T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+45
wasky
vds
tino84
Switters
globe81
sportyerre
rincoman
cometarossa
Sestante
sp4ik
oflen
embty2002
Vincenzo
fritznet
R!ck
robertor
rattaman
diechirico
PiHeich
MaurArte
traspar
Silver Black
alexpapini
roby2k
H. Finn
Andrea Zani
geppe74
Barone Rosso
Niko
Jimmuzzo
Alessandro LXIV
maxym77
Smanetton
merkutio
acvtre
kingbowser
gabry74
thema2000ie
Tfan
schwantz34
madqwerty
mauz
wincenzo
Patrick
bru.b
49 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Ven 6 Ago 2010 - 11:50

mauz ha scritto:
bru.b ha scritto:E' più verosimile che il futuro sia questo:
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148

tecnologia DML:
http://en.wikipedia.org/wiki/Distributed_mode_loudspeaker

sviluppata dalla NXT:

http://www.nxtsound.com/index.php

esempi hi end..:
http://www.fedeltadelsuono.net/index.php?option=com_content&view=article&id=280:suono-e-comunicazione-naim-ovator-s-600-linnovazione-del-bel-suono&catid=1:news&Itemid=100002

http://www.donzelli-hifi.it/m_podium.html

Ci sono cose interessanti in rete, anche DIY in filosofia T Very Happy

questo mi sembra molto interessante Ok
ogni tanto penso con desiderio a diffusori piatti, tipo le magneplanar, che però per me sono assolutamente out come costo e anche perchè dovrei cambiare il trends con qualcosa di decisamente più sostenuto.
sul sito di Donzelli che hai messo, le podiumNXT Podium_sound_2 hanno si una sensibilità cha va da 91 a 93db, ma costano 6.100 euro Shocked

però per quello che si legge sulla pagina delle podium di Donzelli:

"Progettate dal Dr Shelly Katz a Cambridge si presentano come pannelli che si comportano come altoparlanti full-range. Il suono viene indotto sul pannello, sottoforma di onde trasversali, da delle unità pilota disposte in modo lineare. Questo ‘Pannello Acustico’, visto che di cassa non si può parlare, non ha elementi acustici a nastro (tweeter o altro), non include elementi elettrostatici, non ha altoparlanti, sub woofers o crossovers!

Una reale innovazione tecnica nel mondo dell’ Hi-End di cui tengono gelosamente segrete le specifiche costruttive.
Nella realizzazione sembra sia coinvolto Paul Burton (responsabile nei primi anni ‘90 degli altoparlanti SUMO) che ha lavorato su pannelli ibridi NXT largamente utilizzati nella realizzazione delle PODIUM. "

mi sembra di capire che funzionino in modo diverso anche dalle magneplanar. o sbaglio?

nel caso questa fosse una terza via, secondo te, in che relazione possiamo mettere la tua prima segnalazione di questi cosi da 5 dollariNXT 309-148_sI con una realizzazione finale tipo le podium o simili? varrebbe la pena di spenderci un po di tempo sopra? metteresti qualche link ai riferimenti DIY in filosofia T? Grazie!

Vi invito a leggere il post a cui ha partecipato il nostro "collega" Kingbowser nel forum Il gazebo audiofilo. (questo ragazzino Valdostano è veramente ingamba..)
Al link la parte saliente del post , pagina 7:
http://hifi-hiend.forumattivo.com/tecnologia-nxt-f21/come-usare-la-tecnologia-nxt-e-vivere-felici-t1899-90.htm
Vi invito a leggerlo comunque dall'inizio.

Hanno dedicato un'intera sezione a questa tecnologia.

In sotanza quel ragno di plastica si "attacca" ad una superficie e la fa suonare.
In relazione al materiale utilizzato cambia il suono,siamo all’inizio delle sperimentazioni (se paragonato alla nascita degli altoparlanti tradizionali a cono), il campo da esplorare è molto molto vasto.
Stanno sperimentando vari materiali e Kingbowser con pochi euro (molto pochi) si è fatto 2 pannelli fullrange dalla resa decisamente in classe T.
Non si possono paragonare ad un sistema tradizionale perché è tutto il pannello a suonare ,il soundstage è (dicono )fantastico a causa della dimensione della fonte sonora e dall’apporto positivo che ha la stanza che contribuisce alla musicalità dei diffusori.

