T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 0:07

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
quindi non c'è alcun problema se il trimmer non è regolato e accendo l'ampli? va bene anche regolarlo in seguito?
Troppo gentile.
Assolutamente no.
Però fai così prima di date tensione.Il calcolo del partitore l'ho fatto con tensione max di 20v come indicato nello shema.
Regola il trimmer a circa la metà, dovrai trovare tra il centro del trimmer ed un terminale laterale 43k e con l'altro laterale ed il centro la differenza ossia 57k.
se inverti il trimmer e l'mpli spernacchia per così dire significa che hai misurato bene ma non hai collegato il trimmer dal verso giusto, allora ti basta (non smontare il trimmer)girare di un pò il trimmer in modo da avere il valore invertito ossia 57k da un verso e 43k dall'altro.
forse a causa delle tolleranze i valori saranno leggermente differenti ma se parti con il trimmer al centro non ti sbagli quasi mai.
Cqm se malauguratamente non suona ancora o non suona decentemente porta il trimmer a fondo scale e alza poco per volta sino ad ottenere V/2 sul D del Tr.
gigi ottimo Ok .io avevo consigliato un trimmer multigiri forse risulta piu facile regolare la v/2 e sicuramente risultera piu precisa e poi visto che è anche carino ci sta Hehe anche l0cchio la sua parte o no? Dribbling
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 0:09

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
quindi non c'è alcun problema se il trimmer non è regolato e accendo l'ampli? va bene anche regolarlo in seguito?
Troppo gentile.
Assolutamente no.
Però fai così prima di dare tensione.Il calcolo del partitore l'ho fatto con tensione max di 20v come indicato nello shema.
Regola il trimmer a circa la metà, dovrai trovare tra il centro del trimmer ed un terminale laterale 43k e con l'altro laterale ed il centro la differenza ossia 57k.
se inverti il trimmer e l'ampli spernacchia per così dire significa che hai misurato bene ma non hai collegato il trimmer dal verso giusto, allora ti basta (non smontare il trimmer)girare di un pò il trimmer in modo da avere il valore invertito ossia 57k da un verso e 43k dall'altro.
forse a causa delle tolleranze i valori saranno leggermente differenti ma se parti con il trimmer al centro non ti sbagli quasi mai.
Cqm se malauguratamente non suona ancora o non suona decentemente porta il trimmer a fondo scale e alza poco per volta sino ad ottenere V/2 sul D del Tr.


va bene, domani proverò.
grazie sempre, grande Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Feb 2012 - 0:15

cucicu ha scritto:
va bene, domani proverò.
grazie sempre, grande Wink
Se domani butti giù il ragnetto, la regolazione del V/2 puoi farla in due modi:
FILOSOFICA, o EMPIRICA. Laughing Laughing
Filosofica, come faccio io:accendo l'amli mando giù un brano con i diffusori collegati regolo il trimmer finchè non sento la musica a dovere, E POI MISURO LA V/2 con la sorgente in pausa, e al 99% ci azzecco:
EMPIRICA: alimenti l'ampli, ingresso in cortocircuito, resistenza in uscita da 8R 20W e trovi V/2 con il tester girando il trimmer, poi attacchi la sorgente ed i diffusori e talvolta gracchia dovendo agire nuovamente sul trimmer di un pelino:
Come mai?
compito per la notte Laughing Laughing Laughing
Aiutino (leggete qualche pagina più su)

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 0:20

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
va bene, domani proverò.
grazie sempre, grande Wink
Se domani butti giù il ragnetto, la regolazione del V/2 puoi farla in due modi:
FILOSOFICA, o EMPIRICA. Laughing Laughing
Filosofica, come faccio io:accendo l'amli mando giù un brano con i diffusori collegati regolo il trimmer finchè non sento la musica a dovere, E POI MISURO LA V/2 con la sorgente in pausa, e al 99% ci azzecco:
EMPIRICA: alimenti l'ampli, ingresso in cortocircuito, resistenza in uscita da 8R 20W e trovi V/2 con il tester girando il trimmer, poi attacchi la sorgente ed i diffusori e talvolta gracchia dovendo agire nuovamente sul trimmer di un pelino:
Come mai?
compito per la notte Laughing Laughing Laughing
Aiutino (leggete qualche pagina più su)

