T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per abbinamento Subwoofer

+3
Fabio
piero7
spocry
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Gio 19 Mag 2011 - 20:46

Ragazzi mi rivolgo a voi per un consiglio di collegamento di un subwoofer all'impianto audio

questo è l'impianto sul quale devo fare il collegamento del subwoofer.

sorgente PC + Dac USB carat ruby2
Amplificatore Valvolare Bewitch 6550
Diffusori Sonus Faber Minima Amator
Subwoofer Attivo Velodyne

L'amplificatore integrato ha solo 3 ingressi di linea e nessuna uscita



Chiedevo un consiglio su come abbinare il subwoofer ai miei diffusori , volevo assolutamente evitare di collegare i diffusori al subwoofer che filtra con il suo crossover interno , ma cercavo un collegamento piu audiofilo nel senso che era mia intenzione non tagliare il segnale che va alle casse in nessun modo e tagliare il sub solo sotto i 55hz. il problema nasce dal fatto che non ho nessuna uscita preamplificata dall'ampli.
Pensavo di usare uno adattatore/sdoppiatore di segnale che esce dal dac , ma la vedo una soluzione poco audiofila e ho paura di perdere in qualita
avete dei consigli suggerimenti?
vi ringrazio in anticipo e attendo ansioso i vostri sapienti suggerimenti.

PS purtroppo sono un ignorante di autocostruzione e mi sarebbe difficile fare delle modifiche all'ampli di mia mano.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Ven 20 Mag 2011 - 0:04

spocry ha scritto:Ragazzi mi rivolgo a voi per un consiglio di collegamento di un subwoofer all'impianto audio

questo è l'impianto sul quale devo fare il collegamento del subwoofer.

sorgente PC + Dac USB carat ruby2
Amplificatore Valvolare Bewitch 6550
Diffusori Sonus Faber Minima Amator
Subwoofer Attivo Velodyne

L'amplificatore integrato ha solo 3 ingressi di linea e nessuna uscita



Chiedevo un consiglio su come abbinare il subwoofer ai miei diffusori , volevo assolutamente evitare di collegare i diffusori al subwoofer che filtra con il suo crossover interno , ma cercavo un collegamento piu audiofilo nel senso che era mia intenzione non tagliare il segnale che va alle casse in nessun modo e tagliare il sub solo sotto i 55hz. il problema nasce dal fatto che non ho nessuna uscita preamplificata dall'ampli.
Pensavo di usare uno adattatore/sdoppiatore di segnale che esce dal dac , ma la vedo una soluzione poco audiofila e ho paura di perdere in qualita
avete dei consigli suggerimenti?
vi ringrazio in anticipo e attendo ansioso i vostri sapienti suggerimenti.

PS purtroppo sono un ignorante di autocostruzione e mi sarebbe difficile fare delle modifiche all'ampli di mia mano.

1) modifichetta all'ampli per aggiungere una coppia di RCA dopo il potenziometro
2) prendi il segnale dall'uscita degli altoparlanti mediante l'apposito ingresso del sub velodyne (non è il massimo ma visto che non sai smanettare è l'unica attuabile)
3) bufferino (tipo il B1 di Pass) con controllo volume e doppia uscita, una per il sub e l'altra per l'ampli che dovrai tenere a volume massimo per evitare due potenziometri sul segnale.

Che velodyne hai?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Ven 20 Mag 2011 - 10:18

Prima di tutto grazie dell'informazione piero

piero7 ha scritto:

1) modifichetta all'ampli per aggiungere una coppia di RCA dopo il potenziometro
Penso che questa sia la soluzione migliore ma che io non so realizzare , inoltre siamo sicuri che in questa soluzione non abbiamo un degrado del segnale che poi va ai diffusori?
piero7 ha scritto:
2) prendi il segnale dall'uscita degli altoparlanti mediante l'apposito ingresso del sub velodyne (non è il massimo ma visto che non sai smanettare è l'unica attuabile)
Ma in questa soluzione non interviene il crossover del subwoofer (che voglio evitare come la morte) oppure ho capito male io?
piero7 ha scritto:
3) bufferino (tipo il B1 di Pass) con controllo volume e doppia uscita, una per il sub e l'altra per l'ampli che dovrai tenere a volume massimo per evitare due potenziometri sul segnale.
questa soluzione è audiofila?
ne vale la pena come costi
interporre un buffer in mezzo non comporta un degrado sonoro?

