T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

4 partecipanti

Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 13:31

Ciao a tutti!

In questi giorni, dopo qualche ascolto delle nuove arrivate Klipsch F-3, ho notato che - come avevo previsto -, causa ambiente d'ascolto non propriamente ideale, cho alcune zone di ristagno delle basse frequenze, mentre altre in cui manca un po' l'estensione..
Il mio amico del progetto HDS 815 che ho pubblicato, fautore del subwoofer afro chiaramente ha proposto di costruirne uno.. e questa volta ho dovuto dargli ragione, nonostante le Klipsch si debbano ancora smollare un po' sulle medio-basse credo (infatti giorno dopo giorno il basso salta un po' più fuori). Purtroppo pero' lo spazio a terra risulta davvero ridotto, ed onde evitare fucilazioni casalinghe, ci (gli) è saltata in mente l'idea di incassare il sub nel mobile che sostiene la televisione (a presto foto per capire meglio)..
apriamo dunque catalogo Coral Very Happy e puntiamo gli occhi sul "piccolo" HDS 810 (26 cm di diametro)..

Coral propone da progetto, per ottenere il meglio in quanto a basse frequenze, un box volume lordo 38 litri, con accordo circolare di D.74x140 mm - ovvero circa 38 Hz di Fb.

Io allora, vincolato da misure del mobile, ho pensato a qualcosa di simile:

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare5

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare4

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare6

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare1

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare2

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Reflexrettangolare3

Che ne pensate??
Otterrei - da simulazione teorica - questo:

Box Properties

Type: Vented Box
Shape: Prism, square
Vb = 36,72 liters
Fb = 38,08 Hz
QL = 7,
F3 = 32,68 Hz
Fill = minimal
No. of Vents = 1
Vent shape = rectangle
Vent ends = one flush
Hv = 20, mm
Wv = 227, mm
Lv = 225, mm

Qui invece i dati dell'altoparlante:

Driver Properties
Name: HDS 810
Type: Standard one-way driver
Company: Coral
No. of Drivers = 1
Fs = 27, Hz
Qms = 5,19
Vas = 51, liters
Cms = 0,3 mm/N
Mms = 114,4 g
Rms = 3,786 kg/s
Xmax = 10,7 mm
Xmech = 16,05 mm
P-Dia = 210, mm
Sd = 346, sq.cm
P-Vd = 0,37 liters
Qes = 0,53
Re = 3,3 ohms
Le = 1,7 mH
Z = 3,96 ohms
BL = 11,1 Tm
Pe = 250, watts
Qts = 0,48
no = 0,183 %
1-W SPL = 84,76 dB
2.83-V SPL = 88,61 dB

Ed alcuni grafici:

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Graficihds810reflexgran

Che ve ne pare? Consigli?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 13:36

Già, dimenticavo di dire che il progetto prevede amplificazione interna ad opera del modulo Ciare YSA100, che spero possa bastare con i suoi 100W RMS su 4 Ohm... purtroppo le dimensioni sono limitate, come pure il budget, e quindi mi dovrò accontentare.

La realizzazione avverà non prima di agosto, quindi attendo Vostri preziosi consigli nel frattempo.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Gio 19 Mag 2011 - 23:30

Mmh, mi sa che il piccolo Ciare YSA100 è un po' pochino.. che ne dite?
Intorno ai 150€ con cosa potrei sostituirlo di più "muscoloso"??
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da Switters Ven 20 Mag 2011 - 0:35

Come mai hai scelto di accordare il box a 38 Hz quando la Fs dell'altoparlante è di 27?


Ultima modifica di Switters il Ven 20 Mag 2011 - 18:56 - modificato 1 volta.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Ven 20 Mag 2011 - 10:15

Switters ha scritto:Come mai hai scelto di accordare il box a 38 Hz quando la Fs dell'altoarlante è di 27?

Innanzitutto perché ho prima di tutto verificato a quanto accordava Coral nei dati tecnici tra i progetti consigliati, quindi bloccata la frequenza trovata, ricreato un accordo rettangolare adatto.

La "prassi" poi non consiglia un accordo un pelo sopra la Fs? Magari ho detto una cazzata, ma devo averlo letto da qualche parte, se non sbaglio.