io la farò empirica.
P.S. ma io devo fare un ampli per cuffie, quindi non ci attacco i diffusori. è lo stesso Gigi???
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 0:31

cucicu ha scritto:
gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
va bene, domani proverò.
grazie sempre, grande Wink
Se domani butti giù il ragnetto, la regolazione del V/2 puoi farla in due modi:
FILOSOFICA, o EMPIRICA. Laughing Laughing
Filosofica, come faccio io:accendo l'amli mando giù un brano con i diffusori collegati regolo il trimmer finchè non sento la musica a dovere, E POI MISURO LA V/2 con la sorgente in pausa, e al 99% ci azzecco:
EMPIRICA: alimenti l'ampli, ingresso in cortocircuito, resistenza in uscita da 8R 20W e trovi V/2 con il tester girando il trimmer, poi attacchi la sorgente ed i diffusori e talvolta gracchia dovendo agire nuovamente sul trimmer di un pelino:
Come mai?
compito per la notte Laughing Laughing Laughing
Aiutino (leggete qualche pagina più su)

io la farò empirica.
P.S. ma io devo fare un ampli per cuffie, quindi non ci attacco i diffusori. è lo stesso Gigi???
cucicu gigi parla di altoparlanti in riferimento ai suoi ampli che comunque il principio è quello.cuffie =piccolissimi altoparlanti.poi ricorda che lo schema si riferisce proprio ad un piccolo ampli per cuffie.stai basso con il voltaggio Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 7:15

hell67 ha scritto:

io la farò empirica.
P.S. ma io devo fare un ampli per cuffie, quindi non ci attacco i diffusori. è lo stesso Gigi???
cucicu gigi parla di altoparlanti in riferimento ai suoi ampli che comunque il principio è quello.cuffie =piccolissimi altoparlanti.poi ricorda che lo schema si riferisce proprio ad un piccolo ampli per cuffie.stai basso con il voltaggio Very Happy [/quote]

ok, adesso va meglio Very Happy
dimmi tu quanto basso devo stare! posso usare anche 9V se è il caso!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 13:30

ragazzi, ho preso tutti i componenti e li ho "inseriti" nella basetta....non ho idea di quale possa essere la sistemazione migliore, potreste indicarmi la via? grazie Smile

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2057
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Feb 2012 - 13:46

cucicu ha scritto:ragazzi, ho preso tutti i componenti e li ho "inseriti" nella basetta....non ho idea di quale possa essere la sistemazione migliore, potreste indicarmi la via? grazie Smile

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2057
Ottimo direi.
Forse solo un'altra morsetiera ti serve per comodità.
1 a due poli ti serve per l'alimentazione,
1 a due poli ti serve per il segnale
1 a due poli ti serve per l'uscita diffusori

Azzarola ma c'è non la vedevo la foto così si vedeva a metà
Allora tutto ok passa ai collegamenti se non li hai già fatti

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 13:50

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi, ho preso tutti i componenti e li ho "inseriti" nella basetta....non ho idea di quale possa essere la sistemazione migliore, potreste indicarmi la via? grazie Smile

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2057
Ottimo direi.
Forse solo un'altra morsetiera ti serve per comodità.
1 a due poli ti serve per l'alimentazione,
1 a due poli ti serve per il segnale
1 a due poli ti serve per l'uscita diffusori

Azzarola ma c'è non la vedevo la foto così si vedeva a metà
Allora tutto ok passa ai collegamenti se non li hai già fatti


ah ma va già bene così? ottimo allora! i collegamenti li farei come tu insegni con il filo in rame prelevato dal cavo antenna.

un'ultima cosa: va bene il FET posizionato in quel punto? l'ho messo lì per poter mettere agevolmente il dissipatore, se serve...che dici Gigi?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 2 Feb 2012 - 13:52

cucicu ha scritto:ragazzi, ho preso tutti i componenti e li ho "inseriti" nella basetta....non ho idea di quale possa essere la sistemazione migliore, potreste indicarmi la via? grazie Smile