piero7 ha scritto:Che velodyne hai?
se non ricordo male è il 810 X è un po vecchiotto mava molto bene e trovo molto coerente a livello timbrico con le minima.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 23 Mag 2011 - 11:15

Sinceramente il manuale del sub non dissolve tutti i dubbi ma sembrerebbe che la situazione sia questa:
Per entrambi gli ingressi il segnale L-R viene mixato, filtrato con un passa basso fisso a 85Hz e amplificato per il trasduttore del sub.
Per quanto riguarda le uscite, le line level sembrerebbero filtrate con un passa alto, le speaker level, come accade di prassi, no.
Per appurare se l'interpretazione è corretta, puoi controllare con un tester se hai continuita elettrica tra ingresso e uscita speker level, se hai un corto non c'è filtro sulle uscite speker level. Oppure colleghi i diffusori tramite il sub e ascolti se i bassi vengono attenuati o meno.
Quasi sicuramente non ci sono filtri.
Inquesto caso se colleghi i diffusori direttamente al finale, piuttosto che al sub, e in parallelo ci colleghi il sub non cambia nulla elettricamente ed è preferibile.
Ma hai il broblema del taglio fisso a 85hz, per cui le risposte di sub e diffusori, che immagino scendano di più, si sovrappongono e non è molto audiofilo.
Allo stesso tempo non hai uscite pre out e main in sull'integrato. e non disponendo di un pre separato, non puoi provare a utilizzare le line leve in-out, sempre che queste ultime poi non degradino il segnale a prescindere.
Spero di sbagliarmi.
L'unica cosa che puoi fare ora, senza tweek o aggiunta di componenti, è di collegare il sub (speaker level) in parallelo ai diffusori direttamente sui morseti di uscita dell'integrato, sperando che le risposte si sposino in qualche modo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Lun 23 Mag 2011 - 15:34

Fabio ha scritto:
L'unica cosa che puoi fare ora, senza tweek o aggiunta di componenti, è di collegare il sub (speaker level) in parallelo ai diffusori direttamente sui morseti di uscita dell'integrato, sperando che le risposte si sposino in qualche modo.

scusa la mia ignoranza mi spieghi come farlo
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 23 Mag 2011 - 18:53

spocry ha scritto:
Fabio ha scritto:
L'unica cosa che puoi fare ora, senza tweek o aggiunta di componenti, è di collegare il sub (speaker level) in parallelo ai diffusori direttamente sui morseti di uscita dell'integrato, sperando che le risposte si sposino in qualche modo.

scusa la mia ignoranza mi spieghi come farlo

intesti una coppia di cavi dai morsetti speaker level IN del sub ai morsetti di uscita dell'ampli insieme ai cavi dei diffusori, per intederci come il sub fosse una seconda coppia di casse in parallelo.
Rispetta le polarità e non fare corti, rosso positivo, nero negativo.

Cosi:

Consiglio per abbinamento Subwoofer Hookup12

Per il canale sinistro fai lo stesso
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Lun 23 Mag 2011 - 21:14

adesso ho capito , ma come ce la caviamo con l'impedenza e la capacita di pilotaggio?
tu dici che il mio valvolare ce la faccia a muovere quel sub?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Lun 23 Mag 2011 - 21:28

spocry ha scritto:adesso ho capito , ma come ce la caviamo con l'impedenza e la capacita di pilotaggio?
tu dici che il mio valvolare ce la faccia a muovere quel sub?

Il sub è amplificato di suo, gli ingressi Speaker level hanno un carico trascurabile rispetto ai diffusori, in genere paragonabile a quello di un ingresso di linea con la differenza che è meno sensibile.
Daltronde lo dice anche il manualetto, si trova in rete puoi scaricartelo qui ad esempio:
http://www.velodyne.com/vproducts/docs/VA810&1012X.pdf
Il problema, ripeto, è cha la frequenza di taglio del sub è fissa purtroppo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 24 Mag 2011 - 8:06

Fabio ha scritto:
spocry ha scritto:adesso ho capito , ma come ce la caviamo con l'impedenza e la capacita di pilotaggio?
tu dici che il mio valvolare ce la faccia a muovere quel sub?

