T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Mer 1 Feb 2012 - 8:24

hell67 ha scritto:Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Irf51010
Very Happy forse questo per cuffie è piu indicato.calcola che in stereo è grande quanto un pacchetto di sigarette,come vedi si alimenta da 9 a 20 volt quindi dissipatori piccoli e ingombro minimo.sempre classe a minimalista Very Happy unico neo quella resistenza da 50 ohm 10 watt ma penso che per uso cuffie puoi mettere le classiche da 7 watt(quelle bianche).spero ti sia utile Very Happy [/quote]

sarebbe a dir poco perfetto...se ci fosse una guida un pò più dettagliata lo realizzerei oggi stesso!
grazie dell'aiuto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 9:18

Switters ha scritto:Una curiosità mia personale, che impedenza di uscita ha il minimalist ?
Scusami ma qui su di "una curiosità mia personale" non esiste, tutto è condiviso reso pubblico, almeno questa è la mia filosofia.
Le versioni del MINIMALIST sono 2.
La "Zout" sulla 1° versione definitiva "MAD DOCET" è stata calcolata e diverse frequenze:
Il setup definitivo della prima versione:
1)resistenza da 10k in serie sul segnale in ingresso + 1.3k di impedenza già dell'ampli=11.3k
2)resistenza collegata in uscita 10R 25W
3)misurato a diverse frequenze 50Hz - 1KHz - 10KHz
4)Zout=( impedenza di uscita) di 80 milliohm Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tanto per riportare un po di teoria che non guasta mai, per confortare il dato a mio parere ottimo di Zout del MINIMALIST
A)"Un preamplificatore avrà, ragionevolmente, un impedenza di uscita di qualche centinaio di Ohm per adattarsi ad un'impedenza di ingresso del finale di potenza dell'ordine di qualche decina di kOhm;
B)i finali di potenza, invece, avranno un'impedenza di uscita che va da qualche Ohm nel caso di amplificatori con trasformatori di uscita,
C) per arrivare a qualche decimo di Ohm nel caso di amplificatori con stadio finale a transistor"

Spero di aver esaudito la tua "Personale curiosità"


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 10:01

Apertura OT.
Certi atteggiamenti mi fanno andare in bestia......e per chi mi conosce non sono persona da incazzarsi facilmente, ma gli atteggiamenti da saputello mi rompono gli zeb...i.
Ho sempre detto di essere un praticone e le misure le trascuro talvolta, ma questo non vuol assolutamente dire che non le conosco, o che in maniera empirica riesco comunque ad ottenere ciò che desidero.
Ma è anche vero che non devo dimostrare nulla a nessuno, e sarà pur vero che nei 5 anni di liceo in chimica-matematica-fisica ho hottenuto sempre il massimo dei voti, confermati all'università con la lode prima in analisi 1 e 2, e poi nei 12 esami successivi di matematica finanziaria ed affini, per cui penso che la risoluzione di qualche calcoletto con talune risoluzioni di equazioni ancora lo ricordo come si fa

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Zout10

Cqm, vista la sete di misure, a breve riprenderò un generatore di BF, un oscilloscopio ed un FFT Analyzer, visto che i miei, mio zio ancora non me li molla.
CHIUSO OT
Scusate.




gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 1 Feb 2012 - 11:07

Gigi, anche io ho fatto scuole alte, sempre al terzo piano. Laughing Ma per carità , lascia perdere le formule, mi sono già perso. Mmm E non ti arrabbiare, ricorda sempre quello che diceva un saggio amico "FATE L'AMORE... NON FATE LA GUERRA!!!" Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 11:13

