T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

+19
davideforbi
Link70
Marco Ravich
Albers
schwantz34
yulian
Germano
piero7
madqwerty
LSR
meraviglia
Barone Rosso
dude
Stentor
porfido
pallapippo
cucicu
albamaiuscola
Smanetton
23 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 14:41

Link70 ha scritto:Caro Fabio,
ti stavo aspettando, mancavi solo tu!

A proposito come fa il cavo di alimentazione nuovo?
Si sta rodando?
Dove l'hai attaccato?

Domani lo ascolto col Valab perchè la batteria per adesso rimane migliore per musicalità complessiva anche se i bassi con l'ali switch sono migliori.

Il furutech mi piace ma se adesso dico che è un po aspro mi sparano col mitra Suicide
e sarebbe anche giusto in quanto sono il primo ad affermare che i cavi di alimentazione NON POSSONO SUONARE.

La ragione che mi sono fatto è che il filtraggio può essere più o meno intenso conseguentemente quello che arriva a valle
può mascherare più o meno i difetti dell'apparecchio.

Come ho scritto nell'altro post un buon filtraggio e come un velo che viene tolto dall'immagine sonora.
E' un po come l'HD con la televisione, da quando c'è l'HD alcune fighe sono diventate dei cessi, gli si vedono le zampe di gallina,
le borse sotto agli occhi, i nei, i brufoli e i peli.

Evviva la tv in bianco e nero... Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 14:56

flovato ha scritto:Vi ho letto fino in fondo... Sleep Sleep Sleep , che fatica.

I cavi costano troppo in proporzione a qualunque altro elemento della catena.
Qualunque tipo segnale/potenza/alimentazione se consideriamo il costo dei T è una sproporzione e quindi ci sono modi più saggi
di investire il propro budget.

Poi siccome il nostro hobby è un gioco fatto di numerosi tasselli se uno riesce ad equilibrare la spesa
con saggezza ritengo che una caveria decorosa sia un'ottimo complemento al proprio impianto.

I costi oggettivi dei cavi ci sono a prescindere dalla speculazione, se uso oro come conduttore
non mi posso lamentare che un metro di oro costa più del mio impianto.

Sul fatto che tutti i tipi di cavo modifichino il suono in un modo o nell'altro non ci piove.
Sul fatto che il cavo da solo non suona non ci piove.
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Se poi dopo aver speso tutti i soldi per i cavi ti piove in casa perchè non hai i soldi per riparare il soffitto, non ci piove. Laughing Laughing Laughing

Se non senti differenze in meglio o peggio è meglio che piove così ti lavi le orecchie. Hehe Hehe Hehe

hahahahaha bellissima questa!!! Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Germano Ven 15 Apr 2011 - 15:13

a questo punto introdurrei l'ultima stravaganza....
ho letto e sentito che il cavo di alimentazione più lungo "lavorerebbe" meglio di cavi molto corti....per capirsi un cavo sopra i 2 metri sarebbe meglio di uno da 70cm....

qualcuno ne sa qualcosa?????

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Ven 15 Apr 2011 - 15:16

flovato ha scritto:Vi ho letto fino in fondo... Sleep Sleep Sleep , che fatica.

I cavi costano troppo in proporzione a qualunque altro elemento della catena.
Qualunque tipo segnale/potenza/alimentazione se consideriamo il costo dei T è una sproporzione e quindi ci sono modi più saggi
di investire il propro budget.

Poi siccome il nostro hobby è un gioco fatto di numerosi tasselli se uno riesce ad equilibrare la spesa
con saggezza ritengo che una caveria decorosa sia un'ottimo complemento al proprio impianto.

I costi oggettivi dei cavi ci sono a prescindere dalla speculazione, se uso oro come conduttore
non mi posso lamentare che un metro di oro costa più del mio impianto.

