T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

+8
marco__65
MClean86
AndreaFx
MaurArte
robertor
Stentor
vastx
Massimo Bianco
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da Snap Sab 11 Feb 2017 - 17:23

forse potrebbe dipendere dal fatto che il dayton sembra abbia una potenza di 50W mentre lo schyte ne ha 8 di watt,

da 33  47 ohm  14 ohm,  quindi con le tolleranze si arriva al 50 %  
Secondo te a che serve usare resistenze all' 1% di tolleranza se poi si alterano i valori del 50 % ???

siamo seri, usa le resistenze corrette come da tabella sia per i valori di resistenza che per i wattaggi
capace che magari poi il partitore funzioni anche.... Please
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da franzfranz Lun 13 Feb 2017 - 17:48

Ci sono delle novità...
ho fatto tempo fa x un amico un Gainclone, col LM3886 in configurazione non invertente, usando lo schema ben noto di Carlos, preso su Diyaudio. Un ampli silenziosissimo, non ho idea di quanto possa erogare perchè lo alimento con circa 29V AC. Penso comunque che una trentina di volts li eroghi.
Bene, stamattina ho voluto provare il partitore con questo finale: suono bellissimo, potente, bassi ottimi, niente rumori di nessun genere, niente di niente. E tutto con le resistenze di 47ohm al posto di 33.
Quindi dove sta il problema?
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da Snap Lun 13 Feb 2017 - 18:54

franzfranz ha scritto:Ci sono delle novità...
ho fatto tempo fa x un amico un Gainclone, col LM3886 in configurazione non invertente, usando lo schema ben noto di Carlos, preso su Diyaudio. Un ampli silenziosissimo, non ho idea di quanto possa erogare perchè lo alimento con circa 29V AC. Penso comunque che una trentina di volts li eroghi.
Bene, stamattina ho voluto provare il partitore con questo finale: suono bellissimo, potente, bassi ottimi, niente rumori di nessun genere, niente di niente. E tutto con le resistenze di 47ohm al posto di 33.
Quindi dove sta il problema?

Bravo!
la risposta al quesito te la sei già dato lo scorso sabato  Oki
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da franzfranz Mar 14 Feb 2017 - 17:37

No! stavolta non ci arrivo!! Laughing
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da sportyerre Mar 14 Feb 2017 - 17:49

Snap ha scritto:forse potrebbe dipendere dal fatto che il dayton sembra abbia una potenza di 50W mentre lo schyte ne ha 8 di watt,

da 33  47 ohm  14 ohm,  quindi con le tolleranze si arriva al 50 %  
Secondo te a che serve usare resistenze all' 1% di tolleranza se poi si alterano i valori del 50 % ???

siamo seri, usa le resistenze corrette come da tabella sia per i valori di resistenza che per i wattaggi
capace che magari poi il partitore funzioni anche.... Please

Non trascurare la differenza che si può trovare tra due resistenze dello stesso lotto che potrebbero creare differenze percebibili tra i due canali.
Inoltre le resistenze all'1% normalmente hanno anche una maggiore stabilità al variare della temperatura.
Ma oggi si trovano ancora le resistenze con una tolleranza uguale o superiore al 5%?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da Snap Mer 15 Feb 2017 - 9:00

sportyerre ha scritto:

Non trascurare la differenza che si può trovare tra due resistenze dello stesso lotto che potrebbero creare differenze percebibili tra i due canali.
Inoltre le resistenze all'1% normalmente hanno anche una maggiore stabilità al variare della temperatura.
Ma oggi si trovano ancora le resistenze con una tolleranza uguale o superiore al 5%?

Se per quello oltre a quelle con banda oro (5%) si trovano anche quelle con banda argentata (tolleranza 10 %)

Una volta, ma non credo che le cose siano tanto cambiate, ti tenera in casa una certa scorta almeno dei valori resistivi maggiormente correnti siia da 1/2 che da 1 W poi per i progetti maggiormente critici con il tester si selezionavano sia per avere valori precisi che per avere resistenze accoppiate...

comunque le reesistenze all' 1% dovrebbero per l' appunto avere tolleranze minime e tali da non creare problemi di sbilanciamenti.
poi, volendo comunque fare il perfettino, so possono macciare pure quelle Very Happy
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da franzfranz Sab 18 Feb 2017 - 17:57

Scusate ma io non ho capito quale sia la risposta! Embarassed
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da sportyerre Sab 18 Feb 2017 - 19:22

Snap ha scritto:
sportyerre ha scritto:

Non trascurare la differenza che si può trovare tra due resistenze dello stesso lotto che potrebbero creare differenze percebibili tra i due canali.
Inoltre le resistenze all'1% normalmente hanno anche una maggiore stabilità al variare della temperatura.
Ma oggi si trovano ancora le resistenze con una tolleranza uguale o superiore al 5%?

Se per quello  oltre a quelle  con banda oro (5%) si trovano anche quelle con banda argentata (tolleranza 10 %)

Una volta, ma non credo che le cose siano tanto cambiate,  ti tenera in casa una certa scorta almeno dei valori resistivi maggiormente correnti siia da 1/2 che da 1 W  poi per i progetti maggiormente critici con il tester si selezionavano  sia per avere valori precisi che per avere resistenze accoppiate...

comunque le reesistenze all' 1%  dovrebbero per l' appunto avere tolleranze minime e tali da non creare problemi di sbilanciamenti.
poi, volendo comunque fare il perfettino, so possono macciare pure quelle Very Happy  
No dai, 10% non se ne vedono dagli anni 70!
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da franzfranz Dom 19 Feb 2017 - 17:24

Houston..... mi sentite?
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da sportyerre Dom 19 Feb 2017 - 17:56

franzfranz ha scritto:Houston..... mi sentite?
Nessun problema!
Ok
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie - Pagina 2 Empty Re: Partitore resistivo per collegamento amplificatore-cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.