De simone Biagio ha scritto:Gigi, anche io ho fatto scuole alte, sempre al terzo piano. Laughing Ma per carità , lascia perdere le formule, mi sono già perso. Mmm E non ti arrabbiare, ricorda sempre quello che diceva un saggio amico "FATE L'AMORE... NON FATE LA GUERRA!!!" Smile

e che hai ragione...non vale la pena

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 16:46

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Irf51010
Very Happy forse questo per cuffie è piu indicato.calcola che in stereo è grande quanto un pacchetto di sigarette,come vedi si alimenta da 9 a 20 volt quindi dissipatori piccoli e ingombro minimo.sempre classe a minimalista Very Happy unico neo quella resistenza da 50 ohm 10 watt ma penso che per uso cuffie puoi mettere le classiche da 7 watt(quelle bianche).spero ti sia utile Very Happy

sarebbe a dir poco perfetto...se ci fosse una guida un pò più dettagliata lo realizzerei oggi stesso!
grazie dell'aiuto[/quote]ciao cucicu.non mi sembra un grosso problema .se lo studi un po vedrai che ti si schiariranno le idee.ti do un consiglio per come procedere.prenditi una millefori e copia paro paro lo schema cioe inserisci i componenti come li vedi non i tr che metterai su dissipatore e magari con un pennarello ti segni le piste.cosi facendo puoi spostare a tuo piacimento i componenti provaci non è difficile se hai problemi qua siamo tutti ben disposti a darti una mano Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Mer 1 Feb 2012 - 16:53

hell67 ha scritto:ciao cucicu.non mi sembra un grosso problema .se lo studi un po vedrai che ti si schiariranno le idee.ti do un consiglio per come procedere.prenditi una millefori e copia paro paro lo schema cioe inserisci i componenti come li vedi non i tr che metterai su dissipatore e magari con un pennarello ti segni le piste.cosi facendo puoi spostare a tuo piacimento i componenti provaci non è difficile se hai problemi qua siamo tutti ben disposti a darti una mano Very Happy Very Happy

grazie mille. in effetti non sembra difficile.
ma eventualmente qualche transistor alternativo? non so se il mio rivenditore ha proprio quelli , caso mai (anche solo per provare) potrei mettere qualcos'altro?

grazie ancora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Switters Mer 1 Feb 2012 - 17:22

gigi6c ha scritto:
[...]
4)Zout=( impedenza di uscita) di 80 milliohm Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
[...]
Spero di aver esaudito la tua "Personale curiosità"

Grazie Gigi, esaudito esaurientemente Smile

Un'impedenza di uscita di 80 milliohm mi sembra ottima, sia per pilotare altoparlanti che cuffie a bassa impedenza.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Mer 1 Feb 2012 - 19:44

Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 19:51

cucicu ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
tranquillo siamo tutti contenti,ed io per primo,di dare dove possibile una mano.si la resistenza puo andare bene anche da 47 ohm meglio 11 watt ma anche quella da 5 puo andare.per cio che riguarda il tr dovrei guardare se si puo sostituire.dopo con calma controllo e te lo dico Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 22:05

cucicu ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
Si può fare
I DUE

IRF510
MOS FET Channel N EQUIVALENTI= BUZ 20, BUZ 72, 2SK628, 2SK917, 2SK920
I DATI=100V, 5,6A, 43W, <0,54Ohm(3,4A)

IRF520
MOS FET Channel N EQUIVALNETI=BUZ 20, BUZ 72, 2SK918, 2SK921, 2SK1427
I DATI=100V, 9,2A, 60W, <0,27Ohm(5,5A)

Hanno i medesimi equvalenti ma non sono tra loro equivalenti.
Il 520 è un pò più tosto ed ha un'impedenza anche meno critica.
Scusa Hell se ti ho anticipato.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 22:10

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
Si può fare
I DUE

IRF510
MOS FET Channel N EQUIVALENTI= BUZ 20, BUZ 72, 2SK628, 2SK917, 2SK920
I DATI=100V, 5,6A, 43W, <0,54Ohm(3,4A)

IRF520
MOS FET Channel N EQUIVALNETI=BUZ 20, BUZ 72, 2SK918, 2SK921, 2SK1427
I DATI=100V, 9,2A, 60W, <0,27Ohm(5,5A)