Sul fatto che tutti i tipi di cavo modifichino il suono in un modo o nell'altro non ci piove.
Sul fatto che il cavo da solo non suona non ci piove.
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Se poi dopo aver speso tutti i soldi per i cavi ti piove in casa perchè non hai i soldi per riparare il soffitto, non ci piove. Laughing Laughing Laughing

Se non senti differenze in meglio o peggio è meglio che piove così ti lavi le orecchie. Hehe Hehe Hehe

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

P.S. Sui filtraggi però non sono convintissimo.... Soprattutto su quelli piccoli attaccati alle IEC, per capirci.... Mmm
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da meraviglia Ven 15 Apr 2011 - 15:35

Germano ha scritto:a questo punto introdurrei l'ultima stravaganza....
ho letto e sentito che il cavo di alimentazione più lungo "lavorerebbe" meglio di cavi molto corti....per capirsi un cavo sopra i 2 metri sarebbe meglio di uno da 70cm....

qualcuno ne sa qualcosa?????

Tesi già sostenuta su TNT Audio da oltre una decade:

"La lunghezza del cavo, non andava troppo contenuta.
Per quanto riguarda la realizzazione dei cavi di segnale e potenza, si tende in genere a conseguire risultati che ne sottolineino l'assenza.
Sappiamo infatti dove inizia il segnale e dove finisce, sostanzialmente secondo una logica punto-punto.
Il discorso sui cavi di alimentazione è, forse, un po' diverso. Non sappiamo da dove proviene il segnale originario, ne' quanti punti attraversa. Tanto vale considerare come punto sorgente la presa elettrica.
Il problema è che sappiamo che lì il segnale è già inquinato, e che altre forme di inquinamento provengono dall'esterno e dall'interno del cavo stesso.
Quindi, forse non è conveniente tendere alla soppressione del cavo, ma piuttosto mirare ad un suo ruolo attivo (assieme al filtro di rete), per conseguire una sorta di purificazione del segnale.
La schermatura protegge il cavo più a lungo, dando modo ai disturbi di attenuarsi maggiormente?
La schermatura capta maggiore immondizia (è un'antenna più lunga...) e pertanto ne scarica a terra di più?
Ammetto proprio di non avere la risposta. Se magari c'è qualche tecnico in "ascolto", prego, si faccia avanti! "

fonte: http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da piero7 Ven 15 Apr 2011 - 16:08

Germano ha scritto:a questo punto introdurrei l'ultima stravaganza....
ho letto e sentito che il cavo di alimentazione più lungo "lavorerebbe" meglio di cavi molto corti....per capirsi un cavo sopra i 2 metri sarebbe meglio di uno da 70cm....

qualcuno ne sa qualcosa?????

questa non la sapevo! Quindi se 2 metri è meglio di 70cm, 4 metri è meglio di 2? E 8 invece di 4? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Link70 Ven 15 Apr 2011 - 16:19

piero7 ha scritto:
questa non la sapevo! Quindi se 2 metri è meglio di 70cm, 4 metri è meglio di 2? E 8 invece di 4? Very Happy
Certo che se monto un cavo di alimentazione da 10cm, non mi aspetto grandi cambiamenti.

Link70
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.10
Numero di messaggi : 405
Località : Valpolicella
Impianto : 2° incisivo superiore destro, perno in titanio.

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da florin Ven 15 Apr 2011 - 16:28

Link70 ha scritto:
piero7 ha scritto:
questa non la sapevo! Quindi se 2 metri è meglio di 70cm, 4 metri è meglio di 2? E 8 invece di 4? Very Happy
Certo che se monto un cavo di alimentazione da 10cm, non mi aspetto grandi cambiamenti.

Per me, la lunghezza del cavo dipende dalla distanza tra presa e apparecchio.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Ven 15 Apr 2011 - 17:57

porfido ha scritto:

Siamo semplicemente arrivati alla mistica....

Eh no... le mie orecchie, e quelle di molte (fidati, molte) altre persone, non hanno nulla a che vedere con la mistica...