Il sub è amplificato di suo, gli ingressi Speaker level hanno un carico trascurabile rispetto ai diffusori, in genere paragonabile a quello di un ingresso di linea con la differenza che è meno sensibile.
Daltronde lo dice anche il manualetto, si trova in rete puoi scaricartelo qui ad esempio:
http://www.velodyne.com/vproducts/docs/VA810&1012X.pdf
Il problema, ripeto, è cha la frequenza di taglio del sub è fissa purtroppo.

fabio prima di tutto ci tengo a ringraziarti per le preziose informazioni che mi stai dando
e approfitto nuovamente delle tua competenza .
quindi tu mi stai dicendo che se uso gli ingressi speaker level del sub non posso regolare la frequenza di taglio dal crossover del sub?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mar 24 Mag 2011 - 8:41

Da manuale deduco che la frequenza di taglio non è regolabile dal sub a prescindere dagli ingressi che usi.
La differenza è che usando i line-level, sembrerebbe che le uscite siano filtrate con un passa alto alla stessa frequenza, per evitare sovrapposizioni di banda.
Ma per usare queste dovresti entrare con un segnale preamplificato, o comunque a valle del controllo di volume, uscire e andare al finale, cosa che con il tuo setup attuale non puoi fare.
Non ti resta che collegare gli ingressi speaker level è sentire se ottieni dei vantaggi o l'incrocio sub diffusori peggiora la situazione. Ti bastano due spezzoni di piattina e 5 minuti di tempo.
Se l'esito è negativo, l'unica cosa che puoi tentare di fare senza modificare la catena o il sub è turare il reflex dei diffusori per limitare in basso la banda degli stessi, sperando che questo migliori l'interazione.
Ma anche così vai a fortuna, perchè invece di sovrapposizioni potresti ritrovarti un buco di frequenze e devi anche tenere presente che, in un reflex fatto lavorare in sospensione pneumatica, la tenuta in potenza dei woofer diminuisce, perchè in genere aumenta l'escursione del cono e con un valvolare potrebbe peggiorare il controllo dei coni stessi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 24 Mag 2011 - 8:56

Fabio ha scritto:Da manuale deduco che la frequenza di taglio non è regolabile dal sub a prescindere dagli ingressi che usi.
La differenza è che usando i line-level, sembrerebbe che le uscite siano filtrate con un passa alto alla stessa frequenza, per evitare sovrapposizioni di banda.
Ma per usare queste dovresti entrare con un segnale preamplificato, o comunque a valle del controllo di volume, uscire e andare al finale, cosa che con il tuo setup attuale non puoi fare.
Non ti resta che collegare gli ingressi speaker level è sentire se ottieni dei vantaggi o l'incrocio sub diffusori peggiora la situazione. Ti bastano due spezzoni di piattina e 5 minuti di tempo.
Se l'esito è negativo, l'unica cosa che puoi tentare di fare senza modificare la catena o il sub è turare il reflex dei diffusori per limitare in basso la banda degli stessi, sperando che questo migliori l'interazione.
Ma anche così vai a fortuna, perchè invece di sovrapposizioni potresti ritrovarti un buco di frequenze e devi anche tenere presente che, in un reflex fatto lavorare in sospensione pneumatica, la tenuta in potenza dei woofer diminuisce, perchè in genere aumenta l'escursione del cono e con un valvolare potrebbe peggiorare il controllo dei coni stessi.

io ero convinto che il regolatore fosse anche un passa basso Laughing
faro delle prove e ti faccio sapere
grazie ancora

PS risolverei con un crossover elettronico esterno giusto?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mar 24 Mag 2011 - 9:17

spocry ha scritto:io ero convinto che il regolatore fosse anche un passa basso Laughing
faro delle prove e ti faccio sapere
grazie ancora

PS risolverei con un crossover elettronico esterno giusto?

