T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 1120

5 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Ven 15 Mag 2020 - 14:54

federico666 ha scritto:... Pensi che con componentistica originale possa acquistare valore? ... 
No!
Io lo svecchierei con componenti moderni scelti con cura e con calma,
devono essere adatti e soprattutto di marca certa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 16 Mag 2020 - 17:23

ok, si ho letto che arrivano dalla cina transistor tarocchi che non rispettano minimamente le specifiche. Pensavo di rivolegermi a qualche grosso venditore tipo RS o Distrelec, tu hai qualche riferimento affidabile ? Prima di tutto devo però capire quali sono i componenti ottimali per la sostituzione dei finali e dei pilota. Tu hai già affontato la sostituzione di questi componenti ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Sab 16 Mag 2020 - 18:19

federico666 ha scritto:... Tu hai già affontato la sostituzione di questi componenti?
Si, molto indietro nel secolo scorso per un sintoamplificatore gigante Marantz di un mio amico,
preferii però ricomprargli transistori originali, seppur costosissimi.

Indago! Pilota e finali!
non si tratta di trovare "gli equivalenti", ma di trovarne di migliori.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 16 Mag 2020 - 19:38

oggi ho finalmente attaccato il Marantz alle casse grandi a 3 vie e ho fatto delle prove. prima avevo fatto una prova solo con le vecchie minicasse del home cinema ad 1 via e il suono sembrava più o meno uguale nei 2 canali, ora è tutto diverso.
Il canale destro che ho riparato (nb, ho messoo dei pilota 2n5320 + 2n5322 invece degli originali mm3007 e mm5007, per il resto ho messo tutti transistor con sigla pari ai preesistenti) ha un volume decisamente più alto. Per bilanciare il volume dei 2 canali devo mettere il balance addirittura al 50% dell'escursione massima. Dal punto di vista della qualità del suono devo però dire che il suono mi sembra migliore sul canale riparato, il suono sembra come "più aperto", più "distanziato", con bassi ed alti un pò più definiti. Avevate ragione, non va bene avere transistor pilota diversi sui 2 canali.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 16 Mag 2020 - 19:50

scusate nel mio precednte messaggio ho tralascito un dettaglio, nel canale destro ho sostituito anche i 2 transistor finali con dei transistor diversi dagli originali, ho messo dei 2n3773. non lo avevo scritto perchè i finali li ho cambiati su entrambi i canali, sia sul canale destro guasto che sul sinistro che era a posto. avevo trascurato di specificarlo nel precedente messaggio perchè essendo la situazione uguale su entrambi i canali la davo come invariante nella prova che ho fatto

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Sab 16 Mag 2020 - 19:57

a dargli e ridargli sulle piste rischi di rovinarle seriamente
al posto tuo ascolterei bene il canale riparato singolarmente e per un po' di giorni
se lo senti realmente sincero crea sull'altro canale completa simmetria con gli stessi componenti... senza metterti ulteriori problemi e senza torturarlo più
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Sab 16 Mag 2020 - 20:04

federico666 ha scritto:... ho messoo dei pilota 2n5320 + 2n5322 invece degli originali mm3007 e mm5007 ...
... ha un volume decisamente più alto ...
... Avevate ragione, non va bene avere transistor pilota diversi sui 2 canali ...
il guadagno di un amplificatore non è dato dalla somma dei guadagni dei singoli stadi,
ma dall'anello di controreazione,
c'è quindi anche qualcos'altro che ha cambiato l'assetto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 16 Mag 2020 - 21:14

per ora ho fatto una prova ad orecchio, inoltre c'è da considerare il vecchio problema dei potenziometri del volume che in certi angoli presentano differenze di resistenza, poi anche l'ingresso era stereo e magari non era ben bilanciato. Nei prossimi giorni faccio una prova più precisa dando in ingresso una sinusiode mono e verifico l'entità esatta dello squilibrio nello stadio di amplificazione e se ci sono eventuali anomalie nelle forme d'onda, sicuramente può aiutare per la diagnosi. x Lello: per quanto riguarda il rischio di danneggiare le piste hai proprio ragione ma purtroppo per come è fatto lo stadio finale devo comunque ri-dissaldare i 4 transistor finali per poter accedere al circuito stampato ed ai transistor pilota quindi se lo riapro tanto vale sostituire tutto quello che deve essere sostituito. per non doverlo riaprire più