La cosa mi attira non poco!!

Sempre dal forum "Il gazebo audiofilo":

http://hifi-hiend.forumattivo.com/tecnologia-nxt-f21/nxt-technology-t1531.htm

L'ALTOPARLANTE PLANARE NXT™️ (o NXT) è stato creato per costituire un’alternativa all'ALTOPARLANTE CON MOVIMENTO A PISTONE, creato negli anni ‘20 elettrificando la tromba del grammofono e utilizzato attualmente nella quasi totalità dei diffusori acustici. Da allora, nonostante i continui affinamenti tecnici, il suo principio di funzionamento è rimasto lo stesso.

1° La differenza fondamentale tra i due sistemi sta nel modo di emettere il suono: un ALTOPARLANTE A PISTONE opera con movimento avanti-dietro a stantuffo, invece un NXT funziona come un pianoforte o un violino, strumenti nei quali il suono viene emesso tramite un piano sonoro (il mobile del pianoforte e la cassa del violino) percorso da sottili vibrazioni: ognuna delle micro-aree del pannello “spinge e tira” (push-pull) in maniera scollegata e caotica l’una rispetto all’altra, in una serie di continui micro break-up (cosa assolutamente dannosa in un altoparlante a pistone).
2° Il suono di un ALTOPARLANTE A PISTONE, omnidirezionale alle basse frequenze, diventa sempre più direzionale con l’ aumentare della frequenza: questo significa che dobbiamo collocare i diffusori acustici nella giusta posizione, determinando così solo una piccola zona d'ascolto ottimale. Il suono di un NXT è invece omnidirezionale a tutte le frequenze e l' area d’ascolto risulta così molto più ampia.
3° Un ALTOPARLANTE A PISTONE è una sorgente sonora puntiforme (il suono si propaga dal centro dell' altoparlante): il livello sonoro, molto forte vicino all' altoparlante, diminuisce drasticamente allontanandosi da quest' ultimo.
4° Un NXT emette invece il suono da tutta la sua estesa superficie e non solo dal centro di essa: ne consegue che allontanandosi da esso la caduta del livello sonoro risulta molto più graduale.
5° Un ALTOPARLANTE A PISTONE genera un suono definito in fase (che ha cioè con una direzione determinata). Come un sasso gettato in uno stagno genera anelli concentrici, così questo altoparlante emette onde sonore che, propagandosi verso le pareti, rimbalzano indietro in direzione contraria (in controfase quindi) alle onde in partenza, in parte sommandosi a esse (ESALTAZIONI) e in parte annullandole (CANCELLAZIONI). Ogni stanza avrà quindi il suo "suono" formato da esaltazioni e cancellazioni di determinate frequenze: saremo fortunati se saranno limitate e accettabili, altrimenti dovremo ricorrere a interventi da effettuare con correttori ambientali (pannelli di poliuretano, Tube-Traps, trappole acustiche, Daads, etc.) o mediante equalizzazione elettronica.
Un NXT al contrario genera un suono non in fase, cioè senza una direzione determinata bensì casuale. Immaginate lo stesso sasso che, gettato in uno stagno, crei increspature su tutta la superficie invece di generare anelli concentrici: allo stesso modo ogni l' NXT emette onde sonore che, propagandosi casualmente sulle pareti, rimbalzano indietro sommandosi alle onde in partenza senza esaltazioni o cancellazioni di particolari frequenze, aumentando così solo il livello sonoro globale. Tecnicamente questo fenomeno si definisce come sorgente diffusa, simile all'energia luminosa di una lampadina: come più lampadine poste in una stanza generano più luce, così più NXT (anch'essi sorgenti di energia diffusa) si sommano per creare un livello sonoro maggiore (questo vale a maggior ragione se la stanza è altamente riflettente).
6° Un ALTOPARLANTE A PISTONE emette il suono davanti a se (1° emissione sonora) e dietro di se (2° emissione sonora). Per evitare che la 2° emissione cancelli la 1°, dobbiamo intrappolarla inserendo l' altoparlante in una cassa in modo che emetta solo davanti a se.
L'emissione sonora anteriore e quella posteriore di un NXT invece non si cancellano fra loro bensì si sommano (non è quindi necessario racchiuderlo in un cabinet): ne consegue che a parità di potenza di pilotaggio il livello sonoro emesso risulterà maggiore di 3 db rispetto a un ALTOPARLANTE A PISTONE.
6° L' impedenza di un NXT è costante su tutte le frequenze e costituisce un carico facile per qualsiasi amplificatore.
7° Un ALTOPARLANTE A PISTONE compie movimenti che possono arrivare in alcuni casi ad alcuni cm; un NXT vibra invece nell' ordine di micron. Ne consegue una minore distorsione soprattutto alle frequenze medie (da 400 a 5.000 hertz), le più importanti per l' orecchio umano.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Patrick Ven 6 Ago 2010 - 12:03