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2057

Se li disponi circa come sono disegnati nello schema elettrico ti faciliti la vita. Per prima cosa penso sia meglio sistemare il Mosfet e il suo dissipatore, che saranno le cose più ingombranti, poi la resistenzona e il resto. Se poi questo genere di ampli ti piacerà segnalo il progetto di Mark Houston che utilizza mosfet audio grade, e la successiva rielabolazione a cura di un ragazzo Russo che utilizza delle lampadine da 20 W alogene come carico di drain (al posto della resistenzona). Se ne è già parlato in questa discussione molte pagine fa, ma non lo trovo più quindi lo ripubblico. http://diyaudioprojects.com/Solid/ZCA/ZCA.htm

Questa è la pregevole realizzazione di un appassionato http://alexkap.com/node/1

Sempre in tema di ampli per cuffie mono-mosfet http://diyaudioprojects.com/Solid/IRF610-Class-A-Headphone-Amp/ Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 13:57

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi, ho preso tutti i componenti e li ho "inseriti" nella basetta....non ho idea di quale possa essere la sistemazione migliore, potreste indicarmi la via? grazie Smile

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2057

Se li disponi circa come sono disegnati nello schema elettrico ti faciliti la vita. Per prima cosa penso sia meglio sistemare il Mosfet e il suo dissipatore, che saranno le cose più ingombranti, poi la resistenzona e il resto. Se poi questo genere di ampli ti piacerà segnalo il progetto di Mark Houston che utilizza mosfet audio grade, e la successiva rielabolazione a cura di un ragazzo Russo che utilizza delle lampadine da 20 W alogene come carico di drain (al posto della resistenzona). Se ne è già parlato in questa discussione molte pagine fa, ma non lo trovo più quindi lo ripubblico. http://diyaudioprojects.com/Solid/ZCA/ZCA.htm

Questa è la pregevole realizzazione di un appassionato http://alexkap.com/node/1

Sempre in tema di ampli per cuffie mono-mosfet http://diyaudioprojects.com/Solid/IRF610-Class-A-Headphone-Amp/ Hello


grazie per le segnalazioni, veramente bellissime Ok
anche a volere disporre i componenti come nello schema, ho valutato che ci sarebbero dei problemi perchè

1.devo fare 2 di queste schedine da mettere dentro un solo box e le morsettiere dei cavi (in particolare alimentazione) devono essere messe in punti strategici dato che entrerò in una scheda con l'alimentatore e da quel molex andrò a ponte direttamente all'altra scheda;
2. anche il molex di uscita di entrambe le schede verso il jack cuffie deve essere l'uno vicino all'altro
3.nello schema il mosfet dovrebbe essere disposto ruotato di 90 gradi rispetto a come l'ho messo io...in quel caso non saprei come mettere il dissipatore..
4. scusate la poca chiarezza

qualsiasi consiglio è ben accetto, è la mia prima realizzazione quindi dipendo da voi!!! Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Feb 2012 - 14:00

cucicu ha scritto:[quote="gigi6c]
ah ma va già bene così? ottimo allora! i collegamenti li farei come tu insegni con il filo in rame prelevato dal cavo antenna.
un'ultima cosa: va bene il FET posizionato in quel punto? l'ho messo lì per poter mettere agevolmente il dissipatore, se serve...che dici Gigi?

Per me va bene così il mosfet lo devi necessariamente dissipare, e quella posizione è comoda e poi mi pare che i componenti li ha disposti come da schema, fai i relativi collegamenti e dai fuoco alle polveri, tenendoci se puoi informati. Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 14:05

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:[quote="gigi6c]
ah ma va già bene così? ottimo allora! i collegamenti li farei come tu insegni con il filo in rame prelevato dal cavo antenna.
un'ultima cosa: va bene il FET posizionato in quel punto? l'ho messo lì per poter mettere agevolmente il dissipatore, se serve...che dici Gigi?