Ah, già, su un noto forum di SPL (ok, qualità magari non sanno nemmeno cos'è, ma credo sappiano come far lavorare un reflex), leggevo che empiricamente si dimostrava che la "sintonia progettuale" tra accordo e Fs dell'altoparlante la si aveva andando a ricercare il punto di massima impedenza dell'ap che avrebbe andandolo ad inserire in cassa chiusa dello stesso volume del reflex (quindi ci troviamo la frequenza di risonanza della cassa senza accordo reflex), per poi andare a trovare un accordo reflex tale per cui al picco d'impedenza trovato per la cassa chiusa corrisponda il nostro minimo in reflex (e dunque la frequenza di accordo)..
e devo dire che riprendendo l'accordo consigliato da Coral, questo accade effettivamente..

Tu cosa consigli? Sono scemenze quelle che ho scritto?


Ultima modifica di gasgas14 il Ven 20 Mag 2011 - 10:40 - modificato 1 volta.
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da Switters Ven 20 Mag 2011 - 10:38

gasgas14 ha scritto:

Innanzitutto perché ho prima di tutto verificato a quanto accordava Coral nei dati tecnici tra i progetti consigliati, quindi bloccata la frequenza trovata, ricreato un accordo rettangolare adatto.

La "prassi" poi non consiglia un accordo a circa 10Hz sopra la Fs? Magari ho detto una cazzata, ma devo averlo letto da qualche parte, se non sbaglio.

Consigli?

Purtroppo io personalmente, non avendo esperienza, di consigli non sono in grado di darne.
L'unica cosa che posso fare è cercare di capire per quali motivi la prassi (se è veramente tale e se è applicabile in generale) sia quella di accordare a 10Hz sopra la Fs dell'altoparlante. Una possibile spiegazione che mi viene in mente è che accordando alla Fs +10Hz la curva di risposta in frequenza del box è più piatta e regolare, mentre accordando alla Fs potrebbe presentarsi un avvallamento poco dopo la Fs, ma la mia è solo un'ipotesi...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Ven 20 Mag 2011 - 10:42

Switters ha scritto:
gasgas14 ha scritto:

Innanzitutto perché ho prima di tutto verificato a quanto accordava Coral nei dati tecnici tra i progetti consigliati, quindi bloccata la frequenza trovata, ricreato un accordo rettangolare adatto.

La "prassi" poi non consiglia un accordo a circa 10Hz sopra la Fs? Magari ho detto una cazzata, ma devo averlo letto da qualche parte, se non sbaglio.

Consigli?

Purtroppo io personalmente, non avendo esperienza, di consigli non sono in grado di darne.
L'unica cosa che posso fare è cercare di capire per quali motivi la prassi (se è veramente tale e se è applicabile in generale) sia quella di accordare a 10Hz sopra la Fs dell'altoparlante. Una possibile spiegazione che mi viene in mente è che accordando alla Fs +10Hz la curva di risposta in frequenza del box è più piatta e regolare, mentre accordando alla Fs potrebbe presentarsi un avvallamento poco dopo la Fs, ma la mia è solo un'ipotesi...

EDIT: non 10Hz sopra, ma un pelo sopra leggevo..
Comunque quello che dici non dovrebbe essere falso.. Direi che è meglio se prendo in mano un po' di teoria, così ne riparliamo..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gianfry1973 Ven 20 Mag 2011 - 18:04

Temo il 10 di cui parlate si riferiva alla percentuale (orientativa) da cui discostarsi dalla fs: per un driver con fs 27hz equivale a dire piu o meno l'intervallo compreso tra 24 e 30hz. Inoltre il coral è un componente Car? Se è cosi si spiega la scelta dell'accordo così alto del progetto consigliato: gli abitacoli delle auto hanno generalmente un gain alle frequenze basse molto accentuato. Andare ad accordare molto in basso in auto equivarrebbe ad avere delle basse frequenze esageratamente gonfie. Questo almeno è quello che posso capire io..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.11
Numero di messaggi : 46
Località : Roma
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Ven 20 Mag 2011 - 18:33

gianfry1973 ha scritto:Temo il 10 di cui parlate si riferiva alla percentuale (orientativa) da cui discostarsi dalla fs: per un driver con fs 27hz equivale a dire piu o meno l'intervallo compreso tra 24 e 30hz. Inoltre il coral è un componente Car? Se è cosi si spiega la scelta dell'accordo così alto del progetto consigliato: gli abitacoli delle auto hanno generalmente un gain alle frequenze basse molto accentuato. Andare ad accordare molto in basso in auto equivarrebbe ad avere delle basse frequenze esageratamente gonfie. Questo almeno è quello che posso capire io..