L'argomento è, a mio modo di vedere, troppo interessante per non avere un proprio thread. bru.b, perchè non apri un thread apposta per parlare di questo tipo di diffusori? Sarebbe interessante anche sentire il parere di Kingbowser in merito. Se il risultato merita, si potrebbe tentare uno sviluppo anche qui sul forum, viste le menti eccelse che lo popolano. Io mi dichiaro disponibilissimo a fare la cavia.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da wincenzo Ven 6 Ago 2010 - 12:23

Grande Kingbowser! Discussione interessantissima, sti exciter mi excitano un bel pò Very Happy sarebbero da provare.

Ok per i Duevel ottimi diffusori ma, che ci azzeccano con i diffusori della philips presentati in foto ? il Tw in questi ultimi è direzionale e investito dalla gamma bassa

ed hai ragione! Adesso non so se sia una scelta progettuale o meno afro , certo però che almeno il tentativo va premiato.

per quanto riguarda gli exciter a quanto pare ne stanno uscendo fuori un bel pò, la cosa si fa sempre più interessante

http://www.parts-express.com/wizards/searchResults.cfm?srchExt=CAT&srchCat=634&CFID=33274719&CFTOKEN=87802663


Ultima modifica di wincenzo il Ven 6 Ago 2010 - 12:25 - modificato 1 volta.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da mauz Ven 6 Ago 2010 - 12:24

o si si! nuovo thread dedicato al sistema NXT, please. kingbowser è veramente molto in gamba! grazie ancora bru.b
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Patrick Ven 6 Ago 2010 - 12:26

mauz ha scritto:o si si! nuovo thread dedicato al sistema NXT, please. kingbowser è veramente molto in gamba! grazie ancora bru.b

Wink Ok E siamo già in due a chiederlo! Nuovo thread e coinvolgiamo anche Kingbowser! Sono trooooopppoooo curioso! Chissà che non si risolva anche il problema dei bassi.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da wincenzo Ven 6 Ago 2010 - 12:33

Patrick ha scritto:
mauz ha scritto:o si si! nuovo thread dedicato al sistema NXT, please. kingbowser è veramente molto in gamba! grazie ancora bru.b

Wink Ok E siamo già in due a chiederlo! Nuovo thread e coinvolgiamo anche Kingbowser! Sono trooooopppoooo curioso! Chissà che non si risolva anche il problema dei bassi.

Si si anzi accuserei Kingbowser di alto tradimento per aver lasciato orfano il t-forum di questa notevole esperienza! Very Happy

comunque da assoluto ignorante in materia già vedo questo prodotto che sembra fatto per i bassi

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=299-028
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da madqwerty Ven 6 Ago 2010 - 19:28

Patrick ha scritto:Nuovo thread

dopo cena Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Visaton

Messaggio Da bru.b Dom 8 Ago 2010 - 1:14

Guardate questo cosa ha fatto..:
http://www.hifi-forum.de/viewthread-205-188.html Clap Clap

NXT Img2417j

Quì fanno alcuni semplici esempi,
l'ho tradotto con il traduttore automatico di google, originariamente era in francese.


http://translate.google.it/translate?u=http://www.toutlehautparleur.com/exciter/visaton-ex60an-4502-p-3098.html&sl=fr&tl=it&hl=&ie=UTF-8