Quindi mi pare di intendere che io e chi sente queste (palesi) differenze siamo dei completi idioti, il che (ovviamente) non mi sta bene... Smile io non mi permetterei mai di insinuare che le vostre capacità di giudizio di come si comporta un impianto siano un pelino meno accurati dei miei (o di altri), visto quello che non riuscite a sentire Smile

Le mie informazioni te (ve) le ho fornite, continuo solo a non capire dove volgiate andare a parare... Passiensa Smile



albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Marco Ravich Ven 15 Apr 2011 - 18:00

No, forse il problema è differente alba: tu e quelli che sentono queste differenze avete impianti che ve le fanno sentire !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Ven 15 Apr 2011 - 18:01

flovato ha scritto:
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Fabio, mi spiace, ma questa proprio no... Occhio con affermazioni così assolutistiche, è vero esattamente il contrario...

Metti un bel filtro ad un finale, sentirai che goduria... Sick

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Ven 15 Apr 2011 - 18:08

Marco Ravich ha scritto:No, forse il problema è differente alba: tu e quelli che sentono queste differenze avete impianti che ve le fanno sentire !

O un insieme delle due Marco: un impianto rivelatore (che non vuol dire costoso, occhio), e un pò di esperienza (quella che in ambito si dice "orecchio"). Oltre che una certa propensione a valutare certi aspetti della riproduzione.

Se quando mi siedo ad ascoltare musica mi concentro più sulla tecnica del chitarrista che sulla maggior ricchezza armonica che il cavo permette (il che è decisamente meno patologico Smile ), non c'è niente di male, ma non per questo gli altri sono dei creduloni...

Il nostro è un hobby strano, decisamente strano, ma gli assolutismi fanno male tanto quanto truffatori e boccaloni.

E credo che, il bello di quest'hobby (o almeno di come lo intendo io) sia appunto una progressiva crescita. Se nascevamo tutti "ascoltoni", dove stava il divertimento (la crescita, la scoperta...)?

Fermo restando che i dubbi e i confronti, se costruttivi, sono una manna...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 19:02

albamaiuscola ha scritto:
flovato ha scritto:
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Fabio, mi spiace, ma questa proprio no... Occhio con affermazioni così assolutistiche, è vero esattamente il contrario...

Metti un bel filtro ad un finale, sentirai che goduria... Sick

Mi riferivo ai cavi esterni. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da albamaiuscola Ven 15 Apr 2011 - 19:04

flovato ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
flovato ha scritto:
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Fabio, mi spiace, ma questa proprio no... Occhio con affermazioni così assolutistiche, è vero esattamente il contrario...

Metti un bel filtro ad un finale, sentirai che goduria... Sick

Mi riferivo ai cavi esterni. Wink

Ma i cavi di alimentazione non fanno da filtro: la corrente che arriva all'apparecchio quella è, e quella rimane.

Se vai alle prime pagine c'è una (sintetica, ma comprensibile) spiegazione di uno dei loro principali compiti Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da porfido Ven 15 Apr 2011 - 19:34

albamaiuscola ha scritto:
porfido ha scritto:

Siamo semplicemente arrivati alla mistica....

Eh no... le mie orecchie, e quelle di molte (fidati, molte) altre persone, non hanno nulla a che vedere con la mistica...

Quindi mi pare di intendere che io e chi sente queste (palesi) differenze siamo dei completi idioti, il che (ovviamente) non mi sta bene... Smile io non mi permetterei mai di insinuare che le vostre capacità di giudizio di come si comporta un impianto siano un pelino meno accurati dei miei (o di altri), visto quello che non riuscite a sentire Smile

Le mie informazioni te (ve) le ho fornite, continuo solo a non capire dove volgiate andare a parare... Passiensa Smile