No, scusate, come detto il 10 me l'ero inventato. In realtà l'articolo che avevo letto consigliava di non accordare alla Fs, ma un pelo sopra, come ho spiegato nel post precedente. Dubito si possa accordare sotto la Fs...

Quello che dici riguardo all'accordo alto comunque potrebbe essere vero, infatti l'HDS 810 è propriamente un componente Car, scelto per via dell'economicità del progetto, della sua tenuta in potenza e qualità generalmente più che buona.

A quanto consigli quindi di accordare?
Le dimensioni massime alle quali sono vincolato per il box sono:
265x450x520 mm (HxLxP), alle quali eventualmente si può aggiungere qualche litro progettando ad L il boxe.. cosa che comunque non vorrei fare.. Sono vincolato quindi a 40 litri netti (tolti setti di rinforzo, modulo amplificatore, ingombro magnete e cestello, perdita di volume derivata dal condotto reflex).
Potrei quindi giocare un po' sull'accordo, dietro vostri consigli, cercando comunque di non andare in lunghezza accordo oltre la metà del mobile (quindi 250 mm circa)..
Per evitare poi "sbuffi" del condotto, cercherei di rimare su 20x227 mm (265-38) di imbocco..
In questa configurazione, il simulatore mi da circa:
Fb = 35,2 Hz
F3 = 31,5 Hz

guadagnando quindi un pochino in estensione e linearità, e perdendo circa -dB di sensibilità massima..

Forse forse potrei arrivare a 500 mm di larghezza del mobile , ottenendo così:
Vb = 45 litri
Fb = 33, Hz
F3 = 29, Hz

Ecco, in ordine crescente di volume netto, giallo-arancione-verde per intendersi:

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Confrontolitraggiorefle
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Ven 20 Mag 2011 - 18:45

Il fatto è che sono preoccupato dalla scarca potenza del modulo Ciare YSA100, e dalla bassa efficienza del Coral (93dB @ 50Hz), in confronto ai 97 dB dichiarati delle Klipsch.. ed un accordo un po' più alto mi porterebbe più presenza, a scapito chiaramente dell'estensione.

Che dite? Se trovassi un buon modulo attivo con controllo continuo della fase acustica ed una grossa dose di potenza e controllo a buon prezzo sarei a cavallo.. Cavolo con 150€ si fa poco e niente!! E pensare che con 170€ ho comprato il Behringer A500....

Consigli?
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gianfry1973 Ven 20 Mag 2011 - 19:12

se vuoi un reflex di piccole dimensioni non puoi forzare in basso la frequenza di accordo, pena un tubo molto lungo..meglio a questo punto un cassa chiusa equalizzato, magari evitando componenti car..

Per gli ampli temo che, a meno di andare su un'ampli pro, dovrai spendere minimo 250-300€..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.11
Numero di messaggi : 46
Località : Roma
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Sab 21 Mag 2011 - 1:24

gianfry1973 ha scritto:se vuoi un reflex di piccole dimensioni non puoi forzare in basso la frequenza di accordo, pena un tubo molto lungo..meglio a questo punto un cassa chiusa equalizzato, magari evitando componenti car..

Per gli ampli temo che, a meno di andare su un'ampli pro, dovrai spendere minimo 250-300€..

Mmh, ma dici che è tanto alta la frequenza d'accordo?? Per un mio amico ho realizzato una cassa reflex da 122 con accordo a 36 Hz per l'HDS 815 (trovi la discussione sempre sul forum qua), e va che è una meraviglia.. provoca un terremoto quando è in funzione (certo, è amplificato da un amplificatore PA..)

Certo che a quel prezzo per il modulo dell'ampli, allora tanto vale rivolgersi ad un Klipsch Sub 10...

