T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 1120

5 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Marantz 1120 Empty Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Lun 13 Apr 2020 - 21:52

Ciao, ho un Marantz 1120 che mi accompagna da più di 40 anni, sempre perfetto, l mandato solo 1 volta alla Marantz 25 anni fa circa per una revisione.
Ora peò ho un problema, talvolta uno dei 2 canali audio è molto più basso dell'altro, alzando la manopola del volume quasi al massimo e poi tornando indietro (do una girata del volume al massimo e torno indietro) il canale che prima era più basso torna a funzionare perfettamente allo stesso volume dell'altro. quando poi spengo l'amplificatore , alla successiva accensione il problema si ripresenta. Ho qualche scarso rudimento di elettronica e buona pratica manuale, potete consigliarmi su cosa potrebbe essere ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Lun 13 Apr 2020 - 23:47

ciao, si tratta sostanzialmente di irrorare il potenziometro del volume con un prodotto come R10

https://www.ebay.it/i/262161385120?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=262161385120&targetid=883693966700&device=c&mktype=pla&googleloc=1008145&poi=&campaignid=9561703854&mkgroupid=98418255815&rlsatarget=pla-883693966700&abcId=1145978&merchantid=116431629&gclid=Cj0KCQjwm9D0BRCMARIsAIfvfIbIK3jh-a-Vog_cFhGRI8cPTZbyi_BQb8M7uZ89hmeAZqvEVqQzMgsaAo5IEALw_wcB

se sei fortunato risolvi in questo modo

potrebbe però essere il relè di protezione degli altoparlanti e in quel caso va sostituito per cui è più complesso sia l'intervento che il reperimento di un ricambio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 14 Apr 2020 - 15:35

Grazie a tutti, grazie per il consiglio con lo spray disossidante  è andato tutto a posto !!
ho colto l'occasione per fare una pulizia anche se per pulirlo bene andrebbe tolto il fondo ma vedo che non è così semplice, è tutto collegato, penso che non lo smonterò completamente perchè a smontare non si sa mai cosa possa succedere (visto che per ora è tutto originale, meglio preservarlo). Vi posto le foto del mio ampli ancora aperto dopo le pulizie.
Purtroppo manca un piedino, sapete come posso recuperarne uno anche simile ?

Poi vi chiedo consiglio su cosa utilizzare per pulire la carcassa nera, ho usato l'alcool ma lascia egli aloni. Ho problemi anche a pulire la piastra frontale color alluminio, ho provato con alcool, poi con sgrassatore al sapone di marsiglia ma rimane un pò sporco. Non vorrei rovinare le scritte andando di spazzola, come posso tirarlo a lucido senza rovinarlo ?

Grazie ancora !

Marantz 1120 20200412
Marantz 1120 20200410
Marantz 1120 20200411

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 15:54

ti avrei consigliato appunto sapone di marsiglia
o uno spry per la pulizia dei cruscotti auto a base siliconica
l'ultima cosa che userei è l'alcool
e mi manterrei poi sempre a debita distanza dalla serigrafie con qualsiasi cosa che non sia acqua

per il difetto del volume mi fa piacere per te
ma hai provato a lungo? perchè se non avevi anche problemi di crepitii durante tutta la corsa è più facile che il difetto risieda nel relè e che si riproponga
ma speriamo di no Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 16:04

per il piedino vai da leroy merlin e prendi la cosa che ci assomiglia di più
lo tagli a misura
fai un foro passante del diametro della vite che vedo che hai ancora
e in testa per qualche cm allarghi il foro in cui fare annegare la vite con una punta più grande
questo "allargamento" lo farai profondo abbastanza da dare la possibilità alla vite di fare presa sul fondo dell'ampli
se poi vuoi sfiziarti con della carta vetrata (o se ce l'hai una fresa) a dare la conicità necessaria a renderlo simile agli altri faresti un capolavoro
rimanendo nascosto io non mi impegnerei in quest'ultima impresa e mi fermerei alla parte funzionale
al limite scambi i piedini in modo che frontalmente appaiano solo quelli "buoni"
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 14 Apr 2020 - 17:03

Speriamo, per ora funziona, anche se mi sembra che il livello del canale sinistro rimanga leggermente più basso, ora è solo una sfumatura, niente in confronto a prima che era bassissimo. Spero che sia risolto definitivamente, vedo che sul volume c'è un potenziometro doppio, penso che siano i 2 canali, forse uno dei 2 potenziomentri non ha più un contatto perfetto.