Il regolatore di quel SUB sembrerebbe solo un controllo di livello.
Quanto a risolvere non so se risolveresti al 100%, perche il passa basso interno non è escludibile, è fisso ad una frequenza ne troppo alta ne troppo bassa, insomma... rompe i coglioni Smile
Questo significa che, se no lo escludi, in teoria dovresti provare a tagliare in basso solo il segnale destinato ai diffusori, cosi come avverrebbe usando le uscite line level, dando per scontato, e non sempre lo è, che questi in quella zona abbiano ancora una risposta lineare, altrimenti la cosa si complica.
Il problema dei crossover poi non è tanto nel trovare la frequenza giusta ma anche nell'azzeccare la fase nell'incrocio.
Ti suggerisco di fare le quelle prove a costo zero, poi ne riparliamo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 24 Mag 2011 - 14:56

Fabio ha scritto:
spocry ha scritto:io ero convinto che il regolatore fosse anche un passa basso Laughing
faro delle prove e ti faccio sapere
grazie ancora

PS risolverei con un crossover elettronico esterno giusto?

Il regolatore di quel SUB sembrerebbe solo un controllo di livello.
Quanto a risolvere non so se risolveresti al 100%, perche il passa basso interno non è escludibile, è fisso ad una frequenza ne troppo alta ne troppo bassa, insomma... rompe i coglioni Smile
Questo significa che, se no lo escludi, in teoria dovresti provare a tagliare in basso solo il segnale destinato ai diffusori, cosi come avverrebbe usando le uscite line level, dando per scontato, e non sempre lo è, che questi in quella zona abbiano ancora una risposta lineare, altrimenti la cosa si complica.
Il problema dei crossover poi non è tanto nel trovare la frequenza giusta ma anche nell'azzeccare la fase nell'incrocio.
Ti suggerisco di fare le quelle prove a costo zero, poi ne riparliamo.


ok grazie faro le prove e ti faro sapere grazie ancora
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Lun 13 Giu 2011 - 11:35

ho fatto le prove da te suggerite ed effettivamente la resa è stata superiore rispetto alla prova di sdoppiare le uscite del dac.
cmq il risultato finale non era convincente aveva una pedita in tutto lo spettro audio
in basso perdevo di articolazione anche se il sub dava impatto , ma soprattutto nella zona medio alta (cosa che mi ha fatto scollegare il tutto) perdevo in nitidezza e trasparenza
la scena era piu confusionaria ho dedotto che collegandolo in parallelo ho una perdita di segnale e cosi ho abbandonato il tutto.
mi chiedo se chi usa un sub abbinato al sistema audio non si renda conto di questo degrado sto ancora cercando una configurazione definitiva , ma dubito di trovarla a questo punto
penso che la soluzione migiore sia quello di acquistare un pre che abbia 2 uscite. ma non so se il gioco valga la candela
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mar 14 Giu 2011 - 18:39

Dubito che il degrado sia dovuto al fatto che il sub carichi le uscite.
Di solito l'impedenza di ingresso e di alcune decine di Kohm mentre le casse pochi Ohm.
E più probabile che la risposta del sub, non regolabile, si vada a sovrapporre a quella delle Sonus Faber, e questo ti sporca il mediobasso con conseguente perdita di articolazione.
E' già difficile integrare un sub con tutti i controlli possibili, figuriamoci uno che non ne ha.
Non credo che con il pre a due uscite la situazione cambi di molto perchè non risolve questo problema.
Ad ogni modo immagino che il sub, anche tarato a dovere, non sia all'altezza dei diffusori
Se provi ad otturare il reflex delle Amator migliora un pochino?