Hanno i medesimi equvalenti ma non sono tra loro equivalenti.
Il 520 è un pò più tosto ed ha un'impedenza anche meno critica.
Scusa Hell se ti ho anticipato.
gigi scusa di che è sempre un piacere ogni tuo intervento Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 22:31

allora dopo varie prove e chiaramente sviste mie da buon pollo oggi il minimalista ha suonato con i bux ed il tip come pilota.alimentato per l'occasione con 32 volt.assorbimento stabile su 2.2 ampere per canale tip freddo (non necessita di dissipazione)i bux invece(chiaramente) necessitano di un buon dissipatore(temperature da ustioni)devo "ottimizzare"la resistenza in ingresso ma il suono risulta dettagliato e caldo.focalizza molto bene i vari strumenti e li riproduce con ottima qualita bassi corposi e ben equilibrati non invadenti molto precisi(niente code,ottimo controllo)cosa che mi ha lasciato a bocca aperta oltre all'ottima qualita e potenza(che non quantifico perche non ricerco quella)è il fatto di essere muto non soffia.anche avvicinando l'orecchio al trasduttore niente, nada,nix rumore.ora non resta che dire OTTIMO GIGI complimenti e grazie.ora mi rimane di dotare codesto gioiellino di un case fatto con i controfiocchi.anzi chi ha idee in merito si faccia avanti Very Happy Very Happy gigi oggi ascoltando un brano che reputo molto difficile fatto di percussioni e fiati sono restato incredulo nel sentire cosa usciva.ragazzi lo consiglio vivamente.gigi Clap Clap Clap Clap Clap Ok Dribbling
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 22:45

hell67 ha scritto:ragazzi lo consiglio vivamente
Hell complimenti a te, ma posso asserire tranquillamente che questo pezzettino di cosino è frutto in primis della grande curiosità, e direi tranquillamente del contributo di tutti voi.
é un'ampli alla portata di tutti, per costo e qualità in termini di risultato finale, in vera fisolsofia T Ok Ok Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 22:51

gigi6c ha scritto:
hell67 ha scritto:ragazzi lo consiglio vivamente
Hell complimenti a te, ma posso asserire tranquillamente che questo pezzettino di cosino è frutto in primis della grande curiosità, e direi tranquillamente del contributo di tutti voi.
é un'ampli alla portata di tutti, per costo e qualità in termini di risultato finale, in vera fisolsofia T Ok Ok Ok
Ok ben detto gigi ma i complimenti sono per te che oltre a mettere tutto cio a disposizione di tutti ne hai anche curato e seguito i risultati a distanza informandoci di tutte le modifiche e migliorie apportate grazie al tuo incessante e costante lavoro Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 1 Feb 2012 - 23:11

hell67 ha scritto:allora dopo varie prove e chiaramente sviste mie da buon pollo oggi il minimalista ha suonato con i bux ed il tip come pilota.alimentato per l'occasione con 32 volt.assorbimento stabile su 2.2 ampere per canale tip freddo (non necessita di dissipazione)i bux invece(chiaramente) necessitano di un buon dissipatore(temperature da ustioni)devo "ottimizzare"la resistenza in ingresso ma il suono risulta dettagliato e caldo.focalizza molto bene i vari strumenti e li riproduce con ottima qualita bassi corposi e ben equilibrati non invadenti molto precisi(niente code,ottimo controllo)cosa che mi ha lasciato a bocca aperta oltre all'ottima qualita e potenza(che non quantifico perche non ricerco quella)è il fatto di essere muto non soffia.anche avvicinando l'orecchio al trasduttore niente, nada,nix rumore.ora non resta che dire OTTIMO GIGI complimenti e grazie.ora mi rimane di dotare codesto gioiellino di un case fatto con i controfiocchi.anzi chi ha idee in merito si faccia avanti Very Happy Very Happy gigi oggi ascoltando un brano che reputo molto difficile fatto di percussioni e fiati sono restato incredulo nel sentire cosa usciva.ragazzi lo consiglio vivamente.gigi Clap Clap Clap Clap Clap Ok Dribbling

