T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arduino : il futuro ?

+7
andreac
gnomby
criminale
natale55
ghiglie
Zio
maxanton
11 partecipanti

Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Arduino : il futuro ?

Messaggio Da maxanton Lun 26 Mag 2014 - 21:54

Sto ascoltando in questo momento un nuovo numero di Report (come al solito interessantissimo) : si parla di "Arduino".

Perché non ne parliamo qui nel forum ? mi piacerebbe scoprirne le potenzialità da un punto di vista pratico .

Come al solito un bel passo passo sarebbe estremamente interessante!!!!

maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da Zio Lun 26 Mag 2014 - 22:31

Sempre molto interessante!

Chissà che applicazione sul suo iPhone quel politico riteneva più interessante che sentire come Arduino potrebbe essere sfruttato.
Forse sarebbe stato più interessato se si fosse parlato del rientro dei capitali dall'estero?  Twisted Evil 

Ma ci sono applicazioni di Arduino in campo hi-fi?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da ghiglie Lun 26 Mag 2014 - 22:45

Accidenti se ci sono! Dacci un occhio: http://hifiduino.wordpress.com/

Arduino poi è frutto delle mie zone, vado particolarmente fiero di aver conosciuto il progettista, Massimo Banzi.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da maxanton Mar 27 Mag 2014 - 6:51

in pratica è una scheda elettronica multifunzione che puoi usare come base di partenza per più progetti (quindi anche programmabile) ?
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da natale55 Mar 27 Mag 2014 - 8:01

ghiglie ha scritto:Accidenti se ci sono! Dacci un occhio: http://hifiduino.wordpress.com/

Arduino poi è frutto delle mie zone, vado particolarmente fiero di aver conosciuto il progettista, Massimo Banzi.

italiano mai ? per un povero montanaro come me sarebbe molto utile invece di capire una parola si e 10 no , cercando il senso della frase che sicuramente non sarà quella corretta . visto che è stato progettatgo dalle tue parti , non esiste una traduzione in italiano ? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

 Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da criminale Mer 28 Mag 2014 - 0:24

io ogni tanto lo utilizzo.
qualcosina gli ho costruito attorno, e' comodo e semplice da usare a patto di conoscere un pochino di programmazione (lo utilizzo anche per verificare e accoppiare i caps)
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da maxanton Mer 28 Mag 2014 - 9:25

cosa intendi per "pochino di programmazione" ? un dilettante curioso alla ricerca di scoperte ci può riuscire a far qualcosa? un passo passo di quello che hai fatto ce lo puoi far vedere ?

ormai hai lanciato il sasso ........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da gnomby Mer 28 Mag 2014 - 9:36

Al lavoro usiamo l'Arduino da anni per installazioni interattive. E' davvero un prodotto eccezionale, praticamente con il giusto codice e i giusti componenti aggiuntivi può fare qualunque cosa.

Il logo rende bene l'idea: potenzialità più o meno infinite  Laughing 
Arduino : il futuro ? Arduino_logo
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da andreac Mer 28 Mag 2014 - 11:21

maxanton ha scritto:cosa intendi per "pochino di programmazione" ? un dilettante curioso alla ricerca di scoperte ci può riuscire a far qualcosa? un passo passo di quello che hai fatto ce lo puoi far vedere ?

ormai hai lanciato il sasso ........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

Ciao,
la curiosità e la voglia di imparare sono alla base del successo, anche chi è alle prime armi o digiuno di programmazione può lanciarsi, Arduino è nato proprio con questo scopo.  Smile 

Guarda qui:
http://www.maffucci.it/area-studenti/arduino/
http://www.mauroalfieri.it/corso-arduino-on-line.html#percorso-base
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 28 Mag 2014 - 14:31

Per ora non mi è mai servito,ma io sono un pò pigro!  Laughing ma un autocostruttore che conosco ci fà praticamente di tutto. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da criminale Mer 28 Mag 2014 - 19:44

maxanton ha scritto:cosa intendi per "pochino di programmazione" ? un dilettante curioso alla ricerca di scoperte ci può riuscire a far qualcosa? un passo passo di quello che hai fatto ce lo puoi far vedere ?

