta newage-naturale-era dell'acquario-ecc..
...e ho votato così....

...oops Embarassed Laughing
teomalchio
teomalchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.09
Numero di messaggi : 380
Località : Piacenza
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Sideedee Mar 10 Feb 2009 - 23:50

ahh...la mia sand box... costa solo 1.500 euro, ma se la sentissi....


Laughing Laughing Laughing
Sideedee
Sideedee
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.01.09
Numero di messaggi : 44
Località : Torino
Impianto : Marantz Cd o Project Debut III (Cavi: segnale=GB&L Potenza=Van de Hul Royal Jade Hybrid ) - Concerto by Santo - Mosscade 502

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 12 Feb 2009 - 21:37

Barone Rosso ha scritto:Ho messo classe D: è la tecnologia più realistica a corto temine.

e ho messo anche:
Sabbia del fiume: le soluzioni voodoo hanno sempre il loro fascino (se poi la sabbia viene venduta a 500 euro al Kg ... ) Shocked
Ritengo doveroso far notare a tutti voi, al riguardo, che la classe T è un'implementazione della classe D, che coniuga l'efficienza di quest'ultima con la qualità di un (vero) classe AB (cosa che la classe D non può fare).
In proposito invito tutti voi a dare un'occhiata qui http://t-class.niceboard.org/documentazione-f47/class-t-amplifier-t672.htm e qui http://www.silvercybertech.com/Packages/hifi/US%20Patent%20for%20ClassT%20amplifier.pdf
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Feb 2009 - 21:44

Andrea Gianelli ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Ho messo classe D: è la tecnologia più realistica a corto temine.

e ho messo anche:
Sabbia del fiume: le soluzioni voodoo hanno sempre il loro fascino (se poi la sabbia viene venduta a 500 euro al Kg ... ) Shocked
Ritengo doveroso far notare a tutti voi, al riguardo, che la classe T è un'implementazione della classe D, che coniuga l'efficienza di quest'ultima con la qualità di un (vero) classe AB (cosa che la classe D non può fare).
In proposito invito tutti voi a dare un'occhiata qui http://t-class.niceboard.org/documentazione-f47/class-t-amplifier-t672.htm e qui http://www.silvercybertech.com/Packages/hifi/US%20Patent%20for%20ClassT%20amplifier.pdf

Il problema sta proprio nel secondo documento, è una tecnologia proprietaria (prima Tripath e adesso cirrus logic) quindi andrà avanti avrà il suo mercato (più che meritato) di estimatori ma non potrà mai essere il futuro a breve termine a meno che non cada il brevetto.

Il mercato hi fi è troppo variegato per far esplodere un monopolio sul hi end.
Per me la classe D implica la classe T.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 12 Feb 2009 - 21:52

Mulo ha scritto:Rispondo a parole: nel presente. Very Happy
Nel senso che non mi aspetto rivoluzioni nei prodotti audio, piuttosto un continuo affinamento.
P.S. Non credo alla "rivoluzione" come concetto.
Hello Sono d'accordo con te e per questo ho votato per la classe T, tecnologia al momento più vantaggiosa in termini di rapporto costi/benefici e musicalmente valida in senso assoluto (a confronto con la musica vera).
Magari domani arriverà qualcuno ad offrirci una qualità da pura classe A con consumo/rendimento/ingombro da classe D. Wink
Questo tuo intervento mi è piaciuto, in quanto sottintende un vero apprezzamento per il lavoro e le intuizioni di chi ha poco a poco introdotto quelle continue innovazioni che hanno fatto sì che oggi (tempo di crisi, vacche magre e futuro peggio che incerto) tutti coloro che amano la musica possano acquistare un impianto hi-fi degno di questo nome. Oki


Ultima modifica di Andrea Gianelli il Gio 12 Feb 2009 - 22:10 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Feb 2009 - 21:56