Quasi quasi pulisco anche i contatti del relè che dici tu, dove si trova esattamente all'interno dell'apmli ? è per caso quel relè che si sente quando il segnalè in ingresso all'ampli è troppo forte e "stacca" le casse ?




Per pulire il frontale lo ho provato di tutto, non veniva pulito, poi la moglie ha suggerito il Cif, voleva pulirlo lei ma le ho VIETATO anche solo di pensare di toccare la piastra del supremo 1120, ho spalmato delicatamente con le dita il cif sulla piastra bagnata e ho passato più volteleggermente le dita stando leggero sopratutto sulle zone serigrafate, poi ho sciacquato e rilavato con sgrassatore al sapone di marsiglia per togliere ogni traccia di cif che contiene sali di ammonio e penso che alla lunga possa esser leggermente corrosivo per l'anodizzazione dell'alluminio. E' venuto come nuovo !! sono soddisfattissimo, le scritte sono rimaste perfettamente integre !!

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 17:55

i potenziometri sono sempre doppi per i due canali
il tuo poi ho scoperto proprio di recente che potrebbe avere una parte che interessa il loudness che ho appreso essere progressivo nei marantz d'epoca
i relays di solito sono sigillati e difficilmente puoi agire con lo spry
sempre se il tuo ampli ce l'abbia un relays di protezione dei diffusori
se ad esempio quando accendi il suono arriva all'istante e non dopo un'attesa e un click sai che il relays non c'è per cui non devi preoccupartene
uno sbilanciamento tra i canali potrebbe anche essere causato dal fatto che è sporco il selettore delle sorgenti
come per il potenziometro usa R10
meglio ancora se hai una bomboletta di aria compressa e prima di spruzzare R10 la usi sulle parti che vai a spruzzare
e già che tratta allo stesso modo tutti i potenziometri e gli slider
cerca con il beccuccio di fare entrare dentro il getto li dove possibile
e mantieni pronto con della carta assorbente ad eliminare subito ciò che dovesse colare sui circuiti stampati

nel caso servisse in questo video capisci a cosa deve somigliare un relay

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 18:24

a guardare meglio le foto il relay c'è... ma non mi pare sia sigillato

Marantz 1120 20200410
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 18:30

molto interessante questo video per pulire il relay

lo disarma, i contatti si allontanano, infila una striscia di carta imbevuta di disossidante, riarma e tira via la striscia



attento a non prendere la corrente però Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 14 Apr 2020 - 18:54

Grazie ancora per i tuo aiuto, relais pulito, non è stato facile perchè ha dei setti quindi ho dovuto pulire un contatto per volta. Come risultato però è rimasto uguale, il problema principale del "salto di volume" non c'è più (speriamo definitivamente), rimane quella piccola differenza tra i canali, quello sinistro è un pò più basso, meno "dinamico", a confrontarli è come se quello destro avesse in pò più di loudness in più

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 19:42

una prova da fare per capire se lo sbilanciamento che avverti sia imputabile all'amplificatore e non alla sistemazione delle casse sarebbe quello di invertire i cavi che vanno alle casse, sinistra con destra

altra prova sarebbe quella di collegare la sorgente ad ingresso diverso
o magari addirittura su tape monitor che prende proprio una strada diversa

e il selettore degli ingressi lo hai pulito?
hai capito che devi seguire l'alberino a cui e collegato e pulire su quattro punti diversi?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 14 Apr 2020 - 20:46