Per me va bene così il mosfet lo devi necessariamente dissipare, e quella posizione è comoda e poi mi pare che i componenti li ha disposti come da schema, fai i relativi collegamenti e dai fuoco alle polveri, tenendoci se puoi informati. Ok

bene allora, vi terrò informati Wink
grazie ancora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 14:11

ah Gigi, con che tensione mi consigli di partire?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Feb 2012 - 14:35

cucicu ha scritto:ah Gigi, con che tensione mi consigli di partire?
Vai con 12V, non dovresti avere problemi.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 20:13

allora ragazzi, cercando di aiutarvi al massimo con l'immagine:
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Irf51010


i cerchietti in rosso sono tutti i punti che ho collegato tra loro e cioè:
negativo dell'input che va a
pin sx del trimmer che va a
negativo alimentazione che va a
negativo di C3 che va a
negativo dell'output

il negativo dell'input, oltre ad andare al pin sinistro del trimmer va anche al pin "s" del mosfet.

ammesso che sia tutto corretto, ho un dubbio: dal pin "s" del mosfet devo ricollegarmi al circuito di cui sopra? posto ora il collegamento entra nel pin "s" e da li non esce. Mi chiedevo se devo collegare nuovamente questo pin ad esempio con il negativo dell'output per "chiudere" l'anello.....

grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 20:26

vengo e mi spiego meglio:

la linea rossa è tra tutti i negativi (nello schemino riportati con il simbolo ground) e corrisponde ai collegamenti attualmente presenti; il dubbio è se fare la linea blu o meno:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Img-2058
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da valvolas Gio 2 Feb 2012 - 21:59

Cuci cosi fai un anello...Io tralascerei il blu' hai gia ''servito'' le parti interessate o no?E' una ridondanza inutile e ''rischiosa'' sotto il profilo del rumore (secondo me).
Magari mi cazziano ma io mi spingerei piu' in la':gia' che ci sei (se spazio ne hai) raggiungi il negativo (il morsetto) con una singola linea retta da ogni componente senza coinvolgere gli altri,una sorta di stella o raggiera,vediamo cosa ne pensano gli altri.Cmq l'importante è che non crei anelli chiusi,anche come hai fatto tu a ''fermate'' dovrebbe andare bene basta che resti aperto,quindi senza il tratto blu (te la spiego come sono capace)
ps atzz cuci,sei come il prezzemolo sei ovunque Laughing


Ultima modifica di valvolas il Gio 2 Feb 2012 - 22:28 - modificato 3 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 2 Feb 2012 - 22:23

cucicu ha scritto: Mi chiedevo se devo collegare nuovamente questo pin ad esempio con il negativo dell'output per "chiudere" l'anello.....

grazie a tutti

Meglio collegare i vari punti di massa con i conduttori disposti a stella. Per esempio parti dal morsetto a cui arriva il negativo dell'alimentazione e da lì vai a tutti i punti interessati disegnando tanti raggi, come una stella appunto, avendo il morsetto del negativo come punto comune centrale della raggiera. Proprio come scrive Valvolas. Se fai il circuito ad anello chiuso con il collegamento blu indicato in foto, realizzi il classico loop di massa che capta ronzio. Da evitare.
Devi considerare anche la corrente in gioco, che è tanta (relativamente). Quindi è meglio andare direttamente con un bel filo grosso dal meno della morsettiera al Source del mosfet. Penso sia d'accordo anche Gigi su quanto esposto. Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty ampli cuffie

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 22:52

Ok Very Happy ciao cucicu.se ti puo essere utile ti posto delle foto.oggi ho voluto provare il circuito e l'ho messo giu cosi.ho cercato di ottimizzare lo spazio e quelle piccole resistenze che vedi altro non sono che ponticelli(resistenze da 0 ohm)che ti rendono piu facile e pulito il percorso delle piste o comunque il point to point.l'ho provato con varie tensioni e gia a 14 volt va molto bene.è un circuitino che non da grossi problemi di disturbi ma ne risente a mio dire della impedenza di ingresso quindi avrai un po da provare per interfacciare con la tua sorgente.ho visto le tue foto e ti consiglierei di ottimizzare un po lo spazio.non perche non sia ok ma come sempre dico anche l'occhio la sua parte e poi in tutta onesta su quella basetta ti ci sta il circuito in stereo cosi da ridurre anche l'ingombro del tutto.ho usato anch'io il tr irf 520 io ho usato come resistenza di bias una normalissima res da 1 watt ma come ripeto è stata una prova che comunque mi ha dato ottimi risultati.come ti ripeto fai attenzione al voltaggio quel cosino li spara un bel po e rischieresti oltre alle tue orecchie anche le cuffie Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000526 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000527Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000528
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 23:07