Mie considerazioni sulle tecnologie:

nella classe T
Come detto sopra è una tecnologia proprietaria, funziona molto bene ma è limitata sul mercato dal brevetto.

nella classe D
Lo sviluppo sta avvenendo molto velocemente quindi è quella che promette di più.

nella classe A
Tecnica vecchia che da sempre ottimi risultati, ma per svariati motivi non è utilizzabile nella maggior parte dei casi. Il classe A di potenza è roba per amplificatori esoterici e tale resterà.

nel valvolare
Dubito. Troppo costoso difficile da gestire e da produrre.
Come il classe A, buono ma difficile da gestire. Ma non a tutti piace.

nell'analogico
Vinile ... Vediamo quando passa la moda

nel digitale
Che vuol dire? CD HDTV DAB flac mp3 ecc... ? Ormai è un dato di fatto.

nell'HT/HTPC
Direi nel PC come sorgente audio che ormai è diffusissimo, ma l'HT non ha prodotto nulla di veramente buono.

in una nuova tecnologia ancora da scoprire
Quale?

nella musica dal vivo
Si spera

nella sabbia di fiume
Quella sempre, ci mancherebbe.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 12 Feb 2009 - 22:03

Barone Rosso ha scritto:Il problema sta proprio nel secondo documento, è una tecnologia proprietaria (prima Tripath e adesso cirrus logic) quindi andrà avanti avrà il suo mercato (più che meritato) di estimatori ma non potrà mai essere il futuro a breve termine a meno che non cada il brevetto.

Il mercato hi fi è troppo variegato per far esplodere un monopolio sul hi end.
Per me la classe D implica la classe T.
Nè più nè meno quel che fu la sospensione pneumatica brevettata dall'Acoustic Research e da lì a poco adottata da moltissimi altri produttori: il futuro sta nel vantaggio dato da una determinata tecnologia e in questo caso tale vantaggio è molteplice (qualitativo, pratico ed economico). Inoltre sono molte le aziende che adottano tale tecnologia: basti pensare che il solo chip in classe T più famoso (il TA2024) è presente su T-Amp, Super T-Amp, Fenice 20, Trends Audio 10.1, schede sure, T-HiFi e molti altri ampli/circuiti che si trovano sul web.
Infine, non è la classe D che implica la classe T, ma semmai il contrario, essendo la seconda evoluzione della prima. D'altro canto quale audiofilo rinuncerebbe alla qualità di un buon classe AB per un minor ingombro/costo/consumo? Ragion per cui la classe D potrà rappresentare il futuro dell'HT ed elettronica di consumo (di massa) ma non dell'hi-fi.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da robertor Ven 13 Feb 2009 - 13:15

nell'analogico
Vinile ... Vediamo quando passa la moda

non credo che il vinile sia una moda. e se si è una moda che dura da 50 anni con alti e bassi.
comunque ho votato HT/HTPC in quanto credo che la sempre maggiore ergonomia ed economicità nonché praticità d'uso di questi prodotti, sempre uniti ad un qualcosa che li faccia suonare bene of course, siano delle prerogative da non sottovalutare nel quotidiano logorio della vita moderna nonché del rapporto matrimoniale etc etc(non ditemi che vostra moglie vi toglierebbe il saluto se andate a casa con un bel tv e un impiantino HT tanto per cominciare).
io non sono amante della tv però è mia intenzione creare una postazione audio video che si rispetti magari multi amplificata, stereo e HT rigorosamente separati s ci fosse la possibilità, per qualche minuto di buon rilassamento domestico.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 13 Feb 2009 - 14:17