Dunque, ho analizzato la cosa in maniera un pò più scientifica:

ho trovato su youtube un video che genera un onda di 2050hz per un ora, ho collegato l'uscita cuffia del portatile ad una porta di ingresso (aux) del marantz e ho provato, con il balance, a fare alternativamente tutto canale dx e tutto canale sx, il canale destro è più forte, non ci sono dubbi. a questo punto ho invertito destra e sinistra alle porte di ingresso dell'ampli e ho rifatto le prove (per scongiurare una possibile differenza di livelli in ingresso), la prova mi ha dato lo stesso risultato: canale destro più alto. Ho rifatto la prova cambiando porta di ingresso all'ampli (tape2) non è cambiato nulla (questo per vedere se magari il problema poteva risiedere in un falso contatto nel selettore dei canali di ingresso, improbabile che il problema si presenti identico su 2 ingressi diversi). Sembra proprio che il canale sinistro abbia un guadagno più basso. Nelle mie limitate conoscenze di elettronica deduco come cause le seguenti possibilità (correggetemi se sbaglio):
1) resistenze di contatto su relè uscita altoparlanti (ho pulito e strapulito, penso che non sia questo
2) resistenza alterata dei potenziometri regolazione volume che non danno più valori di resistenza omogenea sui 2 canali
3) qualche componente difettato nella sezione di preamplificazione che altera il guadagno di un canale
4) come 3) ma nello stadio di amplificazione finale
5) qualche altra problematica nelle circuiterie di trattamento segnale (loudness, balance, filtri, altro)

secondo voi ho inquadrato correttamente le possibili cause ?, ne ho tralasciata qualcuna ?

c'è un sistema per circoscrivere verificare facilmente il problema ? se serve posso anche recuperare in cantina un vecchio oscilloscopio a tubo catodico

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 21:20

io proverei anche l'ingresso tape monitor

se nulla dovesse risolvere non ti rimane che effettuare una taratura

https://www.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.php?pdf=Marantz-1120-Service-Manual.pdf

scarica il manuale e vai a pagina 8
segui le istruzioni D e E
se te la senti.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 14 Apr 2020 - 21:53

Ho visto il manuale che mi hai indicato, nel caso la taratura mi sembra abbastanza fattibile. Domani provo a ripulire tutti i contatti, provo gli altri ingressi, se il problema permane recupero i miei vecchi attrezzi di gioventù (Tester Vintage marca ICE, ovviamente) e mi metto all'opera. Vogli anche provare ad alimentare gli ingressi con onda sinusoidale da portatile e vedere con l'oscilloscopio se in uscita ho su entrambi i canali una sinusoide pulita o se c'è qualche distorsione. dammi qualche gg e ti faccio sapere cosa ho combinato (se ho qualche dubbio ovviamente ti rompo nuovamente le scatole), grazie sei veramente molto gentile !
Federico

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mar 14 Apr 2020 - 22:37

figurati... quel poco che sappiamo lo condividiamo volentieri... magari a volte ti tocca leggerti in allegato dei pipponi con annessi aneddoti... indovinelli... finanche percorso accademico dei congiunti... ma bisogna avere pazienza... basta che alla fine si arrivi ad un risultato... anche se purtroppo non sempre ci si riesce... ma ci si prova

rileggendo con più calma mi sa che il punto D dovrai cominciarlo partendo da 4 perchè immagino tu non abbia un variac
fai prima il punto E perchè se fosse risolutivo te lo eviti

sempre che si arrivi alla taratura eh...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 15 Apr 2020 - 17:54

Ciao, eccomi di nuovo qui

Oggi ho collegato il portatile all'ingresso del Marantz,con youtube ho fatto partire un'onda sinusiodale di test 1000 Hz, ho settato l'ampli per rendere mono l'ingresso (stesso input su entrambi i canali), ho calibrato con l'oscilloscopio l'onda di ingresso su un picco di 100mV, ho collegato l'ampli a 2 piccole casse del home cinema da 100w 8 Ohm e ho monitorato con l'oscilloscopio le onde di uscita alle casse dx e sx variando il volume, è uscita una cosa stranissima:
....a parte le orecchie che mi fischiano ancora ora...

alzando man mano il volume fino a dove era sopportabile per le orecche ho misurato i seguenti valori espressi in mV:


Canale DX 100 200 400 600 800 1000
Canale SX 80 100 300 1200 1500 1600

ho provato anche velocemente ad arrivare a 4v sul sinistro rilevando sul destro 3,5v ma non ho fatto in tempo a fare una misura affidabile(ho fatto una misura veloce non accurata per il rumore insopportabile)

avevo pensato di collegare invece delle casse delle lampadine alogene 12v 35w che dovrebbero essere poco più di 4 ohm ma purtroppo ne ho solo una (devo cercare ancora, magari ne trovo un'altra), poi peraltro non so se la prova su un carico puramente resistivo sarebbe corretta ??