Originale:
http://www.toutlehautparleur.com/exciter/visaton-ex60an-4502-p-3098.html

I visaton si possono acquistare quì, la coppia.

http://cgi.ebay.it/Visaton-EX-60-S-Exciter-Artikel-4506-1PAAR-/110530967455?cmd=ViewItem&pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item19bc28b79f#ht_875wt_886


Ultima modifica di bru.b il Dom 8 Ago 2010 - 22:53 - modificato 1 volta.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty teragaki takeshi

Messaggio Da bru.b Dom 8 Ago 2010 - 22:36

http://www.teragaki-takeshi.jp/works/speakers.html

Tradotto:
http://translate.google.it/translate?u=http://www.teragaki-takeshi.jp/index.html&sl=ja&tl=it&hl=&ie=UTF-8

NXT 081015_030

NXT 081015_055

NXT 081015_052
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da schwantz34 Dom 8 Ago 2010 - 22:47

veramente interessante questa tecnologia , mi piacerebbe sentire i pannelli di kboswer ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Tfan Lun 9 Ago 2010 - 1:26

io mi sono spolpato tutto il thread... molto interessante, purtroppo c'è da investirci molto tempo sulla sperimentazione visto che è quasi un territorio vergine.. però sicuramente è intrigante...

Ok

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Lun 9 Ago 2010 - 19:42




Altri:
https://www.youtube.com/results?search_query=dayton+exciters&aq=f
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da thema2000ie Lun 9 Ago 2010 - 20:15

Tutto molto interessante! Che sia davvero il futuro? Wasky, facci degli speaker con questi cosi!! Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da thema2000ie Lun 9 Ago 2010 - 21:17






Razz Razz
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Lun 9 Ago 2010 - 21:25

bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da thema2000ie Lun 9 Ago 2010 - 21:31

Ehm, bru.b, quel video l'ho appena messo io! Very Happy
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Lun 9 Ago 2010 - 21:38

Ops ... beh , io me lo sono visto 2 volte..

Mi sa che fra un pò scatterà il group buy a part-experess Wink

Faremo suonare anche la dentiera della nonna... Laughing
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da thema2000ie Lun 9 Ago 2010 - 21:47

bru.b ha scritto:Ops ... beh , io me lo sono visto 2 volte..

Mi sa che fra un pò scatterà il group buy a part-experess Wink

Faremo suonare anche la dentiera della nonna... Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da gabry74 Mar 10 Ago 2010 - 10:21

http://www.operesonore.it/opere-sonore-it.pdf

...queste esistono da anni, le avevo notate qualche tempo fa, sono fatte in italia, sono pensate come un vero e proprio strumento musicale, tavola armonica in abete della Val di Fiemme, con incatenatura proprio come uno strumento a corde.

hanno sempre suscitato il mio interesse, e ho sempre desiderato ascoltarle....

guardando la decadenza in decibel degli estremi di banda, si capisce che sono fatte solo per le medie...e necessitano di un woofer ed un tweeter di rinforzo



gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da mauz Gio 19 Ago 2010 - 15:38

ordinato quattro coppie di questi
NXT 300-375_L
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-375
quando arrivano si vedrà. magari in perspex (come provato dalla elac) con un velo nero o colorato davanti? dimensione 60x97cm come provato da kingbowser nel messaggio 132 dell'altro forum?
intanto non ho fretta Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3393
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Gio 19 Ago 2010 - 23:10

Azz Mauz.. io sono di Ivrea!!
potevi dirmelo e ne prendevo un paio anch'io..
Hai pagato molto di spedizione?
Avevo già individuato un po' di materiali da far vibrare..:
Lastre di rame da 0.5mm, piastre di alluminio, acciaio ed un tubo di plexiglass ø30 ..
Pensavo anche del multistrato o la balsa..

Quindi mi inviterai a casa tua quando farai le prove..? Please
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da kingbowser Gio 19 Ago 2010 - 23:54

Mi sento chiamato in causa... XD

Purtroppo al momento ho poco tempo per sperimentare, ma posso dire che già con il layout del forum che avete linkato si ottengono risultati ottimi!

