T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

+19
davideforbi
Link70
Marco Ravich
Albers
schwantz34
yulian
Germano
piero7
madqwerty
LSR
meraviglia
Barone Rosso
dude
Stentor
porfido
pallapippo
cucicu
albamaiuscola
Smanetton
23 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Smanetton Gio 14 Apr 2011 - 9:28

La mia è una domanda aperta, costruttiva e non vuole essere assolutamente provocatoria:
Capisco la necessità e ricerca di qualità nel caso di filtri di rete, trasformatori e alimentatori, capisco la necessità di qualità dei cavi segnale, mi sono pure fatto una ragione per i cavi di potenza da ampli a diffusori, ma... che dire dei cavi di alimentazione da rete?
Premesso che nell'alimentazione da rete NULLA può essere controllato dall'utente finale dal suo contatore e, spesso, dalla presa a muro in poi, quali sono gli effetti misurabili di uno spezzone di cavo "elaborato" di uno o due metri rispetto a un doppino+terra commerciale?
Che senso possono avere degli ultimi "curatissimi" metri rispetto ai negletti, trascurati e disturbatissimi chilometri di linea a monte?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 9:42

Smanetton ha scritto:
Che senso possono avere degli ultimi "curatissimi" metri rispetto ai negletti, trascurati e disturbatissimi chilometri di linea a monte?

Ma veramente c'è ancora bisogno di spiegare queste cose? Shocked

Non è quindi chiaro qual'è il vero compito di un cavo di alimentazione "aftermarket".
Che è poi il perchè molti sostengono che un metro e mezzo di cavo non serva a nulla a confronto dei km che corrono prima fino alla presa a muro... il che non centra assolutamente nulla, sono due fattori -in un certo senso- slegati.

Il suo compito non è tanto "alimentare meglio" il componente a cui è collegato (lo fa già egregiamente il cavo di serie: deve, altrimenti non rispetta le specifiche - anche se delle eccezioni ci sarebbero, ma si apre un altro discorso), ne tantomeno "ripulire" la corrente che arriva dai km e km di cavo fino alla presa a muro (solo un allocco crederebbe a certe cose), quello lo fa un (buon) filtro.

Il suo compito (e lo fa, se ben progettato) è evitare che il cavo, comportandosi come una vera e propria antenna, inquini con Emi ed Rfi gli apparecchi e gli altri cavi vicini. Soprattutto i cavi di segnale, e in misura minore (ma comunque presente) quelli di potenza.

Come si manifestano gli effetti di EMI ed RFI sugli altri componenti? minor dinamica, scena compressa, basso sbrodolone.
Chiaro, i vantaggi si manifestano proporzionalmente ai componenti a cui cavi vengono vengono collegati (in primis le sorgenti), e alla bontà dell'interfacciamento degli stessi.


albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da cucicu Gio 14 Apr 2011 - 9:51

c'è da dire però che per notare gli effetti di un cavo di alimentazione bisogna avere un impianto ottimizzato al massimo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 9:53

Tra l'altro...

Smanetton ha scritto: mi sono pure fatto una ragione per i cavi di potenza da ampli a diffusori[/i]

non è questione di "farsene una ragione" Smile
Il perchè un cavo da 4mmq in rame ofc isolato al Teflon va meglio di uno da 2,5mmq in rame comune è banalissima, basta leggere un pò.

Maggior sezione = minor restistenza.
Ofc = minor resistenza.
Teflon = minor costante dielettrica rispetto al pvc.

Geometrie, isolanti, materiali, hanno tutti riscontri pratici misurabilissimi. Che poi la cosa "ci importi" o meno, o che la riteniamo ininfluente nel setup del nostro impianto, è un altro paio di maniche.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 9:56

cucicu ha scritto:c'è da dire però che per notare gli effetti di un cavo di alimentazione bisogna avere un impianto ottimizzato al massimo

Questo non significa che "non funzionano".