Io ho visto questi moduli comunque, oltre al costoso e poco potente YSA100 della Ciare (100W rms @ 140€, seppure il più completo quanto a controlli di fase, etc):
HYPEX DS 1.2 - 120W rms (no regolatore fase) - 130€
HYPEX DS 2.0 - 175W rms - 223€
DETONATION DT150 - 150W rms (no regolatore di fase) - 200€

..postero' le foto a breve di dove vorrei incassare il sub - se riesco -, e capirete che un regolatore continuo di fase servirà sicuramente.. quindi l'ampli PA è quasi scartato.. altrimenti l'unica soluzione, come dicevo è un sub Klipsch, da mettere al centro dietro TV, tra i due diffusori.. con fucilazione casalinga del sottoscritto..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gianfry1973 Dom 22 Mag 2011 - 0:15

Il detonation che hai citato è dotato di regolazione di fase. Considera inoltre i Bk Electronics che però non sono dotati di subsonico ma sembrano ben fatti.

Per l'altoparlante forse dovresti considerare un componente home piuttosto che uno car, salvo voler progettare un box da capo, piu grande. Un progetto pensato per uso car difficilmente renderà bene in altro ambiente, come una stanza. I guadagni sono diversi, la risposta reale completamente diversa. Questo almeno in linea di principio, per quel poco che posso capirne io..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.11
Numero di messaggi : 46
Località : Roma
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Dom 22 Mag 2011 - 1:45

gianfry1973 ha scritto:Il detonation che hai citato è dotato di regolazione di fase. Considera inoltre i Bk Electronics che però non sono dotati di subsonico ma sembrano ben fatti.

Per l'altoparlante forse dovresti considerare un componente home piuttosto che uno car, salvo voler progettare un box da capo, piu grande. Un progetto pensato per uso car difficilmente renderà bene in altro ambiente, come una stanza. I guadagni sono diversi, la risposta reale completamente diversa. Questo almeno in linea di principio, per quel poco che posso capirne io..

Sembrano ottimi moduli, grazie, ed hanno pure il subsonico! Peccato credo spediscano solo in UK..

Sì, in parte hai ragione riguardo al fatto di utilizzare un componente Car, ma come dicevo siamo in "classe T", in senso economico.. ed è appunto per questo che sto' valutando bene se convenga costruirmene uno, o comprare ad esempio a 310€ spedito da Germania un Klipsch Sub 12.... certo, a me piace proprio il costruire in se, la fase di assemblaggio.. pero' anche il portafogli vuole la sua parte Ok
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gianfry1973 Dom 22 Mag 2011 - 9:01

Scusa ma dove l'hai letto che i bk hanno il subsonico? Io non lo leggo da nessuna parte.. Comunque spediscono in italia, anche se la spedizione se la fanno pagare parecchio, circa 30 sterline.

Riguardo al discorso economico difficilmente chi sceglie l'autocostruzione alla fine risparmia rispetto a un prodotto commerciale. Questa scelta si fa principalmente per passione, per imparare e capire cose nuove e per avere un qualcosa che magari sul mercato non esiste. Magari facendo scelte oculate si ottiene, con una spesa simile a quella di un prodotto commerciale, qualcosa di qualitativamente superiore ma non è per nulla scontato.

Tornando al tuo sub hai pensato a un cassa chiusa da equalizzare un po sotto i 40hz? Potresti ottenere buoni risultati..

gianfry1973
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.11
Numero di messaggi : 46
Località : Roma
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Dom 22 Mag 2011 - 10:21

gianfry1973 ha scritto:Scusa ma dove l'hai letto che i bk hanno il subsonico? Io non lo leggo da nessuna parte.. Comunque spediscono in italia, anche se la spedizione se la fanno pagare parecchio, circa 30 sterline.

"Upper roll off is continuously variable between 40Hz and 120Hz"..

gianfry1973 ha scritto:Riguardo al discorso economico difficilmente chi sceglie l'autocostruzione alla fine risparmia rispetto a un prodotto commerciale. Questa scelta si fa principalmente per passione, per imparare e capire cose nuove e per avere un qualcosa che magari sul mercato non esiste. Magari facendo scelte oculate si ottiene, con una spesa simile a quella di un prodotto commerciale, qualcosa di qualitativamente superiore ma non è per nulla scontato.