Mi quoteresti UN SINGOLO passo di queste pagine dove io dico che:
- i cavi non facciano differenze
- io non le percepisca
- voi siete dei creduloni?
Wink
Dove voglio andare a parare è un semplice "perchè"?
Ma parlando di interferenze domestiche, in banda audio, generate da tre cavi dove scorre una corrente AC di 220v, influenzando cavi ed apparecchiature già di per sè schermate, si sono tutti ben guardati dal rispondere.... Smile
Il link da te postato, poi, mi permetterai, c'entra davvero come i cavoli a merenda....
C'entrava la domanda che ti ho posto alla fine, ma ti sei ben guardato dal rispondere.... Smile
Cosa volete che vi dica, io ho avvertito differenze anche da tweak che (purtroppo) non riesco tuttora a spiegarmi, ma cacchio, almeno quando succede, cerco di darmi una spiegazione almeno vagamente logica...
Beato chi si accontenta di non sapere, cosa volete che vi dica? Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da flovato Ven 15 Apr 2011 - 20:35

albamaiuscola ha scritto:
flovato ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
flovato ha scritto:
Sul fatto che i filtraggi da qualunque parte provengano migliorino la resa non ci piove.

Fabio, mi spiace, ma questa proprio no... Occhio con affermazioni così assolutistiche, è vero esattamente il contrario...

Metti un bel filtro ad un finale, sentirai che goduria... Sick

Mi riferivo ai cavi esterni. Wink

Ma i cavi di alimentazione non fanno da filtro: la corrente che arriva all'apparecchio quella è, e quella rimane.

Se vai alle prime pagine c'è una (sintetica, ma comprensibile) spiegazione di uno dei loro principali compiti Wink

Cito:
Un filtro di rete è un dispositivo studiato per eliminare le componenti indesiderate presenti nella corrente di alimentazione (spurie, interferenze, armoniche eccetera), lavoro che spesso svolge a detrimento della dinamica.

Condizionatori e stabilizzatori sono apparecchi che rigenerano l'onda elettrica, e si pongono a un livello successivo di intervento normalmente riservato alla patologia della linea elettrica (ad esempio cadute di tensione molto consistenti), dato che oltre a un costo importante gli si attribuisce tradizionalmente il difetto di “strozzare” la dinamica ancor più dei filtri. Comunque se l'Ente erogatore vi manda in casa una tensione che oscilla di quaranta Volt non è che abbiate molte alternative.

Discorso a parte per gli stabilizzatori e altri apparecchi nati per uso non audio (ad esempio quelli da PC), che danno normalmente risultati infelici per motivi lunghi da spiegare e che esulano dall'oggetto di questo articolo.

Filtri e schermature dispiegano un effetto bidirezionale , infatti non solo proteggono un apparecchio o un cavo dai disturbi ma gli impediscono anche di emetterne a danno di ciò che lo circonda (tutte le macchine più o meno inquinano la rete, specialmente le sezioni digitali ).

Un cordone d'alimentazione è il cavo che conduce la corrente di rete dalla presa all'apparecchio. Più è lungo e più sarà efficace l'azione di eventuali accorgimenti anti disturbi quali schermature, geometrie speciali eccetera.



Cmq la corrente pulita,stirata,lavata e asciugata è sempre meglio di una sporca zozza. Laughing

PS: Rileggendomi mi accorgo di aver utilizzato impropriamente la parola filtraggio.
Chiedo scusa, il senso di filtraggio che volevo esprimere era la protezione verso e non il filtro vero e
proprio ergo ho usato erroneamente la parola filtraggio.

Sorry, filtrare è una cosa, proteggere altre fonti da eventuali disturbi è un'altra cosa mi autosculaccio Punishment
i termini vanno rispettati.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da cucicu Sab 16 Apr 2011 - 18:51

Gente devo ritornare sui miei passi e dare ragione all'amico albamaiuscola sul fatto dei cavi di alimentazione.
facendo una comparativa accurata tra cavo pc e cavo TNT TTS (quelle precedenti le ho sempre fatte male e di fretta), dayton acceso da 2 ore, ho riscontrato "un basso meno sbrodolone", e quanto alla scena, non è più larga ma è migliorato il fuoco. non saprei spiegare perchè da un punto di fista fisico, però lo stesso cd che con il cavo pc crea un casino in basso, con il TNT TTS è decisamente un'altro paio di maniche, riesco a localizzare quel flauto che sembrava essere sparso per la scena.
Mi scuso se ho messo in dubbio le opinioni e i dati di fatto riportati da chi ne sa più di me, ma sono contento di essere riuscito a sentire differenze che prima non sentivo.
grazie ancora al t-forum e agli utenti preziosi come albamaiuscola.
un saluto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Marco Ravich Sab 16 Apr 2011 - 19:07