ormai hai lanciato il sasso ........ Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

intendo che se sai cosa sono le variabili, magari cos'e l'istruzione if then else e poco altro ti puoi dilettare tranquillamente, di guide ce ne sono a milioni e spiegate benissimo anche per chi non sa assolutamente niente di programmazione
guarda non posto niente perche io lo uso direttamente su breadboard e monto e smonto quando mi serve qualcosa
pero' se serve una mano a qualcuno sono a completa disposizione (per quel poco che posso sapere Hehe  Hehe  Hehe non sono sicuramente una cima...anzi)
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da fra' cagnotto Dom 23 Dic 2018 - 19:42

ho visto un theremin basato su arduino ma non ho capito se è già pronto o da montare, e se funziona da solo o va collegato a qualcos'altro, su queste cose di solito per i profani è difficile capire, si danno per scontate troppe cose

http://www.gaudi.ch/OpenTheremin/index.php/opentheremin-v3

comunque essendo arduino da quel che ho capito un sensore di movimento (sbaglio?) è il punto di partenza ideale per metter su uno strumento simil theremin che legga i movimenti delle mani, sarei stupito se non esistesse già (qualcosa di più avanzato tecnologicamente del theremin dico) ma può anche essere che nessuno lo abbia tirato fuori, c'è forse il terrore che tutti si improvvisino musicisti, già ce ne sono tanti di scarsi

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da sportyerre Dom 23 Dic 2018 - 21:03

fra' cagnotto ha scritto:
comunque essendo arduino da quel che ho capito un sensore di movimento (sbaglio?)
No, sbagli
È un microcontroller di basso costo e "sistema opera aperto"con diverse entrate e uscite a cui collegare periferiche
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arduino_(hardware)
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da fra' cagnotto Lun 24 Dic 2018 - 11:30

sportyerre ha scritto:No, sbagli
È un microcontroller di basso costo e "sistema opera aperto"con diverse entrate e uscite a cui collegare periferiche
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Arduino_(hardware)

ok grazie, sto leggendo su wiki ma come al solito quando si parla di informatica mi risulta un po' fumoso, parlano della differenza tra microprocessore e microcontroller, avevo pensato fosse una specie di sensore in sé perché la gente dice spesso di usarlo nel sistema antifurto domestico, io non sono pratico di elettronica fai da te (dovrei leggere un for dummies) e quindi mi sfugge molto di quello che c'è scritto

vabe' vedrò di arrangiarmi in qualche modo, da qualche parte bisogna pur cominciare, me lo compro tanto costa venti euri poi sarò costretto a capire cosa sia e cosa ci si possa fare, mi fa simpatia perché e italiano e open source, so che si può usare per far musica, qualcosa ne verrà fuori

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da dieggs Lun 24 Dic 2018 - 13:06

Io mi ci sto intrippando da una settimana e ho capito da subito che ci si può fare (potenzialmente) tutto! La varietà di sensori applicabili in entrata è disarmante! sia analogici che digitali. In risposta poi a questi segnali ricevuti gli fa fare quello che si vuole sulle uscite (azionare un relay ad es...) La difficoltà sta nell'imparare a programmarlo poi il limite è solo la fantasia. A tal riguardo come al solito entrano in gioco i tutorial e ce ne sono di fantastici come questo a cui mi sto affidando io...si parte da zero totale e arriva boh...??????
https://youtu.be/v-M8Qf6_p8Y

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da fra' cagnotto Mar 25 Dic 2018 - 11:07

mi scuso per la e senz'accento, ma per programmarlo quale linguaggio bisogna conoscere?

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da dieggs Mar 25 Dic 2018 - 12:56

Come si chiami il linguaggio non lo so, aspettiamo uno piu ferrato che ce lo dica. Però seguendo quella serie di video che ho linkato si impara già abbastanza per divertirsi. Sembrano due deficienti nei primi minuti del primo video quei due ragazzini, ma fidatevi che dopo i video diventano veramente ben fatti e sopratutto spiegati a meraviglia. Buon Natale a tutti!

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da fra' cagnotto Mar 25 Dic 2018 - 13:00

grazie dieggs, buon natale anche a te!

fra' cagnotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.18
Numero di messaggi : 138
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 Pro + Sabre

Torna in alto Andare in basso

Arduino : il futuro ? Empty Re: Arduino : il futuro ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.