Mah, personalmente ci ho sempre guadagnato, in qualità e risparmio..
Qui il problema è il modulo attivo -- è questo che mi alza tantissimo il costo.
La passione c'è, la voglia pure, ma i dindini meno.. quindi forse in questo caso mi conviene desistere..
Vediamo.. consigliatemi se potete!

gianfry1973 ha scritto:Tornando al tuo sub hai pensato a un cassa chiusa da equalizzare un po sotto i 40hz? Potresti ottenere buoni risultati..

Ho fatto qualche simulazione, ma non mi convince molto.. difficilmente con una cassa chiusa ed un componente così "piccolo" si riesce a scendere in frequenza mantenendo un'alta efficienza..
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gianfry1973 Dom 22 Mag 2011 - 14:41

gasgas14 ha scritto:
"Upper roll off is continuously variable between 40Hz and 120Hz"..
Quello è il passa basso che taglia dal subwoofer le frequenze che devono riprodurre i diffusori frontali. Il subsonico è invece un passa alto che elimina le frequenze sotto i 20hz, potenzialmente dannose per l'altoparlante perchè potrebbero mandarlo oltre i limite meccanico di escursione.

Parlando di cassa chiusa con un un trasduttore tipo questo, un buon amplificatore (anche un pro) in grado di erogare sui 500w rms su 4 ohm e un'equalizzatore hai risolto il problema con una trentina di litri di spazio..avresti prestazioni, credo, superiori al coral anche se a un prezzo piu alto. Idem dicasi per una cosa tipo "il bimbo", ma anche qui devi investire qualcosa di piu. In sostanza se vuoi buone prestazioni in poco spazio devi spendere di piu.

gianfry1973
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.04.11
Numero di messaggi : 46
Località : Roma
Impianto : Sintoampli Yamaha Rx-V667

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da gasgas14 Dom 22 Mag 2011 - 15:53

gianfry1973 ha scritto:
gasgas14 ha scritto:
"Upper roll off is continuously variable between 40Hz and 120Hz"..
Quello è il passa basso che taglia dal subwoofer le frequenze che devono riprodurre i diffusori frontali. Il subsonico è invece un passa alto che elimina le frequenze sotto i 20hz, potenzialmente dannose per l'altoparlante perchè potrebbero mandarlo oltre i limite meccanico di escursione.

Parlando di cassa chiusa con un un trasduttore tipo questo, un buon amplificatore (anche un pro) in grado di erogare sui 500w rms su 4 ohm e un'equalizzatore hai risolto il problema con una trentina di litri di spazio..avresti prestazioni, credo, superiori al coral anche se a un prezzo piu alto. Idem dicasi per una cosa tipo "il bimbo", ma anche qui devi investire qualcosa di piu. In sostanza se vuoi buone prestazioni in poco spazio devi spendere di piu.

Orpo già perdonami, sbadatamente avevo pensato tu intendessi un passa-basso. Vabbe' un subsonico passivo si trova casomai..

Eh già, ma tra ampli PA, equalizzatore, etc, riempirei il già angusto spazio che avrei a disposizione..

Ho mandato qualche email in giro per il mondo Smile vediamo ora cosa mi rispondono per il modulo dell'ampli, così inizio a fare qualche conto un po' meno a spanne per quantificare la spesa ed il costo/convenienza della costruzione DIY di un sub da incasso rispetto a prenderne uno già pronto tipo Klipsch Sub 12.

Posso intanto provare a vedere come risponde l'ambiente all'abbinamento di un piccolo sub in cassa chiusa che già possiedo, 200W RMS della Mac Audio (car anch'esso)..

A presto foto dello spazio in cui vorrei inserire il tutto - così mi stroncate in partenza Don't know
gasgas14
gasgas14
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.04.11
Numero di messaggi : 143
Località : Udine
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da Fabio Dom 22 Mag 2011 - 16:15

Ecco è meglio, se il problemi te li crea l'ambiente è facile che col sub si accentuino.
Ma forse ti servirtebbe un sub vero per fare le prove.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3 Empty Re: Progetto subwoofer Coral HDS 810 da incasso - Abbinamento Klipsch F-3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.