Ultima modifica di Fabio il Mar 14 Giu 2011 - 20:06 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Mar 14 Giu 2011 - 19:24

ma che sub è?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mar 14 Giu 2011 - 20:05

piero7 ha scritto:ma che sub è?
Questo:
http://www.velodyne.com/vproducts/docs/VA810&1012X.pdf
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Mar 14 Giu 2011 - 21:29

Fabio ha scritto:Dubito che il degrado sia dovuto al fatto che il sub carichi le uscite.
Di solito l'impedenza di ingresso e di alcune decine di Kohm mentre le casse pochi Ohm.
E più probabile che la risposta del sub, non regolabile, si vada a sovrapporre a quella delle Sonus Faber, e questo ti sporca il mediobasso con conseguente perdita di articolazione.
E' già difficile integrare un sub con tutti i controlli possibili, figuriamoci uno che non ne ha.
Non credo che con il pre a due uscite la situazione cambi di molto perchè non risolve questo problema.
Ad ogni modo immagino che il sub, anche tarato a dovere, non sia all'altezza dei diffusori
Se provi ad otturare il reflex delle Amator migliora un pochino?

Fabio non metto in nessun modo in dubbio la tua preparazione in questo campo , ma devo smentire e ti spiego perche
nell'effettuare i test mi rendevo conto che la situazione migliorava nell'istante in cui spegnevo il sub dal tasto di accensione dello stesso , se invece portavo a zero il volume del sub quel senso di confusione e minor nitidezza rimaneva da qui ho dedotto che era nel collegamento che vi era il problema, appena spegnevo il sub tutto tornava nella normalita rendendo gli altoparlanti invisibili e gli strumenti piu delineati sullo sfondo musicale.

la prova di otturare il condotto reflex non l'ho fatta perche mi sembra di snaturare la risposta in frequenza di questa fantastica cassa.

l'unica prova che mi rimane da fare è quella del pre , ma non conosco nessuno che possa aiutarmi in tal senso che mi faccia fare questa prova e di certo non mi metto ad acquistare pezzi a caso se non sono sicuro del risultato finale.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Mer 15 Giu 2011 - 21:11

IN questo campo tutto dovrebbe avere una spiegazione...dovrebbe.
I valvolari hanno un damping basso ma non così basso.
Spiegazione che ho cercato di trovare analizzando lo schema del tuo ampli e, probabilmente per miei limiti, non so darmi una risposta:
http://www.lampizator.eu/AMPLIFIERS/CHINA/bewitch%206550/Bewitch.html
C'è una controreazione globale direttamente dai pin di uscita ma non vedo come l'ingresso del sub possa turbare l'equilibrio generale, sia a livello di bias delle valvole subito a valle del pot o di controreazione stessa.
Purtroppo non trovo lo schema del sub e quindi l'analisi non si spinge oltre.
Lascio il campo delle ipotesi agli espetri valvolisti.
L'unica cosa su cui ho dei dubbi remoti, a parte una reiezione imprevista del sub, è che potrebbe realizzarsi qualche loop di massa considerato che lo schema fa dedurre che l'ampli ha la terra collegata alla massa, ma dello schema del sub ad ora non ho trovato nulla.
Senza aggiungere stadi con esiti non prevedibili e spese che secondo me non sono giustificate, se smanetti di saldatore potresti provare a collegare le uscite al sub con dei partitori resistivi, allo scopo di attenuare il segnale e tenere relativamente bassa l'impedenza, e mandare poi il tutto agli ingressi di linea.
Prelevare il segnale a valle del potenziometro e bufferizzarlo potrebbe essere un'alternativa, ma si va sul tweak pesante e non credo il gioco valga la candela.
Ovviamente, se il problema è la terra tale rimane, ma come ti dicevo è un'ipotesi remota.
Ci rimane poi il problema del taglio fisso, ...insomma....io non ci sputerei su il sague.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da MClean86 Ven 23 Set 2011 - 18:09

Accidenti,interessantissima discussione...pure io vorrei buttarmi su un wooferino per dare un po di punch al mio impianto (non avendo lo spazio per delle torri non saprei cos'altro fare.....) ma come immaginavo,questa discussione ha confermato i miei dubbi,la cosa non è cosi semplice se si vuole ottenere un risultato audiofilo senza stravolgere il proprio impianto di partenza! Mi chiedo se col mio amplificatore riuscirei ad ottenere risultati più soddisfacenti visto che è dotato della classica doppia uscita di segnale per collegare un altro paio di casse...ma se non sbaglio in tal caso dovrei fare attenzione all'impedenza della cassa che collego...insomma,avrei qualche speranza per cavarmela in questo senso o devo rinunciare al sub?
Alla fine Spocry sei riuscito a risolvere il problema??
grazie e un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Switters Ven 23 Set 2011 - 18:20


Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Ven 23 Set 2011 - 20:06

MClean86 ha scritto:Accidenti,interessantissima discussione...pure io vorrei buttarmi su un wooferino per dare un po di punch al mio impianto (non avendo lo spazio per delle torri non saprei cos'altro fare.....) ma come immaginavo,questa discussione ha confermato i miei dubbi,la cosa non è cosi semplice se si vuole ottenere un risultato audiofilo senza stravolgere il proprio impianto di partenza! Mi chiedo se col mio amplificatore riuscirei ad ottenere risultati più soddisfacenti visto che è dotato della classica doppia uscita di segnale per collegare un altro paio di casse...ma se non sbaglio in tal caso dovrei fare attenzione all'impedenza della cassa che collego...insomma,avrei qualche speranza per cavarmela in questo senso o devo rinunciare al sub?
Alla fine Spocry sei riuscito a risolvere il problema??
grazie e un saluto
Nn ho risolto purtroppo niente nel senso che ho abbandonato il test perché troppo dispendioso e dal risultato incerto
Le minima al di la di tutto cmq hanno un gran basso almeno fin dove arrivano quindi non ho ritenuto necessario proseguire in altri test
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da piero7 Ven 23 Set 2011 - 21:31

spocry ha scritto:
MClean86 ha scritto:Accidenti,interessantissima discussione...pure io vorrei buttarmi su un wooferino per dare un po di punch al mio impianto (non avendo lo spazio per delle torri non saprei cos'altro fare.....) ma come immaginavo,questa discussione ha confermato i miei dubbi,la cosa non è cosi semplice se si vuole ottenere un risultato audiofilo senza stravolgere il proprio impianto di partenza! Mi chiedo se col mio amplificatore riuscirei ad ottenere risultati più soddisfacenti visto che è dotato della classica doppia uscita di segnale per collegare un altro paio di casse...ma se non sbaglio in tal caso dovrei fare attenzione all'impedenza della cassa che collego...insomma,avrei qualche speranza per cavarmela in questo senso o devo rinunciare al sub?
Alla fine Spocry sei riuscito a risolvere il problema??
grazie e un saluto
Nn ho risolto purtroppo niente nel senso che ho abbandonato il test perché troppo dispendioso e dal risultato incerto
Le minima al di la di tutto cmq hanno un gran basso almeno fin dove arrivano quindi non ho ritenuto necessario proseguire in altri test

seeee, senza sub ti mancano un paio di ottave in basso...

Consiglio per abbinamento Subwoofer Imgp3712

parola di collega! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da spocry Sab 24 Set 2011 - 7:27

E vero ma dai test che ho effettuato io ho solo peggiorato la situazione
E sicuramente nn mi metto a modificare l ampli se nn ho la certezza del risultato
Considerando anche il fatto che io nn ne sono in grado ... Quindi lascio perdere , nn sarebbe male poter effettuare altri test con elettroniche prestate Smile
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Fabio Sab 24 Set 2011 - 9:14

spocry ha scritto:E vero ma dai test che ho effettuato io ho solo peggiorato la situazione
E sicuramente nn mi metto a modificare l ampli se nn ho la certezza del risultato
Considerando anche il fatto che io nn ne sono in grado ... Quindi lascio perdere , nn sarebbe male poter effettuare altri test con elettroniche prestate Smile

Premesso che il setup di un sub è quasi sempre un'opera di cesello, tra fase, incrocio, livelli, pendenze, acustica ambientale, che non sempre da i suoi frutti, nel tuo caso si aggiungono difficoltà aggiuntive per il fatto che quel sub non ha i controlli necessari per tentare un buon match.
Con quel filtro fisso, pretende che siano i diffusori a adattarsi a lui piuttosto che viceversa e, considerata il livello dei diffusori, probabilmente non ne vale la pena.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per abbinamento Subwoofer Empty Re: Consiglio per abbinamento Subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.