In sostanza il guadagno dei 2 canali non è reciprocamente proporzionale ma balla non di poco, secondo voi è normale ? forse la prova che ho fatto non ha valori corretti di ingresso e/o uscita per essere significativa? non so perchè ho zero esperienza in merito

Federico

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mer 15 Apr 2020 - 18:26

a parte il fatto che puoi usare il carico fittizio un canale alla volta e spostare il balance... ma non capisco a cosa ti serva
hai capito che è sbilanciato... fai il dc balance adjust che ti ho postato ieri e vedi cosa ti dicono le misure
e non ti serve un carico, colleghi un canale alla volta il tester messo come voltmetro all'uscita delle casse
non sbagliare a settare come amperometro se no è come mettere in corto l'ampli, attenzione
quindi volt e un fondo scala adeguato
ti dovresti aspettare massimo 50mv ma potrebbero essere anche 500 se è sballato assai
quindi comincia con un fondo scala di un ampere e poi cala
e segui le istruzioni agendo sui trimmer che trovi nelle figure
il bias adjust è un po' più complesso perchè devi misurare su punti prestabiliti e non sulla comoda uscita delle casse ma con le figure davanti vedrai che ce la fai
facci sapere Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mer 15 Apr 2020 - 18:37

c'è una cosa che le istruzioni non dicono
quando fai le prove metti il selettore ingresso su un ingresso non utilizzato di alto livello (tape ad esempio senza nulla di connesso in quel momento)

in particolare non usare l'ingresso phono

e le casse, se non si fosse capito, disconnesse
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 15 Apr 2020 - 19:03

La prova fatta era solo per cartterizzare lo sbilanciamento, trovo solo strano che a potenza bassa prenda sopravvento un canale, poi alzando la situazione si inverte e prende sopravvento l'altro (ma forse non è nulla di strano mi pare di capire), procedo con le tarature che mi hai suggerito
Ok devo prendere coraggio e poi entro il week end mi butto, fondo scala intendevi 1V giusto Muble ?
Hoping Hoping Hoping
a presto !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mer 15 Apr 2020 - 19:06

federico666 ha scritto:La prova fatta era solo per cartterizzare lo sbilanciamento, trovo solo strano che a potenza bassa prenda sopravvento un canale, poi alzando la situazione si inverte e prende sopravvento l'altro (ma forse non è nulla di strano mi pare di capire), procedo con le tarature che mi hai suggerito
Ok  devo prendere coraggio e poi entro il week end mi butto, fondo scala intendevi 1V giusto Muble  ?
Hoping Hoping Hoping
a presto !

si si... ovviamente 1 volt scusa Smile
non avevo mica capito che si invertiva la tendenza... potrebbe essere si il potenziometro....
ma quelle tarature falle... ormai che sei in ballo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mer 15 Apr 2020 - 20:02

c'è una cosa che non ho capito
a distanza di poche ore da quando avevamo scritto avevi giù usato lo spray pulisci contatti
essendo in quarantena mi domandavo se forse non lo avessi già in casa e che prodotto sia
con una tendenza così ballerina non immagino altro che il potenziometro come responsabile e mi domando se lo hai trattato a dovere
quindi... che prodotto hai usato e se dopo averlo trattato hai passato un po' di tempo a ruotarlo in entrambi i sensi per fare distribuire il prodotto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 15 Apr 2020 - 20:24