Forse quello che tu definisci impianto "ottimizzato al massimo" è per qualcuno un impianto semplicemente assemblato con criterio... vedendo (e ascoltando) certa roba in giro, mi stupisco addirittura del contrario, cioè che i possessori riescano a rilevarle, le differenza tra i cavi... Sad

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da pallapippo Gio 14 Apr 2011 - 10:05

Smanetton Hello , fatti una cosa semplice ed economica tipo questa:

https://www.tforumhifi.com/t2845-cavo-di-alimentazione-schermato .

E poi valutane gli effetti sui tuoi componenti, nel tuo impianto, con le tue orecchie Wink Smile .

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 10:12

albamaiuscola ha scritto:

Ma veramente c'è ancora bisogno di spiegare queste cose? Shocked

Non è quindi chiaro qual'è il vero compito di un cavo di alimentazione "aftermarket".
Che è poi il perchè molti sostengono che un metro e mezzo di cavo non serva a nulla a confronto dei km che corrono prima fino alla presa a muro... il che non centra assolutamente nulla, sono due fattori -in un certo senso- slegati.

Il suo compito non è tanto "alimentare meglio" il componente a cui è collegato (lo fa già egregiamente il cavo di serie: deve, altrimenti non rispetta le specifiche - anche se delle eccezioni ci sarebbero, ma si apre un altro discorso), ne tantomeno "ripulire" la corrente che arriva dai km e km di cavo fino alla presa a muro (solo un allocco crederebbe a certe cose), quello lo fa un (buon) filtro.

Il suo compito (e lo fa, se ben progettato) è evitare che il cavo, comportandosi come una vera e propria antenna, inquini con Emi ed Rfi gli apparecchi e gli altri cavi vicini. Soprattutto i cavi di segnale, e in misura minore (ma comunque presente) quelli di potenza.

Come si manifestano gli effetti di EMI ed RFI sugli altri componenti? minor dinamica, scena compressa, basso sbrodolone.
Chiaro, i vantaggi si manifestano proporzionalmente ai componenti a cui cavi vengono vengono collegati (in primis le sorgenti), e alla bontà dell'interfacciamento degli stessi.


Perdonami Alberto, ma le misurazioni dicono tutt'altro....
Si trovano pagine e pagine in rete sull'argomento...
Interessante era un passato numero di CHF nel quale, con oscilloscopio ed altri ammenicoli, si riscontrava come le interferenze generate dagli apparecchi in alternata presenti in gran numero in un laboratorio, anche se ATTACCATI nello spazio al cavo in esame, non riuscivano a trasmettere alcuna interferenza ad un semplicissimo cavo di segnale da supermercato terminato con RCA metallici....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 10:14

pallapippo ha scritto:Smanetton Hello , fatti una cosa semplice ed economica tipo questa:

https://www.tforumhifi.com/t2845-cavo-di-alimentazione-schermato .

E poi valutane gli effetti sui tuoi componenti, nel tuo impianto, con le tue orecchie Wink Smile .

Hello


Infatti. Ma se non senti differenze, non è perchè "non funzionano". Se l'impianto è equilibrato, e sappiamo valutare certi parametri della riproduzione (e non è detto che questo accada sempre) l'effetto c'è, eccome.

Comunque, ci terrei a ricordare che stiamo parlando, per una buona metà degli impianti, di qualcosa di assolutamente inutile..

"Every feet from the wall adds 1000$ to the system" diceva un gran saggio dell'hifi...

Ambiente, diffusori, amplificazione corretta per farli esprimere, una buona sorgente (garbage in - garbage out).

E poi, se ci va, i cavi. Se non ci va, non muore nessuno, il nostro impianto, se ben assemblato, suonerà da paura lo stesso Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Gio 14 Apr 2011 - 10:26

porfido ha scritto:
Perdonami Alberto, ma le misurazioni dicono tutt'altro....
Si trovano pagine e pagine in rete sull'argomento...

Perdonami tu, ma trattati universitari, tesi, e libri interi sui metodi di schermatura contro EMI ed RFI dicono proprio questo invece. E te ne trovo quanti ne vuoi... (basta cercare...).

Se ti interessa te ne mando un paio, ma ripeto, basta cercare (e neanche tanto).