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Sab 16 Mag 2020 - 21:19

federico666 ha scritto:x Lello: per quanto riguarda il rischio di danneggiare le piste hai proprio ragione ma purtroppo per come è fatto lo stadio finale devo comunque ri-dissaldare i 4 transistor finali per poter accedere al circuito stampato ed ai transistor pilota quindi se lo riapro tanto vale sostituire tutto quello che deve essere sostituito. per non doverlo riaprire più

questo è giusto ma con componenti già provati sai che sarà davvero l'ultima volta
se appuri che il canale frankenstein sia pienamente soddisfacente ovviamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Sab 16 Mag 2020 - 21:41

aspettate, forse è un falso allarme, ho guardato il balance del'ampli denon che usavo prima di mettere oggi il marantz per le prove, anche lui aveva il balance da quella parte (anche se un pò meno), non mi ricordavo più, avevo fatto il setup anni fa, la conformazione del soggiorno fa risaltare più la cassa destra.DEvo fare una prova più precisa con l'oscilloscopio. Purtroppo ho un soggiorno con una forma assurda. Ho provato con le cuffie ed il suono è perfettamente bilanciato ma le cuffie immagino abbiano uno stadio di amplificazione differente

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Sab 16 Mag 2020 - 22:24

federico666 ha scritto:Ho provato con le cuffie ed il suono è perfettamente bilanciato ma le cuffie immagino abbiano uno stadio di amplificazione differente

no, a quell'epoca erano pilotate dallo stadio finale principale attraverso un partitore
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 17 Mag 2020 - 10:11

Ragazzi, proseguono i test (per ora ancora empirici), ho trovato un altro problema (prima o poi mi mandate a quel paese...). Il canale riparato, sebbene dinamicamente e come timbro di suono sembra funzionare almeno quanto quello rimasto originale (forse anche meglio), c'è un problema di cui mi sono accorto solos tamattina. Ha un fruscio di base, è un fruscio simile a quello delle vecchie tv analogiche quando non ricevono nulla. tipo un rumore bianco di fondo che frigge anche un pò in modalità random. La cosa strana è che questo fruscio di base non dipende dalla posizione del volume, ha lostesso livello a volume zero ed a volume alto. ho provato anche a girare il selettore dei canali di input, senza avere alcuna fonte di input, non cambia nulla. Ho provato ad invertire le casse (si sa mai che fosse la cassa) ed a mettere tutto sotto system 2 invece che system 1 ma nulla cambia, è sempre il canale destro dell'ampli. Il rumore di base è solo su quel canale riparato ed è di volume costante. Potrebbe essere il condensatore di cui parlava San Valterneri ? Questo Marantz è diventato la mia croce, penso che Mr . Saul Marantz si starà rigirando nella tomba vedendo le minchiate che combino al suo gioiello degli anni 70.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Dom 17 Mag 2020 - 10:20

federico666 ha scritto:... Potrebbe essere il condensatore di cui parlava San Valterneri?
No! Dall'alto dei Cieli dico di no ... quel condensatore è in comune a entrambi i canali.
Sembrerebbe una componente in sofferenza ... è un rumore bianco granuloso,
lo può fare qualunque componente, resistore, condensatore, giunzione di un transistore.

Quindi: o un componente non cambiato che ha sofferto del fulmine artificiale,
o un componente nuovo nato male.

federico666 ha scritto:Mr. Saul Marantz si starà rigirando nella tomba vedendo le minchiate che combino al suo gioiello degli anni 70
Non preoccuparti,
Mr. Saul Marantz è all'inferno.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 17 Mag 2020 - 13:10

Ho deciso ! appena riaprono le prenotazioni dei voli prenoto un volo per Lourdes.

E' tutta la mattina che smanetto con oscilloscopio, onde sinusoidali, mia moglie disperata perchè avevo liberato il soggiorno da pezz di MArantz e Thorens sparsi in giro che ormai sembrava un accampamento invece ora ho ritirato fuori tutto l'armamentario vintage. Rischio il divorzio (che magari poi non è così male)
Stamattina ho iniettato nello stadio ampli su entrambi i canali un onda sinusoidale mono 250 hz, in uscita non c'erano distorsioni ma il canale riparato (destro) con voltaggi di picco iniettati inferiori a circa 7 volt circa dava sul canale riparato un guadagno inferiore di circa 0,2- 0,5 volt, .. aumentando le tensioni i 2 canali erano bilanciati. Poi ho riattaccato le casse ed il rumore di fondo non c'era più. Maledetto, lo so che poi appena rimonto tutto ritorni a tormentarmi .. ho sospetto che sia lo spirito di Saul MArantz che all'inferno non sa cosa fare e ha deciso di tormentarmi un pò

Vi tengo aggiornati, sia sul Marantz che sulla data di divorzio

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 17 Mag 2020 - 13:13

mi correggo scusate, .. con voltaggi di picco "in uscita" inferiori a 7 Volt intendevo