Complimenti Hell...!!! E naturalmente mille e più complimenti a Gigi...!!! Wink Clap Per il mobile direi che quello fatto da Gigi per Valvolas è bellissimo assai...!!! Oki E anche molto razionale.... Ma dicci, Hell, che alimentatore hai usato? Uno switching o uno normale? Ho giù in cantina un trasformatore di un vecchi ampli con un canale andato, e volevo magari provare con quello inizialmente, anche se la tensione non è esattamente quella indicata. Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 23:14

PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:allora dopo varie prove e chiaramente sviste mie da buon pollo oggi il minimalista ha suonato con i bux ed il tip come pilota.alimentato per l'occasione con 32 volt.assorbimento stabile su 2.2 ampere per canale tip freddo (non necessita di dissipazione)i bux invece(chiaramente) necessitano di un buon dissipatore(temperature da ustioni)devo "ottimizzare"la resistenza in ingresso ma il suono risulta dettagliato e caldo.focalizza molto bene i vari strumenti e li riproduce con ottima qualita bassi corposi e ben equilibrati non invadenti molto precisi(niente code,ottimo controllo)cosa che mi ha lasciato a bocca aperta oltre all'ottima qualita e potenza(che non quantifico perche non ricerco quella)è il fatto di essere muto non soffia.anche avvicinando l'orecchio al trasduttore niente, nada,nix rumore.ora non resta che dire OTTIMO GIGI complimenti e grazie.ora mi rimane di dotare codesto gioiellino di un case fatto con i controfiocchi.anzi chi ha idee in merito si faccia avanti Very Happy Very Happy gigi oggi ascoltando un brano che reputo molto difficile fatto di percussioni e fiati sono restato incredulo nel sentire cosa usciva.ragazzi lo consiglio vivamente.gigi Clap Clap Clap Clap Clap Ok Dribbling

Complimenti Hell...!!! E naturalmente mille e più complimenti a Gigi...!!! Wink Clap Per il mobile direi che quello fatto da Gigi per Valvolas è bellissimo assai...!!! Oki E anche molto razionale.... Ma dicci, Hell, che alimentatore hai usato? Uno switching o uno normale? Ho giù in cantina un trasformatore di un vecchi ampli con un canale andato, e volevo magari provare con quello inizialmente, anche se la tensione non è esattamente quella indicata. Hello
ciao phil come alimentatore ho usato un toroidale con 30 volt in uscita poi regolatore di tensione con 2 lm 338 e poi ho filtrato con 30000 mf per ramo Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 1 Feb 2012 - 23:22

hell67 ha scritto:ciao phil come alimentatore ho usato un toroidale con 30 volt in uscita poi regolatore di tensione con 2 lm 338 e poi ho filtrato con 30000 mf per ramo Very Happy

Ciao Hell e grazie per le informazioni... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Mer 1 Feb 2012 - 23:23

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
tranquillo siamo tutti contenti,ed io per primo,di dare dove possibile una mano.si la resistenza puo andare bene anche da 47 ohm meglio 11 watt ma anche quella da 5 puo andare.per cio che riguarda il tr dovrei guardare se si puo sostituire.dopo con calma controllo e te lo dico Very Happy

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:Ragazzi chiedo il vostro aiuto per non rompere le xxlle a hell Smile
Per lo schema che mi ha consigliato hell come aampli cuffie, andrebbe bene un IRF520 anziche il 510? E la resistenza da 50ohm andrebbe bene lo stesso con una da 47 ohm 5watt o 11watt?
Grazie a tutti
Si può fare
I DUE

IRF510
MOS FET Channel N EQUIVALENTI= BUZ 20, BUZ 72, 2SK628, 2SK917, 2SK920
I DATI=100V, 5,6A, 43W, <0,54Ohm(3,4A)

IRF520
MOS FET Channel N EQUIVALNETI=BUZ 20, BUZ 72, 2SK918, 2SK921, 2SK1427
I DATI=100V, 9,2A, 60W, <0,27Ohm(5,5A)

Hanno i medesimi equvalenti ma non sono tra loro equivalenti.
Il 520 è un pò più tosto ed ha un'impedenza anche meno critica.
Scusa Hell se ti ho anticipato.