Così, per iniziare, leggiti questo: "E.M.I. Shield e Grounding: analisi applicata ai sistemi di cablaggio strutturato - Tecniche di schermatura"

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.diegm.uniud.it%2Fpierluca%2Fpublic_html%2Fteaching%2Fseminari%2Femi%2Fschermi.pdf&ei=6K6mTb_SB47AswbV1rmUCA&usg=AFQjCNE5aOfQr08sK5W0mejZsKLzLHtOCQ

Chiaro, è un pelo più complicato che un articolo di CHF.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 10:36

albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:
Perdonami Alberto, ma le misurazioni dicono tutt'altro....
Si trovano pagine e pagine in rete sull'argomento...

Perdonami tu, ma trattati universitari, tesi, e libri interi sui metodi di schermatura contro EMI ed RFI dicono proprio questo invece.
Non posto i file qui per ovvi motivi, se ti interessa te ne mando un paio.

Così, per iniziare, leggiti questo: "E.M.I. Shield e Grounding: analisi applicata ai sistemi di cablaggio strutturato - Tecniche di schermatura"

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.diegm.uniud.it%2Fpierluca%2Fpublic_html%2Fteaching%2Fseminari%2Femi%2Fschermi.pdf&ei=6K6mTb_SB47AswbV1rmUCA&usg=AFQjCNE5aOfQr08sK5W0mejZsKLzLHtOCQ

Chiaro, è un pelo più complicato che un articolo di CHF.

No, no, io bovero iniorante, certe cose io non bodere cabire! Laughing
Quello che spero, però, è che si stia ancora parlando della banda di frequenze riprodotta dai nostri impianti, perchè se non è così, allora è tutto un altro paio di maniche.... Wink
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 10:48

albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:
Perdonami Alberto, ma le misurazioni dicono tutt'altro....
Si trovano pagine e pagine in rete sull'argomento...

Perdonami tu, ma trattati universitari, tesi, e libri interi sui metodi di schermatura contro EMI ed RFI dicono proprio questo invece. E te ne trovo quanti ne vuoi... (basta cercare...).

Se ti interessa te ne mando un paio, ma ripeto, basta cercare (e neanche tanto).

Così, per iniziare, leggiti questo: "E.M.I. Shield e Grounding: analisi applicata ai sistemi di cablaggio strutturato - Tecniche di schermatura"

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.diegm.uniud.it%2Fpierluca%2Fpublic_html%2Fteaching%2Fseminari%2Femi%2Fschermi.pdf&ei=6K6mTb_SB47AswbV1rmUCA&usg=AFQjCNE5aOfQr08sK5W0mejZsKLzLHtOCQ

Chiaro, è un pelo più complicato che un articolo di CHF.

Mahh .... io mi limito alle prove empiriche ! ...un buon TNT-TTS funziona meglio del cavo del PC ...e questo a me basta Laughing

Cmq discussione interessante ...rimango sintonizzato!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 11:11

porfido ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:
Perdonami Alberto, ma le misurazioni dicono tutt'altro....
Si trovano pagine e pagine in rete sull'argomento...

Perdonami tu, ma trattati universitari, tesi, e libri interi sui metodi di schermatura contro EMI ed RFI dicono proprio questo invece.
Non posto i file qui per ovvi motivi, se ti interessa te ne mando un paio.

Così, per iniziare, leggiti questo: "E.M.I. Shield e Grounding: analisi applicata ai sistemi di cablaggio strutturato - Tecniche di schermatura"

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.diegm.uniud.it%2Fpierluca%2Fpublic_html%2Fteaching%2Fseminari%2Femi%2Fschermi.pdf&ei=6K6mTb_SB47AswbV1rmUCA&usg=AFQjCNE5aOfQr08sK5W0mejZsKLzLHtOCQ

Chiaro, è un pelo più complicato che un articolo di CHF.