Il vinile non è tanto una moda, quanto un oggetto che rievoca ricordi o, ai giovanissimi, una scoperta del passato dell'hi-fi, quando esisteva soltanto l'analogico.
Dal punto di vista prettamente qualitativo, anche a detta di musicisti, musicofili e tecnici scevri da qualsivoglia interesse commerciale, economico e/o professionale a sostenere l'uno o l'altro, il cd ha rappresentato un considerevole passo avanti in tutto: ingombri, affidabilità, durata, ma anche e soprattutto qualità sonora, la quale dipende dal master originale e quindi con la lettura ottica anzichè "meccanica" il tutto viene restituito così com'è stato registrato. Inoltre il più "sfigato" dei lettori in commercio ha una risposta in frequenza, una gamma dinamica ed un rapporto segnale/rumore migliori della miglior testina, la quale ha pur sempre un limite "fisico", al pare degli altoparlanti (altro dispositivo elettromeccanico, anzichè elettronico/digitale).
Per quanto rigurda i sistemi audio per PC posso essere d'accordo con te sulla sempre maggiore ergonomia, praticità d'uso e compatibilità con un'eventuale moglie/compagna, purchè si abbia una propria scrivania.
Per l'HT il discorso è a mio avviso ben diverso: già è difficile collocare due casse, figurarsi cinque + subwoofer.
Inoltre resta il fatto (credo innegabile) che quanto sopra non è hi-fi, anche se, effettivamente, il primo potrebbe diventarlo: basti pensare ad un piccolo classe T (T-Amp o Fenice 20) con alimentatore switching + una coppia di piccoli ma validi diffusori (come le Indiana Line Nano da 100 euro) il tutto collegato al pc.
Alla fine vedo con piacere che confermi anticipatamente la mia analisi, sottolineando "stereo e HT rigorosamente separati". Infatti di hi-fi c'è solo il primo e questa è una delle poche certezze per il futuro! Wink
Buona giornata e buon ascolto! Hello
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Telstar Ven 27 Feb 2009 - 22:55

Non mi piace che hai messo assieme home theater con "htpc", cioè computer per musica e video.
Il futuro è sicuramente nella musica liquida, che può essere contenuta in vari apparecchi (pc, squeezebox, linn klimax, naim hdx e tanti altri)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Silver Black Sab 28 Feb 2009 - 2:16

Telstar ha scritto:Non mi piace che hai messo assieme home theater con "htpc", cioè computer per musica e video.
Il futuro è sicuramente nella musica liquida, che può essere contenuta in vari apparecchi (pc, squeezebox, linn klimax, naim hdx e tanti altri)

Allora la tua risposta dovrebbe essere "nel digitale", poichè con HT/HTPC intendo mettere in evidenza l'home theatre, creato tramite sistema classico o al PC, poco conta, ma sempre HT. Se tu ritieni che il futuro sia nella musica liquida, allora la risposta è, come dicevo, "nel digitale".

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Telstar Sab 28 Feb 2009 - 12:30

Silver Black ha scritto:
Telstar ha scritto:Non mi piace che hai messo assieme home theater con "htpc", cioè computer per musica e video.
Il futuro è sicuramente nella musica liquida, che può essere contenuta in vari apparecchi (pc, squeezebox, linn klimax, naim hdx e tanti altri)

Allora la tua risposta dovrebbe essere "nel digitale", poichè con HT/HTPC intendo mettere in evidenza l'home theatre, creato tramite sistema classico o al PC, poco conta, ma sempre HT. Se tu ritieni che il futuro sia nella musica liquida, allora la risposta è, come dicevo, "nel digitale".

Ah, ok. Puoi cambiare la mia risposta?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Silver Black Sab 28 Feb 2009 - 12:32

Telstar ha scritto:Ah, ok. Puoi cambiare la mia risposta?

Puoi farlo tu stesso cliccando su "Annulla la mia votazione". Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Telstar Sab 28 Feb 2009 - 12:37

Silver Black ha scritto:
Telstar ha scritto:Ah, ok. Puoi cambiare la mia risposta?