hell67 ha scritto: Ok Very Happy ciao cucicu.se ti puo essere utile ti posto delle foto.oggi ho voluto provare il circuito e l'ho messo giu cosi.ho cercato di ottimizzare lo spazio e quelle piccole resistenze che vedi altro non sono che ponticelli(resistenze da 0 ohm)che ti rendono piu facile e pulito il percorso delle piste o comunque il point to point.l'ho provato con varie tensioni e gia a 14 volt va molto bene.è un circuitino che non da grossi problemi di disturbi ma ne risente a mio dire della impedenza di ingresso quindi avrai un po da provare per interfacciare con la tua sorgente.ho visto le tue foto e ti consiglierei di ottimizzare un po lo spazio.non perche non sia ok ma come sempre dico anche l'occhio la sua parte e poi in tutta onesta su quella basetta ti ci sta il circuito in stereo cosi da ridurre anche l'ingombro del tutto.ho usato anch'io il tr irf 520 io ho usato come resistenza di bias una normalissima res da 1 watt ma come ripeto è stata una prova che comunque mi ha dato ottimi risultati.come ti ripeto fai attenzione al voltaggio quel cosino li spara un bel po e rischieresti oltre alle tue orecchie anche le cuffie Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000526 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000527Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 P1000528

grazie a tutti ragazzi.
hell, per adesso faccio una prova con i componenti disposti in questo modo (visto che ho già saldato il tutto), poi eventualmente rifaccio il tutto in maniera più pulita Wink
ma come lo hai provato? occorre mettere un potenziometro e degli rca no?
come voltaggio pensavo di stare sui 12V dato che ho cuffie a bassissima impedenza
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty ampli cuffie

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 23:17

cucicu io l'ho provato in maniera volante come puoi vedere dalle foto la fonte era un cdp con regolazione dell'uscita quindi non mi serviva il potenziometro.indipendentemente dall'impedenza delle tue cuffie 12 volt mi sembrano piu che sufficenti.devi pero provarlo e configurarlo come piu piace a te visto che il circuito si presta molto bene ad essere personalizzato.nel caso tuo ovviamente servono sia gli rca che il pot. Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da cucicu Gio 2 Feb 2012 - 23:35

hell67 ha scritto:cucicu io l'ho provato in maniera volante come puoi vedere dalle foto la fonte era un cdp con regolazione dell'uscita quindi non mi serviva il potenziometro.indipendentemente dall'impedenza delle tue cuffie 12 volt mi sembrano piu che sufficenti.devi pero provarlo e configurarlo come piu piace a te visto che il circuito si presta molto bene ad essere personalizzato.nel caso tuo ovviamente servono sia gli rca che il pot. Very Happy

ok, adesso ho provato ad accenderlo e non è scoppiato nulla. direi che è un buon inizio. ai due estremi del trimmer misuro 12V e qualcosa quindi la corrente passa.
che prove posso fare per vedere se è tutto a posto?

P.S. le tre parti del jack cuffia a cosa corrispondono in ordine ??? (R, L, massa)
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da valvolas Gio 2 Feb 2012 - 23:44

il piedino che da' continuità col case della presa è il gnd gli altri due sono L e R,non ricordo con che ordine (al limite inverti i piedini o fai lo stesso con le orecchie Smile )
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Gio 2 Feb 2012 - 23:47

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:cucicu io l'ho provato in maniera volante come puoi vedere dalle foto la fonte era un cdp con regolazione dell'uscita quindi non mi serviva il potenziometro.indipendentemente dall'impedenza delle tue cuffie 12 volt mi sembrano piu che sufficenti.devi pero provarlo e configurarlo come piu piace a te visto che il circuito si presta molto bene ad essere personalizzato.nel caso tuo ovviamente servono sia gli rca che il pot. Very Happy

ok, adesso ho provato ad accenderlo e non è scoppiato nulla. direi che è un buon inizio. ai due estremi del trimmer misuro 12V e qualcosa quindi la corrente passa.
che prove posso fare per vedere se è tutto a posto?

P.S. le tre parti del jack cuffia a cosa corrispondono in ordine ??? (R, L, massa)
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Immagi12
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.