No, no, io bovero iniorante, certe cose io non bodere cabire! Laughing
Quello che spero, però, è che si stia ancora parlando della banda di frequenze riprodotta dai nostri impianti, perchè se non è così, allora è tutto un altro paio di maniche.... Wink

E' interessante l'articolo, ma sinceramente era molto più interessante quello di CHF poichè trattava di come questo tipo di interferenze potrebbe agire sullo spettro delle frequenze trasmesse da un cavo di segnale audio, non da uno che lavora su ordini di MHZ... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da dude Gio 14 Apr 2011 - 11:26

Qualche anno fa per ragioni che il mio analista ancora fatica a mettere a fuoco, trovavo divertente passare le domeniche mattina facendo cavi. Nell'arco di qualche settimana ho fatto due o tre cavi di potenza e poi una quantità di cavi d'alimentazione vari TTS e i classici 3X 2,5 sia pirelli che Olflex ed anche il Belden 83803 molto quotato sul web, poi un giorno quasi per sbaglio ho comprato 1,5 metri di VDH mainsstream e mi son fatto un cavo che col mio pre produce un suono sensibilmente diverso, e credo Laughing migliore, questo per dire che anche con un impianto caccoso si sente differenza fra cavi d'alimentazione anche se di costo quasi nullo come quelli che ho io

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Stentor Gio 14 Apr 2011 - 11:38

dude ha scritto:Qualche anno fa per ragioni che il mio analista ancora fatica a mettere a fuoco, trovavo divertente passare le domeniche mattina facendo cavi. Nell'arco di qualche settimana ho fatto due o tre cavi di potenza e poi una quantità di cavi d'alimentazione vari TTS e i classici 3X 2,5 sia pirelli che Olflex ed anche il Belden 83803 molto quotato sul web, poi un giorno quasi per sbaglio ho comprato 1,5 metri di VDH mainsstream e mi son fatto un cavo che col mio pre produce un suono sensibilmente diverso, e credo Laughing migliore, questo per dire che anche con un impianto caccoso si sente differenza fra cavi d'alimentazione anche se di costo quasi nullo come quelli che ho io

Verissimo Smile ...ho avuto anche io il VDH ...sul mio impianto produceva un suono troppo morbido e gonfio .... però è sempre questione di abbinamenti Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 11:39

dude ha scritto:Qualche anno fa per ragioni che il mio analista ancora fatica a mettere a fuoco, trovavo divertente passare le domeniche mattina facendo cavi. Nell'arco di qualche settimana ho fatto due o tre cavi di potenza e poi una quantità di cavi d'alimentazione vari TTS e i classici 3X 2,5 sia pirelli che Olflex ed anche il Belden 83803 molto quotato sul web, poi un giorno quasi per sbaglio ho comprato 1,5 metri di VDH mainsstream e mi son fatto un cavo che col mio pre produce un suono sensibilmente diverso, e credo Laughing migliore, questo per dire che anche con un impianto caccoso si sente differenza fra cavi d'alimentazione anche se di costo quasi nullo come quelli che ho io

Laughing Laughing
Ma io mica dico di no! Voglio solo sapere perchè! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Barone Rosso Gio 14 Apr 2011 - 11:43

albamaiuscola ha scritto:Tra l'altro...

Smanetton ha scritto: mi sono pure fatto una ragione per i cavi di potenza da ampli a diffusori[/i]

non è questione di "farsene una ragione" Smile
Il perchè un cavo da 4mmq in rame ofc isolato al Teflon va meglio di uno da 2,5mmq in rame comune è banalissima, basta leggere un pò.

Maggior sezione = minor restistenza.
Ofc = minor resistenza.
Teflon = minor costante dielettrica rispetto al pvc.


Prendi un buon tester e misura la resistenza di un cavo da 2.5 mm² ed uno 4 mm² di 2m,
fallo praticamente, se ci riesci.

[teoricamente sono 13 mΩ e 8 mΩ, per fare un paragone è circa la resistenza in serie di un condensatore ultra-low-esr medio]

Questi sono ragionamenti che vanno bene al CERN ma per 2m di cavo audio non riusciresti neppure a trovare la differenza di resistenza con una misura pratica.

stesso discorso per la costante dielettrica, sono cose che cominciano ad avere effetto sopra i 100MHz quindi molto al di sopra delle frequenze udibili.





Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 14 Apr 2011 - 14:28 - modificato 2 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da meraviglia Gio 14 Apr 2011 - 11:48

Non so i cavi "audiofighi", ma per fare un Merlino CD si trova un quadripolare schermato a poco più di 1€/m.
La differenza si sente anche sul mio impianto, quando si vanno a sostituire i cavi standard del 1100 e, soprattutto, del lettore Blu Ray. Provare costa davvero poco.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da LSR Gio 14 Apr 2011 - 11:53

porfido ha scritto:Laughing Laughing
Ma io mica dico di no! Voglio solo sapere perchè! Smile

E siamo in due.
E gia' sappiamo che il "perche'" in molti ce lo spiegheranno con esperienze sul campo, descrizioni personali dei propri sensi, riadattando formule matematiche, rielaborando a proprio uso trattati relativi ad altri campi di trasmissione dei segnali...
ma uno che sia uno non portera' uno straccio di misura e tutto scadra' ,nella migliore delle ipotesi, nella para-scienza.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 11:57

LSR ha scritto:
porfido ha scritto:Laughing Laughing
Ma io mica dico di no! Voglio solo sapere perchè! Smile

E siamo in due.
E gia' sappiamo che il "perche'" in molti ce lo spiegheranno con esperienze sul campo, descrizioni personali dei propri sensi, riadattando formule matematiche, rielaborando a proprio uso trattati relativi ad altri campi di trasmissione dei segnali...
ma uno che sia uno non portera' uno straccio di misura e tutto scadra' ,nella migliore delle ipotesi, nella para-scienza.

Sì, succede spesso, direi....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Gio 14 Apr 2011 - 12:27

Ahem... Forse è il caso di cancellare questo enorme OT.... Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da madqwerty Gio 14 Apr 2011 - 13:48

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da piero7 Gio 14 Apr 2011 - 14:10

ma il segreto è proprio li!!! Dato che con 1 metro di cavo strumentalmente non si può misurare nulla (in banda audio) è una manna dal cielo per chi deve vendere attrezzature magiche che fanno suonare "diverso" il tuo impianto. Very Happy

Un cavo di alimentazione che costi più di 10 euro (anche sul nostro mercatino) a mio giudizio è un furto. Perché? Perché per intrecciare un metro di cavo, terminarlo con due spine e mettergli una guaina per farlo sembrare figo, richiede più o meno quella cifra ed è alla portata di chiunque (vedi post suggerito di pallapippo). Non c'è bisogno di nessuna esperienza tecnica e non si deve saldare alcunché, basta una forbice (o tronchesina) da elettricista e un cacciavite.

Non si arrabbi nessuno perché non ce l'ho con nessuno, ma ultimamente ci son più cavi in vendita che amplificatori. E ci son più discussioni attive su cavi e cavetti (alcune che fanno più che sorridere) ultimamente, tutte seguite da post di vendita di cavi e cavetti. Sarà un caso? Very Happy

Morale? Fate come vi pare, i soldi so i vostri. 1 metro di cavo di alimentazione se lo può fare anche un nubbio totale spendendo quanto una pizza+una birra. Altro che resistenza elettrica di 1 metro di cavo al berillio piuttosto che all'argento!!! Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da cucicu Gio 14 Apr 2011 - 14:18

a parte le solite polemiche riduzioniste Smile , la mia esperienza è che i cavi elettrici non hanno apportato mai nessun miglioramento (udibile) al mio impianto. può darsi che un lettore nad, un dayton e delle focal non costituiscano un impianto sufficientemente "rivelatore".
se così fosse, non ho capito assolutamente nulla di nulla (il che è possibile).
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Germano Gio 14 Apr 2011 - 14:22

ti riferisci ai soli cavi di alimentazione o a tutti i tipi, segnale e potenza inclusi?

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da cucicu Gio 14 Apr 2011 - 14:26

Germano ha scritto:ti riferisci ai soli cavi di alimentazione o a tutti i tipi, segnale e potenza inclusi?

mi riferisco ai cavi elettrici, perchè quanto ai cavi di segnale e potenza, le differenze ci sono. io non dico (e parlo per empirismo, senza misuratori nelle mani) che alcuni suonano meglio di altri, ma dico che io preferisco un cavo ad una altro perchè nel mio impianto rende meglio quel tipo di cavo piuttosto che un altro.
quanto ai cavi di alimentazione, nn ho mai notato differenze, ma proprio niente!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.