Sì, proverò anch'io, ma con "semplici" cavi elettrici schermati.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da florin Sab 16 Apr 2011 - 19:43

cucicu ha scritto:
Mi scuso se ho messo in dubbio le opinioni e i dati di fatto riportati da chi ne sa più di me, ma sono contento di essere riuscito a sentire differenze che prima non sentivo.

Complimenti cucicu,sbagliare non è grave,perseverare è diabolico.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da yulian Sab 16 Apr 2011 - 20:06

cucicu ha scritto:Gente devo ritornare sui miei passi e dare ragione all'amico albamaiuscola sul fatto dei cavi di alimentazione.
facendo una comparativa accurata tra cavo pc e cavo TNT TTS (quelle precedenti le ho sempre fatte male e di fretta), dayton acceso da 2 ore, ho riscontrato "un basso meno sbrodolone", e quanto alla scena, non è più larga ma è migliorato il fuoco. non saprei spiegare perchè da un punto di fista fisico, però lo stesso cd che con il cavo pc crea un casino in basso, con il TNT TTS è decisamente un'altro paio di maniche, riesco a localizzare quel flauto che sembrava essere sparso per la scena.
Mi scuso se ho messo in dubbio le opinioni e i dati di fatto riportati da chi ne sa più di me, ma sono contento di essere riuscito a sentire differenze che prima non sentivo.
grazie ancora al t-forum e agli utenti preziosi come albamaiuscola.
un saluto

Se poi prendi questo schermato e fai la configurazioe semibilanciata sentirai ancora differenze!!!!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260633746901&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT
Wink
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da cucicu Sab 16 Apr 2011 - 20:22

lo farò quanto prima
grazie del consiglio Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Germano Sab 16 Apr 2011 - 20:23

yulian ha scritto:
cucicu ha scritto:Gente devo ritornare sui miei passi e dare ragione all'amico albamaiuscola sul fatto dei cavi di alimentazione.
facendo una comparativa accurata tra cavo pc e cavo TNT TTS (quelle precedenti le ho sempre fatte male e di fretta), dayton acceso da 2 ore, ho riscontrato "un basso meno sbrodolone", e quanto alla scena, non è più larga ma è migliorato il fuoco. non saprei spiegare perchè da un punto di fista fisico, però lo stesso cd che con il cavo pc crea un casino in basso, con il TNT TTS è decisamente un'altro paio di maniche, riesco a localizzare quel flauto che sembrava essere sparso per la scena.
Mi scuso se ho messo in dubbio le opinioni e i dati di fatto riportati da chi ne sa più di me, ma sono contento di essere riuscito a sentire differenze che prima non sentivo.
grazie ancora al t-forum e agli utenti preziosi come albamaiuscola.
un saluto

Se poi prendi questo schermato e fai la configurazioe semibilanciata sentirai ancora differenze!!!!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260633746901&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT
Wink

ma 0,75mmq per polo non sono pochi?

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da dude Sab 16 Apr 2011 - 20:28

Meglio almeno 3X2,5 anche se non lo ritengo superiore al TTS

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Germano Sab 16 Apr 2011 - 20:31

dude ha scritto:Meglio almeno 3X2,5 anche se non lo ritengo superiore al TTS

li hai provati tutti e due?

Germano
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.11.09
Numero di messaggi : 233
Località : Roma
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da yulian Sab 16 Apr 2011 - 20:32

dude ha scritto:Meglio almeno 3X2,5 anche se non lo ritengo superiore al TTS
per me è sufficiente un cavo testato a 300 volt!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano... - Pagina 7 Empty Re: Cavi di alimentazione audiofighi: se e perché funzionano...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.