Se googlate "nxt rubbish" troverete un forum inglese in cui un utente (zygadyr o qualcosa di simile) consiglia di usare polistirene espanso. Io al momento uso quello estruso, perché per avere un espanso ad alta densità occorre comprare qualcosa come una ventina di pannelli da mezzo cmdi spessore larghi un metro per due. Ho visto che ci sono degli eporediesi nel thread. Potremmo magari imbastire un piccolo group buy...
Con i pannelli sopra descritti dovrebbero arrivare pure i bassi. Pensavo magari che, visto che possiedo molti exciter, potrei tagliarne qualcuno in basso, affinché enfatizzino un po' le basse frequenze. Più o meno come integrare un sistema multivia nello stesso altoparlante XD

Ora sono impegnato in un progetto elettronico abbastanza esoso, e a trovare casa per quattro per studiare a torino l'anno prossimo.

Per qualsiasi domanda io sono a disposizione, per adesso vi dico che un amico batterista che se ne intende abbastanza di audio (è stato il mio mentore di elettronica) ha affermato che non sentiva degli altoparlanti così dinamici da tempo, con un basso un po' leggero ma molto espressivo e velocissimo.

E inoltre sono molto semplici da posizionare, molto più che degli altoparlanti classici, e hanno un comportamento abbastanza strano per quanto riguarda la diffusione rispetto alla distanza
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da bru.b Ven 20 Ago 2010 - 0:02

http://www.audiocircle.com/index.php?topic=70541.0
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da acvtre Ven 20 Ago 2010 - 0:09

kingbowser ha scritto:Mi sento chiamato in causa... XD

Purtroppo al momento ho poco tempo per sperimentare, ma posso dire che già con il layout del forum che avete linkato si ottengono risultati ottimi!

Se googlate "nxt rubbish" troverete un forum inglese in cui un utente (zygadyr o qualcosa di simile) consiglia di usare polistirene espanso. Io al momento uso quello estruso, perché per avere un espanso ad alta densità occorre comprare qualcosa come una ventina di pannelli da mezzo cmdi spessore larghi un metro per due. Ho visto che ci sono degli eporediesi nel thread. Potremmo magari imbastire un piccolo group buy...
Con i pannelli sopra descritti dovrebbero arrivare pure i bassi. Pensavo magari che, visto che possiedo molti exciter, potrei tagliarne qualcuno in basso, affinché enfatizzino un po' le basse frequenze. Più o meno come integrare un sistema multivia nello stesso altoparlante XD

Ora sono impegnato in un progetto elettronico abbastanza esoso, e a trovare casa per quattro per studiare a torino l'anno prossimo.

Per qualsiasi domanda io sono a disposizione, per adesso vi dico che un amico batterista che se ne intende abbastanza di audio (è stato il mio mentore di elettronica) ha affermato che non sentiva degli altoparlanti così dinamici da tempo, con un basso un po' leggero ma molto espressivo e velocissimo.

E inoltre sono molto semplici da posizionare, molto più che degli altoparlanti classici, e hanno un comportamento abbastanza strano per quanto riguarda la diffusione rispetto alla distanza
Ad un eventuale group buy potrei essere interessato anch'io, per esempio.
Che intendi con "diffusione strana rispetto alla distanza"? E riguardo al posizionamento che mi dici? possono stare su muri opposti e ad altezze diverse, e in ogni caso insonorizzano bene?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da kingbowser Ven 20 Ago 2010 - 0:29

Con diffusione strana rispetto alla distanza intendo dire che le frequenze basse sono ben presenti quando si è vicini ai diffusori, ma appena ci si allontana subiscono un calo improvviso. Stavo quindi pensando di farmi un paio di cuffie usando questa proprietà strana XD

Attaccati ai muri non sono un granché, ci vuole almeno una manciata di cm per fare uscire anche l'emissione posteriore (che ricordo essere in fase con quella anteriore ! )
Oltre a ciò i diffusori si possono mettere pressoché in qualunque posizione senza differenze di suono percepibili (gli si puó dare qualsiasi inclinazione senza che per forza sino rivolti verso l'ascoltatore)

Il soundstage non varia anch'esso con la posizione: da ovunque si ascoltino sono molto trasparenti. Addio poltrona, ben arrivato divano! XD
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

NXT Empty Re: NXT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.