Ho usato il g-22 che avevo in casa ed è quasi finito, nel frattempo ho ordinato l'R10 che forse lunrifica on pò di più, dovrebbe arrivare lunedì. Mi viene il dubbio che magari fosse meglio R11, mi sembrano +o - uguali

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Mer 15 Apr 2020 - 20:35

ah ok... temevo avessi usato un wd 40 come ho visto fare spesso
il g22 essendo secco è meno deleterio ma dura poco
r10 è più oleoso ma da quando mi hanno insegnato ad usare prima l'aria compressa devo dire che l'intervento dura fino a due anni e non si creano impasti strani
se sia meglio r11 non saprei dirti... io uso r10 da una vita e squadra vincente non si cambia... ma potrei sbagliarmi

il fatto che l'ampli sia sbilanciato lo hai notato adesso dopo l'applicazione o lo avevi già notato da tempo?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mer 15 Apr 2020 - 23:45

In origine andava perfettamente, poi qualche anno fa ha iniziato ad avere il problema del canale che si abbassava tantissimo ma che tornava a posto. Girando per un attimo la manopola del volume al massimo e tornando poi subito indietro con il volume il canale tornava a posto stabilmente. al successivi utilizzo il problema però si ripresentava (sinceramente non ricordo più se capitava sempre o random). Da qualche anno l'avevo messo in pensione tradendolo con un Denon nuovo, ma ora, causa Coronavirus, non so che cavolo fare, ho tempo da vendere e mi è venuta voglia di rimettere a posto il Marantz 1120. Con il tuo consiglio di pulire e disossidare i potenziometri sembra non presentarsi più il "salto" di volume (ma non l'ho provato abbastanza per esserne certo). Ascoltando la musica però in questi giorni Ho notato che il canale sinistro era leggermente più "scialbo", volume un pò più basso. Non ti so dire da quanto ha questa anomalia, non lo utilizzo da qualche anno e sinceramente non ricordo se prima aveva questo problema, lo usavo veramente pochissimo. Stasera ho rifatto tutte le prove con onda sinusoidale 100mv in ingresso a 250hz, 1000hz e 5000hz su un carico resistivo da 4 ohm circa e purtroppo sono usciti risultati diversi da quelli che ho postato nel precedente messaggio. Andando su progressivamente con il volume una volta è più alto un canale, poi ad un certo punto l'altro, poi talvolta la situazione si inverte ancora in una delle prove ad un certo punto un canale era metà tensione rispetto all'altro (forse si è ripresentato il problema originario?), poi salendo sono tornati più o meno allineati, insomma un casino....ormai sono certo che qualche componente (penso potrebbe essere potenziometro o condensatore o transistor/diodo) sia difettato ma (e aggiungo purtroppo) non ancora guasto definitivamente. Ho forti dubbi che andrà a posto con le operazioni di bilanciamento perchè il comportamento è troppo aleatorio. Comunque bilanciarlo non farà male e magari, chissà...si risolverà. Se non si risolve proverò a tracciare il segnale lungo tutti gli stadi dell'amplificatore per vedere dove si sbilancia e circoscrivere così progressivamente l'indagine, ma non essendo esperto in materia non sarà facile. Nel frattempo arriverà anche l'R10 che magari migliora la situazione potensiomentri. Caro Marantz 1120, mi stai dando dei bei grattacapi !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Gio 16 Apr 2020 - 0:26

se la cosa è randomica... se una volta è più forte un canale rispetto all'altro e la volta dopo la cosa si ribalta... perchè se ho capito bene questo succede.... può essere a causa di un componente deteriorato?
io credo di no altrimenti lo sbilancio sarebbe su un canale sempre
piuttosto se l'amplificatore è rimasto fermo anni ci sono altre cose da prendere in considerazione
tienilo in funzione più tempo possibile in questi giorni
potrebbero essere condensatori che hanno perso parte della loro capacità ma che messi in funzione potrebbero rimettersi in sesto o quasi
e cerca di trattare il potenziometro del volume, del balance e il selettore di ingressi in tutti i suoi snodi con r10 quando ti arriva
e già che ci sei anche tutti gi altri potenziometri
e poi vedi cosa succede
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.