intanto grazie mille ad entrambi per la pazienza. in definitiva, con il 520, che resistenza metto? 5W o 11W? e i trimmer a che valore devono essere regolati?

grazie ancora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Mer 1 Feb 2012 - 23:33

PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao phil come alimentatore ho usato un toroidale con 30 volt in uscita poi regolatore di tensione con 2 lm 338 e poi ho filtrato con 30000 mf per ramo Very Happy

Ciao Hell e grazie per le informazioni... Oki
se ti interessa qualcosa di piu specifico chiedi sara un piacere risponderti Very Happy Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 1 Feb 2012 - 23:46

cucicu ha scritto:
che resistenza metto? 5W o 11W? e i trimmer a che valore devono essere regolati?
La resistenza indicata è da 10W per cui la 11w è ok.
Il trimmer è il solito er la regolazione del bias, che ti serve per tarare la V/2.
comincia a buttar giu l'amplino, ed insieme vediamo passo passodi risolvere eventuali problemi riscontrati e la regolazione da fare.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Mer 1 Feb 2012 - 23:50

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
che resistenza metto? 5W o 11W? e i trimmer a che valore devono essere regolati?
La resistenza indicata è da 10W per cui la 11w è ok.
Il trimmer è il solito er la regolazione del bias, che ti serve per tarare la V/2.
comincia a buttar giu l'amplino, ed insieme vediamo passo passodi risolvere eventuali problemi riscontrati e la regolazione da fare.

grazie Gigi, ogni tuo consiglio è oro colato per me Smile
quindi non c'è alcun problema se il trimmer non è regolato e accendo l'ampli? va bene anche regolarlo in seguito?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 1 Feb 2012 - 23:53

hell67 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao phil come alimentatore ho usato un toroidale con 30 volt in uscita poi regolatore di tensione con 2 lm 338 e poi ho filtrato con 30000 mf per ramo Very Happy

Ciao Hell e grazie per le informazioni... Oki
se ti interessa qualcosa di piu specifico chiedi sara un piacere risponderti Very Happy Ok

Grazie Hell. Oki In questo periodo non mi ci posso dedicare all'amplificatore, ma non appena ci metterò mano mi farò vivo, stanne certo.... Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Feb 2012 - 0:02

cucicu ha scritto:
quindi non c'è alcun problema se il trimmer non è regolato e accendo l'ampli? va bene anche regolarlo in seguito?
Troppo gentile.
Assolutamente no.
Però fai così prima di dare tensione.Il calcolo del partitore l'ho fatto con tensione max di 20v come indicato nello shema.
Regola il trimmer a circa la metà, dovrai trovare tra il centro del trimmer ed un terminale laterale 43k e con l'altro laterale ed il centro la differenza ossia 57k.
se inverti il trimmer e l'ampli spernacchia per così dire significa che hai misurato bene ma non hai collegato il trimmer dal verso giusto, allora ti basta (non smontare il trimmer)girare di un pò il trimmer in modo da avere il valore invertito ossia 57k da un verso e 43k dall'altro.
forse a causa delle tolleranze i valori saranno leggermente differenti ma se parti con il trimmer al centro non ti sbagli quasi mai.
Cqm se malauguratamente non suona ancora o non suona decentemente porta il trimmer a fondo scale e alza poco per volta sino ad ottenere V/2 sul D del Tr.


Ultima modifica di gigi6c il Gio 2 Feb 2012 - 0:04 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 0:03

PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao phil come alimentatore ho usato un toroidale con 30 volt in uscita poi regolatore di tensione con 2 lm 338 e poi ho filtrato con 30000 mf per ramo Very Happy

Ciao Hell e grazie per le informazioni... Oki
se ti interessa qualcosa di piu specifico chiedi sara un piacere risponderti Very Happy Ok

Grazie Hell. Oki In questo periodo non mi ci posso dedicare all'amplificatore, ma non appena ci metterò mano mi farò vivo, stanne certo.... Wink
siamo qua basta chiedere Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 31 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.