Puoi farlo tu stesso cliccando su "Annulla la mia votazione". Smile

Uhm mi sa che ho bisogno di nuovi occhiali Wink
thanks
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da shantim Sab 24 Apr 2010 - 12:32

Andrea Gianelli ha scritto:.... Inoltre il più "sfigato" dei lettori in commercio ha una risposta in frequenza, una gamma dinamica ed un rapporto segnale/rumore migliori della miglior testina, la quale ha pur sempre un limite "fisico", al pare degli altoparlanti (altro dispositivo elettromeccanico, anzichè elettronico/digitale).

questo ci dovrebbe far riflettere come certe misure possano far sorridere..
hai mai ascoltato un lettore cd da 20 euro in rapporto ad un piatto eccellente?

Affermare tout court che il cd suoni meglio del vinile mi sembra eccessivo, ma affermare che un lettore cd da pochi spicci (i trapana timpani) possano suonare meglio di qualsiasi piatto, anche dei riferimenti, mi sembra un assurdità.
Poi si può parlare all'infinito di misure ma quando si ascoltano certi impianti (
Sad purtroppo hanno dei prezzi assurdi) i cdp da 20 euro viene voglia di tirarli dalla finestra.. con tutte le loro belle misure, idem per il 70-80% di ampli giap da THD=0,00001.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da piero7 Sab 24 Apr 2010 - 12:43

Andrea Gianelli ha scritto:
Il vinile non è tanto una moda, quanto un oggetto che rievoca ricordi o, ai giovanissimi, una scoperta del passato dell'hi-fi, quando esisteva soltanto l'analogico.
Dal punto di vista prettamente qualitativo, anche a detta di musicisti, musicofili e tecnici scevri da qualsivoglia interesse commerciale, economico e/o professionale a sostenere l'uno o l'altro, il cd ha rappresentato un considerevole passo avanti in tutto: ingombri, affidabilità, durata, ma anche e soprattutto qualità sonora, la quale dipende dal master originale e quindi con la lettura ottica anzichè "meccanica" il tutto viene restituito così com'è stato registrato. Inoltre il più "sfigato" dei lettori in commercio ha una risposta in frequenza, una gamma dinamica ed un rapporto segnale/rumore migliori della miglior testina, la quale ha pur sempre un limite "fisico", al pare degli altoparlanti (altro dispositivo elettromeccanico, anzichè elettronico/digitale).
Per quanto rigurda i sistemi audio per PC posso essere d'accordo con te sulla sempre maggiore ergonomia, praticità d'uso e compatibilità con un'eventuale moglie/compagna, purchè si abbia una propria scrivania.
Per l'HT il discorso è a mio avviso ben diverso: già è difficile collocare due casse, figurarsi cinque + subwoofer.
Inoltre resta il fatto (credo innegabile) che quanto sopra non è hi-fi, anche se, effettivamente, il primo potrebbe diventarlo: basti pensare ad un piccolo classe T (T-Amp o Fenice 20) con alimentatore switching + una coppia di piccoli ma validi diffusori (come le Indiana Line Nano da 100 euro) il tutto collegato al pc.
Alla fine vedo con piacere che confermi anticipatamente la mia analisi, sottolineando "stereo e HT rigorosamente separati". Infatti di hi-fi c'è solo il primo e questa è una delle poche certezze per il futuro! Wink
Buona giornata e buon ascolto! Hello

Shocked Andrea, ma porca paletta, hai mai ascoltato un giradischi serio in un impianto serio? Direi proprio di no da quello che scrivi... E' vero che un CD è più comodo, più duraturo, più user friendly ma il paragone tra un giradischi serio ed il lettore cd che dici tu è lo stesso tra uno Stradivari e un sintetizzatore con la voce campionata dello stradivari. Non scherziamo

Ancora con la fenice? Laughing E vabbè, capisco de gustibus, ma stiamo proprio combinati male se questa schedina è diventata un riferimento assoluto! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

In cosa risiede il futuro dell'hif? Empty Re: In cosa risiede il futuro dell'hif?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.