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 19 Mag 2020 - 10:55

Vi aggiorno - Sono 2 giorni che continuo a provare l'amplificatore, il difetto non si è più ripresentato. Confermo comunque che il canale riparato è leggermente migliore rispetto all'altro. gli alti sono un leggermente più squillanti ma sopratutto i bassi sono più corposi. E' solo una sfumatura ma la riscontro con tutti i tipi di musica. Il canale con i TR pilota vecchi si percepisce più presente sui toni medi.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Mar 19 Mag 2020 - 11:55

Anche invertendo il preamplificatore?
(fai un collegamento a X tra PRE AMP OUT e AMP IN)

Anche invertendo le casse?
(non invertire sia il pre che le casse in una prova unica, ma in prove indipendenti)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Mar 19 Mag 2020 - 12:10

provo bene e ti dico nei prossimi gg

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 24 Mag 2020 - 11:04

ho fatto delle prove, ho scoperto di avere una cassa che suono meglio dell'altra quindi di fatto non riesco ad analizzare eventuali differenze di qualità tra i 2 canali. Tutto sommato hanno 30 anni forse di più e non le ho mai revisionate. A questo punto si apre il problema casse (c'è un esperto di casse in questo meraviglioso sito ?) , la prossima quanrantena covid mi occupo delle casse anche se non so se vale la pena spendere più di tanto per ripristinarle, sono casse 100W senza parrticolare pregio anche se devo dire che a me sono sempre piaciute (HECO 230 interior S)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da beppe61 Dom 24 Mag 2020 - 11:14

Certo che c'è... è lo stesso che ti sta aiutando con l'ampli 😁😁😁

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Dom 24 Mag 2020 - 11:48

beppe61 ha scritto:Certo che c'è ... è lo stesso che ti sta aiutando con l'ampli 😁😁😁
tra HECO e GRUNDIG non c'è molta differenza ... quindi ...

federico666 ha scritto:... a questo punto si apre il problema casse ...
... non so se vale la pena spendere più di tanto per ripristinarle ...
... sono casse 100W senza parrticolare pregio ... (HECO 230 interior S)
Continua così e Lello ti spara!

Le HECO, come le GRUNDIG e le CANTON d'epoca
hanno Mid e Tweeter di diametro non troppo differente,
se di una sola cassa uno dei due si spenge è facile non farci caso ascoltandole distrattamente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 24 Mag 2020 - 12:02

Perchè San Lello si dovrebbe adombrare ? e' forse un fan delle casse d'epoca ? Queste Heco le avevo scelte da Brollo dopo averne ascoltate molte altre (avevano una sala prove in piazza Diocleziano a Milano con tantissime casse).Ricordo che Il commesso era piuttosto antipatico e saccente. Avrei potuto spendere di più ma il suono di queste casse mi piaceva di più di quello di altre casse anche molto più costose, lo trovavo equilibrato e limpido, chiaro. Era il mio primo acquisto di casse ed ero rimasto impressionato dalla differenze di suonoo tra una cassa e l'altra. Mi ero fatto l'idea che le casse fossero il componente più importante di un impianto HIFI.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da valterneri Dom 24 Mag 2020 - 12:13

federico666 ha scritto:Perchè San Lello si dovrebbe adombrare? è forse un fan delle casse d'epoca? ...
Stima molto le casse Grundig che usavano componenti HECO.

Quando ti ho scritto di fare la prova casse è perché le differenze che sentivi tra i due canali
non potevano derivare in alcun modo dalla sostituzione dei transistori finali e pilota,
più distorsione a livelli elevati forse si,
ma una deformazione della risposta in frequenza assolutamente no.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da federico666 Dom 24 Mag 2020 - 12:22

Se allora San Lello sapesse che in epoca preistorica avevamo una mitica radio Satellit e poi tanti anni fa è finita in discarica mi ammazza veramente

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da lello64 Dom 24 Mag 2020 - 12:40

federico666 ha scritto:Se allora San Lello sapesse che in epoca preistorica avevamo una mitica radio Satellit e poi tanti anni fa è finita in discarica mi ammazza veramente

per questa cosa in particolare si incazza più valter mi sa... sono oggetti che mi piacciono ma lui sicuramente li apprezza più di me... anche sportyerre credo...

@valter
anche io ero convinto della provenienza heco specie per la forma delle flange dei medio alti
poi ho visto le foto di un reparto grundig dove avvolgevano le bobine dei trasduttori
per cui adesso non sono tanto convinto della cosa
al limite, forse, prendevano da fuori solo pezzi dei trasduttori ma li assembravano loro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz 1120 - Pagina 3 Empty Re: Marantz 1120

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.